T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fischio dal giradischi

5 partecipanti

Andare in basso

fischio dal giradischi Empty fischio dal giradischi

Messaggio Da markrussian Lun 17 Lug 2017 - 20:20

Ciao a tutti,
provo a postare anche in questo forum sperando che qualche anima pia riesca ad aiutarmi.
Il mio impianto è attualmente così composto:


  •  ampli Cambridge Am10 con phono integrato
       
  •  casse Duevel Planets
         
  •  lettore cd marantz
         
  •  Giradischi Project debut carbon con testina ortofon 2m red


Selezionando l'ingresso phono, anche con il giradischi spento (anche con alimentatore staccato) la testina sembra captare un qualche disturbo che si presenta come un "fischio" molto acuto, perfettamente percepibile a volumi medio alti e, anche se nascosto dalla musica, percepibile anche durante la riproduzione.
Il problema si presentava anche con un altro amplificatore quindi escludo si tratti di questo. Le prove che ho fatto, in ordine sparso, sono:

cambio cavi di segnale con cavi autocostruiti schermati
cambio cavi di potenza
spostamento dell'intero impianto in altre parti della casa
applicazione di anelli di ferrite sui cavi
ciabatta filtrata
scollegato qualunque altro dispositivo della casa, compresi router, frigo, lavatrice ecc ecc
collegato un secondo cavo di terra dal giradischi all'ampli
cambiato testina con una vecchia ortofon che avevo, stesso problema
su consiglio di un rivenditore di hi fi al quale avevo esposto il problema, paventando un loop di massa, ho applicato al cavo dell'ampli un adattatore schuko con la terra "rimossa"

       
Niente, nulla da fare, ogni volta che seleziono l'ingresso phono il fischio è lì. Inutile dire che l'ingresso cd è muto come una tomba.Evil or Very Mad
Il giradischi, nuovo, portato in assistenza, mi è stato restituito con un nulla di fatto. Per loro non presenta alcun problema.
Un vecchio giradischi a trazione diretta (sony credo) che avevo prima del project non presentava lo stesso problema ma probabilmente era anche molto meno rivelatore..

Qualcuno ha, ha avuto e ha risolto, problemi simili?
Il terrore è che si tratti di qualcosa di esterno es. vicini di casa con una qualche apparecchiatura che interferisce, o peggio le antenne sul tetto (abito all'ultimo piano). Please

markrussian
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.12
Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Impianto : Dayton dta100a

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da lello64 Lun 17 Lug 2017 - 21:59

bisognerebbe capire dove è poggiato il giradischi e secondariamente se l'impostazione del peso è corretta
quello che chiami fischio parrebbe trattarsi di feedback anche se di solito parte coinvolgendo frequenze basse..... più che le acute di un fischio....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da markrussian Lun 17 Lug 2017 - 22:10

lello64 ha scritto:bisognerebbe capire dove è poggiato il giradischi e secondariamente se l'impostazione del peso è corretta
quello che chiami fischio parrebbe trattarsi di feedback anche se di solito parte coinvolgendo frequenze basse..... più che le acute di un fischio....

Ciao e grazie per la risposta.
Il giradischi poggia normalmente su un mobile tv su cui sono presenti anche altri apparecchi. L'idea iniziale che potesse trattarsi di un innesco causato da per es router o tv è stata però smentita facendo la prova con solo ampli connesso alla rete elettrica e il problema persiste.
Il problema è che il "fischio" lo sento anche a giradischi spento (intendo proprio con l'alimentatore staccato), prima ancora di metterlo in moto.

markrussian
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.12
Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Impianto : Dayton dta100a

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da lello64 Lun 17 Lug 2017 - 22:15

anche se hai il giradischi staccato la testina fa da microfono e si innesca il feedback, non è cosa strana
una prima prova che farei sarebbe quella di farlo poggiare direttamente sul pavimento specie se hai marmo o ceramica
magari non direttamente di fronte agli altoparlanti
se l'effetto si riduce o scompare hai capito che devi fare prove di qualche tipo, una lastra di marmo sotto al giradischi di solito risolve
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da fritznet Lun 17 Lug 2017 - 23:35

E' difficile che i rientri testina-casse siano solo in gamma alta.

Riesci a registrare il disturbo e postarlo qui? o meglio su youtube?

A giradischi spento e scollegato (scollegalo ad ampli spento) il fischio c'è ancora?
Credo di no.

Il disturbo è presente su tutti e due i canali?

i tuoi diffusori sono molto particolari, dovrebbero avere una dispersione molto ampia in gamma alta, se sono vicini al giradischi potrebbero anche innescare un Larsen con la puntina, per via aerea, proprio come accade per i microfoni.

Se sposti le casse, cambia qualcosa?
Se ascolti con il coperchio abbassato del giradischi (se presente) cambia qualcosa?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da markrussian Mar 18 Lug 2017 - 9:16

A giradischi spento e scollegato suppongo di no ma non credo di aver provato. Proverò.
Disturbo presente su entrambi i canali, allontanando le casse dal giradischi per i circa 2 m che mi permettono gli attuali cavi di potenza, non riscontro differenze sensibili.
Coperchio abbassato in ascolto non ho provato in quanto il fischio è presente a monte dei tentativi di riproduzione.

Stasera proverò a registrare il fischio con il cell e a postarlo.
Grazie per l'aiuto!

markrussian
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.12
Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Impianto : Dayton dta100a

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da fritznet Mar 18 Lug 2017 - 9:54

markrussian ha scritto:A giradischi spento e scollegato suppongo di no ma non credo di aver provato. Proverò.
Disturbo presente su entrambi i canali, allontanando le casse dal giradischi per i circa 2 m che mi permettono gli attuali cavi di potenza, non riscontro differenze sensibili.
Coperchio abbassato in ascolto non ho provato in quanto il fischio è presente a monte dei tentativi di riproduzione.

Stasera proverò a registrare il fischio con il cell e a postarlo.
Grazie per l'aiuto!
Comunque una prova con il coperchio la farei, se il fischio diminuisce o cambia frequenza possiamo pensare ad un innesco per via aerea ( per quanto improbabile) , se non c'è nessuna differenza si tratta di altro.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da markrussian Mar 18 Lug 2017 - 20:02

Ciao a tutti,

tornato a casa, prova fatta con coperchio ma nessuna variazione nel rumore.
Ho provato a registrarlo con il telefono, qui il link per scaricare l'audio. Dopo pochi secondi si sente un "tac", sono io che seleziono l'ingresso phono. Da lì in poi il fischio si sente molto bene almeno con le cuffie, nonostante il rumore dell'ambiente circostante.

help!

markrussian
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.12
Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Impianto : Dayton dta100a

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da dinamanu Mar 18 Lug 2017 - 22:32

mi sembra evidente che sia lo stadio phono hai provato come suggerito da fritznet a scollegare il TT ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da markrussian Mar 18 Lug 2017 - 22:52

dinamanu ha scritto:mi sembra evidente che sia lo stadio phono  hai provato come suggerito da fritznet a scollegare il TT ?

Ciao dinamanu,
Scollegando il giradischi dall'ampli confermo silenzio assoluto...

markrussian
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.12
Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Impianto : Dayton dta100a

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da fritznet Mer 19 Lug 2017 - 0:10

allora, ho provato ad ascoltare, mi pare di sentire qualcosa, ma poco poco, sarà l'età...

allora ho convertito il file in wav e ho provato a dare una passata con baudline, ti allego la schermata, la schermata è stata fatta nel punto di massima intensità del disturbo, che è comunque poco sopra il livello del rumore di fondo, ed è centrato a 10 KHz, ci sono poi delle armoniche, ma non ho capito se sono legate al disturbo o al rumore ambientale, la riga orizzontale più spessa in alto è il clac del deviatore di ingresso, la riga orizzontale appena sotto è il cursore dell'applicazione e ti mostra a quale punto dello spettrogramma (l'immagine sopra) è relativa la FFT (la scomposizione per singole frequenze del rumore).

Se il disturbo resta sempre a questi livelli, intanto complimenti per l'udito, a me non sembra che abbia le caratteristiche del Larsen, o innesco, che è molto più netto.

Penserei o a un disturbo captato dall'insieme testina-cavo (ma mi pare strano su queste frequenze) oppure a qualche oscillazione della sezione phono, anche questo mi pare strano, ma non saprei cosa altro pensare.


fischio dal giradischi Rum10


hai detto che i cavi di segnale (phono ) che usi sono schermati?
lo schermo è a massa?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da markrussian Mer 19 Lug 2017 - 0:53

wow grazie davvero per l'analisi! La registrazione con il cell è davvero sporca, la situazione reale è un normale silenzio in ambiente ed il fischio molto chiaro e percepibile. Tieni conto che alzando il volume dell'ampli al livello con il quale di solito ascolto, il fischio è percepibile anche dalla stanza attigua (anche la mia compagna lo sente perfettamente). Magari provo a registrare in maniera più pulita.
Credo quindi di non essere del tutto impazzito..  Shocked


I cavi sono stati costruiti seguendo il progetto tnt shield quindi, se ho capito la tua domanda, schermo da un lato su negativo e dall'altro tagliato.
Ho provato anche i cavi di segnale in dotazione con il giradischi e un classico bianco-rosso recuperato da un vecchio lettore cd..stessa cosa.

markrussian
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.12
Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Impianto : Dayton dta100a

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da fritznet Mer 19 Lug 2017 - 4:21

se colleghi solo i cavi all'ingresso phono senza collegarli al giradischi?


(lo saprai già, ma non toccare con le dita gli rca mentre fai questa prova, soprattutto se il volume è alto)

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da dinamanu Mer 19 Lug 2017 - 7:06

meglio ancora se termini i cavi con una resistenza 1,3 kOhm che simula la testina ,cosi fai la prova del nove....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da lello64 Mer 19 Lug 2017 - 9:40

io proverei il buon vecchio metodo di isolare la terra sulle spine del giradischi e dell'ampli (staccando dagli ingressi eventuali altre sorgenti)
comunque quando i giradischi avevano il cavo solidale all'apparecchio queste robe non succedevano Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da fritznet Mer 19 Lug 2017 - 10:57

dinamanu ha scritto:meglio ancora se termini i cavi con una resistenza 1,3 kOhm che simula la testina ,cosi fai la prova del nove....

Ok


lello64 ha scritto:io proverei il buon vecchio metodo di isolare la terra sulle spine del giradischi e dell'ampli (staccando dagli ingressi eventuali altre sorgenti)
comunque quando i giradischi avevano il cavo solidale all'apparecchio queste robe non succedevano Smile

questo credo che l'abbia già provato
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da lello64 Mer 19 Lug 2017 - 11:47

Lo ha fatto all'ampli ma non al giradischi mi pare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da fritznet Mer 19 Lug 2017 - 11:53

lello64 ha scritto:Lo ha fatto all'ampli ma non al giradischi mi pare

yez Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da lello64 Mer 19 Lug 2017 - 11:56

E quindi provar non nuoce Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da markrussian Mer 19 Lug 2017 - 13:14

Grazie a tutti.

è vero, ho provato solo con l'ampli ma con il gira sconnesso dall'alimentazione. Il rumore era lì...
Ha senso provare lo stesso metodo aggiungendo l'alimentatore del gira? Una volta che con la prova precedente era stato escluso?

In ogni caso stasera posso fare una prova.
Grazie ancora

markrussian
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.12
Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Impianto : Dayton dta100a

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da lello64 Mer 19 Lug 2017 - 17:33

prova per quel che costa ma se hai già provato con il giradischi staccato dalla rete la vedo dura
hai persino cambiato la testina
e se ci fosse un problema nel cablaggio che va dalla shell alle femmine rca?
magari lieve da passare una assistenza distratta
se la prova di un mero cavo rca nella presa phono non desse risultati scagionando quindi ampli/prephono mi sa che ti devi procurare un'altro ampli con prephono per tagliare la testa al toro
solo che è talmente alta la frequenza che davvero potrebbe essere un disturbo radio di qualche tipo, il prephono è l'ingresso più sensibile... boh? facci sapere Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da markrussian Mer 19 Lug 2017 - 21:49

Rieccomi, ho avuto poco tempo per fare prove più complesse comunque:

rca connessi all'ampli ingresso phono e "liberi" dall'altra parte: il fischio è sostituito da un ronzio abbastanza forte

Ho avuto modo di fare un video che ho messo su youtube in cui credo si senta meglio il rumore, come sempre dopo il tac del cambio sorgente:


markrussian
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.12
Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Impianto : Dayton dta100a

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da marsette Ven 25 Ott 2019 - 2:52

Ciao,

ho lo stesso identico problema.
Ho comprato da qualche settima un giradischi NAD 588 con testina ortofon 2m red e si sente un sibilo acuto intermittente che si manifesta specialmente di giorno.
Di notte e' molto meno frequente.
La frequenza del rumore e' intorno ai 11khz.

Il rumore si sente su entrambi i canali, anche a giradischi spento (presa di corrente distaccata) e se scollego un cavo RCA, il rumore continua a sentirsi solo dal canale collegato, quindi di sicuro il sibilo e' genera dal giradischi che sembra captare qualche segnale, credo attraverso la testina.

Ho provato anche a cambiare i cavi RCA tra giradischi e preamp integrato nel NAD 658, ma nulla.

Markrussian, tu alla fine hai risolto il problema?



marsette

Data d'iscrizione : 25.10.19
Numero di messaggi : 1
Provincia : Madrid
Impianto : NAD 588 + NAD 658 + NAD 268 + KEF R3

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da markrussian Sab 26 Ott 2019 - 11:35

Ciao,
Io purtroppo convivo ancora con il problema. Mi è anche passato per la testa che possa essere uno di quei “ripetitori” wifi in qualche appartamento accanto, dato che l’intermittenza sembra simile a quella di un flusso di dati. Ma è solo una supposizione.
In alcuni forum inglesi ho letto di utenti che hanno risolto problemi apparentemente simili con un upgrade dello stadio phono o del giradischi ma sembra sempre tutto molto random.
Quando avrò la possibilità proverò un diverso pre phono. Fammi sapere anche tu se riesci a risolvere.
Marco

markrussian
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.12
Numero di messaggi : 10
Località : Palermo
Impianto : Dayton dta100a

Torna in alto Andare in basso

fischio dal giradischi Empty Re: fischio dal giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.