T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820012 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionStrano fenomeno

more_horiz
Ciao ragazzi
Vi voglio parlare del problema che sto riscontrando da qualche giorno sui miei audionirvana super 12". In pratica appena accendo l'amplificatore e mando qualcosa alle casse è tutto ok, ma dopo pochi secondi di ascolto, diciamo 1-2 minuti, una delle due casse perde una notevole quantità di alte frequenze. È davvero strano eh? Vi anticipo che le casse sono state equipaggiate con un filtro equalizzatore fatto di uno zobel e un contour, e sono pilotate da un valvolare yaqin. Ho pensato inizialmente al filtro, magari qualche componente è partito, ma in quel caso perché non presenta il problema fin da subito? Ho pensato anche all'ampli: potrebbe essere che qualche valvola stia arrivando a fine vita?farò delle prove per capire meglio, ma nel frattempo... HELP ME

descriptionRe: Strano fenomeno

more_horiz
Primo test
Prova ad inverire i canali SX e DX all'uscita dell'amplificatore.
Se il problema rimane sulla stessa cassa è il diffusore o il filtro, se invece si inverte è l'amplificatore.
Poi ne riparliamo...

more_horiz
Ho appena provato a invertire i canali e il problema sembra rimanere sulla stessa cassa. A questo punto o è il filtro o è il full range, però mi chiedo è possibile che si sia già guastato qualche componente? Li ho assemblati un mese fa! Evil or Very Mad

more_horiz
Non so cosa dirti...
Io separerei il filtro e proverei senza, se così è tutto ok, controllerei il filtro a partire dalle saldature.
Di solito nei crossover parto dalla verifica delle saldature, poi i condensatori, poi le resistenze ed infine le induttanze.
Seguo questo elenco solamente per una questione di probabilità, ma puoi iniziare da dove vuoi.

more_horiz
e come per magia mi sta passando la curiosità di provare il filtro sui miei AN Laughing Wink

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
e come per magia mi sta passando la curiosità di provare il filtro sui miei AN Laughing Wink

Ma che c'entra.. Se mi si fosse guastato l'amplificatore avresti fatto a meno anche di quello...? Smile

more_horiz
scherzavo Laughing ....ma non vorrei che facesse dei danni agli altoparlanti Mmm

more_horiz
Il filtro toglie e basta, non aggiunge nulla, non si possono danneggiare gli altoparlanti.
Se il filtro fosse sbagliato si potrebbe danneggiare l'amplificatore, ma non è questo il caso.

more_horiz
Si infatti.
E comunque sto cominciando a pensare che sia stata tutta una mia impressione, oggi per tutto il tempo che ho ascoltato sono andate benissimo. Bah..

more_horiz
ripassa le saldature e' sicuramente un falso contatto...

more_horiz
@dinamanu ha scritto:
ripassa le saldature e' sicuramente un falso contatto...

Voglio solo aggiornare il thread quotando il post di dinamamu: era una saldatura saltata. Tutto ok ora

more_horiz
windopz dato che sei di Roma hai ascoltato gli AN lisci di magistercilyndrus in confronto ai tuoi con la cella?

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
windopz dato che sei di Roma hai ascoltato gli AN lisci di magistercilyndrus in confronto ai tuoi con la cella?

No
Volevo passare prima di costruirle ma non ci sono andato

more_horiz
era una mia curiosità,giusto per capire come stanza e abbinamenti possano fare la differenza

more_horiz
@giucam61 ha scritto:
era una mia curiosità,giusto per capire come stanza e abbinamenti possano fare la differenza

Fallo sto filtro, buttati! Al massimo lo levi.. Se usi componenti normali ti costa quanto un piatto di carbonara Very Happy

more_horiz
@windopz ha scritto:
@giucam61 ha scritto:

Fallo sto filtro, buttati! Al massimo lo levi.. Se usi componenti normali ti costa quanto un piatto di carbonara Very Happy

giucam ascoltalo , fallo scopriresti un nuovo suono dei tuoi diffusori

more_horiz
quello corretto Laughing

more_horiz
lo proverei anche solo che non sono in grado di farlo e le persone che ho contattato non me lo fanno Sad .....ho altri contatti in corso Wink

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: