T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

amplificatore x fostex

5 partecipanti

Andare in basso

amplificatore x fostex Empty amplificatore x fostex

Messaggio Da pentagramma Lun 22 Giu 2015 - 17:21

ciao al forum vorrei porre una domanda ho delle casse autocostruite a pavimento in bass reflex con altoparlanti fostex fe 207 en adesso stanno suonando con un integrato marantz pm 57 di una ventina di anni fa anche perche facendo il confronto con un tp audio iel1 da 18 vatt valvolare non ho sentito differenze particolari. Vengo alla domanda con un trends o qualcosa di simile e qui accetto consigli migliorerei il suono in dettaglio e naturalezza? x capirci adesso i vari strumenti non sono ben separati e non penso che questo sia da imputare ai diffusori grazie in anticipo x le eventuali risposte

pentagramma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.01.14
Numero di messaggi : 174
Provincia : massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da Zio Lun 22 Giu 2015 - 18:01

Io in passato ho ascoltato quel marantz pm 57 in un negozio e nonostante sia definito bensuonante, ritengo abbia un carattere che a me non era piaciuto tanto.
Ricordo solo che aveva i bassi che non mi convincevano tanto, sentito con diffusori differenti, poi per altre opinioni personali sono passati troppi anni... ho i miei limiti anche io...

Se le Fostex che hai tu sono simili a queste ( http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/fostex-massimo-salsomaggiore/massimo-206.htm ) che conosco abbastanza bene, direi che l'abbinamento migliore sia a mio avviso con un NAD d'annata.

Poi che il risultato sia superiore in termini di "dettaglio e naturalezza" è tutto da vedere, io non sono in grado di garantirtelo, anche se sono fiducioso in tal senso: l'ideale sarebbe conoscere qualcuno che può prestarti un NAD... sarebbe bello... ma capisco che non sia facile...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da pentagramma Lun 22 Giu 2015 - 19:57

i diffusori sono esattamente cosi cosa intendi x nad di annata ?

pentagramma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.01.14
Numero di messaggi : 174
Provincia : massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da natale55 Lun 22 Giu 2015 - 20:16

probabilmente zio intende ampli tipo i nad 3020 , grandi amplificatori con una musicalità affascinante e capaci di pilotare anche diffusori molto difficili , il 3020 è un piccolo 25 watt ma ti assicuro che non si fà affatto sentire la poca potenza di targa , quando è necessario sfodera una grinta eccezionale , lo trovi credo a poco , molto buono è il suo fratellino proton 520 , questo suona ancora a casa mia nell'impianto di mio figlio , stessa pasta dei nad
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da Zio Lun 22 Giu 2015 - 21:52

pentagramma ha scritto:i diffusori sono esattamente cosi cosa intendi x nad di annata ?
Sì, scusami, non sono stato molto preciso, ma vedo che Natale ha fornito le informazioni mancanti in modo sintetico e nello stesso tempo preciso.
Per quei fostex non serve tanta potenza, ma i watt devono essere buoni.
Non saprei consigliarti amplificatori dei giorni nostri, l'unico che conosco bene e che si potrebbe ben accoppiare è l'iper-economico Breeze audio ( https://www.tforumhifi.com/t46918p195-breeze-audio-tpa3116-a-20-euro-spedizione-compresa#733395 ) che come gioco potresti anche provare. Con questo gioiellino economico avresti una resa sulle basse frequenze assolutamente affascinante, ma nello stesso tempo temo che sulle alte potresti perdere qualcosina, almeno in riferimento a quello che tu stai cercando. In rapporto al prezzo non sonosco nulla meglio suonante.
Nel tuo caso, ed in funzione delle tue indicazioni, io avevo indicato un NAD per la facilità di reperibilità e per la facile rivendibilità: il Proton è del tutto similare al NAD come tipologia di prodotto.
Io non conosco bene la storia tra NAD e Proton, ma so che su alcuni Proton c'è scritto By NAD ed anche la grafica esterna risulta evidentemente simile.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da pentagramma Lun 22 Giu 2015 - 22:03

grazie x la vostra disponibilita nel rispondere a un profano come me e scusate se ne approfitto ancora. dato che non sono un esperto negli assemblaggi dovrei trovare qualcosa di gia assemblato in un contenitore o eventualmente optare x qualcosa tipo trends che ho gia visto nei vari mercatini ma oltre i 200 euri. se avete qualche proposta fatevi avanti

pentagramma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.01.14
Numero di messaggi : 174
Provincia : massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da Zio Lun 22 Giu 2015 - 22:18

pentagramma ha scritto:grazie x la vostra disponibilita nel rispondere a un profano come me e scusate se ne approfitto ancora. dato che non sono un esperto negli assemblaggi dovrei trovare qualcosa di gia assemblato in un contenitore o eventualmente optare x qualcosa tipo trends che ho gia visto nei vari mercatini ma oltre i 200 euri. se avete qualche proposta fatevi avanti
Il trends è ottimo, ma a mio avviso non adatto ai fostex.
Il breeze audio è già assemblato, occorre solo un alimentatore da notebook a 19v al quale eventualmente cambiare solo il connettore.
Per il resto lascio agli altri le loro opinioni in proposito.
Buona ricerca...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da natale55 Mar 23 Giu 2015 - 6:39

ecco qualche cosa c'è in rete , prova a sentirli se pensi ti possa servire

http://www.subito.it/audio-video/amplificatore-rotel-milano-120239541.htm

http://www.subito.it/audio-video/nad-3240-power-envelope-milano-128644642.htm


solo 2 piccoli esempi , in rete ne trovi parecchi parecchi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da Zio Mar 23 Giu 2015 - 7:17

natale55 ha scritto:ecco qualche cosa c'è in rete , prova a sentirli se pensi ti possa servire

http://www.subito.it/audio-video/amplificatore-rotel-milano-120239541.htm

http://www.subito.it/audio-video/nad-3240-power-envelope-milano-128644642.htm


solo 2 piccoli esempi , in rete ne trovi parecchi parecchi
Sul rotel avrei qualche perplessità a livello di accoppiamento con i Fostex.
Visto che sia Fostex che Rotel si assomigliano come suono, non vorrei ne uscisse una sonorità troppo brillante.
Leggevo che gli ultimi Rotel sono in tal senso più bilanciati, ma non li ho mai sentiti personalmente.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 23 Giu 2015 - 9:53

Io per esperienza ti posso dire che ho pilotato le mie fe127e con un piccolo valvolare che monta le ecl82, dettaglio e musicalità magnifiche purtroppo le fe127 non sono cosi sensibili come credevo e quindi mi mancava un po' di potenza, ho risolto con il nuforce, stesso delizioso dettaglio ma tutta la potenza che serve. Nel tuo caso le 207 dovrebbero avere molta più dinamica, con il valvolare giusto la mancanza di dettaglio non dovrebbe assolutamente esserci.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da digitaledges Mar 23 Giu 2015 - 19:45

Io l' ho avuto il rotel ra820 ma la versione bx2, non era male anche se aveva solo 25 watt di potenza e concordo che cmq era un suono abbastanza aperto anche se meno degli ultimi modelli, al prezzo di 150 euro dell' inserzione pero' e' un furto.....

digitaledges
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 233
Località : Varese
Occupazione/Hobby : Grafico 2d/3d
Impianto : Amplificatore Yaqin Vk-2100+ cd Nad C515Bee + casse Proson 6020 Conquest MKII + cavi sorgente Monster Cable interlink400 + cavi potenza autocostruiti Cat5

Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da pentagramma Mar 23 Giu 2015 - 19:51

infatti penso proprio che il tp audio essendo un valvolare in configurazione pusch pull non sia idoneo alle casse probabilmente con un valvolare di qualita in classe a le cose cambierebbero almeno penso cosa ne dite?

pentagramma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.01.14
Numero di messaggi : 174
Provincia : massa
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

amplificatore x fostex Empty Re: amplificatore x fostex

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.