T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un aiuto per una profana totale!

+13
Olegol
Kha-Jinn
valterneri
ftalien77
lello64
diechirico
Albert^ONE
donluca
p.cristallini
giucam61
SGH
rx78
Paola
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 26 Dic 2015 - 11:48

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola!
Sono qui per chiedervi consiglio, e già vi avviso... non so assolutamente nulla di questi argomenti! :p
Quello che so è che mi piace un sacco ascoltare musica e questa è la ragione principale che mi ha portato da voi.
Da diversi anni vivo per conto mio ma non ho ancora un sistema audio decente per ascoltare la musica. Ho solo un piccolo sistema portatile di almeno 10 anni fa con radio, lettore cd e mp3, musicassette, no usb... che fa bene il suo piccolo lavoro, ma è insufficiente.
Tanto più che posseggo diversi vinili che vorrei ascoltare... e i miei genitori ne hanno decine e decine, che ormai non utilizzano più e che stanno lì ad ammuffire. Il mio sogno è poterli portare a casa mia e valorizzarli come si conviene!

Ciò a cui punto è quindi soprattutto un giradischi, possibilmente nuovo per avere le possibilità di collegarlo a un pc, ad esempio per passare le tracce in mp3. Il mio ragazzo ha in mente di procurarsi un amplificatore (forse già disponibile, almeno per cominciare) da collegare a pc, TV etc, a cui potrebbe tranquillamente essere collegato anche il giradischi. Quindi si tratta essenzialmente di un consiglio per il giradischi.

Cosa mi consigliate, con un budget di 150-200 euro? Non ho grandi pretese, ovviamente...

Grazie fin d'ora! Smile

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da rx78 Sab 26 Dic 2015 - 12:22

Ciao paola innanzi tutto ben venuta!purtroppo non sono molto ferrato in fatto di giradischi anche xche io stesso non ne posseggo uno so xo con certezza che uno tra i migliori in circolazione (devi xo trovarlo sull'usato)e il tecnics 1200 o il 1210 cambia il colore ma il resto e uguale!e' un mostro di affidabilita e prestazioni ovviamente con una buona testina sotto!purtroppo il prezzo e un po fuori budget!solo una domanda il tuo budget e destinato solo all'acquisto del giradischi o comprende anche l'ampli?
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 26 Dic 2015 - 12:29

Grazie mille intanto!
No no, il budget è destinato solo al giradischi!  Smile

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da SGH Sab 26 Dic 2015 - 13:40

Se ho capito bene pensate di dividervi l'acquisto in due fasi, prima tu il giradischi da collegare inizialmente al computer, poi lui l'amplificatore.
Come forse già saprai, per ascoltare i vinili serve un pre-phono, che nei moderni amplificatori non sempre è incluso. Quindi le soluzioni sono tre: 1) Amplificatore con pre-phono integrato; 2) pre-phono esterno (ce ne sono di molto economici); 3) giradischi con pre-phono integrato.
Io, personalmente ho sempre preferito la prima soluzione, ma visto l'uso che volete farne, forse la terza sia la più pratica per iniziare. Non so, però, se con quel budget ci siete dentro sul nuovo.

Comunque, sicuramente ti arriveranno consigli più specifici.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 26 Dic 2015 - 13:48

Grazie!
L'amplificatore che già abbiamo a disposizione (tanto per cominciare, poi in caso penseremo ad uno più prestante) dovrebbe già avere il pre-phono, in quanto faceva parte di un sistema modulare al quale poteva anche essere collegato un giradischi. Ma verificheremo.

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da SGH Sab 26 Dic 2015 - 16:25

Se fosse così, ottimo! Tutti soldi risparmiati da inverstire sul piatto.
Ma verificate, prima di passare a pianificare l'acquisto, altrimenti rischi di inviare al computer un ronzio impercettibile.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 26 Dic 2015 - 16:31

Certo, lo farò.
Intanto, accetto consigli per marca e modello di giradischi. Grazie! Smile

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da giucam61 Sab 26 Dic 2015 - 17:12

ciao e benvenuta.Il giradischi è molto delicato e per dei neofiti l'usato secondo me è da scartare anche perchè potrebbe rivelarsi una spesa continua e deve essere regolato a puntino.Prendi un project entry level e sei a posto,in base al tuo budget valuta l'uscita usb per copiare i vinili sul pc ma mi raccomando non in mp3. Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 26 Dic 2015 - 17:16

Grazie!
Ehem... facendo qualche ricerca sulla rete, credo di capire che Project sia la marca e 'entry level' un modo per indicare un modello abbastanza economico, per neofiti appunto?  :p

Ah, dimenticavo: ma come mai non mp3? Be', sì, so che è un'estensione che con l'hi-fi non ha proprio niente a che vedere, però con buoni programmi di conversione sono accettabili per essere ascoltati mordi-e-fuggi e, soprattutto, occupano poco spazio nella memoria del pc.
Credo tutto dipenda da come uno vuole ascoltare musica... e io la ascolterò sia mordi-e-fuggi col cellulare, sia davanti al caminetto con un bicchiere di Cointreau in mano e il giradischi che gira... Laughing

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da giucam61 Sab 26 Dic 2015 - 17:22

Esatto, project sono specializzati in giradischi anche se fanno altre cose. Secondo me imbattibili nel rapporto prezzo prestazioni e sono anche carini, il che non guasta.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da p.cristallini Sab 26 Dic 2015 - 23:29

Giradischi:
due modelli con buone recensioni, entry level, dotati sia di pre-phono che di uscita usb sono l'Audio Technica AT-LP60 usb (160 e.) e il Project Elemental phono usb (220 e.)


Importante sarebbe poter valutare anche gli altri elementi della tua catena audio, potrebbero uscire fuori altri consigli...
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 21 Ott 2017 - 0:02

Due anni dopo... mi rifaccio viva! Very Happy
Il progetto giradischi ha dovuto aspettare... però ora sono determinata a comprarlo!
Lascio perdere il discorso usb e passaggio a MP3, ora come ora non lo vedo più utile...
Il mio budget è salito fino a 250-300 euro.
Ho visto i prodotti Project, sembrano essenziali e con un buon rapporto qualità-prezzo, ma dalle recensioni leggo che la cinghia tende sempre a togliersi... Basta farci attenzione o può essere davvero un problema? E il fatto di non avere un coperchio, non fa riempire l'apparecchio di polvere?

Grazie! E se avete consigli per altri prodotti (soprattutto ora che non mi interessa più l'attacco usb), sono qui!

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da donluca Sab 21 Ott 2017 - 0:07

https://www.amazon.it/REGA-RP-1-NERO-ANTRACITE/dp/B004OXO92Y/

Non puoi aspirare di meglio, questo è un vero giradischi, uno che ti terrai per tanto tempo. Quando desidererai qualcosa in più (ammesso e concesso che ne vorrai, perchè già così è ottimo) potrai pensare di aggiornare, in ordine di importanza:

1 - testina
2 - platter
3 - alimentazione

Ma davvero, non penso ne sentirai il bisogno.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 21 Ott 2017 - 0:12

Ti ringrazio, vedo che assomiglia come impostazione ai Project che ho già visto ma a quanto pare è di qualità molto migliore...

A casa dei miei ho sempre avuto giradischi meno essenziali, si poteva decidere se ascoltare un 33 o un 45 girando una manopolina, il braccio si muoveva da solo e da solo tornava al suo posto...
Il fatto che questi siano totalmente manuali mi ispira, ma mi domando se alla lunga non sia scomodo. Detto da una a cui comunque piacciono queste cose.

Feel free to tell me.

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da giucam61 Sab 21 Ott 2017 - 0:45

Resto della catena?
Se già ce n'è una... Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Albert^ONE Dom 22 Ott 2017 - 16:50

https://www.amazon.it/dp/B00RYVUZEE/ref=asc_df_B00RYVUZEE47030277/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00RYVUZEE&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=

questo è perfetto!!! Ok

N.B: quelli a cinghia fanno cagare. Ok Laughing Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Albert^ONE Dom 22 Ott 2017 - 18:48

https://www.recordcase.de/it/synq-x-trm1?sPartner=Froogle_IT&desc=1&cur=EUR&delivery=ITA&gclid=EAIaIQobChMIh7WPkteE1wIVpr_tCh08igWiEAQYAiABEgLZl_D_BwE

Anche questo fa paura! Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 28 Ott 2017 - 16:44

Allora, mi sono guardata attentamente i modelli che mi avete consigliato.
Forse, per l'uso che ne faccio, per me è preferibile la tipologia che mi ha mostrato AlbertONE, col COPERCHIO. Altrimenti sono abb sicura che lo farei riempire di polvere! Rolling Eyes
Anche l'estetica è molto gradevole, almeno per i miei gusti.

Però:
1) sull'AT-LP120USB, leggendo le recensioni Amazon dei più esperti, pare proprio ci sia un problema seriale al motore che ogni tanto emette una sorta di ticchettio, che talvolta smette e talvolta no...
2) il Synq X-TRM1 forse è un po' troppo da DJ...? In ogni caso eccede anche il mio budget.

Altri consigli per me?
Volevo specificare che per quel che riguarda il PREPHONO, immagino sia meglio integrato, ma eventualmente lo potrei recuperare dal vecchio stereo di mio cognato (da dove recupererò anche le casse!).
Per quel che riguarda presa USB... se c'è, è un valore aggiunto; ma ne faccio anche a meno.

Grazie!
Paola

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 28 Ott 2017 - 17:17

Capirete che sono proprio profana...
Ma leggendo i commenti qui e là capisco ogni volta un po' di più, e sto cercando di capire di più.

I Project sono a cinghia mentre gli AT sono a trazione diretta... Cosa vuol dire? Perché dovrei voler preferire l'uno rispetto all'altro?

Per quel che riguarda la questione coperchio, vedo che anche ai Project si può mettere sopra un semplice coperchio in plexiglass (da 90 euro, cmq...), qualche modello ce l'ha pure di suo...

E leggo anche che spesso è meglio scegliere un prephono esterno piuttosto che averlo integrato!

Quante cose si scoprono! Idea


Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 28 Ott 2017 - 18:36

Budget salito a 450-500 euro per regalo di compleanno.

Attendo spiegazioni... consigli... aiuti...

Grazie!

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 28 Ott 2017 - 19:11

giucam61 ha scritto:Resto della catena?
Se già ce n'è una... Smile

giucam61, scusami ma non capisco cosa intendi....... Embarassed

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da giucam61 Sab 28 Ott 2017 - 20:10

Tutto il resto ,giradischi escluso Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 28 Ott 2017 - 23:20

Abbi pazienza... Inizialmente non capivo nemmeno cosa voleva dire che potevo comprare un 'entry level'... Wink

La catena sarebbe: giradischi - ampli (in teoria con prephono) - casse.
Se mi chiedi marca dell'ampli e delle casse, ahimè non riesco a dirtela perché appunto devo recuperare lo stereo di mio cognato. Un Kenwood di quasi 20 anni fa, ma buono, sembrerebbe.

Comunque... ho letto in merito alla differenza tra cinghia e trazione diretta.
Mi pare di capire che la trazione diretta sia particolarmente adatta a chi col giradischi ci lavora, cioè i DJ, e che il prodotto deve essere parecchio su per non dover avere problematiche col motore, in particolare per quel che riguarda le interferenze col suono.

Per l'uso che ne vorrei fare io, di puro ascolto, e perché il prezzo sia abb contenuto, mi sembrano più adeguati quelli a cinghia.
Ciò detto, per quanto sia affascinata da quelli minimali come i Project e i Rega, temo di trovarli troppo difficili e/o troppo scomodi da maneggiare.
Ne cercavo allora uno totalmente automatico, e mi sono imbattuta nel Dual CS 455-1, del quale ho letto recensioni molto positive. Inoltre ha la possibilità di solcare i 78 giri, cosa che vorrei avere per far rivivere anche i vecchi vinili dei miei.

Quindi vi vorrei chiedere... prima di prendere una decisione, ci sono modelli Project e Rega con 78 giri e coperchio che mi consigliate? Sono anche disposta a imparare per bene la commutazione manuale etc, se questo ha degli indubbi vantaggi in termini di usura o altro.
Altrimenti valuto il Dual, e vi chiedo che ne pensate.

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da diechirico Sab 28 Ott 2017 - 23:30

Lascia stare i 78 giri...
Oltre al giradischi, dovresti comunque dotarti di uno stilo ad hoc e anche di un pre phono diverso.
Se vuoi farli rivevere, prenditi un bel grammofono d’epoca. La qualità (citofonica) sarà la stessa, ma almeno avresti un bel pezzo d’arredamento
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Sab 28 Ott 2017 - 23:45

Un grammofono...?!  o_O
Non credo di avere i soldi anche per quello........  Sad

Scusa, ma vuoi dirmi che un prephono normale, integrato in un amplificatore moderno, proprio non funzionerebbe? Idem lo stilo?
Altrimenti, se si tratta 'solo' di una resa audio non ottimale... va ben, ci si passa sopra. La collezione di vinili a disposizione è comunque al 90% di 33 e 45 giri.

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.