T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

+8
Rino88ex
giucam61
sonic63
Kha-Jinn
Angel2000
rx78
p.cristallini
z4rza
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Rino88ex Sab 12 Nov 2016 - 15:10

La differenza tra un cavo e l'altro e minima, anche inudibile, però quelle banane si distruggono e non hanno un buon contatto.

Le migliori a mio avviso che ho provato, sono queste:

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 S-l1000

Se proprio devi usare il serraggio meccanico per collegare il cavo, sarebbe meglio farlo direttamente sui terminali dei diffusori. Io ho appena saldato del cavo da elettricista ofc 99,97% in dei connettori a spada e il risultato è una delizia, peccato che il cavo sia poco flessibile Smile Purtroppo non ho un udito superumano di misurazione calibrato di classA1 con certificazione militare per sentire le differenze Laughing

La saldatura offre molti vantaggi, ottimo contatto, ottimo fissaggio, minore resistenza, e durevolezza.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da gigetto Sab 12 Nov 2016 - 15:32

Visto il budget io farei così....

Casse a Torre indiana Line, poi un D amp che non costa troppo, consuma meno e suona meglio nella fascia di prezzo come un D sound 310 oppure un FX, cavi non costosi al limite se ti sale la patturnia li incrementi in un secondo motivo e un lettore Pioneer anzichè l'economico Denon che a molti non piace, oppure come lettore economico non è malaccio un Nad. Poi in un secondo momento andrei sul giradischi e pre phono.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Angel2000 Sab 12 Nov 2016 - 18:48

non sottovalutate le "strade" attraverso cui circola l'energia!
Sono trent'anni che mi occupo di alta fedeltà e sono stato spesso chiamato al capezzale di molti impianti di amici, paerenti, colleghi. La prima cosa che ho fatto è stato far cambiare i cavi, ma non con altri normali da impianto elettrico, bensì con cavi ben suonanti.
Per comprendere il suono dei cavi bisogna capirne un pò di fisica, almeno per quel poco che riguarda la conduzione dei metalli, ci sono materiali diversi che conducono bene, tra questo il rame, ma quando si tratta di condurre un'informazione attraverso un conduttore entra in gioco la purezza e la disposizione degli atomi che compongono la struttura del materiale. Esternamente sembrerebbero tutti uguali ma non lo sono, spesso un bel filo lucente è fatto di materiali riciclati o di pessima qualità. Neppure io anni fà credevo di migliorare un impianto solo cambiando marca e sezione dei conduttori, mi sono dovuto ricredere perchè in realtà è un elemento essenziale da non sottovalutare, oggi poi se ne trovano a buon prezzo e conviene cambiarli, il gioco vale la candela, ve l'assicuro. Spendere migliaia di euro per casse e ampli e non spendere poche decine di euro per i collegamenti cioè fili, banane e connettori? Non c'è nulla di più sbagliato, altrimenti perchè costruirebbero contatti dorati e fili sempre più performanti?
Fidatevi, un ottimo collegamento tra sorgente e attuatori (casse acustiche) è basilare per una riproduzione pulita. Vi siete mai chiesti perchè si cerca di togliere il più possibile tra sorgente e diffusori? Ciascuna componente sporca il segnale, i circuiti full digital sono stati fatti proprio per eliminare il più possibile gli ostacoli posti tra queste due stazioni...e i binari sono il punto debole della catena, se potessimo vedere al microscopio la struttura dei fili vedremmo un binario pieno di ciottoli e curve (pessimo conduttore) e un altro agile e liscio (conduttore oxygen free di ottima fattura), poi fate come volete, io ve l'ho detto Smile

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Rino88ex Sab 12 Nov 2016 - 19:24

Angel2000 ha scritto:non sottovalutate le "strade" attraverso cui circola l'energia!
Sono trent'anni che mi occupo di alta fedeltà e sono stato spesso chiamato al capezzale di molti impianti di amici, paerenti, colleghi. La prima cosa che ho fatto è stato far cambiare i cavi, ma non con altri normali da impianto elettrico, bensì con cavi ben suonanti.
Per comprendere il suono dei cavi bisogna capirne un pò di fisica, almeno per quel poco che riguarda la conduzione dei metalli, ci sono materiali diversi che conducono bene, tra questo il rame, ma quando si tratta di condurre un'informazione attraverso un conduttore entra in gioco la purezza e la disposizione degli atomi che compongono la struttura del materiale. Esternamente sembrerebbero tutti uguali ma non lo sono, spesso un bel filo lucente è fatto di materiali riciclati o di pessima qualità. Neppure io anni fà credevo di migliorare un impianto solo cambiando marca e sezione dei conduttori, mi sono dovuto ricredere perchè in realtà è un elemento essenziale da non sottovalutare, oggi poi se ne trovano a buon prezzo e conviene cambiarli, il gioco vale la candela, ve l'assicuro. Spendere migliaia di euro per casse e ampli e non spendere poche decine di euro per i collegamenti cioè fili, banane e connettori? Non c'è nulla di più sbagliato, altrimenti perchè costruirebbero contatti dorati e fili sempre più performanti?
Fidatevi, un ottimo collegamento tra sorgente e attuatori (casse acustiche) è basilare per una riproduzione pulita. Vi siete mai chiesti perchè si cerca di togliere il più possibile tra sorgente e diffusori? Ciascuna componente sporca il segnale, i circuiti full digital sono stati fatti proprio per eliminare il più possibile gli ostacoli posti tra queste due stazioni...e i binari sono il punto debole della catena, se potessimo vedere al microscopio la struttura dei fili vedremmo un binario pieno di ciottoli e curve (pessimo conduttore) e un altro agile e liscio (conduttore oxygen free di ottima fattura), poi fate come volete, io ve l'ho detto Smile

Allora dovresti buttare via i tuoi IL, ti soprenderai di quello che c'è dentro se provassi ad aprirle Very Happy
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Angel2000 Sab 12 Nov 2016 - 20:15

Allora dovresti buttare via i tuoi IL, ti soprenderai di quello che c'è dentro se provassi ad aprirle Very Happy
E secondo te non le avevo aperte?
...aperte e moddate con ottimi risultati, comunque sia, sono ottimi diffusori anche "lisci", costruiti su specifiche , cestello in alluminio e sospensioni di neoprene e ingegnerizzati benissimo da uno dei migliori ingegneri italiani di psicoacustica, scusa se è poco
Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Cattur16
Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Cattur17

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Masterix Sab 12 Nov 2016 - 20:35

Angel2000 ha scritto:
Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Cattur16
Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Cattur17
E quale sarebbe il nesso tra le Indiana Line e le Minima di Sonus Faber?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Angel2000 Sab 12 Nov 2016 - 20:54

Masterix ha scritto:
Angel2000 ha scritto:
Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Cattur16
Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Cattur17
E quale sarebbe il nesso tra le Indiana Line e le Minima di Sonus Faber?
Il tweter è quello della IL, la foto della cassa era vicina Wink

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Masterix Sab 12 Nov 2016 - 23:31

Angel2000 ha scritto:Il tweter è quello della IL, la foto della cassa era vicina Wink
E di quale modello stiamo parlando,  esattamente?
Di sicuro non delle tue Diva 255.

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Indian10
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Angel2000 Dom 13 Nov 2016 - 2:24

non ho solo quelle, ho anche le 665 da pavimento e il sub Basso abbinato alle prime, due impianti in due case diverse

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Rino88ex Dom 13 Nov 2016 - 9:31

Io sono felice di aver venduto le mie IL e di aver conosciuto questo produttore Very Happy
Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 OVNI_1
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da gigetto Lun 14 Nov 2016 - 7:30

Beh ma qui siamo su altri livelli

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Angel2000 Lun 14 Nov 2016 - 12:09

Rino88ex ha scritto:Io sono felice di aver venduto le mie IL e di aver conosciuto questo produttore  Very Happy
Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 OVNI_1
le hai autocostruite con quali altoparlanti?, vedo che sono in biwiring, poi la scelta di dividere fisicamente le casse è ottima, credo suonino bene ma ci vuole un ebanista per farle Wink

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da natale55 Lun 14 Nov 2016 - 12:11

rino è molto bravo a costruire mobili , c'è da sputare sangue ma ci si riesce , magari facendosi attrezzi su misura come si cerca di fare quando la grana è poco
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Rino88ex Lun 14 Nov 2016 - 17:28

Grazie a tutti. Effettivamente c'è da sudare molto e come accennato da Natale, bisogna costruirsi e adattarsi gli attrezzi. Usando il tempo libero ho impiegato 1 anno per realizzarle  Laughing

Gli altoparlanti sono Tang Band e Ciare per il woofer (che vorrei rimpiazzare con uno scan speak o un dayton audio). Per il medio vorrei riaggiornarlo con un Peerless con ma lo scopo di togliere definitivamente il filtro passa-basso di incrocio con il tweeter, però sarebbe un altro diffusore.

I filtri sono in 6db, tranne il woofer che è in 12db. Sembra ma non è biwiring, il filtro è ideato in un modo particolare di cui vorrei richiedere una patente, ma finchè non lo provo e verifico meglio per ora rimane un accorgimento di collegamento. Smile

Ora sto costruendo una torre a 3 vie con woofer senza filtro, lo trovi nel forum. Purtroppo ho un'altra passione, il calcio, che mi ha provocato una lesione ai tendini dell'avambraccio destro e sono fermo da settimane. Mi manca solo la finitura finale e le prove del filtro, spero di finire presto e magari presentarmi questo 22 alle desgustazioni musicali a Lucca. Laughing
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Angel2000 Lun 14 Nov 2016 - 18:32

complimenti, vedo che sei molto capace, poi magari ci metterai maggiormente al corrente sul crossover, vedo che hai usato un box curvo che da molti benefici al suono riducendo le riflessioni interne, anche a me piace eliminare quanti più componenti possibile sul percorso del segnale, ci sto provando con le mie piccole Jbl control one per cui ho aperto un trhed, mi fa piacere se mi dai qualche idea visitandolo  https://www.tforumhifi.com/t50831p75-jbl-control-one-audiophile#770583 , ciao

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Rino88ex Mar 15 Nov 2016 - 14:02

Angel2000 ha scritto:complimenti, vedo che sei molto capace, poi magari ci metterai maggiormente al corrente sul crossover, vedo che hai usato un box curvo che da molti benefici al suono riducendo le riflessioni interne, anche a me piace eliminare quanti più componenti possibile sul percorso del segnale, ci sto provando con le mie piccole Jbl control one per cui ho aperto un trhed, mi fa piacere se mi dai qualche idea visitandolo  https://www.tforumhifi.com/t50831p75-jbl-control-one-audiophile#770583 , ciao

Grazie! faccio il possibile per eliminare i componenti del filtro e realizzare una cassa ben suonante Wink Ho visto velocemente il thread e ho notato che è già stato molto arricchito, trovo poco spazio per i miei commenti Smile
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Nuovo Impianto Hi-FI (1000E MAX)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.