T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

topping tp21

+3
cele
wincenzo
trek
7 partecipanti

Andare in basso

topping tp21 Empty topping tp21

Messaggio Da trek Lun 9 Nov 2009 - 21:37

Ciao a tutti, oggi mi sono deciso ad aprire l'ampli in oggetto e provare a modificarlo appena un pò, difatti ho dissaldato i due piccoli condensatori c1 e c2 (ma perchè ce li mettono?) che sono tra la massa e l'ingresso del segnale, bè quando l'ho rimontato non credevo alle mie orecchie, il suono è totalmente cambiato più aperto oserei dire frizzante, bello, bello, bello.
Sono rimasto un paio d'orette ad ascoltare, considerate che dopo la prima prova che avevo fatto l'avevo riposto perchè gli preferivo di gran lunga il trends, ora gli faccio fare un bel rodaggio e provo a cambiargli anche i due condensatori da 2,2mF.
saluti

trek
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 143
Località : roma
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da wincenzo Lun 9 Nov 2009 - 21:39

Ciao a tutti, oggi mi sono deciso ad aprire l'ampli in oggetto e provare a modificarlo appena un pò, difatti ho dissaldato i due piccoli condensatori c1 e c2 (ma perchè ce li mettono?) che sono tra la massa e l'ingresso del segnale, bè quando l'ho rimontato non credevo alle mie orecchie, il suono è totalmente cambiato più aperto oserei dire frizzante, bello, bello, bello.

ah ecco! buon ascolti!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da trek Lun 9 Nov 2009 - 21:46

wincenzo ha scritto:
Ciao a tutti, oggi mi sono deciso ad aprire l'ampli in oggetto e provare a modificarlo appena un pò, difatti ho dissaldato i due piccoli condensatori c1 e c2 (ma perchè ce li mettono?) che sono tra la massa e l'ingresso del segnale, bè quando l'ho rimontato non credevo alle mie orecchie, il suono è totalmente cambiato più aperto oserei dire frizzante, bello, bello, bello.

ah ecco! buon ascolti!

A Vincè, se non mi veniva in mente di toglie quei due condensatori, suona veramente male, credici!

trek
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 143
Località : roma
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da wincenzo Lun 9 Nov 2009 - 22:21

A Vincè, se non mi veniva in mente di toglie quei due condensatori, suona veramente male, credici!

non lo metto in dubio!
forse hai frainteso il messaggio, effettivamente troppo sintetico, volevo solo sottolineare che c'era un motivo, appunto un implementazione non proprio ottimale.
Se fai altre modifiche a basso impatto tienici informati Wink
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da cele Mar 10 Nov 2009 - 16:03

trek ha scritto:Ciao a tutti, oggi mi sono deciso ad aprire l'ampli in oggetto e provare a modificarlo appena un pò, difatti ho dissaldato i due piccoli condensatori c1 e c2 (ma perchè ce li mettono?) che sono tra la massa e l'ingresso del segnale, bè quando l'ho rimontato non credevo alle mie orecchie, il suono è totalmente cambiato più aperto oserei dire frizzante, bello, bello, bello.
Sono rimasto un paio d'orette ad ascoltare, considerate che dopo la prima prova che avevo fatto l'avevo riposto perchè gli preferivo di gran lunga il trends, ora gli faccio fare un bel rodaggio e provo a cambiargli anche i due condensatori da 2,2mF.
saluti

Ho anch'io l'ampli in oggetto.
Perdona l'ignoranza è semplice l'operazione di rimozione dei condensatori C1 e C2, può essere fatta anche senza saldatore?

Ciao e grazie.

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da maurizio3929 Mar 10 Nov 2009 - 16:24

cele ha scritto:
trek ha scritto:Ciao a tutti, oggi mi sono deciso ad aprire l'ampli in oggetto e provare a modificarlo appena un pò, difatti ho dissaldato i due piccoli condensatori c1 e c2 (ma perchè ce li mettono?) che sono tra la massa e l'ingresso del segnale, bè quando l'ho rimontato non credevo alle mie orecchie, il suono è totalmente cambiato più aperto oserei dire frizzante, bello, bello, bello.
Sono rimasto un paio d'orette ad ascoltare, considerate che dopo la prima prova che avevo fatto l'avevo riposto perchè gli preferivo di gran lunga il trends, ora gli faccio fare un bel rodaggio e provo a cambiargli anche i due condensatori da 2,2mF.
saluti

Ho anch'io l'ampli in oggetto.
Perdona l'ignoranza è semplice l'operazione di rimozione dei condensatori C1 e C2, può essere fatta anche senza saldatore?

Ciao e grazie.

Cele

Ciao Cele,
dubito che senza saldatore possa rimuovere i due condensatorini. Tuttavia potresti provare a tranciare i poli saldati alla PCB con una piccola tronchesina, come ho fatto io per la Sure.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da cele Mar 10 Nov 2009 - 16:41

maurizio3929 ha scritto:
cele ha scritto:
trek ha scritto:Ciao a tutti, oggi mi sono deciso ad aprire l'ampli in oggetto e provare a modificarlo appena un pò, difatti ho dissaldato i due piccoli condensatori c1 e c2 (ma perchè ce li mettono?) che sono tra la massa e l'ingresso del segnale, bè quando l'ho rimontato non credevo alle mie orecchie, il suono è totalmente cambiato più aperto oserei dire frizzante, bello, bello, bello.
Sono rimasto un paio d'orette ad ascoltare, considerate che dopo la prima prova che avevo fatto l'avevo riposto perchè gli preferivo di gran lunga il trends, ora gli faccio fare un bel rodaggio e provo a cambiargli anche i due condensatori da 2,2mF.
saluti

Ho anch'io l'ampli in oggetto.
Perdona l'ignoranza è semplice l'operazione di rimozione dei condensatori C1 e C2, può essere fatta anche senza saldatore?

Ciao e grazie.

Cele

Ciao Cele,
dubito che senza saldatore possa rimuovere i due condensatorini. Tuttavia potresti provare a tranciare i poli saldati alla PCB con una piccola tronchesina, come ho fatto io per la Sure.

Ciao Maurizio.
Denghiu.

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da trek Mar 10 Nov 2009 - 22:06

aggiornamento

ho provato a sostituire i condensatori di segnale con due economici audiophile da 2,2uF, ma ho rimontato gli originali mi piace di più, sono molto contento, per il momento il trends può aspettare
ciao

trek
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 143
Località : roma
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da madqwerty Mar 10 Nov 2009 - 22:28

fuori i nomi.. Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da wincenzo Mer 11 Nov 2009 - 13:15

ho provato a sostituire i condensatori di segnale con due economici audiophile da 2,2uF, ma ho rimontato gli originali mi piace di più, sono molto contento, per il momento il trends può aspettare

Ok

che ci dici della potenza?
Si percepiscono i pochi Watts in più rispetto al TA2024?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da trek Mer 11 Nov 2009 - 17:47

wincenzo ha scritto:
ho provato a sostituire i condensatori di segnale con due economici audiophile da 2,2uF, ma ho rimontato gli originali mi piace di più, sono molto contento, per il momento il trends può aspettare

Ok

che ci dici della potenza?
Si percepiscono i pochi Watts in più rispetto al TA2024?

Avoja! che gusto! na ficata, quasi quasi non perdo neanche tempo a montare il ta3020... (scherzavo!!!) Laughing Laughing

trek
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 143
Località : roma
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da ytse Mer 3 Feb 2010 - 18:35

Premetto che sono già soddisfatto del mio tp21 "liscio" e che anzi, insieme ai diffusori sembra migliorare sempre di più con il tempo.

Mi chiedevo però quale fosse la funzione originaria di quei due condensatori nello schema.

Ho capito che una volta eliminati potrebbero migliorare il sound in modo percepibile ma mi domando se un bel "rodaggio" potrebbe influire sul comportamento dei 2 condensatori incriminati rendendo l'eliminazione degli stessi dopo poche ore di funzionamento un' operazione un po' affrettata.

Un saluto Smile
ytse
ytse
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.02.10
Numero di messaggi : 173
Località : Roma
Impianto : Topping TP2021 + Klipsch RB51 mkII

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da trek Gio 4 Feb 2010 - 18:47

io il beneficio l'ho trovato subito e ancora ne godo i frutti, considerando che il tp21 è in pianta stabile ormai da diverso tempo.
ciao

trek
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 143
Località : roma
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da ytse Sab 6 Feb 2010 - 13:19

Fai venire voglia di attaccare la spina del saldatore e procedere con l'operazione! Very Happy
Ma che funzione hanno questi due condensatori ? Possibile che alla Topping abbiano "toppato" così ? Laughing
ytse
ytse
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.02.10
Numero di messaggi : 173
Località : Roma
Impianto : Topping TP2021 + Klipsch RB51 mkII

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da superluca71 Lun 8 Mar 2010 - 16:31

trek ha scritto:io il beneficio l'ho trovato subito e ancora ne godo i frutti, considerando che il tp21 è in pianta stabile ormai da diverso tempo.
ciao

Io l'ho ricevuto oggi, neanche l'ho acceso e ho già tagliato c1 e c2 ma erano a massa o in parallelo con gli altri?
Mi sembrano in parallelo. Boh, non ho capito proprio il senso sembrano i c3 c 25 della sure....


Comunque l'ho attaccato e ascoltato per 10 minuti, beh c'è da fare un bel rodaggio prima! Il suono mi sembra molto grezzo, avevo appena finito di ascoltare l'ampli della sure con il ta2024 fresco di rodaggio e per ora non c'è confronto...... Ora lo metto a rodare con due carichi fittizzi e l'ipod in continuos random play e se ne riparla tra un 50ina di ore...

Tu hai lo schema? io non riesco a trovarlo in rete.
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

topping tp21 Empty Re: topping tp21

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.