T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli valvolare (consigli per neofita)

+3
p.cristallini
natale55
nibar
7 partecipanti

Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da nibar Sab 1 Ott - 13:01

Ciao a tutti,
vorrei iniziare a costruire un impianto home hi-fi decente. senza spendere grosse cifre e puntando più alla qualità del suono che alla potenza (vivo in condominio).
Non sono un esperto ma sono attratto dalla qualità degli ampli valvolari e da lì vorrei partire.
Qualcuno ha consigli in merito?
Grazie

nibar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.10.16
Numero di messaggi : 7
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da natale55 Sab 1 Ott - 14:23

ho sentiti parlare molto bene della audiodarex , credo sia dalle tue parti , mi piacerebbe sentire qualche loro prodotto ma fin ad ora non ci sono riuscito . c'è la possibilità di sentirli e da quel che leggo magari ti fanno anche qualche cosa " su misura" in base ai tuo diffusori e all'ambiente , siceramente non so' nemmeno i prezzi ma fare una telefonata costa poco.



http://www.audiodarex.com/home.html
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da nibar Sab 1 Ott - 21:56

Grazie. Io pensavo di orientarmi verso un YAQIN MC-13S tube amplifier valve EL34 6CA7 tubes. Mi sembra, da quanto leggo, che abbia un buon rapporto q/p. Cosa ne pensate?

nibar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.10.16
Numero di messaggi : 7
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da p.cristallini Sab 1 Ott - 22:28

L'elemento più importante per la qualità del suono sono i diffusori e punterei lì gli sforzi economici (metà del budget). Il mondo delle valvole è complesso e costoso, te lo sconsiglio, soprattutto in quanto è il tuo primo impianto.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da p.cristallini Sab 1 Ott - 22:32

Inoltre qualche domanda:
-qual è il tuo budget totale?
-quali generi di musica ascolti?
-di quali elementi sarà composto il tuo impianto?
-quali sono le dimensioni dell'ambiente d'ascolto?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da nibar Sab 1 Ott - 22:37

ciao e grazie. mi sembra di capire che mi sconsigli il valvolare (ho avuto modo di ascoltare qualche buon impianto con ampli a valvole e il suono mi è piaciuto parecchio). L'idea è un impianto che mi faccia riscoprire il piacere per i miei vinile (ne ho parecchi). Comunque non volevo spendere più di e. 1k/1,5k. Probabilmente, quanto meno in un primo tempo, oltre ai diffusori da pavimento e ampli (e pre, se necessario) non prenderò altro. tutti i consigli sono, ovviamente, ben accetti. Grazie!

nibar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.10.16
Numero di messaggi : 7
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da nibar Sab 1 Ott - 22:39

dimenticavo, l'ambiente sarà 30mq circa (forma irregolare) molti libri...

nibar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.10.16
Numero di messaggi : 7
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da p.cristallini Sab 1 Ott - 22:55

Ti consiglio di partire dalla scelta dei diffusori, l'elemento più importante. Visto che sei di Roma puoi avere diverse possibilità di effettuare ascolti comparativi. Portati dei cd che conosci bene.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da natale55 Dom 2 Ott - 7:11

se proprio vuoi cimentarti con ampli a valvole , dai un'occhio a questi , ottimi ampli a valvole con un rapporto qualità/prezzo direi molto buono , con il vegas pl36 avanzeresti piu' di metà del budget x i diffusori

http://www.gabrisamp.it/shop/

natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da franz159 Ven 21 Ott - 3:24

..io un Gabrisamp me lo comprerei!

Cerca di abbinarlo a dei diffusori con sensibilità più alta che puoi, ma non stare ad impazzire....

La mia esperienza personale ad esempio è che il mio "Musical Paradise MP-301 MK3" (pagato circa 400$), con i suoi 6,5 W RMS in realtà fa suonare con volume più che sufficiente (per le mie orecchie) una coppia di Elac UB5 con 85db di sensibilità.

Detto questo dei Gabrisamp "entry level" io prenderei il Vegas EL34!

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da natale55 Ven 21 Ott - 13:23

oltre ai gabry's ho sentito anche questo che mi è sembrato veramente ottimo , non so se sei fuori budget .

è un 21watt con 4 300b ,

http://www.hifi2erre.com/offerte-usato/item/amplificatore-audio-space-reference-3-1
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da giucam61 Ven 21 Ott - 18:28

natale55 ha scritto:oltre ai gabry's ho sentito anche questo che mi è sembrato veramente ottimo , non so se sei fuori budget .

è un 21watt con 4 300b ,

http://www.hifi2erre.com/offerte-usato/item/amplificatore-audio-space-reference-3-1

molto interessante l'audio space e considerando le valvole anche non particolarmente costoso....ma se devi rivalvolarlo, ahi ahi Crying or Very sad
io,come sai,ho un gabris non entry level e lo consiglio,tralaltro il piccolino l'ho sentito di persona e anche se non messo nelle migliori condizioni l'ho trovato molto piacevole Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da dinamanu Ven 21 Ott - 18:41

yaqin ms 6v6 mi sembra un buon inizio ,chiedi a windopz come si trova.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da giucam61 Ven 21 Ott - 19:02

scusa ma il Rivals che ho visto io,il AK88,costa 425$ Shocked aggiungi dazi vari e il probabile bisogno di rivalvolarlo,il Vegas diventa molto più appetibile,made in Italy,5 anni di garanzia,possibilità di modificarlo secondo le proprie esigenze etc etc Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da giucam61 Ven 21 Ott - 19:03

PS:mettere qualche info sul profilo aiuterebbe molto come ha fatto notare cristallini senza info è dura dare consigli Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da franz159 Dom 23 Ott - 18:42

Dai anche un occhio a questa promo...

https://www.hifidiprinzio.it/it/Amplificazione/Amplificatori_integrati/synthesis-synthesis-roma-27ac.html

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da giucam61 Dom 23 Ott - 19:58

appetibile ma anche qui siamo attorno ai 1000€,quasi ildoppio di un Vegas Sad

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da dinamanu Dom 23 Ott - 23:04

franz159 ha scritto:Dai anche un occhio a questa promo...
https://www.hifidiprinzio.it/it/Amplificazione/Amplificatori_integrati/synthesis-synthesis-roma-27ac.html

Ottimo consiglio ,ottimo prezzo ,ottima azienda artigianale  marchigiana conosco personalmente il titolare ,nel 1990 ho usato un loro ampli ...
Ps peccato che sia un classe ab.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty griglie di protezione

Messaggio Da nicolotedesco Mar 8 Nov - 17:52

salve,qualcuno può suggerirmi dove si acquistano le griglie a protezione dei trasformatori montati sui valvolari,oppure vanno autocostruiti?

nicolotedesco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.16
Numero di messaggi : 6
Località : FIRENZE/NAPOLI
Provincia : firenze
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE AUDOFILO
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da giucam61 Mer 9 Nov - 18:42

se le griglie sono quelle asportabili (e che tutti togliono per vedere le lucine delle valvole Smile ) sono a protezione delle valvole e non dei trasformatori.Dovrebbero essere obbligatorie per legge,mi sembra,ma poi tutti i costruttori fanno quello che vogliono,il mio Calypso l'ho acquistato senza ma adesso vedo che i nuovi modelli le hanno...
tu che ampli hai?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

ampli valvolare (consigli per neofita) Empty Re: ampli valvolare (consigli per neofita)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.