T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale

2 partecipanti

Andare in basso

vinili - Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale Empty Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale

Messaggio Da pij Sab 20 Giu 2015 - 14:06

L'originale
foobar2000 1.3.8 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2015-06-20 04:59:52

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: ? / ?
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR13       0.00 dB   -14.99 dB      5:42 ?-01 Moonchild
DR13       0.00 dB   -14.98 dB      6:09 ?-02 Infinite Dreams
DR13      -0.08 dB   -14.24 dB      3:31 ?-03 Can I Play With Madness
DR14       0.00 dB   -15.24 dB      4:36 ?-04 The Evil That Men Do
DR13      -0.06 dB   -15.63 dB      9:54 ?-05 Seventh Son of a Seventh Son
DR13      -1.71 dB   -17.48 dB      5:05 ?-06 The Prophecy
DR12      -0.49 dB   -15.40 dB      4:27 ?-07 The Clairvoyant
DR12      -2.31 dB   -16.09 dB      4:43 ?-08 Only the Good Die Young
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks:  8
Official DR value: DR13

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   16
Bitrate:           933 kbps
Codec:             FLAC

Il remaster 1998
foobar2000 1.3.8 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2015-06-20 05:05:13

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Iron Maiden / Seventh Son Of A Seventh Son
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR9        0.00 dB   -10.12 dB      5:41 01-Moonchild (1998 Remastered Version)
DR9        0.00 dB   -10.17 dB      6:09 02-Infinite Dreams (1998 Remastered Version)
DR8        0.00 dB    -9.52 dB      3:31 03-Can I Play With Madness (1998 Remastered Version)
DR9        0.00 dB   -10.35 dB      4:34 04-The Evil That Men Do (1998 Remastered Version)
DR8        0.00 dB   -10.20 dB      9:54 05-Seventh Son Of A Seventh Son (1998 Remastered Version)
DR9        0.00 dB   -12.07 dB      5:06 06-The Prophecy (1998 Remastered Version)
DR9        0.00 dB    -9.78 dB      4:27 07-The Clairvoyant (1998 Remastered Version)
DR9        0.00 dB   -10.10 dB      4:41 08-Only The Good Die Young (1998 Remastered Version)
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks:  8
Official DR value: DR9

Samplerate:        44100 Hz
Channels:          2
Bitrate:           265 kbps
Codec:             MP3

Se potete i remaster evitateli, non hanno migliorato il suono di nessun album (eccetto PIECE OF MIND, imho) e hanno solo peggiorato l'impatto complessivo e la "potenza" del suono (ricordo che senza piano, non può esserci un forte).

P.S. Il tipo di codec utilizzato non influenza in alcun modo il valore DR


Ultima modifica di pij il Sab 20 Giu 2015 - 14:07 - modificato 1 volta. (Motivazione : P.s.)

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale Empty Re: Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale

Messaggio Da Tasso Sab 20 Giu 2015 - 15:22

pij ha scritto:
Se potete i remaster evitateli, non hanno migliorato il suono di nessun album (eccetto PIECE OF MIND, imho) e hanno solo peggiorato l'impatto complessivo e la "potenza" del suono (ricordo che senza piano, non può esserci un forte).

P.S. Il tipo di codec utilizzato non influenza in alcun modo il valore DR

Gli Iron come tanti altri gruppi sono stati massacrati dai Remaster, basta dare un'occhiata al DR Database ordinando per anno... Crying or Very sad
Purtroppo trovare gli originali in buono stato è difficile! Sad
Ad un mercatino ho recentemente acquistato Live After Death, esteticamente sembrava perfetto, lucido e senza graffi poi rippandolo con EAC ho trovato alcuni errori qua e la, pazienza... Sad
Il confronto con i valori DR del remaster 1998 è abissale.

http://dr.loudness-war.info/album/view/78031
http://dr.loudness-war.info/album/view/1843
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

vinili - Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale Empty vinili 2014

Messaggio Da pij Sab 20 Giu 2015 - 15:28

Sai che i vinili ristampati nel 2014 non sono stati rimasterizzati? Sono solo stati ristampati dai nastri originali su vinile 180g, nessuna differenza con quelli originali (se non in peso e silenziosità).

Mentre per i CD, se acquisti anche su internet spesso li puoi trovare a poco su eBay o Discogs. Anche le ristampe 1995 e 1988 sono buone (stesto discorso del vinile: ristampa senza remaster)

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale Empty Re: Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale

Messaggio Da Tasso Sab 20 Giu 2015 - 16:01

pij ha scritto:Sai che i vinili ristampati nel 2014 non sono stati rimasterizzati?
Il vinile è tornato di moda e spesso sul DR Database si trovano i report di album appena pubblicati nei due formati CD e Vinile.
Non mi è mai capitato di trovare vinili con valori DR più bassi rispetto a quelli dello stesso album in cd, anche sulle nuove uscite.
C'è anche da dire però che i valori DR dei vinili pubblicati sul database sono da prendere solo come indicativi, dato che sono frutto di una conversione A/D fatta "in casa" dall'utente.
Quest'ultimo potrebbe aver modificato il segnale togliendo il fruscio o comunque aver manipolato il file acquisito e poi, buona parte del risultato, dipende dalla qualità del set up analogico utilizzato.
Detto ciò con molta probabilità sui nuovi vinili potrebbe essere stato effettivamente stampato il master "originale" con "tutta" la dinamica decisa in fase di mastering ed il vinile, essendo analogico, è in grado di contenerla "tutta".
Però per conservarla "tutta" in fase di riproduzione la qualità del set up è fondamentale.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

vinili - Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale Empty Re: Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale

Messaggio Da pij Dom 21 Giu 2015 - 10:35

Scusami se ti contraddico, ma quello che hai scritto sulla dinamica non è esatto. Il passaggio dal vinile al CD è avvenuto proprio perchè aveva una ridotta gamma dinamica (40dB mi pare) contro quella quasi completa del cd (96dB)

Il problema è che, mentre il vinile non permetteva di "pompare" troppo il volume, onde evitare di rendere illeggibile il solco, il CD non ha queste limitazioni, permettendo di registrare, volendo, anche tutta la traccia a 0dB, ovvero tutta in clipping.

Quello che ha portato ai valori bassi di DR tuttavià è stata la convizione del "più forte è, meglio è", che sullo standard CD ha trovato così pane per i propri denti, mentre su vinile non si può esagerare col volume se non comprimendo la dinamica (ecco spiegato l'arcano delle pessime ristampe su vinile di alcuni dischi, mi viene da dire Night Visions degli Imagine Dragons, oppure dell'ormai divenuto rarissimo Virtual XI degli Iron Maiden).

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale Empty Re: Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale

Messaggio Da Tasso Dom 21 Giu 2015 - 12:22

pij ha scritto:Scusami se ti contraddico, ma quello che hai scritto sulla dinamica non è esatto. Il passaggio dal vinile al CD è avvenuto proprio perchè aveva una ridotta gamma dinamica (40dB mi pare) contro quella quasi completa del cd (96dB)
Il vinile dovrebbe avere circa 60dB e il CD (16bit) 96dB, ma le fonti sulla quantità di dinamica "contenuta" nel vinile danno sempre valori variabili. Very Happy

Io ho scritto "tutta" senza spiegarmi bene, intendendo una quantità, secondo me, sufficiente ad ottenere un ottimo ascolto e lo dimostra il fatto che sul database ci sono vinili con tracce DR17!
Vedi appunto Fear Of The Dark: http://dr.loudness-war.info/album/view/33762
Sempre che, come ho già detto, la conversione sia stata fatta senza barare. Suspect Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

vinili - Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale Empty Fear of the Dark

Messaggio Da pij Dom 21 Giu 2015 - 12:58

Sono d'accordo, quella di Fear of the Dark la ritengo un incisione spettacolare, forse la migliore in ambito metal, anche superiore al Black Album dei Metallica in quanto a dinamica e bilanciamento.

Fear of the Dark, rigorosamente in CD prima edizione (oppure anche ristampe basta che non siano rimasterizzate), la utilizzo tutt'oggi come disco test.

Non conosco il vinile di FotD e non l'ho ancora preso per il prezzo decisamente troppo elevato (stesso discorso per tutti gli album post-FotD), comunque il CD va benissimo!

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

vinili - Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale Empty Re: Iron Maiden - Seventh Son of a Seventh Son 1998 Remaster vs Originale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.