T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audiotrak - Prodigy Cube

+13
murdockkk72
Erko
Tony2k
Smanetton
argent81
FleX
Ternil
daniele
robertor
K8
mgiombi
pincellone
wincenzo
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da Ternil Ven 21 Ago 2009 - 15:00

Dunque, io uso l'audiotrak sotto Windows 7 con WASAPI, quindi ascolto a 24-96 come se avessi gli ASIO che però non servono molto su windows vista e su windows 7.

Gli altri dac che metto in classifica ed ho avuto il piacere di provare sono stati:

1- VALAB
Suono più dettagliato dell'audiotrak e di un certo livello di qualità anche se limitato a 16-44, perfetto per chi ha Windows XP.
2- DAC Zero modificato con gli opamp Linear ed LM4562 con convertitore da usb a ottico Xitel(lo davano in dotazione)
Ottimo dac, lo sarebbe stato ancor di più se aveva l'ingresso usb dedicato magari a 24-96, ora è uscita la versione usb ma dubito che sia a 24-96.
3- Audiotrak Cube
Ancora devo capirla bene, ed apportare qualche microscopica modifica, magari all'opamp.
4- Superpro 707
Niente di particolare, ottima per quel che costa ma c'è di meglio, limitato a 16-48 in ingresso usb dal chip di controllo usb.
5- UD10.1 lite
Praticamente uguale alla superpro 707, di pochissimo inferiore,(in quanto il chip di controllo è lo stesso e il suono viene filtrato da questo) però con il piccolo problema dei disturbi dati dall'alimentazione tramite cavo usb.

E come prova d'ascolto il Kingrex T20U che è un ampli però con il dac integrato. Mi è sembrato che avesse un dac abbastanza lineare, niente di eccelso, ma c'è molto di peggio in giro.

EDIT:

Cambiato OPAMP con lm4562, un altro mondo!!! quell'opamp mi stava ammazzando le orecchie. con questo riesco finalmente a distinguere chiaramente, com'è giusto i 24 dai 16 bit. Appena ho due minuti posto un commento più lungo.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da wincenzo Ven 21 Ago 2009 - 20:53

EDIT:

Cambiato OPAMP con lm4562, un altro mondo!!! quell'opamp mi stava ammazzando le orecchie. con questo riesco finalmente a distinguere chiaramente, com'è giusto i 24 dai 16 bit. Appena ho due minuti posto un commento più lungo.

Effettivamente l'operazionale è un componente molto importante per il suono finale, se condiseriamo che tutto ciò prodotto dal DAC alla fine passa per l'opamp ...
Se a te piace il suono iperdettagliato sicuramente l'LM4562 fa al caso tuo, però ti ripeto a me l'OPA2132P non lo fa rimpiangere. Se te la senti di investire qualche euro e ascoltare con le tue orecchie io te lo consiglio.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da Ternil Sab 22 Ago 2009 - 12:21

Sicuramente appena ho qualche euro, investirò per comprare gli opa627 o 827. Perora mi mantengo questo che comunque ha migliorato parecchio. Per il resto, comunque è un ottimo DAC-Scheda audio per quel che costa, più che altro perchè riesce a riprodurre i file a 24-96 senza downscaling, cosa che tutti gli altri dac usb fanno. Almeno fino adesso.
Però posso dire che comunque riproducendo file a 24-96 non si sente molto meglio del mio lettore CD che riproduce le stesse canzoni però su cd a 16-44. Cosa che però non ho testato con altri DAC usb. Pertanto mi sento di riaggiornare la classifica che ho fatto nel post di prima e mettere al primo posto a parità di merito:

DAC VALAB e Audiotrak Cube.
Una ha dalla sua che è forse il miglior DAC 16-44 entro i 150€. L'altra ha dalla sua che costa meno, sugli 80-90 spedita dalla Corea, e che in dimensioni così ridotte riesce ad offrire un servizio che tutte le altre schede e DAC usb non fanno, la riproduzione dei 24-96, pur non risparmiando nella qualità dei componenti (anche se consiglio da subito di cambiare opamp.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da wincenzo Lun 24 Ago 2009 - 12:56

Voglio spendere due parole per il mio nuovo acquisto ovvero il DAC/Scheda audio esterno Audiotrak Prodigy Cube.

A dire il vero l’avevo già adocchiato da un bel po’ di tempo a questa parte, finchè finalmente ne sono entrato in possesso. Mi aveva colpito subito la completezza del prodotto!

Conoscevo già Audiotrack perché, come vedete dal mio impianto nel profilo, ero felice possessore dell’amplificatore CardAmp MK-II prodotto dagli stessi. Ebbene vista la resa eccellente del piccolo CardAmp ho riposto fiducia nella casa costruttrice scegliendo ancora una volta Audiotrak per l’acquisto di una sorgente che fosse all’altezza del resto dell’impianto.

Venendo al dunque:

pochi giorni fa mi è arrivato finalmente il Prodigy Cube , spedizione esemplare in pochissimo era a casa mia, ho pagato 41€ di dazi doganali, quindi considerato che lo stesso si trova online (www.ebay.it) a circa 80€, il prezzo finale del prodotto è di circa 120€. Nella media di prodotti già noti e di pari fascia, anche se a differenza dei suoi concorrenti il piccolo Prodigy Cube offre molte comodità comprese nel prezzo.

Tra tutte certamente un comodissimo controllo del volume che può tornare utilissimo in accoppiata ad un finale trasformando il Prodigy Cube in un pre.
Aggiungo che è anche amplificatore per cuffie. Quest’ultimo aspetto sicuramente gradito a chi ama ascoltare in cuffia, per i più esigenti è presente una doppia uscita jack 3,5/6,5 mm dedicata a chi adopera cuffie un po’ più “serie”. Infine ha anche un ingresso microfonico non si sa mai si volesse fare due chiacchiere su Skype, non serve andare a trovare l’ingresso mic dietro il PC bensì è tutto sulla scrivania comodo e pronto per l’uso.
Appunto come dicevo prima non è solo un DAC, ma una scheda audio esterna, con lo sguardo … pardon l’orecchio Very Happy … rivolto all’ Hi-Fi.

Riporto qualche caratteristica:

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Prodig11



Interface: USB interface (1.1/2.0 compatible)
Analog Input: Microphone input (mono 3.5mm, 24bit/48kHz)
Analog Output: Line Output (RCA), dual headphone outputs (stereo phone, mini-stereo)
Digital Output: Optical / Coaxial
Digital Output: PCM, AC3 PassThrough
Headphone impedance: 16 ~ 150 ohm;
OPAMP circuit: OPA2134 x 1 (socket method) THD + N: 0.0008% (max) (2kΩ @ 1kHz)
D/A Converter: Wolfson's WM8776
Dynamic Range: 108dB
Frequency response: 24bit/96kHz
OPAMP voltage: +-5V (dual supply system up to 10V)
Power supply: USB bus power
Supported OS: Windows XP/2000/2003/Vista, Mac OS X
Dimensions (mm): 94 x 90 x 22 (W x D x H)



Guardando anche la pagina internet del produttore si evince subito che ogni dettaglio è stato curato e ponderato con attenzione e componentistica di assoluta qualità. Tra cui anche il “cuore”, il chip D/A della Wolfson. A mio giudizio questi convertitori sanno garantire un suono sicuramente di classe e invidiabile qualità, privilegiando il piacere e l’emozione di ascolto della musica.

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Prodig12Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Prodig13


Dopo questo preambolo vi parlo un po’ dell’oggetto:

arrivato in mio possesso, devo subito dire che il Prodigy Cube si presenta subito come un prodotto di qualità a partire dal packaging curato ed elegante, aprendo la scatola si ha subito la sensazione di avere a che fare con qualcosa di prezioso.
Entrato in contatto con il Prodigy Cube l’oggetto comunica qualità, l’involucro di alluminio satinato garantisce sicuramente una percezione di solidità e piacere al tatto, insomma un gran bel scatolotto che sulla scrivania fa la sua bella figura!
Nella scatola sono presenti anche un buon cavo USB dotato di ferriti, cavi di segnale di buono spessore/qualità e i piedini adesivi da apporre sotto il DAC per garantire perfetta stabilità.
Insomma come già detto questo è davvero un prodotto full-optional!
Si collega al PC e dopo qualche secondo necessario all’istallazione dei driver e riavvio preventivo, ecco che la nostra scheda audio è pronta per l’uso.

Si può finalmente passare all’ascolto …
Il Prodigy Cube per prima cosa garantisce un buon livello d’uscita per lo meno pari alla mia vecchia Terratec e già questa è una piacevole conferma, con i pochi ma ottimi watt del TA2021 garantisce livelli d’ascolto di tutto rispetto.

Scendendo più nel dettaglio del suono, posso dirvi che già di primo acchito ho avuto la sensazione di una sorgente di ottimo livello.
Colpiscono subito i bassi belli tosti, ma non per questo invadenti. Ci sono quando è necessario e conferiscono corpo alla musica. Con alcuni generi dove il basso è particolarmente veloce si può avere un piccolo difetto dovuto a leggere code e imperfezioni, ma cambiando l’operazionale si recupera immediatamente tutta la precisione e la rotondità che la gamma bassa richiede per essere perfetta in certi frangenti.
Insomma partendo dal basso, promosso a pieni voti a patto di cambiare opamp (investimento da pochi € basta adoperare un OPA2132P come nel mio caso).
Adesso passiamo a quella che è forse la virtù principale del Podigy Cube e cioè le medio alte, per farla breve signori, le voci sono spettacolari!
Vengono trattate col velluto, sempre perfette e mai graffianti le femminili, calde e suadenti le maschili il tutto senza mai dimenticare di seguire ogni minimo dettaglio e sfumatura, ogni respiro, ogni impercettibile cambio di tono. Davvero stupenda la riproduzione non c’è mai traccia di fatica nell’ascolto viene quasi naturale chiudere gli occhi ed abbandonarsi al piacere di un suono caldo e coinvolgente. Non fraintendete ... non sto parlando di un suono ammorbidito, il realismo è sempre totale.
A maggior ragione chi sta pensando ad un suono addomesticato sbaglia, perché anche passando alla gamma alta il Prodigy Cube non perde un colpo, il dettaglio è totale con strumenti a fiato, chitarre e dovunque ci sono alte frequenze … li c’è anche il Prodigy Cube.
Qualunque vibrazione ci sia nell’aria state tranquilli che non se la lascerà sfuggire.

Infine qualche commento sulla riproduzione della scena sonora che, come avrete intuito viste le premesse, non sarà certo da meno.
Gli estremi del palcoscenico sono sempre ben distanziati garantendo ariosità alla riproduzione. La stessa è sempre ben articolata con tutti gli strumenti ben focalizzati e sempre distinguibili a tutto vantaggio di un gran realismo!
Abbinato ad un ampli in classe-T, come nel mio caso, l’ascolto di musica registrata live o di buone registrazioni in generale è sempre pura goduria!

Cosa posso aggiungere … di certo credo che la sinergia con il resto del mio impianto sia esemplare, il piccolo Prodigy Cube eroga musica di qualità al CardAmp che di suo non si fa pregare a fare un gran bel lavoro … conosciamo tutti la classe-T! Infine passando per i miei diffusori vien fuori un suono che francamente a me continua a stupire sin da quando ho deciso di regalarmi un impianto Hi-Fi degno del nome.
Adesso credo di aver trovato davvero la quadratura del cerchio, non trovo più difetti e l’ascolto è un gran piacere!

Magari a qualcuno i toni potranno sembrare un po’ troppo entusiastici e forse non ha tutti i torti, considerando che c’è molta soddisfazione personale quando vi parlo di questa sorgente o del mio impianto più in generale, ma sono sicuro che almeno l’ 80% del mio entusiasmo non è frutto solo della suggestione.

Con
110€ circa per l’ampli Audiotrak CardAmp MK-II
120€ per il Audiotrak Prodigy Cube
150€ per le KEF Cresta 10

per un totale di 380€ credo di avere tra le mani un impianto di gran livello che consiglio a chiunque decida di far diventare il suo PC uno stereo!

Buoni ascolti a tutti gli amanti della buona musica!

Hello


Ultima modifica di wincenzo il Lun 24 Ago 2009 - 13:51 - modificato 1 volta.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da Ternil Lun 24 Ago 2009 - 13:41

Mi sento di confermare quanto detto da Wincenzo. Anche perchè a un prezzo simile c'è poco tramite usb, io ho pagato 19€ di dogana quindi per un totale di 100€ tondi.
L'unica cosa che aggiungerei è che apportando una piccola modifica da massimo 20€ si trasforma in qualcosa che vale ben di più.

Suggerirei di spostare questo post di wincenzo fra le recensioni.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da wincenzo Lun 24 Ago 2009 - 13:45

io ho pagato 19€ di dogana quindi per un totale di 100€ tondi.

che cu.....oooooooooooooooo! Crying or Very sad

Very Happy

Suggerirei di spostare questo post di wincenzo fra le recensioni.

Ho già postato il link nelle recensioni, pienamente daccordo sul fatto che a tale prezzo c'è ben poco di pari livello, poi magari con un Opamp tipo OPA827 secondo me si ottiene qualcosa di veramente eccellente!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da wincenzo Mar 25 Ago 2009 - 19:28

Opamp tipo OPA827 secondo me si ottiene qualcosa di veramente eccellente!

Guardavo adesso che l'alimentazione minima per questo opamp è 8V quindi con i 5V tramite usb non si potrebbe usare, stesso discorso con l'OPA627.
A questo punto chiedo lumi qualcuno conosce un opamp molto buono che lavora a basso voltaggio?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da wincenzo Lun 31 Ago 2009 - 13:29

Consiglio vivamente di provare l'OPA2107AP in questo DAC ... suono Dribbling ....

P.S:
pardon per il triplo post consecutivo, ma ho preso la Mulite ... Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da FleX Mer 21 Ott 2009 - 19:57

Ciao,

mi e' appena arrivato dalla Corea del Sud il suddetto DAC.
I test sono positivi, almeno alla pari con la Asus Xonar DX.
Magari il Dac in questione e' superiore, ma le mie casse amplificate o le mie orecchie, non mi permettono di sentire differenze apprezzabili. Credo sia ora di fare un upgrade casse+ampli Razz
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da argent81 Mer 21 Ott 2009 - 20:41

in quanto tempo vi è arrivato questo dac?
argent81
argent81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 141
Località : udine
Provincia : UD
Impianto : 1° Naim xs + teddycap + Kef ls50 + dac schiit modi

2° icepower 50 + pre xindak + cerwin vega

3° hd681evo + schiit vali

http://www.bulnesqualitystudios.com/

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da FleX Mer 21 Ott 2009 - 21:01

argent81 ha scritto:in quanto tempo vi è arrivato questo dac?

Spedizione lenta (quella inclusa nel prezzo del prodotto), circa 25 giorni.
FleX
FleX
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.10.08
Numero di messaggi : 138
Località : Milano
Occupazione/Hobby : informatico
Impianto : Audiotrak - Prodigy Cube, Fenice 20, IL HC 206, Trevi AV590

http://www.flickr.com/photos/peppelr

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da Smanetton Mar 11 Gen 2011 - 20:38

Mi è arrivato un OPA627 acquistato nella baia.
E' usato e l'ho pagato poco (altrimenti non lo prendevo!).
Certo che può essere un tarocco o una seconda scelta, ma non mi importa più di tanto.
Volevo proprio togliermi lo sfizio!
L'ho montato sul Prodigy Cube al posto del già ottimo LM4562...
Cos'è cambiato?
Non riesco a distinguere chiaramente (fare prove in commutata non è possibile Sad ), ma sono contento dei soldi che ho speso: sarà psicoacustica, ma questo suono mi piace proprio!
Prossimamente posterò impressioni consolidate.

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Dscf9711
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da wincenzo Mer 12 Gen 2011 - 14:05

Smanetton ha scritto:Mi è arrivato un OPA627 acquistato nella baia.
E' usato e l'ho pagato poco (altrimenti non lo prendevo!).
Certo che può essere un tarocco o una seconda scelta, ma non mi importa più di tanto.
Volevo proprio togliermi lo sfizio!
L'ho montato sul Prodigy Cube al posto del già ottimo LM4562...
Cos'è cambiato?
Non riesco a distinguere chiaramente (fare prove in commutata non è possibile Sad ), ma sono contento dei soldi che ho speso: sarà psicoacustica, ma questo suono mi piace proprio!
Prossimamente posterò impressioni consolidate.

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Dscf9711

Bene bene, mi sapresti dire da chi l'hai preso?

Mi sembra di intuire che c'è stato un bel miglioramento, e comunque aspetto in trepidante attessa Very Happy tue impressioni sul nostro DAC Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da Smanetton Ven 14 Gen 2011 - 7:48

wincenzo ha scritto:Bene bene, mi sapresti dire da chi l'hai preso?
Mi sembra di intuire che c'è stato un bel miglioramento, e comunque aspetto in trepidante attessa Very Happy tue impressioni sul nostro DAC Hello
I due OPA627 (che sono singoli) montati in piedinatura duale sono chiaramente di produzione cinese (dunque il dubbio che siano tarocchi è molto alto), ma li ho acquistati da un italiano sulla baia, insieme ad altro materiale.
Il suo suono, ripeto, mi piace, ma, dopo qualche giorno di ascolto continuato, questa mattina ho rimontato il LM4562.
All'OPA627, per me, calza perfettamente la definizione di "suono ruffiano" (già affibbiata varie volte in questo forum al Gainclone). Tanta bella presenza in zona bassa e medio-bassa (ieri sera abbiamo visto un film sfasciatutto in DVD: era perfetto), ma il dettaglio non è uno dei suoi punti di forza. Le "s" sibilanti che piacciono a me non sono così in evidenza.
In ogni caso non rimpiango l'acquisto, perché diventerà il cuore di un bell'ampli CMoy (quando avrò tempo per farlo...).
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da wincenzo Ven 14 Gen 2011 - 15:19

Smanetton ha scritto:
wincenzo ha scritto:Bene bene, mi sapresti dire da chi l'hai preso?
Mi sembra di intuire che c'è stato un bel miglioramento, e comunque aspetto in trepidante attessa Very Happy tue impressioni sul nostro DAC Hello
I due OPA627 (che sono singoli) montati in piedinatura duale sono chiaramente di produzione cinese (dunque il dubbio che siano tarocchi è molto alto), ma li ho acquistati da un italiano sulla baia, insieme ad altro materiale.
Il suo suono, ripeto, mi piace, ma, dopo qualche giorno di ascolto continuato, questa mattina ho rimontato il LM4562.
All'OPA627, per me, calza perfettamente la definizione di "suono ruffiano" (già affibbiata varie volte in questo forum al Gainclone). Tanta bella presenza in zona bassa e medio-bassa (ieri sera abbiamo visto un film sfasciatutto in DVD: era perfetto), ma il dettaglio non è uno dei suoi punti di forza. Le "s" sibilanti che piacciono a me non sono così in evidenza.
In ogni caso non rimpiango l'acquisto, perché diventerà il cuore di un bell'ampli CMoy (quando avrò tempo per farlo...).

Ok buono a sapersi, perchè di contro io non amo le "s sibillanti" Razz specie se abbiniamo il DAC alla classe-T di suo già moooolto dettagliata Ok
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da Tony2k Lun 14 Feb 2011 - 21:04

Ieri grazie ai vostri consiglio ho acquistato anch'io la Cube su ebay! Mentre attendo che arrivi pensavo di cercare un opa, ma quale prendo? OPA2107AP o OPA2132? Sono buon anche quelli della Burr Brown?

Tony2k
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 7
Località : Vicenza
Impianto : Audiotrak Prodigy Cube - Akg K518DJ

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Feedback ingresso audio

Messaggio Da Erko Gio 17 Feb 2011 - 13:52

Ciao, non avete mai menzionato l'ingresso audio. Com'è?
Stiamo facendo una web radio e siamo TEDIATI dal rumore di sottofondo, non ne possiamo più! Siccome usiamo portatili, questo aggeggio non ci sembrava male, sopratutto per la possibilità di regolare il volume.
Avete qualche feedback positivo per quanto riguarda l'ingresso audio?

Grazie
Erko
Erko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.09
Numero di messaggi : 39
Località : Tavullia (PU)
Impianto : Sansui A517 + SureTK2050(tweak pesante) + prebby (lo sto facendo) + Fiio D3 + IndianaLine HC504

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da wincenzo Gio 17 Feb 2011 - 14:06

Erko ha scritto:Ciao, non avete mai menzionato l'ingresso audio. Com'è?
Stiamo facendo una web radio e siamo TEDIATI dal rumore di sottofondo, non ne possiamo più! Siccome usiamo portatili, questo aggeggio non ci sembrava male, sopratutto per la possibilità di regolare il volume.
Avete qualche feedback positivo per quanto riguarda l'ingresso audio?

Grazie

L'unico problema di questa scheda è che è alimentata via USB, quindi se l'alimentatore del PC non è silenzioso si corre il rischio di avere rumore nel segnale, cioè ronzio.
La qualità audio in se del ricevitore digitale invece è ottima. Simile a questa c'è anche il DAC nuforce, ma ha lo stesso problema di essere alimentato via usb.

http://amazon.nuforce-icon.com/NuForce-Icon-uDAC2-Black-Headphone-Amp/M/B003Y5FRNS.htm

Io ho risolto il problema interponendo tra DAC e pc un HUB usb autoalimentato.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da Erko Gio 17 Feb 2011 - 15:46

wincenzo ha scritto:
L'unico problema di questa scheda è che è alimentata via USB, quindi se l'alimentatore del PC non è silenzioso si corre il rischio di avere rumore nel segnale, cioè ronzio.

Uhm, alimentatore PC e senza rumore sono 2 cose che sono incompatibili credo. Dentro il pc ci saranno 2 milioni di condensatori, è impossibile che l'alimentazione usb sia pulita.

Con l'hub hai risolto OTTIMAMENTE o ancora rimane il fruscio? altrimenti sarei punto a capo.
Erko
Erko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.01.09
Numero di messaggi : 39
Località : Tavullia (PU)
Impianto : Sansui A517 + SureTK2050(tweak pesante) + prebby (lo sto facendo) + Fiio D3 + IndianaLine HC504

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da wincenzo Gio 17 Feb 2011 - 16:11

Erko ha scritto:
wincenzo ha scritto:
L'unico problema di questa scheda è che è alimentata via USB, quindi se l'alimentatore del PC non è silenzioso si corre il rischio di avere rumore nel segnale, cioè ronzio.

Uhm, alimentatore PC e senza rumore sono 2 cose che sono incompatibili credo. Dentro il pc ci saranno 2 milioni di condensatori, è impossibile che l'alimentazione usb sia pulita.

Con l'hub hai risolto OTTIMAMENTE o ancora rimane il fruscio? altrimenti sarei punto a capo.

Con l'hub niente più fruscio Wink e considera che comunque lo puoi alimentare con qualunque ali a 5V insomma se quello di serie è scarso puoi giocarci fino ad alimentarlo a pile se proprio vuoi l'alimentazione perfetta. Considera che il Prodigy ha anche un'ottimo ingresso microfonico non so se possa tornarvi utile.

Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da Smanetton Gio 17 Feb 2011 - 17:32

Erko ha scritto:Ciao, non avete mai menzionato l'ingresso audio. Com'è?
Stiamo facendo una web radio e siamo TEDIATI dal rumore di sottofondo, non ne possiamo più! Siccome usiamo portatili, questo aggeggio non ci sembrava male, sopratutto per la possibilità di regolare il volume.
Avete qualche feedback positivo per quanto riguarda l'ingresso audio?
Grazie
Zero rumore udibile con il mio esemplare, anche senza alimentazione separata.
L'ingresso micro con i microfoni a elettrete va molto bene. Con Skype mi fa la voce di Luca Ward Very Happy
Con micro a bobina mobile non ho ancora provato....
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da murdockkk72 Gio 17 Feb 2011 - 21:13

ho qualche domanda per voi esperti su questo dac(in special modo a chi lo possiede) lo state confrontando col nuforce
che costa 120 euro ma questo costa ....quasi la meta' o sbaglio
http://cgi.ebay.it/AUDIOTRAK-Prodigy-CUBE-External-USB-Sound-Card-/110648624394?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c32c050a
qui l ho troavto a 73 euro . . . . .
poi se il problema e' l'alimentatore usandolo da portatile tramite batteria dovrei meno problemi o sbaglio ??
altra domanda......dato che lo acquisterei quasi esclusivamente per uso cuffia come e' l'uscita cuffia ha sufficente potenza per pilotare le mie akg k240MKII 55 ohm?
ultima domanda come si posiziona a qualita' il integrato dac tenor te7022l ?? nei confronti dei wolfson wm8740 (che monta il fiio e7)
secondo voi a queste cifre(80 euro) per l ascolto da cuffie e ' preferibile il prodigy cube o il fiio e7
grazie di nuovo
Smile

murdockkk72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.10
Numero di messaggi : 21
Località : terni
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da Smanetton Gio 17 Feb 2011 - 21:23

murdockkk72 ha scritto:altra domanda......dato che lo acquisterei quasi esclusivamente per uso cuffia come e' l'uscita cuffia ha sufficente potenza per pilotare le mie akg k240MKII 55 ohm?
ultima domanda come si posiziona a qualita' il integrato dac tenor te7022l ?? nei confronti dei wolfson wm8740 (che monta il fiio e7)
secondo voi a queste cifre(80 euro) per l ascolto da cuffie e ' preferibile il prodigy cube o il fiio e7
grazie di nuovo
Smile
Boh!??? Già grazia che ho questo.
In ogni caso nel Prodigy Cube posso provare tra vari opamp e scegliere quello che più mi aggrada (cosa che ho debitamente fatto).
Chip Tenor in ingresso: un nome, una garanzia.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da wincenzo Ven 18 Feb 2011 - 11:11

murdockkk72 ha scritto:ho qualche domanda per voi esperti su questo dac(in special modo a chi lo possiede) lo state confrontando col nuforce
che costa 120 euro ma questo costa ....quasi la meta' o sbaglio
http://cgi.ebay.it/AUDIOTRAK-Prodigy-CUBE-External-USB-Sound-Card-/110648624394?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c32c050a
qui l ho troavto a 73 euro . . . . .
poi se il problema e' l'alimentatore usandolo da portatile tramite batteria dovrei meno problemi o sbaglio ??
altra domanda......dato che lo acquisterei quasi esclusivamente per uso cuffia come e' l'uscita cuffia ha sufficente potenza per pilotare le mie akg k240MKII 55 ohm?
ultima domanda come si posiziona a qualita' il integrato dac tenor te7022l ?? nei confronti dei wolfson wm8740 (che monta il fiio e7)
secondo voi a queste cifre(80 euro) per l ascolto da cuffie e ' preferibile il prodigy cube o il fiio e7
grazie di nuovo
Smile

Il nuforce lo vendono a 120$ non so quanto costi in €. Dalla sua il Nuforce ha l'utlizzo di un DAC della ESS.
Come uscita cuffia non saprei. Ti conviene chiedere nella sezione apposita per le cuffie.
Riguardo il Tenor, quello è solo il chip di ricezione digitale (ottimo), il DAC del Prodigy è un Wolfson WM8776 leggermente inferiore, dati alla mano, al WM8740.
Quale sia da preferire non saprei.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da murdockkk72 Ven 18 Feb 2011 - 16:20

cosa vedo..........non ha l'ingresso ottico ??
ma e' uscita?
era uno dei motivi che me lo faceva preferire al fiio e7 cioe' il fatto che non fosse pilotabile solo da pc ma anche da altri (lettori per esempio)riguardo a potenza di uscita e' possibile usarlo come preamplificatore??
e che potenza di uscita cuffie ha ...che sui dati tecnici non ci sto' capendo nulla ?

murdockkk72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.10
Numero di messaggi : 21
Località : terni
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Audiotrak - Prodigy Cube - Pagina 2 Empty Re: Audiotrak - Prodigy Cube

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.