T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

+16
pallapippo
valterneri
Adriano Vin
sunmoonking
alessandro1
Rastaban
zx2012
Albert^ONE
arrigo
lello64
Tano Manero
Olegol
Smanetton
Nadir81
Mulo
Patrick
20 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da arrigo Mer 25 Mar 2015 - 9:47

zx2012 ha scritto:
arrigo ha scritto:Ciao Patrick, grazie di nuovo per avermele consigliate, sono ormai diventate parte integrante della mia borsa
da trasferta, le uso prettamente per guardare i film con il portatile in albergo. Ho scaricato un programmino che si chiama razer surround (simula un surround virtuale) e posso dire che già ad utilizzarle soltanto per questo scopo
superano di gran lunga i soldi che costano. I miei colleghi ed altre persone che fanno parte della
nostra combriccola dell' albergo, dopo averle ascoltate sono rimasti sbalorditi e le hanno subito comprate.
Un saluto a tutti.

Ciao
io praticamente le uso esclusivamente per i film, non posso fare a meno dei bassi nei film e serie tv...
le modifiche le avevo già fatte senza la chiusura dei quattro buchi come descritto da Patrick, ora non so se mi va di smontare di nuovo i pads visto che rimontarli è un pò difficile e mi sembrano delicati...
Volevo chiederti, hai provato jriver come player? perchè c'è l'opzione di simulazione surround, oppure ritieni che razer sia migliore... sono incuriosito..
Per il resto posso affermare che queste cuffie almeno per me sono eccezionali...

L' ho fatta anche io la modifica senza i buchi e la plastilina ma ho rimontato i pads in pelle perché con quelli in velluto ho la stessa sensazione di tenere spento il subwoofer dell' impianto surround, anche se la musica si sente più correttamente. Non ho mai provato jriver uso razer surround sul portatile che ha la scheda audio integrata ed invece ho abilitato la simulazione 7.1 sul fisso dove ho la sound blaster.

arrigo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.15
Numero di messaggi : 18
Provincia : frosinone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da zx2012 Mer 25 Mar 2015 - 11:23

arrigo ha scritto:
L' ho fatta anche io la modifica senza i buchi e la plastilina ma ho rimontato i pads in pelle perché con quelli in velluto ho la stessa sensazione di tenere spento il subwoofer dell' impianto surround, anche se la musica si sente più correttamente. Non ho mai provato jriver uso razer surround sul portatile che ha la scheda audio integrata ed invece ho abilitato la simulazione 7.1 sul fisso dove ho la sound blaster.

Ok
zx2012
zx2012
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 87
Località : lecce prov
Provincia : Le
Impianto : Pre: Prebby LV - Prefet2013
Ampli: Sure TA2024 - tpa3116 2.1 - SMSL SA60
Cavi segnale mogami 2964
Diffusori: Indiana Line TH320 - Tannoy Mercury v1 - torri autocostruite GENTLEMAN Bellino

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da sunmoonking Lun 1 Giu 2015 - 23:44

Patrick ha scritto:
A questo punto, se le facilissime modifiche saranno state effettuate con successo, avrete sulle orecchie delle cuffie che per materiali (plasticaccia) saranno comunque un prodotto economico, ma che dal punto di vista sonoro saranno tranquillamente in grado di competere con molte mediogamma dei più blasonati marchi, europei, americani e giapponesi. Bassi corposi, medi presenti ed acuti estesi senza mai essere fastidiosi. Corpo, equilibrio e dettaglio. Un paragone? Per pasta sonora ricordano le Akg K701/702 (chissà come mai? Smile ), con molta meno scena e parecchio più peso in basso.      

Buon divertimento Wink

Visto il paragone tra le superlux e le akg, posso chiederti se come dimensioni sono simili? Sto cercando dei pad per le akg k612pro perché quelli di serie li trovo troppo scomodi per le mie orecchie... i velour pads della Shure sono più comodi e della stessa misura? o meglio quelli delle Brainwavz Hm5?
sunmoonking
sunmoonking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.06.15
Numero di messaggi : 38
Provincia : web
Impianto : (non specificato)

http://viaveritasvita.net/

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Nadir81 Mar 2 Giu 2015 - 19:53

Patrick o chi ha avuto modo di confrontare: secondo voi le Superlux HD681 EVO moddate sono superiori alle Koss PortaPro moddate con driver scoperti (pads sennheiser gialli in reverse)?

Ho voglia di provare qualcosa di diverso dal suono Grado, da abbinare all'ampli semivalvolare Little Dot. Le Koss PortaPro le conosco perché le ho avute in passato.
Quindi se mi dite che le Superlux HD681 EVO moddate sono superiori alle Koss PortaPro moddate (driver scoperti), mi butto sulle Superlux.

Tra l'altro ho una bella prolunga originale Grado che sostituerebbe perfettamente il cavetto bundle delle Superlux, e stando a Patrick la differenza nell'upgrade del cavo si sente.

Altra domanda: al posto della plastilina va bene anche il Blu-tack/Patafix?
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Olegol Mar 2 Giu 2015 - 21:15

Nadir81 ha scritto:Patrick o chi ha avuto modo di confrontare: secondo voi le Superlux HD681 EVO moddate sono superiori alle Koss PortaPro moddate con driver scoperti (pads sennheiser gialli in reverse)?

Ho voglia di provare qualcosa di diverso dal suono Grado, da abbinare all'ampli semivalvolare Little Dot. Le Koss PortaPro le conosco perché le ho avute in passato.
Quindi se mi dite che le Superlux HD681 EVO moddate sono superiori alle Koss PortaPro moddate (driver scoperti), mi butto sulle Superlux.

Tra l'altro ho una bella prolunga originale Grado che sostituerebbe perfettamente il cavetto bundle delle Superlux, e stando a Patrick la differenza nell'upgrade del cavo si sente.

Altra domanda: al posto della plastilina va bene anche il Blu-tack/Patafix?

Modificate bene sono superiori alle Koss.
Il blu-tack va benissimo per chiudere i fori
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Adriano Vin Gio 4 Giu 2015 - 8:29

in vista del modding delle Evo, avrei una domanda per il gentilissimo Patrick

anche se apparirebbe chiaro dalle immagini allegate, su questo punto sorge un piccolo dubbio

"Il secondo passo sarà quello di forare la sottilissima carta velina incollata sui buchi dei cups e chiuderne completamente con della plastilina almeno quattro."

I fori da apportare e da richiudere successivamente con plastilina sono 4, giusto? oppure parli di forare tutti e sei ( i fori e tapparne 4?

Adriano Vin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.03.13
Numero di messaggi : 36
Località : Puglia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Nadir81 Lun 8 Giu 2015 - 13:44

Arrivate stamattina le Superlux e già moddate: tolto il feltro, ricablato con Grado Extension Cable, e messi i pad in velluto.
Per questioni di garanzia voglio aspettare a fare la modifica dei buchi.
La prima impressione è pessima anche dopo la mod. Un suono pesante, affastellato, rigido. Le Alessandro (ci tengo a sottolineare, coi Bowls pad moddati: Bowls Pad + Tape Mod) vincono su tutti i parametri, tranne la grandezza del suono (qui la grandezza dei driver delle Superlux si fa sentire).
La timbrica delle Superlux è artificiosa al confronto (con le Alessandro tutto suona più analogico e sinuoso), e manca un elemento fondamentale: la profondità laterale, la disposizione degli strumenti (e parti d'essi: le singole note di un arpeggio, i singoli colpi di batteria, le sovraincisioni vocali etc.) non solo in alto e in basso, ma anche in lontananza. Con le Superlux suona tutto come un unico blocco, mentre con le Alessandro ogni dettaglio ha la sua precisa disposizione sul palcoscenico.

Questo nella prima mezz'ora di ascolto. Attualmente però l'impressione è che il distacco si sia assottigliato...vedremo.
Un cruccio è il volume: hanno la stessa impedenza delle Alessandro, e sensibilità simile, ma per arrivare a volumi di mio gradimento devo davvero arrivare al massimo del Little Dot. Ci arrivo, ma...per il rotto della cuffia Laughing
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Nadir81 Lun 8 Giu 2015 - 22:25

Intanto 5 ore di rodaggio e ho fatto anche la modifica "tappabuchi": continua a migliorarle, dal pessimo iniziale siamo arrivati al molto buono, con alcuni picchi di entusiasmo. Riguardo al paragone con le koss portapro, al momento abbiamo superato abbondantemente il loro livello.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Olegol Lun 8 Giu 2015 - 23:49

Nadir81 ha scritto:Intanto 5 ore di rodaggio e ho fatto anche la modifica "tappabuchi": continua a migliorarle, dal pessimo iniziale siamo arrivati al molto buono, con alcuni picchi di entusiasmo. Riguardo al paragone con le koss portapro, al momento abbiamo superato abbondantemente il loro livello.

Oki Sei in dirittura di arrivo ,  quasi alla fine e i miracoli ancora non sono possibili ma rispetto alle Koss  vanno di gran lunga meglio su tutti i parametri e con un ampli più capace rendono ancora meglio per cui il rapporto qualità -prezzo è molto alto una volta modificate bene tant'è che reggono il confronto con altre di costo nettamente superiore in virtù del fatto che la costruzione dei trasduttori è ottima rispetto alla bassa -mediocre qualità del supporto .
In definitiva con quel prezzo si compra un cavo decente mentre ora hai una cuffietta che si avvicina  quasi alla Akg QJ come qualità di ascolto e un po' meno per estetica .
Se riesci provala con un ampli più dinamico e potente che la fa scuotere per bene.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Olegol Mar 9 Giu 2015 - 0:02

Olegol ha scritto:
Nadir81 ha scritto:Intanto 5 ore di rodaggio e ho fatto anche la modifica "tappabuchi": continua a migliorarle, dal pessimo iniziale siamo arrivati al molto buono, con alcuni picchi di entusiasmo. Riguardo al paragone con le koss portapro, al momento abbiamo superato abbondantemente il loro livello.

Oki Sei in dirittura di arrivo ,  quasi alla fine e i miracoli ancora non sono possibili ma rispetto alle Koss  vanno di gran lunga meglio su tutti i parametri e con un ampli più capace rendono ancora meglio per cui il rapporto qualità -prezzo è molto alto una volta modificate bene tant'è che reggono il confronto con altre di costo nettamente superiore in virtù del fatto che la costruzione dei trasduttori è ottima rispetto alla bassa -mediocre qualità del supporto .
In definitiva con quel prezzo si compra un cavo decente mentre ora hai una cuffietta che si avvicina  quasi alla Akg QJ come qualità di ascolto e un po' meno per estetica .
Se riesci provala con un ampli più dinamico e potente che la fa scuotere per bene.

P.S
Visita anche questo sito
https://diyaudioheaven.wordpress.com/schematics/headphone/
e clicca sulla voce a fondo pagina Superlux HD681-EVO modifications and filter circuit
e leggi anche il resto sugli ampli e tutto quello che riesci.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Nadir81 Mar 9 Giu 2015 - 0:41

Per l'ampli, stranamente fino a sera il volume sembrava andare sempre meglio....prima tendevo ad alzare per sentire i medi, poi questi ultimi sono usciti fuori e il volume a 3/4 era già abbondante. Se devo fare un paragone, passare dalle Alessandro alle Evo mi ha dato la stessa sensazione che mi diede passare dal TA2024 al TPA3116.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Nadir81 Mar 9 Giu 2015 - 0:49

Una cosa volevo chiedere: Esiste un'alternativa al dischetto di spugna sui driver? Ho l'impressione che se fosse un po' più sottile/trasparente ne gioverebbe un po' tutto. Grazie del link Olegol, poi leggo per bene.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Olegol Mar 9 Giu 2015 - 12:43

Nadir81 ha scritto:Una cosa volevo chiedere: Esiste un'alternativa al dischetto di spugna sui driver? Ho l'impressione che se fosse un po' più sottile/trasparente ne gioverebbe un po' tutto. Grazie del link Olegol, poi leggo per bene.

Ci sarebbero 2 opzioni per migliorare la resa riguardo al dischetto o feltrino.
Puoi provare a toglierlo del tutto senza romperlo in modo da rimetterlo se non soddisfatto oppure tagliarlo a metà in senso longitudinale dall'alto al basso ,una volta che la cuffia è posizionata sulla testa ,in modo che la semiparte chiusa con metà feltro rimanga dietro e quella scoperta davanti.
Questo per diminuire leggermente gli acuti che vengono da dietro con un risultato più direzionale diventando piu' precisi quelli che vengono dalla parte anteriore.
Le 2 prove possono essere effettuate salvando il feltrino ma son sicuro che non lo riutilizzerai.
La stessa modifica è anche indicata nell'articolo che ho linkato anche se loro poi posizionano un piccolo filtro interno al pad composto da un induttore più resistenza e capacità bipolare per migliorare la risposta in frequenza che diventa più lineare e di conseguenza più precisa con maggior definizione e correttezza all'ascolto.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da valterneri Mar 9 Giu 2015 - 13:06


Bello questo 3D, utile e concreto, come di rado se ne vede!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Olegol Mar 9 Giu 2015 - 15:45

valterneri ha scritto:
Bello questo 3D, utile e concreto, come di rado se ne vede!


Oki
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Nadir81 Mer 10 Giu 2015 - 12:11

Dopo 15 ore di rodaggio non sto notando miglioramenti: il problema è che se rimetto le Alessandro moddate è tutta un'altra storia...bellissimo nero infrastrumentale, suono davvero libero dal mezzo fisico, aria pura, dettaglio nettamente superiore, velocissime nella rappresentazione scenica, ogni strumento vive separatamente dall'altro. Decisamente più raffinate e setose.
Con le Superlux il suono resta goffo e gommoso al confronto...una grana grossolana e "finta" in paragone.

Mi chiedo allora:

1) devo aspettarmi una rivoluzione col rodaggio? Parlano di 50-100 ore
2) l'ampli l'ho ottimizzato per le Alessandro, sia come valvole che come opamp scelto. L'ampli, di fabbrica è ottimizzato per cuffie da 32 Ohm quindi sotto questo aspetto ci siamo.
3) non è che la Superlux ha cambiato driver? Noto dalla foto di Patrick che la carta da forare è di colore bianco, mentre a me è nero. Il colore delle cuffie è, per entrambi, bianco.
4) quasi quasi preferisco il suono coi pad in pelle, gli alti sono più smooth
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Olegol Mer 10 Giu 2015 - 15:32

Nadir81 ha scritto:Dopo 15 ore di rodaggio non sto notando miglioramenti: il problema è che se rimetto le Alessandro moddate è tutta un'altra storia...bellissimo nero infrastrumentale, suono davvero libero dal mezzo fisico, aria pura, dettaglio nettamente superiore, velocissime nella rappresentazione scenica, ogni strumento vive separatamente dall'altro. Decisamente più raffinate e setose.
Con le Superlux il suono resta goffo e gommoso al confronto...una grana grossolana e "finta" in paragone.

Mi chiedo allora:

1) devo aspettarmi una rivoluzione col rodaggio? Parlano di 50-100 ore
2) l'ampli l'ho ottimizzato per le Alessandro, sia come valvole che come opamp scelto. L'ampli, di fabbrica è ottimizzato per cuffie da 32 Ohm quindi sotto questo aspetto ci siamo.
3) non è che la Superlux ha cambiato driver? Noto dalla foto di Patrick che la carta da forare è di colore bianco, mentre a me è nero. Il colore delle cuffie è, per entrambi, bianco.
4) quasi quasi preferisco il suono coi pad in pelle, gli alti sono più smooth

Hai tolto lo zerbino alias feltro da mezzo centimetro?
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Nadir81 Mer 10 Giu 2015 - 16:40

Olegol ha scritto:

Hai tolto lo zerbino alias feltro da mezzo centimetro?

Ovviamente si...come ho detto, fatte anche le modifiche a buchi e cavo: resta un suono gradevole ma abbastanza rigido e granuloso, poco fluido e poco rilassato se confrontato con le Alessandro moddate. Con queste ultime ad esempio se cambio interfaccia xmos sento bene la differenza, con le Superlux no, perché il suono è più grossolano ed "elettrificato" (non so come spiegare), come se il microdettaglio fosse formato da puntini collegati invece che da onde fluenti, e quindi il dettaglio non arriva al punto da farmi sentire la differenza. In più c'è questo effetto loudness che non riesco a sopprimere (ho anche provato a ricoprire tutto il circolo di blu-tack, ma cambia poco o nulla).


superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 2uti9g4
superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 2uztnck
superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Aad2pw
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Olegol Mer 10 Giu 2015 - 18:57

Nadir81 ha scritto:
Olegol ha scritto:

Hai tolto lo zerbino alias feltro da mezzo centimetro?

Ovviamente si...come ho detto, fatte anche le modifiche a buchi e cavo: resta un suono gradevole ma abbastanza rigido e granuloso, poco fluido e poco rilassato se confrontato con le Alessandro moddate. Con queste ultime ad esempio se cambio interfaccia xmos sento bene la differenza, con le Superlux no, perché il suono è più grossolano ed "elettrificato" (non so come spiegare), come se il microdettaglio fosse formato da puntini collegati invece che da onde fluenti, e quindi il dettaglio non arriva al punto da farmi sentire la differenza. In più c'è questo effetto loudness che non riesco a sopprimere (ho anche provato a ricoprire tutto il circolo di blu-tack, ma cambia poco o nulla).


superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 2uti9g4
superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 2uztnck
superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Aad2pw


Fai la modifica con il filtro suggerito nel sito che ti ho indicato
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Adriano Vin Mer 10 Giu 2015 - 19:42

mi permetto di postare l'immagine citata da Olegol (dubito che il diyheaven si offenda)

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 <a href=superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Evo11" />

se a Nadir dispiace tagliare l'originale, Patrick suggeriva di sbizzarirsi con i dischetti struccanti

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 <a href=superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Fa001910" />

Adriano Vin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.03.13
Numero di messaggi : 36
Località : Puglia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Olegol Mer 10 Giu 2015 - 20:16

Adriano Vin ha scritto:mi permetto di postare l'immagine citata da Olegol (dubito che il diyheaven si offenda)

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 <a href=superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Evo11" />

se a Nadir dispiace tagliare l'originale, Patrick suggeriva di sbizzarirsi con i dischetti struccanti

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 <a href=superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Fa001910" />


Oki
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Nadir81 Gio 11 Giu 2015 - 11:50

Olegol, se parli del filtro da installare a livello di cavi, non ho alcuna pratica di queste cose: ricorrerei a un elettrotecnico e spenderei non so quanto (magari i risultati neanche mi soddisfano). I dischetti struccanti li ho provati due giorni fa, ma la situazione mi è parsa peggiore che con la spugna sottile (c'era dell'ovatta in mezzo ai dischetti).

Forse mi conviene aspettare che termini il rodaggio e capire se questo del dettaglio e della raffinatezza mancati e dell'eccessiva "muscolarità" è proprio un limite dei driver. Anni fa comprai degli auricolari AKG per 50 euro, dopo 3 mesi di inutile autoconvincimento li ho regalati: li trovavo granulosi e fastidiosissimi...non vorrei fosse proprio la signature, e a questo punto sarebbe uno step indietro per me, a livello di qualità sonora, dettaglio e raffinatezza.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Olegol Gio 11 Giu 2015 - 19:12

Nadir81 ha scritto:Olegol, se parli del filtro da installare a livello di cavi, non ho alcuna pratica di queste cose: ricorrerei a un elettrotecnico e spenderei non so quanto (magari i risultati neanche mi soddisfano). I dischetti struccanti li ho provati due giorni fa, ma la situazione mi è parsa peggiore che con la spugna sottile (c'era dell'ovatta in mezzo ai dischetti).

Forse mi conviene aspettare che termini il rodaggio e capire se questo del dettaglio e della raffinatezza mancati e dell'eccessiva "muscolarità" è proprio un limite dei driver. Anni fa comprai degli auricolari AKG per 50 euro, dopo 3 mesi di inutile autoconvincimento li ho regalati: li trovavo granulosi e fastidiosissimi...non vorrei fosse proprio la signature, e a questo punto sarebbe uno step indietro per me, a livello di qualità sonora, dettaglio e raffinatezza.

Lascia stare i dischetti e aspetta a farla lavorare.
La modifica del filtro materiale e lavoro costa 10,15 euro e la risposta in freq. diventa ultralineare con conseguente miglioramento su tutti i parametri.
Strano che risulti all'ascolto confusa e granulosa dopo le modifiche .
Forse non cè un gran feeling con l'ampli.
Certo che non sarà mai una AKG 1000 ma da come era default e come è ora dovresti sentire un netto miglioramento . Aspetta ancora un ulteriore rodaggio visto che si dovrebbe ammorbidire e migliorare e poi fai sapere..
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Nadir81 Gio 11 Giu 2015 - 19:57

Il miglioramento c'è sicuramente con le modifiche, il problema è che come dettaglio, leggerezza e ariosità soccombe al confronto con le "rivali". Suona tutto più sporco e gonfio: ad esempio la traccia Rumba Rock, di Alice, c'è un piano effettato in sottofondo, che lavora sotto gli altri strumenti, e con le Superlux affoga nel pastone ed è molto meno distinguibile e più difficile da seguire rispetto alle Alessandro, dove scorre liquido ed è del tutto separato dal resto. Peccato perché la cuffia ha sicuramente buone qualità, ma mi suona troppo sporca e gonfia (penso dipenda anche dalla conformazione e dai pad). La sensazione è che non si possa spremere oltre.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Olegol Gio 11 Giu 2015 - 21:48

Nadir81 ha scritto:Il miglioramento c'è sicuramente con le modifiche, il problema è che come dettaglio, leggerezza e ariosità soccombe al confronto con le "rivali". Suona tutto più sporco e gonfio: ad esempio la traccia Rumba Rock, di Alice, c'è un piano effettato in sottofondo, che lavora sotto gli altri strumenti, e con le Superlux affoga nel pastone ed è molto meno distinguibile e più difficile da seguire rispetto alle Alessandro, dove scorre liquido ed è del tutto separato dal resto. Peccato perché la cuffia ha sicuramente buone qualità, ma mi suona troppo sporca e gonfia (penso dipenda anche dalla conformazione e dai pad). La sensazione è che non si possa spremere oltre.

C è qualcosa che non mi convince perchè alla fine si comporta come cuffie da 130-150 euro come qualità generale e non è un campione di definizione ma neanche sporca o melmosa come sembra essere
Hai messo i velut pad?
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

superlux - Superlux HD681Evo: tutorial per il modding  - Pagina 2 Empty Re: Superlux HD681Evo: tutorial per il modding

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.