T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tweak Topping TP21 - richiesta

+2
madqwerty
melopithymia
6 partecipanti

Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da melopithymia Mer 15 Dic 2010 - 18:17

Ciao.

Sono un "passeggero" dell'audio, ultimamente folgorato sulla via dei chip tripath e del loro rapporto qualità/prezzo straordinario, oltre che della rivalutazione di componenti hifi di altri tempi.
Ho un topping TP21 che trovo molto ben suonante e che mi ha fatto riscoprire la "chiarezza" del messaggio sonoro in modo disarmante (forse troppo?), ma che trovo limitato nell'utilizzo di diffusori ad hoc, soprattutto per quanto riguarda l'estensione e la profondità delle basse frequenze.
Vorrei sapere, da profano e ignorante nel campo, se è possibile ovviare al problema, attraverso qualche tweaking mirato (condensatori?). Ovviamente dovrò poi farmi "assistere" da qualcuno che sa "operare", e vi chiedo anche per questo se avete qualche "raccomandazione" a Milano.
Chiedo quindi aiuto a voi perchè vorrei apprezzare appieno l'amplificatore.
A proposito: faccio a tutti voi i miei complimenti e vi ringrazio per avermi "indotto" in questo acquisto!

Antonio Smile

melopithymia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Impianto : Amplificatore TP21 - Grundig cd8100 - grundig box 400 - Rotel 820BX3 - JBL TLX16 - ...

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da madqwerty Mer 15 Dic 2010 - 22:37

benvenuto! Smile
altri benvenuti ti attendono nella sezione delle presentazioni Wink

cosa intendi per diffusori "ad hoc" , sei sicuro che i tuoi siano facili da muovere e rendano bene con quei pochi watt?
le modifiche possono migliorare quello che c'è, "rifiniture" diciamo così, anche in basso,
ma non possono inventare watt per meglio muovere i coni,
se il problema è quello forse ti conviene cambiare chip e passare ad un Tripath un poco più ciccio Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty si però

Messaggio Da melopithymia Gio 16 Dic 2010 - 9:26

Grazie anzitutto per il benvenuto. E' per me un vero piacere.
Per diffusori ad hoc intendo dire che sia con le grundig box400, che con le JBL tlx 16, sento una bella differenza tra il rotel e il tp21. Ho pensato anche io di cercare qualcosa di più potente, ma non sono sicuro che il problema sia la potenza, per tre motivi:
- quando si aumentano i bassi (molto) nell'equalizzazione della sorgente, i bassi ci sono eccome! anche a volumi relativamente bassi;
- ascoltando gli stessi diffusori con un lepai 550 (tralasciando la qualità inferiore) i bassi sono già più presenti;
- amplificatori di smile potenza (vedi grundig v7000) e di certo non esuberanti, danno risultati migliori.
Tieni presente che secondo me le grundig box 400 sono delle ottime casse e ben si addicono come sonorità alla "valvolarità" del 2021b e che non ho modificato nulla.
E' come, scusatemi se non mi spiego bene, se ci fosse una sorta di "filtro" sui bassi in entrata.
Grazie ancora.
Antonio

melopithymia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Impianto : Amplificatore TP21 - Grundig cd8100 - grundig box 400 - Rotel 820BX3 - JBL TLX16 - ...

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da ilfungo Gio 16 Dic 2010 - 10:21

Ciao anche ho delle grundig box (tra le altre)... in questo forum non bisogna dirlo molto forte perché a molti (e molti non le hanno mai ascoltate) non piacciono. Non ho grundig a 2 vie, in effetti però non riesco a comandarle con ta2024 o ta2020 uso ta2022 o tk2050 (in classe T) o cose completamente diverse (gainclone) e si lasciano pilotare decisamente più docilmente. Il ta2021 non l'ho mai sentito.
ciao F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da melopithymia Gio 16 Dic 2010 - 10:31

Grazie, però non credo di dover stare attento, si tratta comunque di appassionati e quindi penso capiscano.
Io sinceramente credo che il 2021 abbia le caratteristiche giuste, a meno di una "distribuzione" della potenza non ottimale. Ma ti assicuro che, se si potesse ottimizzare questo aspetto, è un signor signor amplificatore, e già così fa venire anche i brividi con quei diffusori. La mia è un'esigenza di "completamento".
Io ascolto anche le 313, le 320, le 416, le 450, oltre alle tlx e il risultato è sempre allineato.
Finita la disserzione grundig box, rimango comunque convinto che si possa fare qualcosa sul tp21, altrimenti mi dirigerò verso altri chip e lidi (che però no conosco assolutamente, soprattutto in considerazione del rapporto qualità/prezzo).
Antonio

melopithymia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Impianto : Amplificatore TP21 - Grundig cd8100 - grundig box 400 - Rotel 820BX3 - JBL TLX16 - ...

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da ilfungo Gio 16 Dic 2010 - 11:47

melopithymia (Gio Dic 16, 2010 10:31 am) ha scritto:Grazie, però non credo di dover stare attento, si tratta comunque di appassionati e quindi penso capiscano
era una battuta un po' pungente, ma non malvagia naturalmente. Posso dirti che mi è capitato di sentire il mio 2022 con delle casse con un impedenza non lineare e anche in questo caso c'erano dei problemi sui bassi notevoli...
bassi? quali bassi? non c'erano... Very Happy
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da melopithymia Gio 16 Dic 2010 - 12:20

Sembra si possa intervenire sulle induttanze.
Qualcuno ha suggerimenti e indicazioni per un più che principiante (quali sono, quali scegliere, come,...)?
Grazie.

melopithymia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Impianto : Amplificatore TP21 - Grundig cd8100 - grundig box 400 - Rotel 820BX3 - JBL TLX16 - ...

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da madqwerty Gio 16 Dic 2010 - 12:50

melopithymia (Gio Dic 16, 2010 9.26 am) ha scritto:
E' come, scusatemi se non mi spiego bene, se ci fosse una sorta di "filtro" sui bassi in entrata.
Grazie ancora.
Antonio
il problema è che questo filtro fisicamente non c'è Wink da qui la mia ipotesi sull'insufficiente capacità di pilotaggio del buon cippetto Smile
il tuo Topping TP21 dentro è fatto come questo ? http://cgi.ebay.it/TOPPING-TP21-TA2021-Headphone-Amplifier-T-Amp-Adapter-/110606550164?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c0aa0494

quei C gialli a parallelepipedo sono i C di ingresso, hanno funzione passa-alto / blocco della tensione continua, e potrebbero darti problema simile se troppo piccoli, ma in quel link hanno dimensione ok, e lasciano passare persino gli infra-suoni Cool

i due C viola grossi e i 4 C piccoli cilindrici color oro (vicino alle bobine) sono C di bypass dell'alimentazione, se non ce ne sono abbastanza (sia in capacità totale che in qualità) aumentarli e migliorarli porta ad avere anche più bassi, ma in questo caso mi sembra che le capacità installate siano ampiamente sufficienti, e la qualità adeguata (poi non si sa mai co 'sti cinesi Very Happy )

francamente non saprei darti consigli di tweaking "mirati" a questa leggerezza in basso...

melopithymia (Gio Dic 16, 2010 12.20 pm) ha scritto:Sembra si possa intervenire sulle induttanze.
Qualcuno ha suggerimenti e indicazioni per un più che principiante (quali sono, quali scegliere, come,...)?
Grazie.
ti rimando ad apposito thread https://www.tforumhifi.com/t12654-induttori-bobine-per-filtri-passabasso-classe-d-t#198504
e alle bobine di Arjen Helder, il problema è capire se riesci a farcele stare..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da melopithymia Gio 16 Dic 2010 - 13:19

Grazie mille!
Sempre professionale e completissimo!
Il mio è tutto originale e mai aperto, e quindi mi stò facendo l'opinione che forse è proprio poco adatto per i mie diffusori.
Ora ci penso.

Grazie!

melopithymia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Impianto : Amplificatore TP21 - Grundig cd8100 - grundig box 400 - Rotel 820BX3 - JBL TLX16 - ...

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da superluca71 Gio 16 Dic 2010 - 13:37

melopithymia (Gio Dic 16, 2010 1:19 pm) ha scritto:Grazie mille!
Sempre professionale e completissimo!
Il mio è tutto originale e mai aperto, e quindi mi stò facendo l'opinione che forse è proprio poco adatto per i mie diffusori.
Ora ci penso.

Grazie!

Allora il topping ha bisogno di una 50ina di ore per aprirsi, la modifica che abbiamo fatto io ed altri è quella di eliminare c1 e c2 se ne parla qui:

https://www.tforumhifi.com/t5221-topping-tp21?highlight=modifiche+topping+tp21

Quando mi arrivò il TP21 rimasi molto male perchè suonava molto peggio della mia sure 2024 già rodata e modificata...
Gli ho fatto fare un rodaggio di 50 ore con un ipod attaccato in random play, con delle tracce di sweep e musica con carichi fittizzi (due resistenze in parallelo all'uscita dei diffusori da 8 Ohm 50w).

Beh alla fine si era aperto totalmente, scena molto più ampia bei bassi veloci....
Battuta la sure 3-0 seocndo me...

infatti ogni tanto lo collego al posto della tk2050... senza pentirmene!
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da Stentor Gio 16 Dic 2010 - 13:41

ilfungo (Gio Dic 16, 2010 10:21 am) ha scritto:Ciao anche ho delle grundig box (tra le altre)... in questo forum non bisogna dirlo molto forte perché a molti (e molti non le hanno mai ascoltate) non piacciono. Non ho grundig a 2 vie, in effetti però non riesco a comandarle con ta2024 o ta2020 uso ta2022 o tk2050 (in classe T) o cose completamente diverse (gainclone) e si lasciano pilotare decisamente più docilmente. Il ta2021 non l'ho mai sentito.
ciao F.

Guarda che ti sbagli ...e nel forum dei G. che se parli di altro, che non siano i prodotti che vende Ambrosini, sei fulminato Laughing

Qui ognuno è libero di dire la sua opinione Smile .... per inciso ho avuto la sfortuna di ascoltare diverse Grundig ...al possessore del topping: quando puoi cambia i diffusori e prenditi qualcosa di buono Smile

Ciao

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da melopithymia Gio 16 Dic 2010 - 14:37

Ringrazio tutti.
Credo che sia bene non rientrare nella discussione G., che avevo già letto qua e là.
A me personalmente piacciono molto e le considero superiori per trasparenza (forse anche troppo rilevatrici di ciò che stà a monte), ma non ho grande esperienza. Come ringrazio tutti gli appssionati dei chip tripath e vari, per i quali ho acquistato il tp21, così devo ammettere che sarebbe anche da ringraziare Ambrosini per la sua "promozione" del mondo G. dell'epoca. Ognuno poi si fa le idee, che a me piace, quando posso, leggere e provare.
Se avete cmq qualche consiglio in merito è sempre ben accetto, senza preclusioni di sorta. Considero il TP21 un accellente amplificatore, dotato della stessa trasparenza che mi piace sentire nei diffusori, e probabilmente è l'abbinata che mi fa "ingolosire" dei bassi che i diffusori riescono a dare con altre elettroniche. Sarebbe perfetto.
P.S.: Ma possibile che C1 e C2 non servano a nulla? e sul tk2050 chiedo: potrebbe essere una soluzione per me?

Grazie ancora.

melopithymia
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Impianto : Amplificatore TP21 - Grundig cd8100 - grundig box 400 - Rotel 820BX3 - JBL TLX16 - ...

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da superluca71 Gio 16 Dic 2010 - 15:01

melopithymia (Gio Dic 16, 2010 2:37 pm) ha scritto:
P.S.: Ma possibile che C1 e C2 non servano a nulla? e sul tk2050 chiedo: potrebbe essere una soluzione per me?

Grazie ancora.

Sono condesatori a massa sul segnale di ingresso simili aquelli messi nelle 2024 e nelle 2050...
utilità?
boh ?
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da madqwerty Gio 16 Dic 2010 - 15:08

superluca71 (Gio Dic 16, 2010 3:01 pm) ha scritto:Sono condesatori a massa sul segnale di ingresso simili aquelli messi nelle 2024 e nelle 2050...
utilità?
boh ?
creano un filtro passa-basso sull'ingresso (con polo, quindi frequenza di taglio, piazzata ad una frequenza superiore a quella massima udibile) e servono per limitare la banda di funzionamento dell'ampli, e per evitare che possa tramite gli ingressi entrare qualche disturbo a media o alta frequenza, che potrebbe rendere instabile (auto-oscillazione?) l'ampli stesso...
quindi avrebbero una funzione di sicurezza, funzione che in un modo o nell'altro viene implementata in qualsiasi ampli commerciale, su queste schede pare che la loro rimozione dia vantaggi sonori, sul fronte delle sicurezza non mi risulta che nessuno di chi la ha rimossi, abbia mai dovuto pagarne le conseguenze.. Surprised Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da superluca71 Gio 16 Dic 2010 - 15:14

madqwerty (Gio Dic 16, 2010 3:08 pm) ha scritto:
superluca71 (Gio Dic 16, 2010 3:01 pm) ha scritto:Sono condesatori a massa sul segnale di ingresso simili aquelli messi nelle 2024 e nelle 2050...
utilità?
boh ?
creano un filtro passa-basso sull'ingresso (con polo, quindi frequenza di taglio, piazzata ad una frequenza superiore a quella massima udibile) e servono per limitare la banda di funzionamento dell'ampli, e per evitare che possa tramite gli ingressi entrare qualche disturbo a media o alta frequenza, che potrebbe rendere instabile (auto-oscillazione?) l'ampli stesso...
quindi avrebbero una funzione di sicurezza, funzione che in un modo o nell'altro viene implementata in qualsiasi ampli commerciale, su queste schede pare che la loro rimozione dia vantaggi sonori, sul fronte delle sicurezza non mi risulta che nessuno di chi la ha rimossi, abbia mai dovuto pagarne le conseguenze.. Surprised Wink

volevo essere semplice ed efficace a mi sono espresso male!

il "boh" era riferito proprio all'utilità del filtro, è chiaro che il condensatore serviva a quello. Ma è altrettanto chiaro che migliaia di persone hanno fatto questa scelta a tutto vantaggio della musicalità... poi quando si cambia qualcosa si incorre sempre nel rischio di problemi... Mi scuso per aver semplificato troppo la faccenda!
Lui aveva chiesto che modifiche avessimo fatto al topping... Non volevo dilungarmi in discorsi tecnici

superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da madqwerty Gio 16 Dic 2010 - 15:25

ok Smile
mi premeva sottolineare che quel filtro è lì per questioni di sicurezza precauzionale,
non è un ghiribizzo del signor Tripath o dei cinesini che implementano queste schede,
è un filtro generico che viene applicato "genericamente" a qualsiasi amplificatore,
la sua rimozione quindi non è completamente "a gratis" Wink
vero è che nessuno finora ha mai pagato, altrettanto sembra che la sua rimozione dia dei vantaggi sonori Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da wincenzo Gio 16 Dic 2010 - 16:24

Beh alla fine si era aperto totalmente, scena molto più ampia bei bassi veloci....
Battuta la sure 3-0 seocndo me...

Il TA2021B merita di essere ascoltato! Hehe io me lo godo da quasi due anni ed è un bijoux Kiss
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Tweak Topping TP21 - richiesta Empty Re: Tweak Topping TP21 - richiesta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.