T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Neumann KH 310

3 partecipanti

Andare in basso

Neumann KH 310 Empty Neumann KH 310

Messaggio Da AbramoLincoln Gio 19 Gen 2017 - 21:53

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del Tforum (è il primo forum a cui mi iscrivo "abbiate pazienza") e ho bisogno di voi.
Ho una coppia di HS8 Yamaha + il loro subwoofer HS8S (i woofer ma soprattutto i tweeter emanano dei fruscii rumori insopportabili credo dovuti al 99,0% alla corrente elettrica).
Le acquistai nel 2015 per mandare in pensione due casse passive B&W (comprate 10 anni fa) collegate a un ampli Pioneer (comprato circa 10 anni fa, veramente ne ho comprati due perché uno l'avevo fatto saltare).
So che sono assolutamente due tipi di diffusori diversi (le HS8 e le B&W), ma se devo scegliere quale suono mi piace di più dico B&W.
Vorrei acquistare un paio di Neumann KH 310 e qui il motivo per cui mi rivolgo a voi...
Una volta acquistate e portate a casa non vorrei collegarle direttamente al pc (uscita jack cuffie) o direttamente al TV (uscita jack cuffie) e sinceramente non so neanche se si può, per evitare di danneggiarle dato il problema che ho con le prese di corrente.
Vorrei sapere: il minimo necessario per farle suonare al meglio? Cioè oltre alle Neumann cosa mi serve? In futuro vorrei abbinarci anche due subwoofer magari DIY.
Non voglio assolutamente collegarle direttamente alla spina del muro di casa!
Escluso il budget dei due diffusori vorrei stare mooolto basso invece sul resto delle cose di cui ho bisogno.
Come avrete sicuramente capito non sono uno che se ne intende, spero mi possiate aiutare. Grazie

AbramoLincoln
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.17
Numero di messaggi : 4
Provincia : san marino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Neumann KH 310 Empty Re: Neumann KH 310

Messaggio Da fritznet Gio 19 Gen 2017 - 23:17

AbramoLincoln ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo utente del Tforum (è il primo forum a cui mi iscrivo "abbiate pazienza") e ho bisogno di voi.
Ho una coppia di HS8 Yamaha + il loro subwoofer HS8S (i woofer ma soprattutto i tweeter emanano dei fruscii rumori insopportabili credo dovuti al 99,0% alla corrente elettrica).
Le acquistai nel 2015 per mandare in pensione due casse passive B&W (comprate 10 anni fa) collegate a un ampli Pioneer (comprato circa 10 anni fa, veramente ne ho comprati due perché uno l'avevo fatto saltare).
So che sono assolutamente due tipi di diffusori diversi (le HS8 e le B&W), ma se devo scegliere quale suono mi piace di più dico B&W.
Vorrei acquistare un paio di Neumann KH 310 e qui il motivo per cui mi rivolgo a voi...
Una volta acquistate e portate a casa non vorrei collegarle direttamente al pc (uscita jack cuffie) o direttamente al TV (uscita jack cuffie) e sinceramente non so neanche se si può, per evitare di danneggiarle dato il problema che ho con le prese di corrente.
Vorrei sapere: il minimo necessario per farle suonare al meglio? Cioè oltre alle Neumann cosa mi serve? In futuro vorrei abbinarci anche due subwoofer magari DIY.
Non voglio assolutamente collegarle direttamente alla spina del muro di casa!
Escluso il budget dei due diffusori vorrei stare mooolto basso invece sul resto delle cose di cui ho bisogno.
Come avrete sicuramente capito non sono uno che se ne intende, spero mi possiate aiutare. Grazie

i Neumann KH310 sono monitor da studio amplificati, in teoria basta dargli in pasto un segnale di linea e al resto pensano loro. La qualità dell'oggetto è sicuramente alta, ma il suono potrebbe anche non piacerti, visto l'esborso, è tassativo ascoltarle prima dell'acquisto, secondo me.

inoltre vale sempre la regola secondo cui il risultato finale è al livello qualitativo del componente più debole, quindi chiaramente il segnale audio della TV è quello che è, l'uscita audio del pc (quella linea, non quella cuffie), se usi l'audio integrato, idem, le Neumann si meritano sicuramente qualcosa di meglio.

Poi c'è il dettaglio che sono fatte per accettare in ingresso un segnale bilanciato e tv e pc escono sbilanciati, ma questo è il meno.

non ho capito che problema hai con le prese di corrente, comunque sei sicuro che i problemi con gli Yamaha vengano da lì?
i fruscii sono continui o solo quando usi il volume?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Neumann KH 310 Empty Re: Neumann KH 310

Messaggio Da AbramoLincoln Ven 20 Gen 2017 - 0:41

Prima di tutto grazie di avermi risposto.
Allora...non so da che parte iniziare...ci provo...

i Neumann KH310 sono monitor da studio amplificati, in teoria basta dargli in pasto un segnale di linea e al resto pensano loro. La qualità dell'oggetto è sicuramente alta, ma il suono potrebbe anche non piacerti, visto l'esborso, è tassativo ascoltarle prima dell'acquisto, secondo me.

Anche le HS8 sono monitor da studio amplificati giusto?!
Non so se qua dalle mie parti ho la possibilità di ascoltarle (le Neumann). Sicuramente avranno un tweeter molto meno tagliente delle HS8, a volte ti ghigliottinano il timpano.

inoltre vale sempre la regola secondo cui il risultato finale è al livello qualitativo del componente più debole, quindi chiaramente il segnale audio della TV è quello che è, l'uscita audio del pc (quella linea, non quella cuffie), se usi l'audio integrato, idem, le Neumann si meritano sicuramente qualcosa di meglio.

Poi c'è il dettaglio che sono fatte per accettare in ingresso un segnale bilanciato e tv e pc escono sbilanciati, ma questo è il meno.

Le HS8 rispetto alle Neumann montano oltre all'ingresso "XLR3-31 bilanciato" (sarebbe quello diciamo fatto a cerchio con i tre punteruoli disposti a triangolo giusto?!) anche l'ingresso "Phono bilanciato" (sarebbe il jack quello grande giusto?). Quest'ultimo se non erro è quello che io uso, partendo dai diffusori (jack grande) arrivando al jack piccolo (uscita cuffie) della tv. I diffusori (HS8) e il loro subwoofer (l'HS8S) sono collegati tra loro sempre se non erro con cavi "XLR3-31 bilanciato".
Ora però con le Neumann vorrei realizzare un collegamento più qualificato rispetto alla banale uscita jack delle cuffie della TV o del PC ed è qui che sono completamente perso perché non so quale o quali componenti mi servono da inserire tra i futuri diffusori e la TV o PC.

non ho capito che problema hai con le prese di corrente, comunque sei sicuro che i problemi con gli Yamaha vengano da lì?
i fruscii sono continui o solo quando usi il volume?

Finché usavo il mio sistema 2.1 Yamaha con collegamento se non erro "Phono bilanciato" (jack grosso per le casse e jack piccolo per la TV) tutto andava bene, si sentiva un leggerissimissimo soffio appoggiando l'orecchio proprio sul tweeter che è cosa normale. Poi un bel giorno decisi di acquistare una maledettissima scheda audio (mortacci sua), la Scarlet 2i4 (che rispetto al cavo jack cuffie è tutta un'altra cosa, molto meglio) da collegare al PC perché volevo avere la manopolina del volume invece di usare il mouse o la tastiera. Dal momento in cui l'ho messa tra i diffusori e il computer sono cominciati i problemi. Fruscii, rumoracci, i tweeter che sfriggono anche a volume medio, basta toccare il trackpad (una specie di mouse) che lo sfriggolio aumenta (un incubo), praticamente la scheda insieme ai diffusori è inutilizzabile. I fruscii aumentano e diminuiscono anche quando magari di sotto in casa accendo o spengo qualche altro apparecchio. Per questo vorrei avere tra la presa di corrente del muro di casa e i diffusori che andrò a comprare qualcosa che li protegga dai danni dovuti all'alimentazione.


AbramoLincoln
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.17
Numero di messaggi : 4
Provincia : san marino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Neumann KH 310 Empty Re: Neumann KH 310

Messaggio Da fritznet Ven 20 Gen 2017 - 1:12

AbramoLincoln ha scritto:Prima di tutto grazie di avermi risposto.
Allora...non so da che parte iniziare...ci provo...



Anche le HS8 sono monitor da studio amplificati giusto?!
Non so se qua dalle mie parti ho la possibilità di ascoltarle (le Neumann). Sicuramente avranno un tweeter molto meno tagliente delle HS8, a volte ti ghigliottinano il timpano.


alcuni ritengono in generale i monitor "troppo radiografanti" "iperdettagliati" "affaticanti" e via discorrendo, non conosco nè gli YAmaha che hai, nè i Neumann, nè ascolto con il tuo sistema uditivo, per questo sarebbe buona cosa ascoltare con le proprie orecchie cuffie e diffusori, poichè il gradimento varia moltissimo da persona a persona.

AbramoLincoln ha scritto:
Le HS8 rispetto alle Neumann montano oltre all'ingresso "XLR3-31 bilanciato" (sarebbe quello diciamo fatto a cerchio con i tre punteruoli disposti a triangolo giusto?!) anche l'ingresso "Phono bilanciato" (sarebbe il jack quello grande giusto?). Quest'ultimo se non erro è quello che io uso, partendo dai diffusori (jack grande) arrivando al jack piccolo (uscita cuffie) della tv. I diffusori (HS8) e il loro subwoofer (l'HS8S) sono collegati tra loro sempre se non erro con cavi "XLR3-31 bilanciato".
Ora però con le Neumann vorrei realizzare un collegamento più qualificato rispetto alla banale uscita jack delle cuffie della TV o del PC ed è qui che sono completamente perso perché non so quale o quali componenti mi servono da inserire tra i futuri diffusori e la TV o PC.


gli ingressi XLR sono sempre bilanciati, è una tipologia di circuito, oltre che di collegamento, che è lo standard in ambito professionale, per una serie di motivi.
i jack grossi presenti sulle yamaha non so se sono bilanciati (tre conduttori) o sbilanciati (solo due) ma dovrebbe essere scritto sui diffusori o sul manuale.
con "collegamento più qualificato" scusami ma non capisco cosa intendi, tieni conto che comunque l'uscita cuffia della tv non è l'ideale in sè per andare a dei diffusori amplificati, hai altre uscite? la scheda che hai dovrebbe andare benissimo, perchè esce in bilanciato, e pare suoni bene (non l'ho sentita di persona)

AbramoLincoln ha scritto:
Finché usavo il mio sistema 2.1 Yamaha con collegamento se non erro "Phono bilanciato" (jack grosso per le casse e jack piccolo per la TV) tutto andava bene, si sentiva un leggerissimissimo soffio appoggiando l'orecchio proprio sul tweeter che è cosa normale. Poi un bel giorno decisi di acquistare una maledettissima scheda audio (mortacci sua), la Scarlet 2i4 (che rispetto al cavo jack cuffie è tutta un'altra cosa, molto meglio) da collegare al PC perché volevo avere la manopolina del volume invece di usare il mouse o la tastiera. Dal momento in cui l'ho messa tra i diffusori e il computer sono cominciati i problemi. Fruscii, rumoracci, i tweeter che sfriggono anche a volume medio, basta toccare il trackpad (una specie di mouse) che lo sfriggolio aumenta (un incubo), praticamente la scheda insieme ai diffusori è inutilizzabile. I fruscii aumentano e diminuiscono anche quando magari di sotto in casa accendo o spengo qualche altro apparecchio. Per questo vorrei avere tra la presa di corrente del muro di casa e i diffusori che andrò a comprare qualcosa che li protegga dai danni dovuti all'alimentazione.


qui direi che abbiamo un problema, come esattamente hai collegato la scheda ai diffusori?
se hai un trackpad immagino sia un portatile, hai provato a farlo funzionare (anche per poco) a batteria?
sul retro dei diffusori c'è un potenziometro per regolare il guadagno, come l'hai regolato?
la scheda è nuova?
l'hai provata in altri contesti, sicuro che funzioni bene?
che cavi stai usando? (comprati già fatti, autocostruiti, tipologia...)
quali uscite hai usato della scheda? (mi sembra che abbia sia jack che XLR ma entrambe bilanciate, non è che esci dalla scheda in bilanciato su jack e vai nelle casse su ingresso sbilanciato?)
altro non mi sovviene
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Neumann KH 310 Empty Re: Neumann KH 310

Messaggio Da lello64 Ven 20 Gen 2017 - 1:29

mi fa specie vedere una persona convinta di un acquisto per 3000 e passa euro per dei diffusori attivi senza avere le idee chiare
per la regolazione del volume fisico senza passare dal digitale ci sono diverse strade, magari ne parleremo
piuttosto il fatto che tu voglia aggiungere dei subwoofer diy a quei gioielli di monitor mi lascia perplesso
il bello di questi sistemi è prendere i loro sub
i tagli diventano naturali e non hai i soliti sistemi con il sub alieno
per questo, dato il budget, io proverei a sentire anche altro con già in mente di prendere il sub della sua serie, quello per il quale è adatto
non per forza due poi
la fissazione per quei modelli nasce da una serie di confronti o ti sei fissato perchè le hai sentite una volta o ne hai letto cose che ti hanno impressionato?
non vorrei che magari alrte cose sempre di classe ma un po' più economiche ti possano poi piacere alla stessa stregua o di più
anche perchè se ho capito bene le ascolterai non da professionista ma da fruitore di musica
naturalmente è solo la mia opinione (personalmente credo molto nei sistemi con casse attive)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Neumann KH 310 Empty Re: Neumann KH 310

Messaggio Da AbramoLincoln Sab 21 Gen 2017 - 0:55

@ fritznet

alcuni ritengono in generale i monitor "troppo radiografanti" "iperdettagliati" "affaticanti" e via discorrendo, non conosco nè gli YAmaha che hai, nè i Neumann, nè ascolto con il tuo sistema uditivo, per questo sarebbe buona cosa ascoltare con le proprie orecchie cuffie e diffusori, poichè il gradimento varia moltissimo da persona a persona.

Condivido!

gli ingressi XLR sono sempre bilanciati, è una tipologia di circuito, oltre che di collegamento, che è lo standard in ambito professionale, per una serie di motivi.
i jack grossi presenti sulle yamaha non so se sono bilanciati (tre conduttori) o sbilanciati (solo due) ma dovrebbe essere scritto sui diffusori o sul manuale.
con "collegamento più qualificato" scusami ma non capisco cosa intendi, tieni conto che comunque l'uscita cuffia della tv non è l'ideale in sè per andare a dei diffusori amplificati, hai altre uscite? la scheda che hai dovrebbe andare benissimo, perchè esce in bilanciato, e pare suoni bene (non l'ho sentita di persona)

I collegamenti (uno di tipo XLR e uno di tipo phone TRS) presenti sulle Yamaha HS8 sono tutti bilanciati.
Intendo quello che dici tu, cioè che non è il massimo usare l'uscita "cuffia" della TV per andare ai diffusori (sia Yamaha o Neumann soprattutto quest'ultimi).
Infatti chiedo consiglio su cosa devo inserire come apparecchio tra la TV e i monitor.
Ti do il link con la foto delle uscite audio che ha la mia TV (una Sony HDR 4K 55" comprata ad agosto 2015):
https://servimg.com/view/19603811/1

Invece per la scheda audio condivido anche qui. Nel senso che mi pare molto buona e manda un bel suono (è nuova). Il problema è che se la collego al PC (iMac 27") tramite il suo cavetto USB e da lei vado ai monitor con phone TRS si sentono dei rumori troppo alti e fastidiosi provenire dai tweeter (sfriggono e fischiano). Tenendo il volume della scheda audio a zero e quello dei monitor a ore 12 come consigliato nel manuale. Non posso utilizzarla in queste condizioni. Le sto utilizzando (ricordo che è un sistema 2.1 HS8 + HS8S) collegate alla TV con cavo jack cuffie e quest'ultimo va a collegarsi direttamente al subwoofer con due phone TRS (la marca dei cavi mi sembra "QUIK LOK"). Ho notato che questo cavo sulle punte (phone TRS) che vanno al subwoofer non hanno i due anellini. Un anello "sbilanciato" e due anelli "bilanciato" giusto? Tornando alla scheda audio (scusa la confusione) quando la utilizzavo collegata al PC uscivo in phone TRS (dalla scheda audio) per andare ai monitor sempre in phone TRS e ho notato che questi due cavi (phone TRS su ambo i lati) hanno solo un anello sulla punta. Sono sbilanciati?

AbramoLincoln
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.17
Numero di messaggi : 4
Provincia : san marino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Neumann KH 310 Empty Re: Neumann KH 310

Messaggio Da fritznet Sab 21 Gen 2017 - 14:27

allora, provo a fare il punto di quello che ci ho capito:

1) io proverei ad abbassare il guadagno sulle yamaha (non è normale sentire rumore in ogni caso se tutto funziona come deve, tranne un lieve soffio che dovresti percepire in assenza di segnale dai diffusori, che è il S/N specifico dell'ingresso amplificato dei diffusori, il rumore della scheda, se è tutto ok, è di qualche ordine inferiore, quindi imprecepibile, visto che dovrebbe essere intorno a 110dB o migliore...)

2) dalla scheda dovresti partire con due jack TRS bilanciati (con tre conduttori separati, quindi con due anellini come dici tu) ed arrivare con un jack TRS bilanciato per ogni diffusore, poi c'è il connettore che va al sub.

3) vedo che la tv ha una uscita digitale ottica, ma la tua scheda non ha ingresso ottico, quindi siamo daccapo, però se la scheda audio ha un controllo di volume che influenza le due uscite potresti uscire dalla scart con un adattatore, entrare nella scheda audio e da lì gestire PC e TV.

i conduttori con un solo anello sono per forza di cose sbilanciati, se vuoi provare seriamente scheda+ diffusori devi usare cavi bilanciati su jack TRS (con tre conduttori, quindi due anelli)


qui un paio di immagini al volo per chiarire (spero)



Neumann KH 310 N110fi10

Neumann KH 310 50127611
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Neumann KH 310 Empty Re: Neumann KH 310

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.