T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

+3
GP9
Pinve
pinkflo2
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da pinkflo2 Dom 18 Dic 2016 - 18:50

Una recensione rapidissima su questo confronto svolto nell'arco di alcuni mesi con prove ripetute a distanza, con musica varia, la scorsa estate, purtroppo non mettendo subito su carta le osservazioni ho perso molte informazioni. Tralascio anche le premesse che sostanzialmente vertevano su una messa alla prova della bontà dei monoblocchi rispetto agli altri, con una prova del fx 802 mossa da curiosità.

Intanto nonostante le alte attese il cinese si è dimostrato di parecchio inferiore agli altri due, con un suono più sbiadito e granuloso, con un'immagine sonora piatta della musica, decisamente meno hifi, buono però come ampli di riserva vista anche la ricchezza dei collegamenti digitali che offre.

Tra il Nad e i Bantam se la sono giocata, ognuno dei due ha punti di preferenze, le differenze non sono molto grandi, anzi SFUMATURE tanto che risulta difficile trovare pro e contro. A mio parere sono due amplificazioni di davvero ottimo livello, entrambi non solo molto convenienti economicamente (il Nad super conveniente acquistato usato), ma addirittura esprimono un suono al di sopra della loro classe di prezzo.
Personalmente come suono, in assoluto ho preferito anche se di pochissimo il Nad, tuttavia ormai nel mio salotto non me la sento più di mettere ampli così grossi, pesanti e scaldanti...

In generale il Nad mi è parso leggermente più autorevole nelle frequenze basse, con delle alte più ricche ed estese, mentre le alte dei Bantam restano appena un poco meno sviluppate, tuttavia sempre lucide e precise, un leggero roll off sulle alte che però non mi porta a lamentarmi. Le medie, l'immagine, la macro e micro dinamica e la Prat era molto dipendente dai dischi più che dagli ampli entrambi molto di livello, forse i Bantam si fanno preferire per un suono più trasparente, dettagliato, e con eccellente neutralità timbrica, un'ottima Prat, con capacità notevole di coinvolgere con la musica.
Le frequenze basse dei monoblocchi in alcuni brani erano migliori che sul Nad, specie la profondità (!), in questo senso la prova ha promosso le frequenze basse dei monoblocchi, molto presenti, potenti e articolate, quindi del tutto soddisfacenti.
Ancora a favore del Nad forse gli "attacchi" più netti. I bassi del Nad sono generalmente leggermente più rotondi.

In definitiva i monoblocchi e il cinese restano, il davvero ottimo Nad lo rivendo e penso ad un futuro upgrade col Bantam One. Buona musica a tutti.


pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Pinve Lun 19 Dic 2016 - 12:46

Ciao
anche i miei monoblock migliorano come il vino... i bassi sono sempre più presenti e vividi e ne sono molto contento.

Il mio è un percorso lento perchè - aimè - ho poco tempo per ascoltarli e quindi il rodaggio è lungo....

Però mi ci rivedo nella tua descrizione (pur non avendo ne il NAD ne FX, ma un Cyrus 3)

Non so se il modello ONE sarà un decisivo passaggio in avanti, visto che sembra essere un contenitore per i monoblock ad un costo elevato per la finitura in legno o meno....
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da pinkflo2 Mar 20 Dic 2016 - 10:47

Ciao benissimo! Per il One sostanzialmente è come dici tu, però ci sono le alimentazioni lineari e il telecomando. Se non fosse per i costi la soluzione integrata con pre passivo è meglio.

Per esempio in questa recensione parlano di miglioramenti:

http://www.enjoythemusic.com/magazine/equipment/0416/Temple_Audio_Bantam_One_Integrated_Amplifier_Review.htm

Eliminare pezzi e cavi fa comodo, inoltre rivendendo i separati rientra non poco. In futuro... sperando che la Temple Audio rimanga sempre attiva in un mondo estremamente competitivo.

Buone feste!

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Pinve Mar 20 Dic 2016 - 13:15

comunque l'investimento varrebbe di più del costo cavo che per altro ho già sostenuto.
Per l'alimentatore hai ragione. ma vale la spesa ?

alla temple audio chiederei - come letterina di natale:

* dei finali monoblock magari un pò più potenti (chip permettendo) con la qualità di questi (sto progettando la multiamplificazione per delle casse autocostruite e mi serve pilotare dei woofer)
* un bel PRE passivo (lo avevano)

Buone feste anche a te.
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da pinkflo2 Lun 17 Apr 2017 - 12:09

Ciao allora alla prima domanda della letterina ti hanno accontentato :-) Non ci avrei scommesso nulla... :-) Certo che 30 watt in più con lo stesso chip non sono pochi ma come suoneranno rispetto ai gioiellini precedenti?? Attendiamo recensioni e pareri...

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Pinve Lun 17 Apr 2017 - 19:40

beh sono proprio carini ... ma ancora non so neanche io come suonano.
Non ho letto nulla !
Ovviamente costano di più ...

Ora come ora chiederei un bel Pre con 2 o 3 ingressi passivi (dove collegarci il DAC ad esempio) ed uno attivo PHONO
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da pinkflo2 Lun 17 Apr 2017 - 20:50

Si sono daccordo un pre della casa per i monoblocchi manca, magari con telecomando. A me il phono non interessa ma posso capire... Magari ti accontentano anche in questo :-)

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da pinkflo2 Lun 17 Apr 2017 - 21:10

Il prezzo si è alzato però se i nuovi suonano ancora meglio dei "vecchi" monoblocchi, guardando puramente all'aspetto della qualità del suono, resta comunque molto conveniente e ci sta...
Va detto che se la qualità sonora migliora ancora questi monoblocchi saranno stratosferici, in senso assoluto, senza guardare il prezzo.

Quindi il confronto andrebbe fatto ora con i pari prezzo tipo il nuovo Rega Brio, che però è un integrato. Perchè no magari in futuro un confronto ci starà... Anche se mi viene da ritenere che i monoblocchi dovrebbero suonare meglio in virtù se non altro della loro maggiore trasparenza...

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Pinve Mar 18 Apr 2017 - 9:47

Il costo era normale lievitasse... da dire che i nostri erano un affare.
Ne sono molto contento, anche se sto un pò rivalutando (avendo l'ingresso phono) anche un vecchio cyrus 3.

Il trio Beresford + Bantam + SF va benissimo, ma appena si alza un pò la voce il cyrus sembra scomporsi meno, essere più padrone della scena, forte di una riserva di potenza maggiore.

per questo forse un pre "attivo" darebbe un piccolo miglioramento (guadagno), ma ho paura inquini un pò la trasparenza, o mi sposti troppo.

Servirebbe proprio un pre loro... speriamo mi ascoltino; gli ho scritto a riguardo ma non mi hanno proprio risposto.


Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da pinkflo2 Mar 18 Apr 2017 - 10:17

Ho notato la stessa cosa col Nad, alzando il volume in qualche modo il suono sembrava restare più compatto. Non so se sia dovuto alla potenza o alla tipologia del suono, nel senso che il volume alto risente di più della maggior trsparenza, o alla tipologia della costruzionee del chip. Ma io abito in condominio quindi la cosa mi interessa poco.
Però come avevo già detto sopra, al di là della trasparenza, di un pizzico di neutralità in più e delle dimensioni minori a livello complessivo preferivo il Nad anche se di poco.

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da pinkflo2 Mar 18 Apr 2017 - 10:38

Potrebbe essere che il Rega Brio di cui parlano bene e che mi piace molto suoni complessivamente meglio. Se si ama la trasparenza però dubito che sarà superiore ai monoblocchi. E nella trasparenza c'è un pò tutto, dettagli, finezza del suono, prat, velocità, scena, ma non l'autorità o la potenza.
Difficile dire se un pre attivo potrebbe migliorare questo aspetto, forse è una questione di chip o di alimentazione, non ne so abbastanza... Servirebbero prove.

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da pinkflo2 Mar 18 Apr 2017 - 10:44

Io utilizzo il guadagno del pre passivo Tisbury da ore 12 a ore 14 a dipendenza del disco. Rimane solo 1 quarto del volume disponibile che però in condominio è impossibile usare. I monoblocchi sono settati sul secondo livello di gain, ossia luce blu. La qualità audio a questi volumi è enorme. Le xasse MA sono 90 db a 8 ohm...

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Pinve Mar 18 Apr 2017 - 15:20

"il guadagno del pre passivo" ... refuso?

anch'io sono in luce blu, altrimenti le mie concertino non dico sussurravano ma...

il Tisbury lo osservo da un pò... per collegarci un pre phono da una parte ed il dac dall'altra; solo che il Phono va bene anche sul Cyrus ... e quindi non so che fare.

Mah...!


Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da pinkflo2 Mar 18 Apr 2017 - 20:21

Si guadagno per modo di dire.... Oggi ascoltando musica ho pensato che questi monoblocchi, o forse meglio questo chip, non viene meno a rendere della musica la cosa forse più importante, la vitalità e l emozione. Non so se dipenda dalla trasparenza, dalla prat, dal ritmo o altro comunque questo ė ciò che rende questi ampli di qualità e che tengono nel tempo! Chissà perché non li recensiscono a dovere su what HiFi?

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da pinkflo2 Mar 18 Apr 2017 - 20:23

Potresti parlare della differenze tra Cyrius e monoblocchi Temple Audio? Magari capiamo cosa vale la pena....

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da GP9 Mar 18 Apr 2017 - 20:34

Scusate , il.confronto è stato fatto col nuovo Cyrus one , il.classe d con alimentazione.toroidalè .e.Bluetooth integrato ?
Mi interesserebbe anche a me conoscere qualche dettaglio in più .
Grazie .

GP9
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.01.17
Numero di messaggi : 563
Provincia : verona
Impianto : DALI IKON 6 + classe D TPA 3116

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Pinve Mer 19 Apr 2017 - 17:24

GP9 ha scritto:Scusate , il.confronto è stato fatto col nuovo Cyrus one , il.classe d con alimentazione.toroidalè  .e.Bluetooth integrato ?
Mi interesserebbe  anche a me conoscere qualche dettaglio in più .
Grazie .

No, si tratta di un vecchio (ma valido!) Cyrus 3 in classe AB.
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Pinve Mer 19 Apr 2017 - 18:15

pinkflo2 ha scritto:Potresti parlare della differenze tra Cyrius e monoblocchi Temple Audio? Magari capiamo cosa vale la pena....


allora... una premessa, non sono un recensore, e neanche un iper analitico o un fine dicitore. Ci provo.

ho "di fatto" due impianti nello stesso mobile (vedi firma); uno con il Cyrus e casse celestion ditton 15XR collegato a varie sorgenti analogiche (phono, tape, tuner) e digitali (CD +dac MFDAC in USB + pennetta), l'altro più nuovo con DAC CAYMAN che funge da Pre, i due BANTAM e casse SF concertino.

Non ho cavi particolari in ogni caso (roba dignitosa ed equivalenti).

Entrambi i due impianti hanno anche come sorgente un macMini su cui gira o spotify (MP3) o player vari con Lossless.

Detto questo, in pratica posso confrontare quasi in diretta i file digitali reindirizzando semplicemente l'uscita del Macmini o verso USB (MFDAC+ Cyrus) o optical (DAC+Bantam).

Ovviamente le differenze sono percepibili, sopratutto essendo le catene abbastanza diverse e quindi il confronto non è obbiettivo (solo indicativo).

Ho provato a scambiare qualche pezzo ma le soluzioni attuali mi sembrano le migliori.

Cosa mi piace della catena BANTAM ? suono molto dettagliato, musicale e veloce ma più "sottile" rispetto all'altra catena.
Bassi veloci e secchi, buone le voci femminili ed il JAZZ; molto a suo agio anche con musica moderna con veloci transienti (strano ma non così per esempio sul progressive); le SF hanno una gamma media molto in evidenza e buoni bassi e contrariamente a quanto succedeva con il precedente TRENDS sembrano gradire chi pilota, pur scomparendo poco.

Ho la sensazione che siano raffinati ma con ancora qualche ruvidità che sta sparendo con il tempo (post rodaggio?). Suono chiaro ma meno del trends.

Cosa mi piace meno: "solidi" a basso volume, ai BANTAM sembra manchi qualcosa quando si va a "palla"(non è difficile), quasi s'indurisse e smagrisse leggermente il messaggio. Intendiamoci, i Bantam non soffrono, ma per me manca un pò di sprint e forse un PRE che dia più corpo (e guadagno).

Cosa mi piace della catena CYRUS: sempre veloce e musicale il Cyrus, un pelo meno analitico dei piccoletti, trova da me i suoi limiti più nelle casse che nel suo suonare: per le loro caratteristiche le Ditton 15XR hanno buoni bassi, ma non molto secchi e sembrano comunque abbastanza rilassate. L'ampli però le pilota bene ma mi pare possa anche far meglio.
Direi meno raffinato, più rock ... sembra più caldo. Microdinamica buona ma non da primato (per le mie orecchie!), suono chiaro, ma meno tridimensionale.

Se si alza il volume il Cyrus non batte ciglio (sino a quanto riesco a sentirlo, 50W), anzi rimane "solido " e con voce più piena (mi sembra anche più autorevole), mentre sono le casse che sembrano faticare un pò di più in passaggi difficili (tweeter) a reggere la potenza.

Vedi, come confronto non è un granchè. dovrei stare li a mettere catene omogenee, ma non ho tempo in questo periodo. Cosa mi piace di più ? dipende: se sento la KRALL i BANTAM, se sento gli WHO il Cyrus, mentre ci sono incisioni che non suonano bene in nessuno!
In questo periodo sento un pò uno e gli altri... non so decidere.


Cosa vorrei fare ? allacciare due casse diverse ai BANTAM (full range audio nirvana?) con un PRE (come ti dicevo per sentire anche il phono) e le SF riportarle al cyrus (anche se suonano meglio con i nanetti).

Oppure (ma si ormai è un miraggio con il tempo che ho) una multiamplificazione attiva con OpenBaffle fullrange + woofer , in cui i BANTAM pilotano fullrange e due Ampli PRO i bassi da 15".

Slurp!










Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da pinkflo2 Mar 17 Ott 2017 - 21:06

Rapidissimo aggiornamento, dopo l'estate a settembre da un pò di tempo non ascoltavo l'impianto, metto la musica ma... che suono fine e anche un pò strillante, sarà la secchezza dell'aria o chissà, fatto sta che rimetto l'802 e sbam! Mi sembra meglio non certo sui dettagli, la trasparenza la velocità, ma in questo momento lo preferisco sul suono complessivo, più grosso, pesante e denso... lo lascio alcune settimane, beh più tolto. Così vanno le cose rivenduti i Bantam e il pre Tisbury, adesso vado bene di cinesino con poche menate e tanta buona musica. Magari in futuro un pensiero su Rega Brio o Elex che mi intrigano, dovrebbero essere un pò più raffinati dei Naim, stessa scuola comunque. O al limite qualche altro cinesino digitalmente ancora più evoluto. Bye bye

pinkflo2
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 76
Località : estero
Provincia : Ch
Impianto : Dac HRT MicroStreamer, Bantam Gold Temple Audio 2x, Tisbury mini pre, Monitor Audio Bronze 5, Audioengine B1 bluetooth

Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Pinve Mer 18 Ott 2017 - 12:01

Urka... rivenduto tutto ? beh almeno tu sei deciso!

Io ho cambiato gli abbinamenti (le SF sul Cyrus) qualche cavo, ma sono ancora li a sentire un tipo di musica su un impianto e altra sul vecchio.

Dei bantam sono comunque molto contento...(qualità elevata, difficile da trovare); certo sto imparando a conoscere meglio le differenze tra classe D e AB, (finezza vs autorevolezza) e manca qualcosa ad entrambi, ma non so ancora bene dove indirizzare il tiro.

In questo periodo ascolto più spesso il Cyrus (più caldo), che vorrei upgradare con un modello più recente magari in forma Pre+finale (usati ovviamente).  

Sarebbe bello, perchè potrei provare il Pre Cyrus (che non deve essere malaccio!) anche con i piccolini e poi decidere... chissà!

Penso comunque che la grande differenza la fai sulle casse, ma i costi lievitano parecchio, salvo autocostruirsele, ma li mi blocco perchè temo di non essere capace...

Comunque sto uscendo un pò dal mood delle scatolette....anche se peccato per il tisbury... un pensierino...
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da magistercylindrus Mer 18 Ott 2017 - 13:24

Pinve ha scritto:Urka... rivenduto tutto ? beh almeno tu sei deciso!

Io ho cambiato gli abbinamenti (le SF sul Cyrus) qualche cavo, ma sono ancora li a sentire un tipo di musica su un impianto e altra sul vecchio.

Dei bantam sono comunque molto contento...(qualità elevata, difficile da trovare); certo sto imparando a conoscere meglio le differenze tra classe D e AB, (finezza vs autorevolezza) e manca qualcosa ad entrambi, ma non so ancora bene dove indirizzare il tiro.

In questo periodo ascolto più spesso il Cyrus (più caldo), che vorrei upgradare con un modello più recente magari in forma Pre+finale (usati ovviamente).  

Sarebbe bello, perchè potrei provare il Pre Cyrus (che non deve essere malaccio!) anche con i piccolini e poi decidere... chissà!

Penso comunque che la grande differenza la fai sulle casse, ma i costi lievitano parecchio, salvo autocostruirsele, ma li mi blocco perchè temo di non essere capace...

Comunque sto uscendo un pò dal mood delle scatolette....anche se peccato per il tisbury... un pensierino...

Per sentire differenze sensibili dovresti provare a cambiare l'alimentazione dei Bantam con qualcosa di lineare con un po' di condensatori pronti a tenere botta sui transienti. Un paio di Alpha Elettronica con il voltaggio regolato a 19V dovrebbero fare esattamente questo. Io che mi accontento di potenze inferiori, data l'efficienza dei miei altoparlanti, li alimento a 15V sempre in lineare e sempre con delle belle capacità a disposizione. Il passaggio dagli switching di ordinanza ai MAEL e' stata epocale, in particolare sui bassi e sulla piacevolezza di ascolto.


magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Pinve Mer 18 Ott 2017 - 14:12

grazie magistercylindrus, ne avevamo forse già postato quando ti ho chiesto delle AudioNirvana (come vanno?)

quindi 1 alimentatore per monoblocco ? (e magari 1 per il dac)

Tipo questo :
http://www.alphaelettronica.com/al833-s.html

ma quanto costeranno ?
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da magistercylindrus Mer 18 Ott 2017 - 14:56

Pinve ha scritto:grazie magistercylindrus, ne avevamo forse già postato quando ti ho chiesto delle AudioNirvana (come vanno?)

quindi 1 alimentatore per monoblocco ? (e magari 1 per il dac)

Tipo questo :
http://www.alphaelettronica.com/al833-s.html

ma quanto costeranno ?

L'oggeto e' questo: http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-analogico-professionale-28-6-Volt-4A-Nuovo/302220642966?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

e, si, ne devi prevedere uno per ogni monoblocco.

Non farti impressionare dalla bruttezza estetica. Si puo' fare molto per migliorarla.

La Prima cosa e' smontare l'orrenda maniglia che lo sovrasta. Poi, come ho fatto io per l'alimentazione del pc che mi fa da music server, ho spostato il cavo elettrico (main) dal frontale al retro e ho utilizzato il foro che rimaneva vuoto per inserirci un utilissimo interruttore.
Un'altra modifica non sostanziale, ma che trovo comunque utile, è l'inserimento, sempre sulla parte frontale, di un display che restituisce il voltaggio erogato in uscita. All'interno, sul circuito di stabilizzazione, c'è un trimmer che ti consente di cambiare il voltaggio in funzione di quelli che ci devi collegare. Poter sapere la tensione di uscita che si era scelta puo' essere importante per evitare di bruciare qualche dispositivo.
Con 5 euro fai tutto. Per realizzare la cavità per accogliere il display: trapano per bucare il lamierino, tronchesi per tagliarlo e lima per rifinirlo e portar via le parti scabre.
Poi, se deciderai di procedere, ti mando le foto del risultato che potranno esserti di riferimento.
L'Alpha Elettronica ronza. Per ovviare a questo puoi usare con medio successo il blue-tack da far aderire alle pareti interne del case e con piena soddisfazione dei piedini che assorbono le vibrazioni di cui ti manderò il link.

magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Pinve Gio 19 Ott 2017 - 12:26

molto interessante! e dici che migliorano così tanto ?

Potrebbe comunque essere una idea; ho visto i Voltmetri digitali (con relativo schema di collegamento) da applicare all'Alpha.

Se Puoi allora magari mandami le foto del risultato che mi faccio una idea.

Dici che dovrei farlo anche per il DAC ? - (dove suggeriscono la batteria ma mi sembra un casino e rischierei di rimanere a piedi).
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Pinve Gio 19 Ott 2017 - 13:49

avrei visto questo articolo.

http://www.ne555.it/collegare-moduli-voltmetro-amperometro/

che semplifica un minimo visto la mia ignoranza in materia di elettronica; tu hai collegato così ?

Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE Empty Re: FX 802 vs Bantam Monoblock vs Nad 325BEE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.