T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

5 partecipanti

Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da moonlght Mar 26 Apr 2016 - 15:16

Ciao a tutti,
sto ristrutturando il mio vecchio Thorens td 160 ed ho notato che lo stilo della mia Shre è andato.
Secondo voi mi conviene cercare un nuovo stilo per la Me95Ed od optare per una nuova testina ?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xme95ed.TRS0&_nkw=me95ed&_sacat=0

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=me95ed&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XAUDIO-TECHNICA+AT+95EB.TRS0&_nkw=AUDIO-TECHNICA+AT+95EB&_sacat=0

Il prezzo è praticamente lo stesso.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da emmeci Mar 26 Apr 2016 - 15:52

Cosa è successo allo stilo della tua shure. .. sicuro che sia andato?
Un ottimo sostituto potrebbe essere un jico sas. .. ma sono costosi.
La AT95 Costa 29 euro. .. si li vale tutti, anche di più! Ma non ne ho mai tenuta una, una shure 95ED La conservo gelosamente con lo stilo originale ...
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da moonlght Mar 26 Apr 2016 - 15:59

sicurissimo no... Il cantilever è un bel pò arrugginito internamente. Ho provato a guardare la puntina con delle lenti di ingrandimento e non mi sembra "affilatissima". Dovrei comprare un paio di occhiali di precisione che ingrandiscano di più per valutare meglio. Nel dubbio vorrei evitare di sbragare i dischi con una puntina andata.

emmeci ha scritto:Cosa è successo allo stilo della tua shure. .. sicuro che sia andato?
Un ottimo sostituto potrebbe essere un jico sas. .. ma sono costosi.
La AT95 Costa 29 euro. .. si li vale tutti, anche di più!   Ma non ne ho mai tenuta una,  una shure 95ED La conservo gelosamente con lo stilo originale ...
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da emmeci Mar 26 Apr 2016 - 16:16

Con un pennellino morbido dai una bella spolverata al vecchio stilo, per valutare lo stato hai bisogno di 50 ingrandimenti. .. con gli occhiali da orologiaio difficile....
Secondo me non succede niente e non rovini nulla... poi un disco da pattumiera per fare le prove si trova!
Altrimenti 29 euro e pochi spicci e passa la paura.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da Ivan Mar 26 Apr 2016 - 17:26

moonlght ha scritto:

Il prezzo è praticamente lo stesso.
Nel mio piccolo, il consiglio che ti posso dare è quello di non prendere lo stilo commerciale per la Shure. A parte che i prezzi me li ricordavo più bassi, mi riferisco al c.d. street-price praticato dai ricambisti per puntine commerciali (tipo quelle della Gamma) in negozi fisici (quindi senza il costo aggiuntivo della spedizione).
Prova a contattare questo negozio, magari la recuperi a meno:
http://www.edfpoint.it/puntine.asp

A parte questo, evita stili commerciali e se riesci prendi un ricambio Jico, come già consigliato da M.C.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da moonlght Mer 27 Apr 2016 - 0:11

la mia shure è della serie Encore. Dovrebbe essere una riedizione della m95ed.... con stilo non compatibile. Le jico sas per la mia non esistono (che fortuna!!!) da lpgear vendono un ricambio originale a 60$!!!! Praticamente più di quanto pagai la testina a suo tempo.
a sto punto con 60€ e passa mi ci faccio una testina nuova!!!
Secondo voi una at95 o addirittura at100e suonerebbero meglio della shure con stilo originale?

Ivan ha scritto:
moonlght ha scritto:

Il prezzo è praticamente lo stesso.
Nel mio piccolo, il consiglio che ti posso dare è quello di non prendere lo stilo commerciale per la Shure. A parte che i prezzi me li ricordavo più bassi, mi riferisco al c.d. street-price praticato dai ricambisti per puntine commerciali (tipo quelle della Gamma) in negozi fisici (quindi senza il costo aggiuntivo della spedizione).
Prova a contattare questo negozio, magari la recuperi a meno:
http://www.edfpoint.it/puntine.asp

A parte questo, evita stili commerciali e se riesci prendi un ricambio Jico, come già consigliato da M.C.
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da Giancarlo Campesan Mer 27 Apr 2016 - 10:50

Circa due anni fa acquistai questo ricambio per una M95 HE con lo stilo rotto avuta in regalo e ne sono rimasto pienamente soddisfatto:

http://www.turntableneedles.com/N95ed-type-Needle-for-Shure-M95ed-Cartridge--our-Needle-767-DED-copy_p_1400.html

In effetti, almeno quello che mi e' arrivato, e' un Jico di buona qualita'. Traccia a 2 grammi e non a 1,25-1,5, ma a mio parere e' meglio un peso leggermente piu' alto, soprattutto con bracci non ultraleggeri.

Giancarlo
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da pallapippo Mer 27 Apr 2016 - 11:20

Il mio Pioneer PL-112D (che non uso quasi per niente) è tuttora equipaggiato con una Shure M75 ED che un audiofilo dell'epoca mi avevano regalato (usata) una quarantina di anni fa  Embarassed (il tipo viaggiava all'epoca con roba del calibro V15III e V15IV ... e se non ricordo male Yamaha 2010 ed AR3a improved).

Preso atto che la performance attuale non mi sembra per niente entusiasmante, ho pensato che forse la vetusta puntina abbia buona parte delle colpe, e meriti quindi finalmente il giusto riposo ... accortomi che la scimmia stava prendendo il sopravvento, ho cercato di farmi il meno male possibile Wink , ed ho quindi ordinato la AT95 a 29 € spedita (su Amazon).

Vediamo se ci sarà un effettivo miglioramento, oppure se avrò solamente nutrito la suddetta scimmia ...
Laughing




Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da moonlght Mer 27 Apr 2016 - 11:40

Fammi sapere!!! Sono curioso!!!

pallapippo ha scritto:Il mio Pioneer PL-112D (che non uso quasi per niente) è tuttora equipaggiato con una Shure M75 ED che un audiofilo dell'epoca mi avevano regalato (usata) una quarantina di anni fa  Embarassed (il tipo viaggiava all'epoca con roba del calibro V15III e V15IV ... e se non ricordo male Yamaha 2010 ed AR3a improved).

Preso atto che la performance attuale non mi sembra per niente entusiasmante, ho pensato che forse la vetusta puntina abbia buona parte delle colpe, e meriti quindi finalmente il giusto riposo ... accortomi che la scimmia stava prendendo il sopravvento, ho cercato di farmi il meno male possibile Wink , ed ho quindi ordinato la AT95 a 29 € spedita (su Amazon).

Vediamo se ci sarà un effettivo miglioramento, oppure se avrò solamente nutrito la suddetta scimmia ...
Laughing




Hello
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da moonlght Ven 29 Apr 2016 - 8:26

Scusate....altra domanda....
È normale che lo stilo non sia perfettamente verticale ma inclinato verso l'esterno del disco?
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da pallapippo Ven 29 Apr 2016 - 8:34

moonlght ha scritto:Scusate....altra domanda....
È normale che lo stilo non sia perfettamente verticale ma inclinato verso l'esterno del disco?
Suspect Non direi ...
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da moonlght Ven 29 Apr 2016 - 8:41

Intendo la puntina di diamante. È ruotata sull'asse dello stilo verso il bordo esterno del disco di circa 15 gradi
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da pallapippo Ven 29 Apr 2016 - 8:46

moonlght ha scritto:Intendo la puntina di diamante. È ruotata sull'asse dello stilo verso il bordo esterno del disco di circa 15 gradi
Suspect Suspect
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da Ivan Ven 29 Apr 2016 - 10:08

Non ci metterei mai un disco sotto, salvo non sia di Ramazzotti.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da pallapippo Lun 2 Mag 2016 - 14:49

moonlght ha scritto:Fammi sapere!!! Sono curioso!!!

pallapippo ha scritto:Il mio Pioneer PL-112D (che non uso quasi per niente) è tuttora equipaggiato con una Shure M75 ED che un audiofilo dell'epoca mi avevano regalato (usata) una quarantina di anni fa  Embarassed (il tipo viaggiava all'epoca con roba del calibro V15III e V15IV ... e se non ricordo male Yamaha 2010 ed AR3a improved).

Preso atto che la performance attuale non mi sembra per niente entusiasmante, ho pensato che forse la vetusta puntina abbia buona parte delle colpe, e meriti quindi finalmente il giusto riposo ... accortomi che la scimmia stava prendendo il sopravvento, ho cercato di farmi il meno male possibile Wink , ed ho quindi ordinato la AT95 a 29 € spedita (su Amazon).

Vediamo se ci sarà un effettivo miglioramento, oppure se avrò solamente nutrito la suddetta scimmia ...
Laughing
Arrivata e montata oggi. Le differenze sono risultate macroscopiche (in meglio), specialmente a livello dettaglio ed alte frequenze. Evidentemente la vecchia Shure non ne poteva proprio più.

Poca spesa, tanta resa.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da moonlght Lun 2 Mag 2016 - 15:08

anche io ho ordinato la mia at95!!! Mercoledì arriva... vediamo un pò....
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB Empty Re: Shure Me95Ed vs AUDIO-TECHNICA AT 95EB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.