T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

3 partecipanti

Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da dmnet75 Dom 10 Gen 2016 - 11:17

Salve a tutti. Sono un felice possessore di TA-10.1 ma, purtroppo, da quando lo possiedo, ho dovuto rinunciare al mio ascolto serale con le cuffie (ho delle Sennheiser HD595).
Cosa mi consigliate per sostituirlo con qualcosa con la stessa qualita' (poi, se maggiore, tanto meglio) ma che abbia l'uscita cuffia ?

Budget max 200 euro.
Graziee.
Davide.
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da giucam61 Dom 10 Gen 2016 - 23:55

io ho un'accoppiata breeze + pre/dac asus.L'ampli x cuffie secondo me è molto buono e in più ho il vantaggio dei 4 ingressi(1 analogico e 3 digitali).Io l'ho pagato 200€ con 6 mesi di vita,se ti piace il TA-10.1 è una strada da prendere in considerazione.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da dmnet75 Lun 11 Gen 2016 - 9:48

Ciao, intanto grazie per la risposta.
Quindi, se ho ben capito (e scusa la mia ignoranza) mi consigli di cambiare il DAC per avere l'uscita cuffia ?
Io al momento ho un Super Pro 707 Dac Usb
Il tuo consiglio sarebbe di passare ad una Asus Xonar Essence STU ?

Sicuramente e' da valutare (tra l'altro sono rivenditore Asus) ma perderei l'attacco microfono del Super Pro.
Nei limiti del possibile (e del budget) mi servirebbe proprio un'attacco cuffia sull'amplificatore.
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da Smanetton Lun 11 Gen 2016 - 14:57

Dettaglio tecnico: per quanto ne so, NON esistono sul mercato amplificatori per cuffia in Classe T o D.
L'amplificazione per l'uscita cuffia degli ampli in tali classi è effettuata con un opamp che può funzionare anche da preamplificatore al chip in classe D. È come avere un CMoy inserito nella stessa scatola con il chip in classe D/T.
Tra le ragioni per cui la Classe D non viene usata per amplificazione di cuffie ricordo:
1) Difficile adattabilità all'impedenza delle cuffie, che può andare da 18 Ohm in su...
2) Residui di alta frequenza che, se trascurabili sui diffusori, possono entrare in risonanza con i solenoidi delle cuffie. Peraltro, è come avere due antenne che sparano qualche decina di milliWatt di onde radio direttamente nelle orecchie.
3) I canali di uscita della classe D sono e devono rimanere elettricamente separati. Non ci può essere la massa comune, come negli ampli analogici. Chi ci ha provato, si è ritrovato con l'ampli passato nel regno dei più. Sad

Dunque, se l'ampli non è dotato di uscita per cuffie, suggerisco un qualsiasi ampli tascabile per cuffia collegato alla sorgente (lettore CD, DAC, telefonino...) con un selettore di uscita.
Tipo questo. Facilissimo da autocostruire, peraltro.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da Smanetton Lun 11 Gen 2016 - 15:14

In alternativa al DAC ASUS sopra citato puoi cercare, se è ancora in commercio, il Prodigy Cube di Audiotrak, a un costo assai minore!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da giucam61 Lun 11 Gen 2016 - 17:03

io non sono molto esperto ma guardando le caretterisiche tecniche ho visto che il prodigy è un pò limitatato sull'uscita cuffia,150 hom,mentre l'asus ha un selettore alta/bassa impedenza e non ha problemi con il 90/100 di cuffie.Però non ha l'ingresso microfono e mi sembra che a te interessi.
Dimenticavo....il tuo superpro non ha l'uscita cuffia??Nella recensione che ho visto in rete l'aveva.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da Smanetton Lun 11 Gen 2016 - 18:09

Una cornucopia di DAC/ampli cuffia da spulciare, con tanto di recensioni e punteggi:
http://www.head-fi.org/products/category/amp-dacs?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da dmnet75 Lun 11 Gen 2016 - 19:13

Grazie mille a entrambi !
Spiego in breve. Al momento ho cuffie e microfono collegate al Super Pro e le uso per lavoro, sempre collegate (il Super Pro sulla scrivania proprio non si puo' vedere e quindi mi viene impossibile collegare e scollegare da li).
Cercavo quindi un'uscita cuffia (in piu') per poter collegare le Sennheiser HD595 (ora sono in appartamento ed e' il modo migliore che ho per sentire buona musica).
Ecco perche' l'idea "ignorante" di avere un'uscita cuffia sull'ampli comoda e sulla scrivania dove attaccare e staccare al bisogno.
Letto (e capito) che ci sono diversi problemi in tal senso devo valutare alternative.
Il Prodigy l'ho avuto (avevo partecipato anche io al thread che hai linkato), ma lo sostituii perche' mi aveva dato all'epoca problemi con il sistema operativo appena uscito. Chissa' ora con Win 10 come se la cava.

Cerco sulla cornucopia alternative.
P.S. Lo switch meccanico non mi fa perdere troppa qualita' ?
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da Smanetton Lun 11 Gen 2016 - 20:57

dmnet75 ha scritto:...
P.S. Lo switch meccanico non mi fa perdere troppa qualita' ?
No, nessuna perdita di qualità, a meno che tu non sia un Hi-Fighetto che ascolta più con l'immaginazione che con le orecchie.  Lol eyes shut
Il cuore del commutatore meccanico può essere un doppio deviatore a levetta o un commutatore Palazzo (made in Italy, neh!!!) "due vie, due posizioni".
È ovvio che i connettori devono essere di discreta qualità e cablatura e saldature con un minimo di creanza.
Tempo fa ne ho ne ho addirittura realizzato uno al volo, con due classici deviatori singoli Magic bticino da 16 A, quelli da impianti domestici, per intenderci. Doveva essere "provvisorio", per una serie di confronti in tempo reale di ampli.
Va talmente bene che non l'ho mai rottamato e ogni tanto lo uso ancora.

P.S.
Uso il Prodigy regolarmente con il mio PC portatile e W10 senza il minimo intoppo.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da dmnet75 Mar 12 Gen 2016 - 0:48

Smanetton ha scritto:
No, nessuna perdita di qualità, a meno che tu non sia un Hi-Fighetto che ascolta più con l'immaginazione che con le orecchie.  Lol eyes shut

no, eheh, non sono il tipo Smile
del resto sono uno che ha preferito delle casse da 50 euro a delle casse da 200 (amo i "blind" test) e non certo per il prezzo Smile
allora grazie ancora, mi metto alla ricerca di un audiotrak prodigy cube. Very Happy

P.S. sapete cosa cambia tra la versione "normale" e la "new black edition", op-amp e colore a parte ?
e, a proposito, c'e' un op-amp oggettivamente migliore o e' "solo" questione di trovare quello migliore per le proprie orecchie ?
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da Smanetton Mar 12 Gen 2016 - 9:03

dmnet75 ha scritto:P.S. sapete cosa cambia tra la versione "normale" e la "new black edition", op-amp e colore a parte ?
e, a proposito, c'e' un op-amp oggettivamente migliore o e' "solo" questione di trovare quello migliore per le proprie orecchie ?
Sono andato a leggermi i datasheet. Il Prodigy Cube "non Black" è fuori produzione.
Il Black mi sembra, come hai notato anche tu, identico a parte il colore e l'opamp di serie (decisamente ottimo!).
Per quanto riguarda gli opamp, è solo questione di gusti: a suo tempo, se ti ricordi, qui nel T-Forum ci siamo divertiti assai a fare "opamp rolling" e ognuno di noi aveva i suoi preferiti!
Personalmente, dopo vari esperimenti, io ho tenuto il LM4562.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da dmnet75 Mar 12 Gen 2016 - 9:20

Anche io ne avevo 4, 2 decisamente "piatti" e 2 migliori (ovviamente a mio personale giudizio).
Cerco sull'usato, se non trovo vado di nuovo a 90 euro.

P.S. Ieri ho scritto alla Audiotrak e mi ha risposto stanotte, confermando la tua ipotesi:


Hello.
There is no substantial difference between the two.
But they are just different in OPAMP and a color.
Prodigy cube: OPA2134
Prodigy cube black: LME49860
Thanks.
GYROCOM C&C Co., Ltd.



Grazie ancora della disponibilita' e della soluzione Smile
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Migliorare ancora e collegare le cuffie ? Empty Re: Migliorare ancora e collegare le cuffie ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.