T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

+5
diechirico
ftalien77
Kha-Jinn
CHAOSFERE
Paranoid30
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da lello64 Gio 27 Giu 2019 - 21:55

niente... non si manifesta... uno si spaventa anche... che non te l'aspetti e ti arriva alle spalle come uno shardana.... completamente in incognito..... comunque lo ribadisco.... non faccio riferimento alla situazione personale ne mia e ne di federico.... dico solo che dubito che sia io che lui si vada a spendere 30k per un ampli.... nemmeno se ne avessimo in esubero... speriamo che si sia capito.... compreremmo 3 moto piuttosto... che è una passione che ci accomuna....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da bonghittu Ven 28 Giu 2019 - 0:24

lello64 ha scritto:niente... non si manifesta... uno si spaventa anche... che non te l'aspetti e ti arriva alle spalle come uno shardana.... completamente in incognito.....

Non sono così pericoloso, caro il mio profiler.

lello64 ha scritto:
speriamo che si sia capito..

Abbiamo capito.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da giucam61 Ven 28 Giu 2019 - 9:32

Sto incognito è proprio una fissa... ...io non so se sono visibile,non so neanche come si faccia a vedere chi si collega nascosto oppure no... ..ma manco mi interessa.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da bonghittu Ven 28 Giu 2019 - 10:21

giucam61 ha scritto:ma manco mi interessa.

Avrà i suoi motivi per dare importanza alla cosa
ma il fatto che sia così insistente mi sembra
eccessivo. Non siamo nemici, possiamo rispettarci
senza vedere il complotto dietro l'angolo.
Peraltro siamo qui da abbastanza tempo da
non avere grandi segreti alla spalle.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da lello64 Ven 28 Giu 2019 - 11:33

ma infatti... proprio perché non abbiamo segreti alle spalle... perché nascondere lo status?
io un'idea me la sono fatta e l'ho espressa qualche giorno fa.... per me si può chiudere e non insisterò ulteriormente per snidare nessuno... ormai ho profilato e sono a posto... ho tutto nel database...

p.s.
giucam tu sei visibile, per nascondersi come un ladro bisogna compiere una azione deliberata... non accade per caso.... per cui lo sapresti....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da bonghittu Ven 28 Giu 2019 - 12:06

lello64 ha scritto:ormai ho profilato e sono a posto... ho tutto nel database...

Sicuro? Servono altre informazioni? Abitudini alimentari? Ore di sonno? Piccoli e grandi vizi?

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da ftalien77 Mar 2 Lug 2019 - 22:32

Io in effetti compro moto con 10k... Lello sa bene come la penso, comunque per chi non lo sa posso riassumere così:

Ogni cosa costa soldi ed i soldi altro non sono se non lavoro. Lavoro volentieri per i bisogni della mia famiglia, e lavoro pure volentieri per i miei capricci, ma se una cosa mi costa un mese di vita (attualmente, ahimé, poco più di 1000€) deve essere SENSAZIONALE e forse pure così rimane fuori di casa.

Anni fa sono stato costretto a ridurre il mio impegno lavorativo a 4 giorni a settimana. Tre mesi fa la mia azienda era messa così male (e da tanto...) da indurmi a dire al mio capo che non mi sarei offeso se mi avesse licenziato (per esubero).

Oggi è stato il mio primo giorno da assunto in una nuova ditta. Ho chiesto ed ottenuto di lavorare sempre 4 giorni e non 5, per stare con la mia bimba e con mia moglie, per avere tempo, tempo, tempo... il tempo vale, il ferro, il rame, la plastica, la gomma non valgono, al massimo servono.

Ciononostante rispetto i pensieri diversi, io stesso spreco in altri modi (appena tornato da viaggio lampo in Provenza per far vedere la lavanda, ed il resto, alla bimbetta e... sì mi è costato mezzo mese di lavoro...), ma se posso risparmio.

A Lello devo eterna riconoscenza per aver accanitamente difeso la causa Grundig al punto da invitarmi a casa sua a sentire... avrebbe tranquillamente potuto evitarlo, invece sono andato ed ho sentito un suono stupendo.

Il giorno dopo ero a comprare l'oggetto che lui stesso mi aveva segnalato, un ampli Grundig con coppia di casse della medesima marca, 140€ in tutto, ed ancora oggi certi amici rimangono a bocca aperta... ed è vero si ascoltano pure emozioni.

Al momento gli altri (pochi) impianti che ho sentito non arrivano manco vicino al Grundig vecchio ed economico che ho in casa.

Mi è rimasta solo la curiosità di sapere come va davvero quell'oggetto (Onkyo) che avevo scelto come alternativa al vintage, tutto qui.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da ftalien77 Mar 2 Lug 2019 - 22:41

Riguardo al peso ed alle scelte costruttive degli ampli onestamente non ne so nulla. In altri mondi ho vissuto situazioni simili, ovvero "più pesa più è buono", quando a mio avviso non era assolutamente così, i produttori sapendo cosa attira i consumatori più dei consumatori stessi infilano nei prodotti quello che la gente vuole, anche se non serve a niente.

Però questo può benissimo non essere il caso dell'HiFi, dove le parti elettriche, più che elettroniche, forse rispettano ancora i criteri di sempre.

Quello che non capisco (perché ho dei limiti) è come si possa non essere in grado di produrre un ampli molto (sottolineo molto) ben suonante a 200€, cioè quali materiali costosi, quali componenti complessi, quali soluzioni ancora non rese economiche dai decenni di utilizzo e produzione ci siano in un vecchio Grundig e non ci possano essere in un moderno ampli economico.

Cioè come mai, se escludiamo i motivi di catalogo (servono prodotti di tutte le fasce per fatturare), ci sono valide ragioni che impediscono ad Onkyo di fare del 9010 un ampli che per lo meno batte quelli da 3 milioni degli anni 80.

Sono i trasformatori? Sono i condensatori? Sono gli attenuatori? E' il banale ferro del case? Non può essere il progetto, secondo me, ormai penso che la teoria sia ben nota.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da lello64 Mer 3 Lug 2019 - 4:01

ftalien77 ha scritto:
Quello che non capisco (perché ho dei limiti) è come si possa non essere in grado di produrre un ampli molto (sottolineo molto) ben suonante a 200€, cioè quali materiali costosi, quali componenti complessi, quali soluzioni ancora non rese economiche dai decenni di utilizzo e produzione ci siano in un vecchio Grundig e non ci possano essere in un moderno ampli economico.

Cioè come mai, se escludiamo i motivi di catalogo (servono prodotti di tutte le fasce per fatturare), ci sono valide ragioni che impediscono ad Onkyo di fare del 9010 un ampli che per lo meno batte quelli da 3 milioni degli anni 80.

pensavo di averlo spiegato
lasciamo perdere grundig che è una categoria di oggetti a se
sicuramente ben costruiti se funzionano ancora oggi, probabilmente geniali per alcune soluzioni tecniche rimaste oscure agli italiani negli anni in cui venivano costruiti
ma carenti nonostante il prezzo (costavano molto ai loro giorni) in certi dettagli costruttivi comparati ad esempio ad accuphase o mcintosh o ad un sansui come quello in cui si parla nell'altro thread
parlo di potenziometri, di interruttori, di chassis
ma anche di estetica
lasciando perdere il suono....prova solo a girare il potenziometro del mio sansui.. e perchè no...  del mio r3000... ad azionare le levette... e poi tocca un onkyo di oggi
il miracolo esiste in fondo... con l'equivalente di 200 euro rapportato agli anni 70 non compravi nulla mentre oggi hai una amplificatore abbastanza potente con un convertitore
ma li finisce il miracolo
se vuoi un suono comparabile alle vecchie glorie va fatto con quella tipologia di schemi e di materiali... quelli appunto delle vecchie glorie
e li fanno ancora oggi, anche migliori
ma 200 euro costa da solo un potenziometro di quei livelli e un intero ampli non potrebbe costare meno di 3 o 4 k euro
ma in teoria
in pratica chi oggi fa cose così ben suonanti salta in una categoria molto più costosa
quindi diventano 10 k ... o 30 k... o 50 k
un po' perchè il mercato si è ristretto e un po' perchè ci sono una serie di... posso dirlo perchè tra di noi non esistono... coglioni che hanno dato il fianco a questo andazzo
sono tutte persone della mia età e oltre... morte quelle immagino ci sarà un reset e forse si potrà tornare a ragionare con coerenza
finiranno tutte le fisime... la gente non avrà più paura del pvc che isola un cavo... dell'effetto pelle a 2000 hz... finirà la ricerca di piedini... di basi... punte... sassi... lacche...
insomma spero che la gente torni ad usare lo stereo come si faceva negli anni 70... badando al sodo e alle cose che hanno un senso pratico e tangibile senza dover usare la fantasia e la suggestione... e che le cose tornino a costare il giusto anche quando dal livello dell'onkyio da prezzo si passa a qualcosa di più sostanzioso
gli audiofili incalliti erano coglioni anche negli anni 70 intendiamoci
ricordo certe foto nelle riviste con giapponesi che faticavano ad entrare in casa perchè avevano stipato tutto lo spazio disponibile
ma erano stipati di robe che avevano un senso
ma gli audiofili di oggi sono proprio devastati.... vedono una minchiata nuova... e subito chiedono... ma questa cosa chi l'ha provata... non si devono fare mancare nulla... beh comunque 500 euro per dei piedini se fanno la differenza non sono tanti.... se pensi che un cavo decente ne costa 1000...
ho letto di gente con 100.000 euro di roba ferma perchè non hanno il cavo adatto e non possono collegare con un cavetto qualsiasi
ma ripeto.... tutto ciò finirà con la mia generazione e quella un pelo più vecchia
forse tu lo vedrai succedere.... io non credo....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da bonghittu Mer 3 Lug 2019 - 8:14

ftalien77 ha scritto:

Cioè come mai, se escludiamo i motivi di catalogo (servono prodotti di tutte le fasce per fatturare), ci sono valide ragioni che impediscono ad Onkyo di fare del 9010 un ampli che per lo meno batte quelli da 3 milioni degli anni 80.

Sono i trasformatori? Sono i condensatori? Sono gli attenuatori? E' il banale ferro del case? Non può essere il progetto, secondo me, ormai penso che la teoria sia ben nota.

Ricorda che stai parlando di un ampli da 40w ma secondo me si sbaglia di grosso
a giudicare un prodotto di questa fascia di prezzo dalle finiture.
La qualità progettuale la giudichi guardando lo schema di funzionamento, la qualità
costruttiva aprendolo.
Questo ampli è ben fatto. Lo schema è simile
a quello di un buon ampli in classe AB. Esiste anche una versione audiophile che
costa il doppio, ha soli 30W e un DAC Sabre. Non griderei quindi al miracolo ma
di un prodotto riuscito.
Se pensi che qualunque oggetto degli anni '70/'80 sia meglio a prescindere non ha molto
senso continuare ma ti invito comunque ad ascoltarlo con partner all'altezza per avere
tutte le risposte che cerchi.




bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da lello64 Mer 3 Lug 2019 - 12:29

bonghittu ha scritto:
Se pensi che qualunque oggetto degli anni '70/'80 sia meglio a prescindere non ha molto
senso continuare ma ti invito comunque ad ascoltarlo con partner all'altezza per avere
tutte le risposte che cerchi.

non credo si riferisca a qualunque oggetto degli anni 70, almeno io mi riferisco agli oggetti di classe di quell'epoca non certo a un pioneer piuttosto che un technics o un marantz da prezzo
ma anche se prendessimo questi ultimi.... a prescindere da come suonano puoi trovarli funzionanti ai giorni nostri
tra 50 anni lo voglio vedere l'onkyetto... tra l'altro non avevo capito che lo possiedi altrimenti sarei stato ancora più indelicato.... tzée  Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da bonghittu Mer 3 Lug 2019 - 13:00

lello64 ha scritto:
tra 50 anni lo voglio vedere l'onkyetto...
tra l'altro non avevo capito che lo possiedi altrimenti
sarei stato ancora più indelicato....

A me interessa che suoni bene oggi con i miei diffusori.
Se mi permetto di consigliarlo è perché lo sto usando
dall'estate scorsa e, se permetti, credo di avere qualche
annetto di esperienza per capire se un amplificatore suona
bene. Quando non conosco una cosa non scrivo e basta.

Le dinamiche del mondo vintage mi lasciano
perplesso ma alla fine non sono affari miei.



bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da lello64 Mer 3 Lug 2019 - 13:38

in tutta onestà... se provo un ampli della stessa famiglia che costa il doppio mi parrebbe bizzarro che possa andare peggio di quello che costa la metà
mi ricorda quando tempo fa ebbi a casa le concept 20 della q acoustics e denunciando il fatto che sono una porcheria immonda per cui non osavo immaginare le osannate 3020 che schifezza potessero sprigionare...  mi si ebbe a dire... si ma tu devi provare le 3020.... dai su... vuoi che facciano pagare il doppio per qualcosa che si comporta peggio?
fagli vedere 4 ohm a quell'ampli e vedrai che si siede come un anziano dopo 2 km a piedi sotto il sole di questi giorni
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da bonghittu Mer 3 Lug 2019 - 14:25

lello64 ha scritto:in tutta onestà...
se provo un ampli della stessa famiglia che costa il doppio
mi parrebbe bizzarro che possa andare peggio di quello che costa la metà

Il 9030 non lo conosco ma il 9010 è della stessa famiglia del 9150,
salvo l'uso di un DAC Wolfson in luogo dell'AKM.
Se trovo lo schema del 9030 faccio un confronto per trovare
analogie e differenze. Lo hai provato solo con Grundig Box?

lello64 ha scritto:
fagli vedere 4 ohm a quell'ampli e vedrai che si siede come
un anziano dopo 2 km a piedi sotto il sole di questi giorni

I 4Ohm li regge. Provato con le Mosscade 502.
Non ha abbastanza ciccia per smuovere le 801
e infatti non ho esagerato con il volume.
In buona sostanza lo consiglio con carichi facili in
ambienti non troppo grandi.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da lello64 Mer 3 Lug 2019 - 14:53

bonghittu ha scritto:
Lo hai provato solo con Grundig Box?

si, l'idea sciagurata del mio amico era quella di avere qualcosa di telecomandabile per le sue 850 a prof
il telecomando c'è, devo dire ridondante se non usi altra roba della stessa marca, ma sia a bassi volumi per la mancanza del contour (e a proposito nessuno può sapere cosa sia davvero il loudness se non ha sentito quello di grundig), sia ad alti volumi perchè verso metà corsa il suono si indurisce come... va beh evito la metafora... un qualsiasi v30 lo demolisce... ma proprio senza se e senza ma... un pianeta diverso... e l'onkyo è tornato nello scatolone...
devo dire, per completezza di informazione, che ho tre integrati massicci
e anche loro con le box prendono mazzate da tutti i grundig che posseggo o che ho avuto in prova
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da bonghittu Mer 3 Lug 2019 - 15:05

lello64 ha scritto:
e anche loro con le box prendono mazzate da tutti i grundig
che posseggo o che ho avuto in prova

Se sono così difficili da accompagnare
probabilmente fanno parte di un progetto
monomarca.
Non si spiega altrimenti.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da lello64 Mer 3 Lug 2019 - 16:21

bonghittu ha scritto:
Se sono così difficili da accompagnare
probabilmente fanno parte di un progetto
monomarca.
Non si spiega altrimenti.

progetto monomarca non credo perchè parliamo di apparecchi costruiti in un arco di dieci anni che bene o male si interfacciano tutti bene tra di loro
parlerei quindi di filosofia costruttiva più in generale
elettroniche che nascono per vedere 4 ohm
o perché hanno una compensazione delle carenze acustiche a seconda dei livelli che rendono l'ascolto appagante a qualsiasi volume
ad esempio ho un ampli sconosciuto (philips fa950) che ad alti volumi si comporta bene rispetto agli altri e pare che l'impedenza bassa gli faccia un baffo
potrebbe benissimo sostituire il receiver grundig che uso di più quando il volume è oltre la metà
ma ai miei livelli normali di ascolto, medio bassi, non ce n'è....
il loudness di grundig è un'altra storia
qualsiasi persona intelligente anche se è stata abituata come me a mal considerare quel filtro non può che arrendersi e dire: ma perchè diamine dovrei disabilitarlo... senti com'è tutto scialbo...
e infatti anche da quanto leggi sui loro manuali... o dalla posizione degli interruttori che mettono l'esclusione in posizione di famolo strano concordemente agli altri filtri a pannello... o il fatto che in alcuni apparecchi addirittura non esista possibilità di disabilitarlo... fanno capire come erano concentrati su quella cosa
lo sappiamo tutti quali siano le curve di ascolto db/sensibilità... dico... perchè diamine non assecondarle?
solo che ci vuole qualcosa di più dei soliti unz unz... e sopratutto un qualcosa che sia collegato al volume ... che si attenui fino a disabilitarsi del tutto quando il volume è alto
ma anche in casa grundig non tutti i loudness sono ugualmente efficaci in questo senso
il v7000 per esempio non mi piace tanto per questo motivo
il top sono i receiver larghi... imho....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da bonghittu Mer 3 Lug 2019 - 21:45

lello64 ha scritto:
ad esempio ho un ampli sconosciuto (philips fa950) che ad alti volumi
si comporta bene rispetto agli altri e pare che l'impedenza bassa gli faccia un baffo
potrebbe benissimo sostituire il receiver grundig che uso di più quando il volume è oltre la metà

Può essere. Molti ampli Philips del periodo '70-'80 lavoravano
bene a 4Ohm. Ho avuto un sintoampli AH799, un panzer.
Riusciva a smuovere anche le AR11, impresa non facile.
Purtroppo la qualità audio non era all'altezza di un diffusore
di quella fascia e quindi era usato solo come sintonizzatore.
In questo aspetto eccelleva, forse al livello dei Grundig.
Purtroppo l'elettronica è schiattata quindi è finito male Sad
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da ftalien77 Mer 3 Lug 2019 - 22:01

Io per far funzionare bene il contour (che a sto punto chiamo così, perché il loudness lo hanno in tanti, ma quello progressivo pare di no) ho fatto fare un attenuatore per la sorgente digitale, fai tu... adesso ho il medesimo volume tra LP e DAC.

Comunque ho capito le vostre due differenti versioni e penso che mi divertirei di più a provare elettroniche vintage, sto pensando di realizzare un piccolo laboratorio in garage per sperimentare...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da bonghittu Gio 4 Lug 2019 - 10:39

ftalien77 ha scritto:

Comunque ho capito le vostre due differenti versioni e penso
che mi divertirei di più a provare elettroniche vintage, sto pensando
di realizzare un piccolo laboratorio in garage per sperimentare...

In realtà non ho nulla di particolare contro il vintage.
Anche io colleziono qualche pezzo anche se preferisco
la scuola anglo/americana. L'unico mito che mi sento di
sfatare è quello che attraverso prodotti di 40 e oltre
anni fa si possa avere un ascolto oggi fruibile solo
nella fascia hiend.
Lo stesso Lello ha l'onestà intellettuale per riconoscere
che l'uso che fa non ha molto a che vedere con l'hifi
in senso stretto. Il ricorso al loudness, gli ascolti a volumi
moderati, l'assenza di salti dinamici e la modesta resa
olografica, rendono questi componenti buoni
per un ascolto "generalista", non certo per chi cerca
quel tipo di riproduzione.
Non esiste più nemmeno la scusa del risparmio
visto che in 6 mesi non ho trovato un sistema
grundig di dimensioni decenti a meno di 500
euro (ampli+diffusori).

Attualmente con la stessa cifra  puoi realizzare
un impianto nuovo, che possa permettere non solo
l'ascolto a volumi moderati ma anche una buona resa
per quanto concerne i fondamentali.
Allargando il range di spesa e con qualche furbizia
i risultati possono diventare entusiasmanti anche
rispetto a quello che si poteva comprare 15 anni
fa con lo stesso budget.

Il vintage di qualità, quello che ha fatto la storia
dell'hifi moderna, ha prezzi tutt'altro che bassi,
richiede grande attenzione. In questo
caso mi sento di condividere a patto che si sia
consapevoli dei costi.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da lello64 Gio 4 Lug 2019 - 12:02

vedi… la questione è quella che dici tu… di che stiamo parlando? tu un sistema grundig ben messo e fatto di pezzi “buoni” lo hai sentito? il loudness che stai deprecando lo hai sentito?
e te lo dico senza polemica perché probabilmente avrei scritto le stesse cose tre anni fa
in quanto a carenza di spl il mio riferimento sono delle cv xls215 + sansui au919… fa un po’ te… è rispetto a della roba del genere che sento una bella differenza non certo un onkietto con le indiana line o altra robetta che puoi comprare rimanendo nel classico millino che è la spesa media su questi lidi
la dinamica poi è un’altra storia… e con la spl non ha nulla a che fare… la forbice tra massimi e minimi rimane inalterata a qualsiasi volume tu ascolti
la resa oleografica poi non la considero nemmeno perché mi suona da termine moderno di devastati…. ma se vuol dire quello che mi verrebbe da pensare ti dico che ho 55 anni, ho impianti da che ne avevo 13 e non ho mai sentito sparire i diffusori come nel caso di alcuni box grundig (non tutti)
e se la tridimensionalità è quello che si cerca la puoi avere solo se non distingui da dove arrivi il suono
e se ti si materializza in punti dove il diffusore non c'è... ma sembra esserci... con la stessa energia di un punto dove il diffusore esiste davvero... e con alcuni box è impressionante questo effetto
le persone che frequento, i miei amici, hanno abbandonato set che costano ben più di 500 euro
in qualche caso parliamo dalle 6 alle 8 volte quella cifra
l’ascolto generalista poi… si differenzia da quello non generalista per cosa? per il fatto che dopo due ore non ti senti massacrate le orecchie? o per il fatto che non ti concentri sui suonetti dello stereo mentre senti fluire a qualsiasi volume un messaggio musicale pieno, omogeneo, appagante e non fastidioso? se è così ti confermo che io ascolto generalista
poi… io non so da dove cominci la fascia hiend…. di quanti soldi parliamo…
so solo che lasciando perdere grundig con i 300 euro che spesi per il sansui sul nuovo mi sarei comprato l’onkyo
e se mi dici che l’onkyo da 300 euro è meglio di un sansui au919 io ho finito di confrontarmi sull’argomento
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da lello64 Gio 4 Lug 2019 - 12:17

tornando a quello che si compra con 500 euro qui sotto abbiamo un "best buy" premiato da whathifi dal valore, ho appena cercato in rete, di circa 440 euro
eravamo in diversi a fare questo confronto, la roba che si vede dietro è costata (a parte ovviamente le genelec) dagli 80 euro ai 130 euro
ci siamo letteralmente pisciati di risate... e non aggiungo altro... una cosa imbarazzante... pigliano mazzate anche da un robino alto 20 cm....

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 20171110
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da lello64 Gio 4 Lug 2019 - 12:20

e per la cronaca.... prendono mazzate anche le genelec su tutti i parametri.... e lo dico io che consigliavo monitor attivi come fosse un mantra...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da bonghittu Gio 4 Lug 2019 - 13:29

lello64 ha scritto:
tu un sistema grundig ben messo e fatto di pezzi “buoni” lo hai sentito?
il loudness che stai deprecando lo hai sentito?

Non l'ho sentito recentemente. Ho un ricordo di fine anni '80 o primi '90.
Era la serie 1500 o 2500, esteticamente perfette. L'amplificatore non era
molto grande mentre ricordo un giradischi bello massiccio.
Tutta roba ben fatta ma il suono non mi aveva lasciato per niente allibito.
Per essere onesti, avendo in casa appassionati sfegatati di hifi, avevo un
impianto non all'ultimo grido ma impegnativo.

lello64 ha scritto:
e te lo dico senza polemica perché probabilmente avrei scritto le stesse cose tre anni fa
in quanto a carenza di spl il mio riferimento sono delle cv xls215 + sansui au919… fa un po’ te… è rispetto a della roba del genere che sento una bella differenza non certo un onkietto con le indiana line o altra robetta che puoi comprare rimanendo nel classico millino che è la spesa media su questi lidi

Mai sentito quel modello di CV. Il Sansui sì e secondo me era una bella macchina ma
nulla di stratosferico, preferisco, che ne so, un sistema Quad 34/405.2 che trovi allo
stesso prezzo.
Visti i prezzi attuali e quanto lo hai pagato lo venderei alla velocità
della luce.

lello64 ha scritto:
la dinamica poi è un’altra storia… e con la spl non ha nulla a che fare…
la forbice tra massimi e minimi rimane inalterata a qualsiasi volume tu ascolti

Certo, è una scala relativa, non assoluta. La dinamica è legata alla
velocità del sistema.

lello64 ha scritto:
la resa olografica poi non la considero nemmeno perché mi suona da termine moderno di devastati….

Si tratta della ricostruzione spaziale, molto semplice. Questo vuol dire poter collocare le sorgenti
singole nell'esatta posizione, sempre che questo sia previsto dalla registrazione.
Non è un risultato alla portata di tutti i setup, perché oltre ai componenti di qualità,
nessuno escluso, ci vuole un minimo di criterio nella disposizione.
Per fare un esempio pratico, il drum test.
Devi sentire la batteria in tutte le sue componenti
e devi avere la sensazione che sia presente a pochi metri da te.
Una riproduzione quasi "live".
Puoi farne a meno? Sicuramente.
E' una sega mentale? No.
E' come dire che il 4K non serve perché basta il VHS.
Puoi vedere lo stesso film, questo è vero. Non è
la stessa cosa Very Happy


lello64 ha scritto:
ma se vuol dire quello che mi verrebbe da pensare ti dico che ho 55 anni, ho impianti da che ne avevo
13 e non ho mai sentito sparire i diffusori come nel caso di alcuni box grundig (non tutti)

Qualunque impianto hifi deve sparire, altrimenti
è la somma di due altoparlanti. In questo caso la qualità dei componenti si abbassa
mentre la disposizione in ambiente è fondamentale.

lello64 ha scritto:
e se la tridimensionalità è quello che si cerca la puoi avere solo se non distingui da dove arrivi il suono
e se ti si materializza in punti dove il diffusore non c'è... ma sembra esserci... con la stessa energia di un punto dove il diffusore esiste davvero... e con alcuni box è impressionante questo effetto
le persone che frequento, i miei amici, hanno abbandonato set che costano ben più di 500 euro
in qualche caso parliamo dalle 6 alle 8 volte quella cifra

Considerate le combinazione di componenti, credo di aver avuto una cinquantina
di setup diversi. A parte il sistema nearfield del PC, tutti hanno
quelle caratteristiche. Se i tuoi amici sono felici, buon per loro, hanno risparmiato
parecchi soldi.


lello64 ha scritto:
l’ascolto generalista poi… si differenzia da quello non generalista per cosa? per il fatto che dopo due ore non ti senti massacrate le orecchie? o per il fatto che non ti concentri sui suonetti dello stereo mentre senti fluire a qualsiasi volume un messaggio musicale pieno, omogeneo, appagante e non fastidioso? se è così ti confermo che io ascolto generalista
poi… io non so da dove cominci la fascia hiend…. di quanti soldi parliamo…

Ascolto generalista? Quando fai altro e vuoi un sottofondo.
La fascia hiend è quella fascia
di mercato dove si costruisce senza alcun compromesso economico.
Può essere hiend un DAC da 1000 eu come un diffusore da 20.000.
Parlo di street price.
La fascia audiophile, per nostra fortuna, non è legata al prezzo ma
alla conoscenza. La mia preferita perché si possono trovare tante
cose interessanti sia sul nuovo che sull'usato recente.
Magari il giorno che troverò un grundig a 100 euro mi toglierò
lo sfizio.


lello64 ha scritto:
so solo che lasciando perdere grundig con i 300 euro che spesi per il sansui sul nuovo mi sarei comprato l’onkyo
e se mi dici che l’onkyo da 300 euro è meglio di un sansui au919 io ho finito di confrontarmi sull’argomento

Non hai capito molto di me. Io non entro nel merito di come spendi i tuoi soldi.
Non sono affari miei e francamente sarebbe poco educato. In 4000 msg scritti
non credo di averlo mai fatto.
Voglio solo dire che tu puoi sentirti
appagato anche con il Sansui da 300 euro o con il tuo sistema Grundig e mi sta
bene.
Quello che non mi sta bene è che pretenda di impressionarmi sminuendo
tutto quello che non ti va a genio anche se non hai la più pallida idea del
suo funzionamento.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da lello64 Gio 4 Lug 2019 - 15:50

credo che sia inutile continuare la discussione, probabilmente non ci capiamo
mi è bastato il paragone tra il 4k e il vhs per capire che è inutile discutere
come se grundig fosse attufato e poco dettagliato mentre è tutto il contrario
per farti capire feci ascoltare le genelec a federico come prima cosa e gliele feci piacere
poi collegai grundig e tornando a genelec si chiedeva se si fossero rotti i tweeter nel frattempo o se avessi messo un filtro
faccio poi presente che quando cominciai l’evangelizzazione mi rivolgevo a chi comprava impianti da 200 euro fino ai mille e non certo a chi comprava le wilson yvette... che ci sia di meglio è fuori da ogni dubbio... ma devi spendere seriamente
e forse non sono stato chiaro sul fatto che personalmente non ne faccio proprio una questione di soldi
e a tal proposito l’unico aggancio che voglio fare con il tuo post è sul consiglio di vendere il sansui… e devi sapere che tale è il mio rapporto con i mezzi di produzione e riproduzione musicale che venderli mi farebbe sentire come se vendessi il mio cane o uno dei miei gatti…. tengo tutto… e infatti ho due cantine stipate… e quando vedo la persona giusta per l’adozione regalo… perché non è qualche centinaio di euro a cambiarmi la vita... la riconoscenza di una persona vale enormemente di più
per carità… niente da dire a chi fa diversamente e compra e vende come non ci fosse un domani alla ricerca di non si sa cosa… non faccio certo i conti in tasca agli altri
però… però… quando vedo su questo forum come anche in altri… personaggi con sedicenti impianti dal valore di qualche anno di lavoro di un operaio… il che lascia presupporre un’ampia capacità retributiva… che mettono annunci per cosucce da trenta euro… vengo pervaso da una tristezza infinita… da una parte penso… se sei fortunato regalala questa roba a chi può fare comodo… ma li si sa… l’avarizia è una brutta bestia e bisogna solo ringraziare dio quando non lo si è… ma d’altra parte mi domando… questo che guadagna bene… imballare una cosa.. andare a spedirla… quanto tempo perde… quello che in economia viene definito costo opportunità… quel tempo che perde non vale ben più di qualche decina di euro?
ma va beh… qui ho divagato un po’… ma volevo rendere l’idea
per me il vintage non è solo questione di soldi risparmiati
anche se per qualcuno potrebbe essere importante
per me significa anche tornare per un momento ragazzo toccandolo
ma soprattutto prendere le distanze dallo schifo che è diventato oggi questo hobby
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Onkyo - Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it - Pagina 2 Empty Re: Acquistare Onkyo A-9010 da Amazon.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.