T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un aiuto per una profana totale!

+13
Olegol
Kha-Jinn
valterneri
ftalien77
lello64
diechirico
Albert^ONE
donluca
p.cristallini
giucam61
SGH
rx78
Paola
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da lello64 Lun 23 Apr 2018 - 13:58

sportyerre ha scritto:
lello64 ha scritto:i... hanno regalato tante ore di sofferenza al mio vicinato in quel di brindisi...

...è così ti sei dovuto trasferire a Bologna
Laughing Laughing Laughing

deve essere stata una liberazione per il vicinato... tra l'altro il disagio si manifestava anche in frequenza... 27 mhz... e non pago anche FM... sempre comunque roba mal-rosmetrata.... puoi immaginare le spurie che si insinuavano in qualsiasi apparato dell'epoca... Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da p.cristallini Lun 23 Apr 2018 - 14:12

La diatriba vinile/cd è vecchia quanto il cucco e ci sono sostenitori sia di uno che dell'altro, ma nessuno può sostenere di avere la verità in tasca, perché questa non è, in questo caso, oggettiva ma soggettiva.
Personalmente preferisco il vinile, ma sono pieno anche di cd che continuo a comprare e ad ascoltare molto volentieri!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Olegol Lun 23 Apr 2018 - 14:25

p.cristallini ha scritto:La diatriba vinile/cd è vecchia quanto il cucco e ci sono sostenitori sia di uno che dell'altro, ma nessuno può sostenere di avere la verità in tasca, perché questa non è, in questo caso, oggettiva ma soggettiva.
Personalmente preferisco il vinile, ma sono pieno anche di cd che continuo a comprare e ad  ascoltare molto volentieri!


Nessuna diatriba, sono 2 sorgenti che si fanno apprezzare entrambe se ben collocate. Viva il disco e il cd che almeno sono supporti fisici reali e non certo la cosiddetta musica liquida che è il nulla .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Mar 24 Apr 2018 - 0:38

Ehm... effettivamente mi sa che faccio fatica a seguirvi, un po' non capisco neanche di cosa state parlando... Pop corn

Dunque, io ero più orientata verso le casse da pavimento per queste ragioni:
1) non ho scaffali in soggiorno; altrimenti dovrei munirmi dei famigerati supporti per tenere le casse ad un'altezza corretta (tweeter altezza orecchio, giusto?) oppure realizzare delle mensole che non ho intenzione di realizzare perché per quella parete avrei altre idee...
2) mi dicono, e più o meno su questo pare che si sia d'accordo, che a pari qualità le casse da pavimento sono più performanti... ma ora non voglio scatenare polemiche su questo, è ovvio che tutto dipende!
3) esteticamente nel mio soggiorno credo ci starebbero bene... come dicevo, è un soggiorno abbastanza grande (40 mq)

Contro: le casse da pavimento costano di più e sono ovviamente più ingombranti.

- Allora la prima domanda è: col mio budget di max 350-400 euro (per coppia!) riesco a comprare delle casse da pavimento decenti?
- La seconda domanda è: meglio 2 vie o 3 vie?
- La terza domanda è: considerato che ho l'amplificatore Denon PMA 520 AE e che mi piace soprattutto la musica new wave, da quella più punk a quella più elettronica (quindi bassi in rilievo e serrati + alti belli puliti che facciano quello splendido contrasto), c'è qualcosa che mi potete consigliare? (potowatax, ma dove si trovano le Paradigm Atom Monitor?)
- La quarta domanda è: meglio comprare online leggendo le opinioni di tanti per farsi così un'idea generale abbastanza veritiera; oppure affidarsi ad un rivenditore, che ha la sua esperienza ma al tempo stesso anche le sue idee personali?
(io andrei anche da un rivenditore, così da poter sentire le casse, ma... oltre al fatto che non possono avere *tutte* le casse a cui potrei essere interessata... chi mi assicura che suoneranno a casa mia così come suonavano in negozio, se l'ambiente acustico è così importante? e, last but not least... considerato che poi il più delle volte va a finire che compro online perché c'è più scelta e i prezzi sono più bassi, mi sentirei proprio una m***a. Punishment )

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da giucam61 Mar 24 Apr 2018 - 8:44

Un'idea sul nuovo...
http://www.lyrics.it/Klipsch/Klipsch-R-24F

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da p.cristallini Mar 24 Apr 2018 - 9:20

D'accordo! Con la musica che ascolti valuta le klipsh
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da potowatax Mar 24 Apr 2018 - 11:07

Anche io quoto le Klipsh.
In ogni caso qui trovi i rivenditori Paradigm (anche se, dopo le tue precisazioni, questi diffusori sono non proprio adatti per l'ambiente che hai a disposizione)
http://xfaudio.it/rivenditori

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da lello64 Mar 24 Apr 2018 - 14:20

Paola ha scritto:Ehm... effettivamente mi sa che faccio fatica a seguirvi, un po' non capisco neanche di cosa state parlando... Pop corn

Dunque, io ero più orientata verso le casse da pavimento per queste ragioni:
1) non ho scaffali in soggiorno; altrimenti dovrei munirmi dei famigerati supporti per tenere le casse ad un'altezza corretta (tweeter altezza orecchio, giusto?) oppure realizzare delle mensole che non ho intenzione di realizzare perché per quella parete avrei altre idee...
2) mi dicono, e più o meno su questo pare che si sia d'accordo, che a pari qualità le casse da pavimento sono più performanti... ma ora non voglio scatenare polemiche su questo, è ovvio che tutto dipende!
3) esteticamente nel mio soggiorno credo ci starebbero bene... come dicevo, è un soggiorno abbastanza grande (40 mq)

Contro: le casse da pavimento costano di più e sono ovviamente più ingombranti.

- Allora la prima domanda è: col mio budget di max 350-400 euro (per coppia!) riesco a comprare delle casse da pavimento decenti?
- La seconda domanda è: meglio 2 vie o 3 vie?
- La terza domanda è: considerato che ho l'amplificatore Denon PMA 520 AE e che mi piace soprattutto la musica new wave, da quella più punk a quella più elettronica (quindi bassi in rilievo e serrati + alti belli puliti che facciano quello splendido contrasto), c'è qualcosa che mi potete consigliare? (potowatax, ma dove si trovano le Paradigm Atom Monitor?)
- La quarta domanda è: meglio comprare online leggendo le opinioni di tanti per farsi così un'idea generale abbastanza veritiera; oppure affidarsi ad un rivenditore, che ha la sua esperienza ma al tempo stesso anche le sue idee personali?
(io andrei anche da un rivenditore, così da poter sentire le casse, ma... oltre al fatto che non possono avere *tutte* le casse a cui potrei essere interessata... chi mi assicura che suoneranno a casa mia così come suonavano in negozio, se l'ambiente acustico è così importante? e, last but not least... considerato che poi il più delle volte va a finire che compro online perché c'è più scelta e i prezzi sono più bassi, mi sentirei proprio una m***a. Punishment )


è vero, se ascolti in un posto delle casse non è detto che suonino allo stesso modo da te
ma una idea sul timbro te la fai però
quello che potrà cambiare è la percezione degli alti a seconda di quanto siano assorbenti gli ambienti
questo peserà x come variazione "a seconda di dove ascolti"
quello che pesa 10x invece è come rispondono in basso nei diversi ambienti
una cosa che sarebbe necessaria perchè qualcuno possa davvero consigliarti è di descrivere come è arredato l'ambiente, la presenza di oggetti assorbenti e riflettenti e allegare una piantina di massima della stanza con la posizione dei mobili

un'altra cosa che ti consiglierei è di non avere fretta e di acquistare le casse usate, magari dal mercatino di questo forum che da una certa garanzia, quantomeno per molti degli inserzionisti
altrimenti, con il tuo budget, rischi di non prendere qualcosa di definitivo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Paola Lun 30 Apr 2018 - 15:19

lello64 ha scritto:
una cosa che sarebbe necessaria perchè qualcuno possa davvero consigliarti è di descrivere come è arredato l'ambiente, la presenza di oggetti assorbenti e riflettenti e allegare una piantina di massima della stanza con la posizione dei mobili

un'altra cosa che ti consiglierei è di non avere fretta e di acquistare le casse usate, magari dal mercatino di questo forum che da una certa garanzia, quantomeno per molti degli inserzionisti
altrimenti, con il tuo budget, rischi di non prendere qualcosa di definitivo

Okay, cerco di descrivervi l'ambiente, non ho a disposizione una piantina.
Il soggiorno è fatto a L, in totale 40 mq scarsi. L'impianto si trova poco sopra l'incrocio dei due lati della L, sulla parete di sinistra.
Ora parlo come se mi trovassi al posto dell'impianto. Alla sua destra (non troppo vicina, perché è proprio all'incrocio) c'è una cucina economica di quelle moderne, in metallo sopra un pallet di legno; dopo di questa ci sono due ampie tende da larga portafinestra. A sinistra c'è uno scaffale Kallax IKEA (dove è mia intenzione riporre i vinili) e un divano. Davanti c'è un robusto tavolino da soggiorno in legno e subito dopo un altro divano. Oltre questo divano c'è lo spazio di entrata alla casa, oltre il quale si apre la porta della cucina (che si può chiudere) e, sulla sinistra, comincia la tromba delle scale (che non si può chiudere). Sicuramente ci sarà dispersione audio nella tromba delle scale. (Ripeto comunque che non sono una vera e propria audiofila, mi basta arrivare a un compromesso decente... Non vorrei spostare l'impianto)
Il soggiorno si sviluppa ulteriormente a sinistra, dopo il Kallax e il primo divano, con un tavolone di legno piuttosto grande, panca ad angolo, cinque sedie, un'alta credenza e un altro mobile. In fondo c'è la seconda portafinestra, anche qui con doppio tendaggio.
Pavimento in normali piastrellone di gres, o simile.
No tappeti (il mio ragazzo non li sopporta... Sad )

Dite che può andare bene per le Klipsch?
Guarderò sicuramente anche il mercatino. Anche se penso sempre che per me vada meglio un prodotto in garanzia...

Paola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.15
Numero di messaggi : 30
Provincia : Stra
Impianto : GRAMMOFONO PORTATILE ANTORIA anni '30
AUDIO-TECHNICA AT95EB + PROJECT EXPRESSION III COMFORT + DENON PMA-520AE + KLIPSCH R-26F


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da fritznet Lun 30 Apr 2018 - 15:56

Ambiente molto riflettente direi.  Spero che i bracci della L non siano 3x3x6 altrimenti avrai onde stazionarie piuttosto accentuate. Non devi preoccuparti della tromba Delle scale, perché ti porta via un po' di stazionarie. Le onde stazionarie si formano al chiuso, sulle basse frequenze, in pratica le onde sonore ( che nel caso dei bassi hanno un contenuto energetico notevole, tendono a "rimbalzare" finché non perdono energia, creando rimbombi, rinforzi e cancellazioni in gamma bassa. Le frequenze a cui si innescano le stazionarie dipendono dalle dimensioni geometriche della stanza.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da lello64 Mar 1 Mag 2018 - 1:01

Paola ha scritto:
lello64 ha scritto:
una cosa che sarebbe necessaria perchè qualcuno possa davvero consigliarti è di descrivere come è arredato l'ambiente, la presenza di oggetti assorbenti e riflettenti e allegare una piantina di massima della stanza con la posizione dei mobili

un'altra cosa che ti consiglierei è di non avere fretta e di acquistare le casse usate, magari dal mercatino di questo forum che da una certa garanzia, quantomeno per molti degli inserzionisti
altrimenti, con il tuo budget, rischi di non prendere qualcosa di definitivo

Okay, cerco di descrivervi l'ambiente, non ho a disposizione una piantina.
Il soggiorno è fatto a L, in totale 40 mq scarsi. L'impianto si trova poco sopra l'incrocio dei due lati della L, sulla parete di sinistra.
Ora parlo come se mi trovassi al posto dell'impianto. Alla sua destra (non troppo vicina, perché è proprio all'incrocio) c'è una cucina economica di quelle moderne, in metallo sopra un pallet di legno; dopo di questa ci sono due ampie tende da larga portafinestra. A sinistra c'è uno scaffale Kallax IKEA (dove è mia intenzione riporre i vinili) e un divano. Davanti c'è un robusto tavolino da soggiorno in legno e subito dopo un altro divano. Oltre questo divano c'è lo spazio di entrata alla casa, oltre il quale si apre la porta della cucina (che si può chiudere) e, sulla sinistra, comincia la tromba delle scale (che non si può chiudere). Sicuramente ci sarà dispersione audio nella tromba delle scale. (Ripeto comunque che non sono una vera e propria audiofila, mi basta arrivare a un compromesso decente... Non vorrei spostare l'impianto)
Il soggiorno si sviluppa ulteriormente a sinistra, dopo il Kallax e il primo divano, con un tavolone di legno piuttosto grande, panca ad angolo, cinque sedie, un'alta credenza e un altro mobile. In fondo c'è la seconda portafinestra, anche qui con doppio tendaggio.
Pavimento in normali piastrellone di gres, o simile.
No tappeti (il mio ragazzo non li sopporta... Sad )

Dite che può andare bene per le Klipsch?
Guarderò sicuramente anche il mercatino. Anche se penso sempre che per me vada meglio un prodotto in garanzia...

resta da capire dove pensi di posizionare i diffusori.... a che distanza dalle pareti..... la maggior parte dei diffusori ha bisogno di tanto spazio
e non è questione di essere audiofili... se sbagli casse rimbomba tutto.... diventa ingestibile....
solo un appunto sulla garanzia
le casse non sono come le elettroniche che potrebbero guastarsi indipendentemente dalla tua buona volontà
se ti arriva un prodotto funzionante, se non combini fesserie, non si rompono mai
e se fai fesserie quel tipo di guasti non sono coperti da garanzia...
la sola eccezione sono le casse con sospensione in foam che ha una scadenza fisiologica
ma se i woofer hanno la sospensione in gomma dopo 40 anni senti ancora benissimo, come succede a casa mia per esempio, io uso diffusori di 40 anni fa... e vanno ancora molto bene...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per una profana totale! - Pagina 4 Empty Re: Un aiuto per una profana totale!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.