T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo ad Y RCA per Subwoofer

5 partecipanti

Andare in basso

Cavo ad Y RCA per Subwoofer Empty Cavo ad Y RCA per Subwoofer

Messaggio Da gianni1879 Mer Dic 07, 2016 8:12 pm

Salve ragazzi,

da un pò che non scrivo per vari motivi, ma adesso ricomincio Very Happy

nei giorni scorsi ho preso un subwoofer da usare per qualche film, il magnat 302a che deve ancora arrivare; ho visto che da pannello il sub ha sia ingressi alto livello sia ingresso basso livello

Cavo ad Y RCA per Subwoofer ULVgVl4

ho un preamplificatore che ha 2 pre-uscite (L+R) aggiuntive e vorrei sfruttarle per collegarle al SUB.
Dite che un semplice cavo RCA ad Y risolte il problema di sommare i 2 canali?

tipo questi:
https://www.amazon.it/dp/B003W7CDFS/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=2NY2FD8REDAFA&coliid=I18J9SQARF9ET&psc=1
https://www.amazon.it/dp/B00007ELXM/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2NY2FD8REDAFA&coliid=I2VHN75KRQ95K4

vanno bene? devo fare qualche circuito per sommare L+R?
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Cavo ad Y RCA per Subwoofer Empty Re: Cavo ad Y RCA per Subwoofer

Messaggio Da Masterix Gio Dic 08, 2016 9:54 am

gianni1879 ha scritto:Dite che un semplice cavo RCA ad Y risolte il problema di sommare i 2 canali?
Secondo me rischi di rovinare l'ampli collegandolo al sub in quel modo. Non puoi collegare un'uscita stereo ad un ingresso mono cortocircuitando i due canali in uscita. Per evitare danni direi che l'unica cosa sensata è quella di usare gli I/O ad alto livello.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo ad Y RCA per Subwoofer Empty Re: Cavo ad Y RCA per Subwoofer

Messaggio Da gianni1879 Gio Dic 08, 2016 4:19 pm

Masterix ha scritto:
gianni1879 ha scritto:Dite che un semplice cavo RCA ad Y risolte il problema di sommare i 2 canali?
Secondo me rischi di rovinare l'ampli collegandolo al sub in quel modo. Non puoi collegare un'uscita stereo ad un ingresso mono cortocircuitando i due canali in uscita. Per evitare danni direi che l'unica cosa sensata è quella di usare gli I/O ad alto livello.
in effetti il mio dubbio era proprio questo, si può danneggiare il PRE?

Grazie per la risposta

pensavo che questi cavi RCA ad Y avessero all'interno qualche resistenza tra i 2 canali.
Quindi il suddetto cavo serve a sdoppiare l'uscita e non a renderla mono?


Cmq si la soluzione immediata e senza rischi è quella alto livello
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Cavo ad Y RCA per Subwoofer Empty Re: Cavo ad Y RCA per Subwoofer

Messaggio Da Suono56 Gio Dic 08, 2016 5:39 pm

Ciao,
Oppure potresti assembrare tu il cavo ad "Y": nei terminali rca del cavo (quelli che collegheresti al pre-amplificatore) metti una resistenza da 2 kohm collegata in serie al pin centrale ed al cavo (la resistenza è fra il pin centrale ed il cavetto che andrebbe collegato al pin centrale).

Ti ci vorranno quindi: 3 connettori rca, 2 resistenze da 2 kohm, il cavetto schermato (essendo un sub, tutta la questione dei cavi speciali non conta molto; basta un buon cavo schermato coassiale).

In questa maniera non dovresti avere problemi. Per isolare la resistenza dal resto del connettore, puoi usare della guaina termorestringente, oppure del nastro adesivo da elettricista, oppure della colla-termica che inglobi la resistenza con le saldature).

Suono56
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.16
Numero di messaggi : 29
Provincia : Milano
Impianto : Sorgente:Pc
Convertitore usb S/Pdif: Beresford Asynch-1
Dac: Beresford Caiman mk2, firmware sfw3
Pre: King rex pre-amp
Finale: King rex class T
Diffusori: JohnBlue JB3


Torna in alto Andare in basso

Cavo ad Y RCA per Subwoofer Empty Re: Cavo ad Y RCA per Subwoofer

Messaggio Da Kha-Jinn Ven Dic 09, 2016 10:22 am

Se cerchi i miei primi messaggi vedrai che è un argomento contro cui ero andato a sbattere mentre ero ancora alle primissime armi (ora ho fatto il level up, sono passato alle "prime armi"). Quello che ti servirebbe è un summing box, ma l'unica cosa che ho ottenuto dopo vari post su diversi forum, tentativi vari ed eventuali con resistenze di diverso taglio, è che il volume del subwoofer risultava molto basso e non so se è stato un caso, ma a sentimento direi di no, ma la mia vecchia Xonar U7 proprio in quel momento iniziò a sentirsi da cani, come se fosse stata una scheda audio spompata vecchia di decenni e non settimane, tanto che la dovetti restituire ad Amazon.

Tutto questo preambolo serviva solo a dirti che anche se esistono dispositivi già pronti come questo, meglio andarci cauti perché se non è fatto bene c'è il serio rischio di danneggiare irrimediabilmente il tuo preamp. Fossi in te ascolterei il consiglio di Masterix e sfrutterei gli ingressi di alto livello.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Cavo ad Y RCA per Subwoofer Empty Re: Cavo ad Y RCA per Subwoofer

Messaggio Da gianni1879 Ven Dic 09, 2016 8:24 pm

Kha-Jinn ha scritto:Se cerchi i miei primi messaggi vedrai che è un argomento contro cui ero andato a sbattere mentre ero ancora alle primissime armi (ora ho fatto il level up, sono passato alle "prime armi"). Quello che ti servirebbe è un summing box, ma l'unica cosa che ho ottenuto dopo vari post su diversi forum, tentativi vari ed eventuali con resistenze di diverso taglio, è che il volume del subwoofer risultava molto basso e non so se è stato un caso, ma a sentimento direi di no, ma la mia vecchia Xonar U7 proprio in quel momento iniziò a sentirsi da cani, come se fosse stata una scheda audio spompata vecchia di decenni e non settimane, tanto che la dovetti restituire ad Amazon.

Tutto questo preambolo serviva solo a dirti che anche se esistono dispositivi già pronti come questo, meglio andarci cauti perché se non è fatto bene c'è il serio rischio di danneggiare irrimediabilmente il tuo preamp. Fossi in te ascolterei il consiglio di Masterix e sfrutterei gli ingressi di alto livello.
ah ok grazie per il tuo contributo, avevo visto vari schemi ma in effetti ognuno portava dei valori delle resistenze ben diverse tra loro.
Non sapevo esistesse un box già pronto, però piuttosto che spendere altri 35$ tanto vale collego l'ingresso alto livello.


Invece un'altra domanda, collegando un uscita (la L o R) del pre, probabilmente si perdono alcuni effetti se sono in unico canale o bene o male ormai nelle registrazioni stereo la parte dello spettro acustico bassa è su entrambi i canali?
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Cavo ad Y RCA per Subwoofer Empty Re: Cavo ad Y RCA per Subwoofer

Messaggio Da Angel2000 Sab Dic 10, 2016 9:41 pm

collegando il pre con un cavo ad Y non può succedere nulla al pre perchè le uscite sono disaccoppiate tramite condensatori e reti resistive, ottieni solo di far diventare mono un pre stereo, cioè poi non avrai più il segnale stereo se lo vuoi usare per pilotare un ampli stereo, avendo cortocircuitato i canali all'ingresso, per quanto riguarda la risposta del sub, non c'è problema, è molto filtrata (40/60/80 hz) in basso e perde ogni direttività quindi diventa un solo suono che si spande nell'ambiente , ciao

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Cavo ad Y RCA per Subwoofer Empty Re: Cavo ad Y RCA per Subwoofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.