T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

+3
emmeci
sonic63
Giuanniello
7 partecipanti

Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Giuanniello Dom 11 Dic 2016 - 0:45

Salve,

avrei deciso di costruirmi una coppia di cavi phono schermati per collegare lo step-up phono col preamplificatore, i cavi che uso ora sono dei semplici cavi non schermati che, purtroppo, raccolgono rumore e che sono corti (per forza di cose giradischi, step-up e preamplificatore sono distanti quel tanto che i cavi che ho non riescono a raggiungere con comodità), da qui la necessita' di passare alla autodistruzione.

Come cavo sono orientato su coassiale a bassa capacita' del tipo RG179 o RG316 (cavi radioamatoriali con impedenza 50 ohm e capacita' inferiore ai 100mF/metro) che potrei procurarmi, appunto, da un rivenditore di materiale radioamatoriale, avrei bisogno anche dei connettori RCA e del materiale per farmi anche dei cavi di segnale (cavo microfonico, guaina termorestringente, calza di nylon), sapreste dirmi in Italia/Europa dove potrei procurarmi quanto necessario presso unico venditore?

Se avete suggerimenti per la costruzione del cavo (phono e di segnale) ve ne sarei grato.


Grazie

Giovanni

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da sonic63 Dom 11 Dic 2016 - 1:50

Giuanniello ha scritto:Salve,

avrei deciso di costruirmi una coppia di cavi phono schermati per collegare lo step-up phono col preamplificatore, i cavi che uso ora sono dei semplici cavi non schermati che, purtroppo, raccolgono rumore e che sono corti (per forza di cose giradischi, step-up e preamplificatore sono distanti quel tanto che i cavi che ho non riescono a raggiungere con comodità), da qui la necessita' di passare alla autodistruzione.

Come cavo sono orientato su coassiale a bassa capacita' del tipo RG179 o RG316 (cavi radioamatoriali con impedenza 50 ohm e capacita' inferiore ai 100mF/metro) che potrei procurarmi, appunto, da un rivenditore di materiale radioamatoriale, avrei bisogno anche dei connettori RCA e del materiale per farmi anche dei cavi di segnale (cavo microfonico, guaina termorestringente, calza di nylon), sapreste dirmi in Italia/Europa dove potrei procurarmi quanto necessario presso unico venditore?

Se avete suggerimenti per la costruzione del cavo (phono e di segnale) ve ne sarei grato.


Grazie

Giovanni
Ho visto che sei a Napoli, se vai da "Vip Elettronica" in via Arenaccia trovi tutto quello che ti serve, tra l' altro sono dei ragazzi molto disponibili e gentili.
Se mi posso permettere... io non userei il cavo RG316, ha il conduttore in acciaio placcato con rame argentato e a bassa frequenza non va molto bene anzi, secondo me, suona abbastanza male.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da emmeci Dom 11 Dic 2016 - 9:19

Ciao, RG59 norme MIL, o Tasker C129, provati entrambe, economici, bassa capacità, vanno benissimo , ecc....
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Angel2000 Dom 11 Dic 2016 - 9:53

difficile confezionare cavi ben schermati e pieghevoli per usi audio con cavi adatti ad alte frequenze come rg 8/58 /59/179/316 e simili, le specifiche sono ben differenti da quelle per cavi audio, direi che , se consideri anche l'acquisto di connettori rca di buona fattura, le saldature con stagno ad alto tenore di argento ecc. ti conviene comprare un buon cavo già confezionato, di sicuro ne guadagni in tempo e durata, te lo dice uno che ha preparato cavi di ogni tipo anche per uso professionale, ciao

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da MaurArte Dom 11 Dic 2016 - 10:44

RG58/59 bassa capacità basso costo ottimi per collegare sorgenti a basso livello
Unico inconveniente sono cavi rigidi
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da emmeci Dom 11 Dic 2016 - 11:07

MaurArte ha scritto:RG58/59 bassa capacità basso costo ottimi per collegare sorgenti a basso livello
Unico inconveniente sono cavi rigidi

Very Happy Si... alcuni marchi, non faccio nomi perché non mi piace fare pubblicità, confezionano cavi anche abbastanza flessibili... Capo te lo dice uno che da 35 anni ce campa in mezzo ai cavi! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da MaurArte Dom 11 Dic 2016 - 11:08

emmeci ha scritto:
MaurArte ha scritto:RG58/59 bassa capacità basso costo ottimi per collegare sorgenti a basso livello
Unico inconveniente sono cavi rigidi

Very Happy Si... alcuni marchi, non faccio nomi perché non mi piace fare pubblicità, confezionano cavi anche  abbastanza flessibili... Capo te lo dice uno che da 35 anni ce campa in mezzo ai cavi! Laughing

Non ho dubbi!!! Io campo in mezzo a quelli militari...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Angel2000 Dom 11 Dic 2016 - 11:36

come ha detto giustamente sonic64, si corre il rischio di perdere tempo e denaro e alla fine si ha un pessimo collegamento, il problema è che ogni frequenza ha il suo range di compatibilità, cioè, in parole povere, un cavo ottimo per lavorare a 10 Mhz e parecchia corrente, diventa poco conduttivo a frequenze e correnti minime, lì si devono usare cavi di tipo litz per ridurre le perdite, schermati con schermi anche doppi a seconda del tipo di collegamento (rca, Canon), ripeto, l'unico modo per risolvere elegantemente la questione è affidarsi ad un buon produttore, per esempio ce n'è uno che è sponsor del forum che ne produce di ottimi acquistabili si Amazon e passa la paura.
L'assemblaggio di un cavo ottimo in bf è molto più difficile di ciò che si creda, per esempio, una saldatura fatta male, con stagno non buono ricco di piombo o peggio ancora fredda, vanifica ogni sforzo, introducendo resistenze sul collegamento, anche l'accoppiamento tra rca e connettori è un punto critico, lì basta un buon connettore placcato d'oro, ma non tutti sono veramente buoni.

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Giuanniello Dom 11 Dic 2016 - 11:50

Innanzi tutto grazie a tutti per le esaurienti risposte.

I cavi che mi sono stati proposti hanno tutti i trefoli di acciaio ramato quindi li ho scartati in toto, come dicevo sopra ho bisogno di schermatura efficiente dato che il collegamento tra lo step-up e il preamplificatore, per ora, corre vicino ad una selva di altri cavi e capta di tutto di più.

Capisco che la soluzione commerciale e' più rapida e sicuramente meglio eseguita di quanto potrei fare io ma facciamo due conti, il cavo RG316DS che mi e' stato proposto (che ha i trefoli di acciaio ramato) costa 2,50 euro al metro, ne prendo tre metri cosi fra errori vari etc riesco a farne due da un metro, prendo due coppie di RCA Neutrik o Switchcraft, male che va spendo altri 20-30 euro, il cavo non riesce, dissaldo e riutilizzo i connettori per farmi un cavo di segnale (che non bastano mai...), soluzioni commerciali da 30-40 euro che soddisfino i requisiti di schermatura e bassa capacita' di cui ho bisogno se ne trovano?

In alternativa al coassiale schermato so che si utilizza anche cavo microfonico che ha buona schermatura e flessibilità e che costa anche relativamente poco, tra le due tipologie, per utilizzo phono (preampli->step-up) quale soluzione adottereste?

Ancora, quando ascoltai il giradischi a casa di chi me lo ha venduto la massa dell'apparecchio era collegata a quella dello step-up ma da questi al preamplificatore non c'era collegamento e non sentivo ronzii, ieri un amico mi ha fatto visita e abbiamo rispolverato dei vecchi LP, un leggero ronzio era presente e collegando un filo per prolungare la massa dallo step-up al preampli il ronzio aumentava vertiginosamente, lo chassis dello step-up non dovrebbe comunque portare la massa fino al preampli a prescindere da un filo dedicato?

Grazie ancora per l'attenzione


Giovanni

p.s. ottimo consiglio quello del negozio a Napoli, proprio domani dovrei recarmici e avrei un appuntamento a 3-4 minuti di cammino dal negozio Ok

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da sonic63 Dom 11 Dic 2016 - 12:13

Angel2000 ha scritto:come ha detto giustamente sonic64, si corre il rischio di perdere tempo e denaro e alla fine si ha un pessimo collegamento, il problema è che ogni frequenza ha il suo range di compatibilità, cioè, in parole povere, un cavo ottimo per lavorare a 10 Mhz e parecchia corrente, diventa poco conduttivo a frequenze e correnti minime, lì si devono usare cavi di tipo litz per ridurre le perdite, schermati con schermi anche doppi a seconda del tipo di collegamento (rca, Canon), ripeto, l'unico modo per risolvere elegantemente la questione è affidarsi ad un buon produttore, per esempio ce n'è uno che è sponsor del forum che ne produce di ottimi acquistabili si Amazon e passa la paura.
L'assemblaggio di un cavo ottimo in bf è molto più difficile di ciò che si creda, per esempio, una saldatura fatta male, con stagno non buono ricco di piombo o peggio ancora fredda, vanifica ogni sforzo, introducendo resistenze  sul collegamento, anche l'accoppiamento tra rca e connettori è un punto critico, lì basta un buon connettore placcato d'oro, ma non tutti sono veramente buoni.
Non ho detto che si rischia di perdere tempo e denaro, ho scritto che a me l RG316 non piace.
Personalmente credo nell'autocostruzione e mi realizzo ottimi cavi che confrontati con i cavi che uso nel mio impianto (cavi abbastanza costosi) non fanno proprio una brutta figura. Anzi, ultimamente mi sono costruito un nuovo cavo per provarlo tra pre e subwoofer e alla fine delle prove l'ho lasciato in pianta stabile vendendomi quello che avevo prima, non faccio nomi ma l'ho venduto, usato, a 600 euro. Quindi, secondo me, scegliendo i materiali giusti, l'autocostruzione dei cavi ha un senso.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Giuanniello Dom 11 Dic 2016 - 12:17

sonic63 ha scritto:
Non ho detto che si rischia di perdere tempo e denaro, ho scritto che a me l RG316 non piace.
Personalmente credo nell'autocostruzione  e mi realizzo ottimi cavi che confrontati con i cavi che uso nel mio impianto (cavi abbastanza costosi) non fanno proprio una brutta figura. Anzi, ultimamente mi sono costruito un nuovo cavo per provarlo tra pre e subwoofer e alla fine delle prove l'ho lasciato in pianta stabile vendendomi quello che avevo prima, non faccio nomi ma l'ho venduto, usato, a 600 euro. Quindi, secondo me, scegliendo i materiali giusti, l'autocostruzione dei cavi ha un senso.

Ok, capisco benissimo, sapete cosa, leggendo troppo ci si confonde ancora di più quindi vengo a chiederti/vi consiglio per il cavo di cui ho bisogno partendo, appunto, dalla tipologia di cavo:

- coassiale
- multipolare

dando per scontato che in entrambi casi ci debba essere ottima schermatura e bassa capacita'

- con conduttore di terra
- senza conduttore di terra



Grazie

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da sonic63 Dom 11 Dic 2016 - 12:37

Giuanniello ha scritto:Innanzi tutto grazie a tutti per le esaurienti risposte.

I cavi che mi sono stati proposti hanno tutti i trefoli di acciaio ramato quindi li ho scartati in toto, come dicevo sopra ho bisogno di schermatura efficiente dato che il collegamento tra lo step-up e il preamplificatore, per ora, corre vicino ad una selva di altri cavi e capta di tutto di più.

Capisco che la soluzione commerciale e' più rapida e sicuramente meglio eseguita di quanto potrei fare io ma facciamo due conti, il cavo RG316DS che mi e' stato proposto (che ha i trefoli di acciaio ramato) costa 2,50 euro al metro, ne prendo tre metri cosi fra errori vari etc riesco a farne due da un metro, prendo due coppie di RCA Neutrik o Switchcraft, male che va spendo altri 20-30 euro, il cavo non riesce, dissaldo e riutilizzo i connettori per farmi un cavo di segnale (che non bastano mai...), soluzioni commerciali da 30-40 euro che soddisfino i requisiti di schermatura e bassa capacita' di cui ho bisogno se ne trovano?

In alternativa al coassiale schermato so che si utilizza anche cavo microfonico che ha buona schermatura e flessibilità e che costa anche relativamente poco, tra le due tipologie, per utilizzo phono (preampli->step-up) quale soluzione adottereste?

Ancora, quando ascoltai il giradischi a casa di chi me lo ha venduto la massa dell'apparecchio era collegata a quella dello step-up ma da questi al preamplificatore non c'era collegamento e non sentivo ronzii, ieri un amico mi ha fatto visita e abbiamo rispolverato dei vecchi LP, un leggero ronzio era presente e collegando un filo per prolungare la massa dallo step-up al preampli il ronzio aumentava vertiginosamente, lo chassis dello step-up non dovrebbe comunque portare la massa fino al preampli a prescindere da un filo dedicato?

Grazie ancora per l'attenzione


Giovanni

p.s. ottimo consiglio quello del negozio a Napoli, proprio domani dovrei recarmici e avrei un appuntamento a 3-4 minuti di cammino dal negozio Ok
Prodotti commerciali a bassa capacità e ben schermati ne trovi tanti, ma ovviamente costano più del cavo che ti costruiresti da solo.
Il problema dei cavi coassiali con conduttore in "coated copper clad steel" e che per l' "effetto pelle" ad alta frequenza il segnale viaggia sulla parte esterna in rame e non attraverso la parte centrale in acciaio, invece a frequenze audio il segnale viaggerebbe nell'acciaio, e il risultato sonoro non è il massimo. C'è chi li apprezza e li consiglia, a me non piacciono.

Da Vip elettronica trovi il Tasker RGB che secondo me è un buon cavo per uso audio, se non ricordo male costa meno di 2 euro al metro, è sottile ma se prendi i connettori Neutrik vai bene perchè hanno un serracavo interno che riesce a stringerlo bene.
Hanno un buon assortimento di cavi, avevo preso una volta un cavo coassiale a doppia schermatura, che uso per gli strumenti di misura, se ritieni che il tuo cavo abbia bisogno di essere schermatissimo puoi provare quello, dopo vado a cercarlo e ti dico la sigla. E' più grande del Tasker RGB e credo che i neutrik non vadano bene.
Oppure puoi prendere un cavo bilanciato se decidi di fare un cavo "semibilanciato"(cioè usare i due conduttori interni per positivo e negativo e usare la garza solo come schermo collegandola solo dal lato sorgente al negativo).
Dallo step-up al pre non devi collegare cavi esterni oltre a quelli di segnale, se lo fai chiudi un loop di massa e allora ronza.
Se con il giradischi l'impianto ronza un pò non è quella la soluzione.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da sonic63 Dom 11 Dic 2016 - 13:07

Giuanniello ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Non ho detto che si rischia di perdere tempo e denaro, ho scritto che a me l RG316 non piace.
Personalmente credo nell'autocostruzione  e mi realizzo ottimi cavi che confrontati con i cavi che uso nel mio impianto (cavi abbastanza costosi) non fanno proprio una brutta figura. Anzi, ultimamente mi sono costruito un nuovo cavo per provarlo tra pre e subwoofer e alla fine delle prove l'ho lasciato in pianta stabile vendendomi quello che avevo prima, non faccio nomi ma l'ho venduto, usato, a 600 euro. Quindi, secondo me, scegliendo i materiali giusti, l'autocostruzione dei cavi ha un senso.

Ok, capisco benissimo, sapete cosa, leggendo troppo ci si confonde ancora di più quindi vengo a chiederti/vi consiglio per il cavo di cui ho bisogno partendo, appunto, dalla tipologia di cavo:

- coassiale
- multipolare

dando per scontato che in entrambi casi ci debba essere ottima schermatura e bassa capacita'

- con conduttore di terra
- senza conduttore di terra



Grazie
Non rispondevo a te, ma ad Angel2000, perchè vuoi sentirti confuso? Very Happy
A discutere delle diverse tipologie di cavi non si finirebbe più.
Il consiglio migliore che mi sento di darti, se lo accetti, è: vai in negozio e scegliti un paio di tipi di cavo che ti piacciono, compra la quantità che ti basta e i connettori, realizzali e prova.
Che debbano avere necessariamente bassa capacità e buona schermatura va bene, ma se un cavo è 70pF al metro e un'altro 100pF non è mica detto che il primo sia migliore del secondo o viceversa.
I cavi di segnale non hanno conduttore di terra.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Giuanniello Dom 11 Dic 2016 - 17:59

Allora che dite, vado di cavo microfonico?

Cosa dite, bilanciato o semi?

Importante che sia schermato, male che vada le cose non possono peggiorare e comunque una coppia di cavi di segnale torna sempre utile ;-)

Grazie

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da dinamanu Dom 11 Dic 2016 - 19:07

dato che usi il sut hai una mc , la capacita' non e' un grosso problema .... dove tieni il sut e' importante invece !
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Angel2000 Dom 11 Dic 2016 - 19:11

sonic63 ha scritto:
Non ho detto che si rischia di perdere tempo e denaro, ho scritto che a me l RG316 non piace.
Personalmente credo nell'autocostruzione  e mi realizzo ottimi cavi che confrontati con i cavi che uso nel mio impianto (cavi abbastanza costosi) non fanno proprio una brutta figura. Anzi, ultimamente mi sono costruito un nuovo cavo per provarlo tra pre e subwoofer e alla fine delle prove l'ho lasciato in pianta stabile vendendomi quello che avevo prima, non faccio nomi ma l'ho venduto, usato, a 600 euro. Quindi, secondo me, scegliendo i materiali giusti, l'autocostruzione dei cavi ha un senso.
Appunto, ho visto le tue realizzazioni e sono di livello altissimo, credo che tu saresti capace di farti quanti cavi vuoi e anche ben suonanti, questo dicevo, non perchè non mi fidi di chi ha fatto la richiesta ( si comprende che è alle prime armi),per esperienza, già fare saldature a regola d'arte è difficile, poi ci sono da scegliere i cavi, anche lì esperienza e molta pazienza...poi bisogna conoscere i problemi delle connessioni, i loop di massa ecc.;  non è da tutti fare un lavoro come si deve, ma tutto può essere, se non altro si impara e si fa esperienza, cosa che abbiamo fatto tutti prima di riuscire a fare cose egregie. Quanti sanno che lo schermo va collegato solo da una parte del cavo e che  i conduttori devono essere sempre due,oltre allo schermo, cioè la massa e il polo caldo?

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da potowatax Dom 11 Dic 2016 - 19:26

Angel2000 ha scritto: [...] Quanti sanno che lo schermo va collegato solo da una parte del cavo e che  i conduttori devono essere sempre due,oltre allo schermo, cioè la massa e il polo caldo?

In quale tipo di cavi c'è questa configurazione?

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Angel2000 Dom 11 Dic 2016 - 19:56

potowatax ha scritto:
Angel2000 ha scritto: [...] Quanti sanno che lo schermo va collegato solo da una parte del cavo e che  i conduttori devono essere sempre due,oltre allo schermo, cioè la massa e il polo caldo?

In quale tipo di cavi c'è questa configurazione?
in genere nei cavi bilanciati, ma io per esperienza uso questo collegamento anche per i cavi normali, cioè sbilanciati, sono anni che uso questa configurazione, il massimo per la reiezione delle interferenze e il suono pulito. Infatti il cavo che usa la massa al posto del polo freddo è detto sbilanciato proprio per questo. Nel settore professionale questi cavi non sono quasi mai usati . Nei cavi high end non trovi quasi mai il positivo al centro, ma due poli, uno dei quali viene collegato alla calza esterna, ma solo da un lato, perchè altrimenti diventa un'anello di loop che darebbe moltissimi problemi per quanto riguarda le interferenze radio e ogni genere di campo presente nelle vicinanze

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Giuanniello Dom 11 Dic 2016 - 21:58

Ancora grazie a tutti per osservazioni e consigli, scartata l'ipotesi, malsana nella fattispecie, del coassiale e capito che per il tipo di collegamento necessario il requisito della bassa capacita' non e' di primaria importanza mi orienterei allora su un cavo in configurazione semi-bilanciata (che leggo non essere appropriata letteralmente ma poco importa in questa sede).

Qualche dimestichezza col saldatore ce l'ho, ancora una volta ripeto che per quanti danni possa fare male che vada butto qualche centimetro di cavo, i connettori si recuperano sempre...

Su che cavo mi consigliate di orientarmi? Non credo che all'interno del mio impianto un cavo esoterico o uno autocostruito possano fare gran differenza, almeno non finche' faro' il tuning del tutto quindi comincerei senza grosse pretese e poi, si sa, la fame vien mangiando.

Che caratteristiche devo cercare per il cavo di cui necessito a parte la schermatura? Conduttori twistati bla bla bla o semplice cavo microfonico a due conduttori e schermo?

Grazie ancora

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da potowatax Dom 11 Dic 2016 - 22:38

Angel2000 ha scritto:
potowatax ha scritto:

In quale tipo di cavi c'è questa configurazione?
in genere nei cavi bilanciati, ma io per esperienza uso questo collegamento anche per i cavi normali, cioè sbilanciati, sono anni che uso questa configurazione, il massimo per la reiezione delle interferenze e il suono pulito. Infatti il cavo che usa la massa al posto del polo freddo è detto sbilanciato proprio per questo. Nel settore professionale questi cavi non sono quasi mai usati . Nei cavi high end non trovi quasi mai il positivo al centro, ma due poli, uno dei quali viene collegato alla calza esterna, ma solo da un lato, perchè altrimenti diventa un'anello di loop che darebbe moltissimi problemi per quanto riguarda le interferenze radio e ogni genere di campo presente nelle vicinanze

... bene. Grazie per la spiegazione. Molto illuminante.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da dinamanu Dom 11 Dic 2016 - 23:03

Angel2000 ha scritto: Quanti sanno che lo schermo va collegato solo da una parte del cavo e che  i conduttori devono essere sempre due,oltre allo schermo, cioè la massa e il polo caldo?

TUTTI
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da dinamanu Dom 11 Dic 2016 - 23:07

Giuanniello ha scritto:Ancora grazie a tutti per osservazioni e consigli, scartata l'ipotesi, malsana nella fattispecie, del coassiale e capito che per il tipo di collegamento necessario il requisito della bassa capacita' non e' di primaria importanza mi orienterei allora su un cavo in configurazione semi-bilanciata
Coax TT al sut ,massimizzi la schermatura , semibilanciato dl sut al phono minimizzi la capacita'
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Angel2000 Lun 12 Dic 2016 - 0:24

dinamanu ha scritto:
Angel2000 ha scritto: Quanti sanno che lo schermo va collegato solo da una parte del cavo e che  i conduttori devono essere sempre due,oltre allo schermo, cioè la massa e il polo caldo?

TUTTI
tutti quelli che ne capiscono veramente di cavi, ma non tutti quelli che frequentano i forum e sono alle prime armi come giuanniello...

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da sonic63 Lun 12 Dic 2016 - 2:29

Giuanniello ha scritto:Allora che dite, vado di cavo microfonico?

Cosa dite, bilanciato o semi?

Importante che sia schermato, male che vada le cose non possono peggiorare e comunque una coppia di cavi di segnale torna sempre utile ;-)

Grazie

Sono andato a guardare che tipo era il cavo a doppia schermatura di cui ti dicevo sopra, è il Tasker RG59 special, un coassiale.
Se vuoi fare un semibilanciato puoi usare il Tasker C301.
Ti ho nominati questi, insieme al Tasker RGB perchè sono sicuro che Vip Elettronica li ha.
Però guardando il catalogo Tasker ho visto, sempre bilanciato il modello TSK1026, non mi sembra niente male, io lo proverei.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Angel2000 Lun 12 Dic 2016 - 9:42

ottimi i Tasker, qualità e prezzo giusto, usati con soddisfazione

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare? Empty Re: Materiale per costruire cavi phono schermati - dove acquistare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.