T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dove ascoltare?

5 partecipanti

Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Dove ascoltare?

Messaggio Da fabe-r Ven 14 Apr 2017 - 8:04

Buon giorno a tutti,
sapete indicarmi dove o da chi (tra gli utenti volontari) è possibile ascoltare diffusori pensati per stare molto vicini alla parete posteriore, quindi i vari Naim, Linn, Rega, Larsen o altri...?
Io tengo le casse a circa 20 cm dal muro dietro e di lato ho circa 2 mt liberi per parte (salone 6x 4,5) e solo occasionalmente posso avanzarle di più e alzando il volume noto che indubbiamente tutto migliora, ma solo occasionalmente Crying or Very sad
Quindi volevo sentire qualcosa di totalmente diverso dai diffusori "standard" e che non richiedono posizionamenti millimetrici. Al Gran Galà di Roma ho sentito le Larsen 8, e a parte il costo, mi sono piaciute tanto, come anche le Duevel dello stesso espositore (anche li... a parte il costo) che comunque stavano in mezzo. Di sicuro sono scuole di pensiero opposte, ma siamo in tanti a non avere villoni o saloni dedicati che permettono posizionamenti esatti, quindi perchè non provare con l'altra scuola?
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
Serena Pasqua
Fabio

Dove ascoltare? Img_1510

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da fabe-r Lun 17 Apr 2017 - 18:14

Possibile nessuno che abbia seriamente sentito o avuto o abbia diffusori come gli SBL, Credo, Allae, Ariva, Kaber, Sara, RS, Intro, ..., ...
Ma io confido in voi e aspetto.
Saluti
Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da Giovanni duck Mer 19 Apr 2017 - 20:04

Se vuoi sentire qualcosa di veramente diverso dai diffusori standard allora ti consiglio ( di cuore ) diffusori in sospensione pneumatica...

Non c'è niente di nuovo, anzi quello che manca è proprio un buco... quel buco cosi problematico se non si ha a disposizione una stanza dedicata o comunque posizionamenti idonei..

Per esperienza... la sospensione pneumatica mi ha risolto praticamente tutto... non ho problemi di posizionamento ( quasi ) e il basso è cosi naturale... rilassante... e suonando il basso elettrico penso di sapere piu o meno come suona un basso...

Non demonizzo il reflex che anzi reputo uno dei migliori, ma se non c'è modo di posizionare i diffusori decentemente...la sospensione pneumatica è proprio una "chicca" e stupisce..

Fatti una ricerca e un idea, poi ne riparliamo.. potresti anche pensare all'autocostruzione...

Giovanni duck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.05.16
Numero di messaggi : 156
Provincia : lucca
Impianto : Diffusori: Midirbiola di Alberto Bellino
Dac: Douk
Amplificatore: Pioneer 209r
Cavi rca: Luna
cavi diffusori: 2x6 Ofc

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da fabe-r Gio 20 Apr 2017 - 9:12

Ciao Giovanni,
non ti vorrei contraddire ma non importa dove sia il buco o se non ci sia proprio, perchè se un diffusore non è stato progettato considerando le riflessioni delle pareti, la posteriore in primis, comunque non suonerà in maniera corretta e al meglio delle sue possibilità. I miei non suonano male, anzi, fino a che non si arriva a volumi da lite condominiale, quando i bassi cominciano a "farsi notare" anche per l'ambiente non esattamente assorbente. Quelli da me indicati, infatti, sono stati calcolati per quelle situazioni (le piccole case inglesi, al contrario delle grandi americane) dove si dovevano attaccare al muro o poco distanti. Le Larsen 8 al Gran Galà di Roma suonavano molto ma molto bene, peccato il prezzo per me inavvicinabile, e appiccicate alla parete dietro con brani impegnativi (Massive Attack e simili) non producevano risonanze fastidiose. Dallo stesso espositore c'erano anche le Duevel (8k euri) meravigliose, ma la loro magia è data dalla posizione "casuale" e comunque staccate da tutto, ma io non ho un loft da 300 mq Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Quindi, per ora, considerando i miei bisogni e limiti, ad ora le Larsen sarebbero l'ideale e vorrei sentire le 4. A Roma (piccolo paesello poco fornito di casse atipiche) potrò sentire le Rega RS1 ma di certo hanno un'impatto limitato rispetto le mie, ma è pur vero che ad alto/altissimo volume ci sto veramente poco poco (questa mia pippa mentale potrebbe essere solo curiosità più che scontentezza dell'impianto attuale). Vedremo! Forse la soluzione potrebbe essere come dici tu o l'autocostruzione o Bellino, ma anche qui c'è "a scatola chiusa" e non me la sento.
Cerco l'anima pia, romana, che mi inviti a casa!!!
Comunque grazie
Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da dinamanu Gio 20 Apr 2017 - 10:25

Giovanni duck ha scritto:
Per esperienza... la sospensione pneumatica mi ha risolto praticamente tutto... non ho problemi di posizionamento ( quasi ) e il basso è cosi naturale... rilassante... e suonando il basso elettrico penso di sapere piu o meno come suona un basso...
Non demonizzo il reflex che anzi reputo uno dei migliori, ma se non c'è modo di posizionare i diffusori decentemente...la sospensione pneumatica è proprio una "chicca" e stupisce..
concordo che e' preferibile ma non puoi scrivere che risolve i problemi di posizionamento , magari avra' risolto i tuoi ma non puo sfuggire  alle leggi della fisica!
a proposito e' anche fisica dati i volumi non indifferenti..se ti capita ascoltati un 15" in open baffle ti stupira'.... se ti accontenti di 80hz il tuo chitarrista se ha un combo valvolare ha il 12" praticamente in quasi OB....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da fabe-r Gio 20 Apr 2017 - 12:50

un open baffle... magari quello del mastro vetraio Dribbling
ma correggimi, dinamanu, quelli hanno ancora più vincoli nel posizionamento, o sbaglio?... magari in un'altra vita!

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da dinamanu Gio 20 Apr 2017 - 13:53

fabe-r ha scritto:
ma correggimi, dinamanu, quelli hanno ancora più vincoli nel posizionamento, o sbaglio?... magari in un'altra vita!
non sbagli purtroppo non sono x la tua situazione necessitano almeno una 80na di cm dalla parete posteriore .....ma nulla ti vieta di portarle avanti quanto ascolti pero' ! Wink
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da fabe-r Gio 20 Apr 2017 - 14:14

Dinamanu, io ho praticamente sempre "lo stereo" acceso e anche se non ci sono lo stesso fa mia moglie; lavorando da casa, quindi, è acceso parecchio. Spostarle e avercele in mezzo sempre la vedo dura! Certo che se la posizione base, vicine al muro, fosse sufficente all'uso quotidiano (ragazzini compresi) potrebbe essere interessante e solo all'occorrenza portarle avanti. Ma un paio di diffusori da muro, credo siano per me la soluzione migliore... non si può avere tutto Very Happy Meglio avere sempre un buon suono che raramente uno "da paura", almeno io ragiono così. I mobili bassi che si vedono accanto le casse sono profondi 40 cm, e se gli OB si potessero settare per quella distanza l'autocostruzione sarebbe la soluzione.
Grazie
Fabio

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da Zio Gio 20 Apr 2017 - 14:25

fabe-r ha scritto:Dinamanu, io ho praticamente sempre "lo stereo" acceso e anche se non ci sono lo stesso fa mia moglie; lavorando da casa, quindi, è acceso parecchio. Spostarle e avercele in mezzo sempre la vedo dura! Certo che se la posizione base, vicine al muro, fosse sufficente all'uso quotidiano (ragazzini compresi) potrebbe essere interessante e solo all'occorrenza portarle avanti. Ma un paio di diffusori da muro, credo siano per me la soluzione migliore... non si può avere tutto Very Happy Meglio avere sempre un buon suono che raramente uno "da paura", almeno io ragiono così. I mobili bassi che si vedono accanto le casse sono profondi 40 cm, e se gli OB si potessero settare per quella distanza l'autocostruzione sarebbe la soluzione.
Grazie
Fabio
Io sto ultimando dei diffusori dipolo molto particolari che hanno la caratteristica di stare molto vicini alla parete posteriore. Li ho studiati per quel posizionamento e lavorando di crossover e con una forma particolare del mobile sono riuscito ad ottenere un risultato che merita di essere ascoltato.
Gli OB vicino alla parete posteriore hanno l'estremo basso attenuato e il mediobasso esaltato. Per uso come musica di sottofondo vanno sempre bene, ma se vuoi il meglio devi posizionarli bene: in questi che sto studiando io il posizionamento ottimale è con il frontale a 40cm dalla parete posteriore. Spesso anche i diffusori tradizionali devono stare ben più distanti...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da fabe-r Gio 20 Apr 2017 - 16:14

E' che voi bravi siete sempre pieni di risorse! Ma visto che io non ho fretta ( ed elettronicamente sono una pippa), posso tranquillamente aspettare che ci sia qualcosa di testato ed eventualmete replicabile, sempre che il detentore del brevetto sia d'accordo Wink Poi rimarrebbe sempre il fattore distanza Roma/Parma a complicare le cose...
Ah che disgrazia frequentare solo gente con gli home surround Crying or Very sad

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da fabe-r Gio 20 Apr 2017 - 16:20

Scusate la probabile scemenza...
vedendo il mio salone, è pensabile a dei dipolo o OB (ottimizzati per i 40 cm dal muro) attaccati, una volta definita la posizione esatta, con pantografi al muro così da poterli mettere a riposo quando non in funzione, magari sviluppando il rettangolo in orizzontale e non in verticale e per ovviare ai ristretti spazi a terra?
Scusate ma da architetto devo dire una boiata al giorno Laughing

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da Zio Gio 20 Apr 2017 - 16:28

fabe-r ha scritto:Scusate la probabile scemenza...
vedendo il mio salone, è pensabile a dei dipolo o OB (ottimizzati per i 40 cm dal muro) attaccati, una volta definita la posizione esatta, con pantografi al muro così da poterli mettere a riposo quando non in funzione, magari sviluppando il rettangolo in orizzontale e non in verticale e per ovviare ai ristretti spazi a terra?
Scusate ma da architetto devo dire una boiata al giorno Laughing
Utilizzando una roba del genere?

Dove ascoltare? 615-ZwOgoBL._SL1000_
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da nerone Gio 20 Apr 2017 - 16:35

@Zio, i tuoi open baffle vanno bene solo per ambienti piccoli oppure possono essere utilizzati anche in ambienti più grandi.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da fabe-r Gio 20 Apr 2017 - 16:40

Si Stefano, o qualcosa di simile anche senza il piastrone centrale, così si potrebbe avere sia la traslazione che la rotazione sull'asse verticale.

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da Zio Gio 20 Apr 2017 - 16:43

nerone ha scritto:@Zio, i tuoi open baffle vanno bene solo per ambienti piccoli oppure possono essere utilizzati anche in ambienti più grandi.
Quelli piccoli dei quali parlavo prima li ho provati con il crossover provvisorio in stanze da 12 metri quadrati fino alla stanza che ho io che è di 26 metri quadrati. Oltre non saprei...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da dinamanu Gio 20 Apr 2017 - 16:48

ascolti solo digitale ? se si e' facile compensare altrimenti puoi sempre farlo biamplificarlo ,boosti il basso con un plate amp ed il fullrange puoi equalizzarlo meccanicamente riducendo l'emissione posteriore ...devi lavorarci .....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Dove ascoltare? Empty Re: Dove ascoltare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.