T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Yamaha CRW F1

+3
Tigre Della Tazmania
bonghittu
ilfungo
7 partecipanti

Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Yamaha CRW F1

Messaggio Da ilfungo Mer 14 Ott 2009 - 15:12

Ciao, mi ritrovo con un "vecchio" masterizzatore CD esterno che era stato acquistato da un amico per poter masterizzare i CD con il suo portatile quando sui portatili non esistevano ancora i masterizzatori ... (sembra che stia parlando di epoche preistoriche ma in realtà era ieri). Si tratta di un masterizzatore Yamaha CRW F1 dedicato per l'audio con due belle RCA posteriori... ma il problema è che non riesco a farlo funzionare in maniera autonoma.... Ovvero: inserndo l'usb si installa subito sul PC, se inserisco un cd posso caricarlo su un player audio ed ascoltare la musica, ma non sento nulla dalle prese RCA collegando un ampli. Allo stesso modo non c'è un tasto di play (per provare ad ascoltare un cd senza connettere il masterizzatore via usb al computer). Inserendo un cd senza che il lettore sia connesso con il PC il cd non parte da solo. Altre opzioni non ne vedo. Sulle istruzioni non c'è nulla relativamente all'ascolto di musica... non so che fare mi spiace lasciarlo inadoperato, mi pare una balla macchina.
Yamaha CRW F1 Yamaha%20CRW%20F1
Qualcuno ha idea di una modifica hardware (o software) che mi permatta di utilizzarlo come lettore cd audio?
ciao grazie F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da bonghittu Mer 14 Ott 2009 - 15:42

ilfungo ha scritto:
Qualcuno ha idea di una modifica hardware (o software) che mi permatta di utilizzarlo come lettore cd audio?

Riesci a smontare il coperchio e a fare una foto dell'interno,
in particolare della parte posteriore dove ci sono tutti i cavi?

Potrebbe essere semplicemente staccato il cavo che collega
i plug rca al retro del lettore.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da ilfungo Mer 14 Ott 2009 - 16:19

bonghittu ha scritto:
Potrebbe essere semplicemente staccato il cavo che collega
i plug rca al retro del lettore.
Ciao, si in effetti è un ottima idea...
Grazie F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Mer 14 Ott 2009 - 17:36

Ciao,
non posto per aiutarti a risolvere il problema di cui chiedi conto ma per precisare – qualora tu non ne fossi al corrente ma dubito... – che il masterizzatore in questione è eccellente, considerato uno dei migliori mai prodotti (al pari di alcuni modelli Plextor) per masterizzare CD audio, apprezzatissimo dagli audiofili (mica tutti, eh...). Dispone peraltro della funzione "Advanced Audio Master Quality Recording" (che riduce di circa il 10% la capienza del supporto vergine ed è attivabile solo mediante alcuni software, ad esempio "Feurio") che dovrebbe garantire il più elevato grado di "precisione e affidabilità" nella scrittura dei dati audio. Tempo fa, su eBay, l'ho comprato per circa 40 euro e tuttora lo uso per... sì, insomma, fare il backup dei miei CD preferiti. Alle mie orecchie di gomma – unitamente a supporti di qualità tipo i "Taiyo Yuden" – il risultato è 1:1, il che non esclude naturalmente che il medesimo risultato possa essere raggiungibile mediante altri masterizzatori e supporti se non magari con tutti – io la penso diversamente ma nella fattispecie volevo solo segnalare la bontà del masterizzatore in oggetto...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da piero7 Mer 14 Ott 2009 - 20:12

Ti serve un controller esterno per pilotarlo in maniera autonoma. Controlla che abbia l'uscita digitale, smontalo e vedi il retro, se c'è, bypassi la parte di BF con un gran salto di qualità vero l'alto.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da ilfungo Mer 14 Ott 2009 - 20:20

Tigre Della Tazmania ha scritto:volevo solo segnalare la bontà del masterizzatore in oggetto...
Grazie, davvero non lo sapevo che fosse così valido... grazie per le risposte anche a piero7 appena riesco smonto l'aggeggio e faccio un mare di foto! ciao F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da LSR Mer 14 Ott 2009 - 20:49

Io ho la versione interna, comprato appena uscito nel... 2002 ( Shocked ammazza quanto tempo fa).
E' stato l'ultimo masterizzatore prodotto da Yahama in quanto altri produttori (LiteOn in testa) cominciavano in quel tempo a proporre masterizzatori (di balansa) a prezzi irrisori al pubblico (4 o 5 volte meno del CRW-F1) e Yammy non ci stava piu' con i costi.

Secondo me e' un buon masterizzatore, rubusto (avro' masterizzato migliaia di CD), affidabile (non ho mai buttato nemmeno un CD) ma pero' non noto nessuna qualita' superiore rispetto all' altro masterizzatore che ho (un recente banale LG).
Anzi, il CRW-F1 con EAC e' lentissimo nell'estrarre le trks e non ha la funzione C2 error info. Per di piu' alcuni CD masterizzati in Audio Master (con Nero) fanno una fatica boia ad essere riconosciuti dai lettori CD attuali.
Stara' lentamente tirando le cuoia?

Una figata pero' il DiscT@2 eh Wink
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Gio 15 Ott 2009 - 8:56

LSR ha scritto:Secondo me e' un buon masterizzatore, rubusto (avro' masterizzato migliaia di CD), affidabile (non ho mai buttato nemmeno un CD) ma pero' non noto nessuna qualita' superiore rispetto all' altro masterizzatore che ho (un recente banale LG).
Anzi, il CRW-F1 con EAC e' lentissimo nell'estrarre le trks e non ha la funzione C2 error info. Per di piu' alcuni CD masterizzati in Audio Master (con Nero) fanno una fatica boia ad essere riconosciuti dai lettori CD attuali.
Stara' lentamente tirando le cuoia?
Ciao,
non ho mai fatto una prova comparativa dedicata tra copie di CD masterizzati con il CRW-F1 e un altro masterizzatore. Ho invece effettuato numerosi test d'ascolto approfonditi tra l'originale e la copia fatta con il CRW-F1 e non ho mai riscontrato la benché minima differenza, cosa che ho invece spesso notato – o quantomeno m'è parso di notare... – nel corso degli anni usando gli altri masterizzatori che ho avuto. Malgrado ciò, in effetti, non me la sentirei di avanzare conclusioni assolutistiche...
Per l'estrazione audio uso un altro lettore (ho sempre avuto il "vezzo" di dedicare il CRW-F1 alla sola scrittura...), ce n'è uno in ogni computer che mi gira per casa e non so più nemmeno io quanti ne ho...
Uso i CD masterizzati con il CRW-F1 sul mio Oppo (invero onnivoro...) e non ho mai avuto problemi di riconoscimento/lettura, sull'autoradio (recentissima) della macchina nemmeno. Faccio copie di "backup" per alcuni amici – audiofili e non – quasi sistematicamente con l'opzione "Advanced Audio Master Quality Recording" (però usando "Feurio") e nessuno dei lettori in loro possesso (spaziano da Rotel e NAD "d'annata" fino a DVD Player e compattoni moderni) hanno mai avuto difficoltà a riprodurre i CD. Come hai supposto tu, forse, dopo migliaia di copie il masterizzatore denuncia legittimamente segni di deterioramento...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty smontato!

Messaggio Da ilfungo Gio 15 Ott 2009 - 11:21

Ok smontato... per quello che ne capisco i cavi sono a posto, oltre a questo il dac utilizzato è quello dell'unità cdrw ... devo pensare che sia davvero audiofile??
Speravo smontando il frontale di trovare un bottoncino di play sotto la scocca... ma non c'è Sad
Ho davvero bisogno di un controller esterno!!??
Yamaha CRW F1 IMGP0873_small
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da ioschi2003 Dom 25 Ott 2009 - 10:43

Ciao,
ti ho scritto in privato.
ciao
Ioschi2003

ioschi2003
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.10.09
Numero di messaggi : 4
Località : Roma
Impianto : Amplificatore SONY TA-F7B + Casse YAMAHA NS2000 + CD SONY 779ESP

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da piero7 Dom 25 Ott 2009 - 13:02

ilfungo ha scritto:Ok smontato... per quello che ne capisco i cavi sono a posto, oltre a questo il dac utilizzato è quello dell'unità cdrw ... devo pensare che sia davvero audiofile??
Speravo smontando il frontale di trovare un bottoncino di play sotto la scocca... ma non c'è Sad
Ho davvero bisogno di un controller esterno!!??
Yamaha CRW F1 IMGP0873_small

Si

Yamaha CRW F1 Cd_pc015

Vedi se dietro al lettore (il lettore, non il contenitore) c'è l'uscita digital out, se si sei a cavallo
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da ilfungo Lun 26 Ott 2009 - 13:48

piero7 ha scritto:Vedi se dietro al lettore (il lettore, non il contenitore) c'è l'uscita digital out, se si sei a cavallo
Ciao, si si c'è e si vede anche dalla foto... digital out... mi dai una stima delle ore lavoro necessarie per concludere il lavoro che hai fatto? ci penso... sono entusiasta di tutto, ma poi il tempo manca :-|
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da piero7 Lun 26 Ott 2009 - 14:05

ilfungo ha scritto:
piero7 ha scritto:Vedi se dietro al lettore (il lettore, non il contenitore) c'è l'uscita digital out, se si sei a cavallo
Ciao, si si c'è e si vede anche dalla foto... digital out... mi dai una stima delle ore lavoro necessarie per concludere il lavoro che hai fatto? ci penso... sono entusiasta di tutto, ma poi il tempo manca :-|

Il controller lo prendi da internet qui: http://cgi.ebay.it/CDROM-controller-DIY-kits-with-Blue-White-LCD-display_W0QQitemZ260423272895QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3ca26fc9bf

mandagli un messaggio e chiedigli pure se ti fornisce l'adattatore digital/coax/ottico questo:

Yamaha CRW F1 Uscita13

Un piccolo alimentatore +12 +5 volt, e colleghi il tuo lettore ad un DAC esterno e sentirari come suona...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da newcris Ven 26 Feb 2010 - 16:11

Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao,
non posto per aiutarti a risolvere il problema di cui chiedi conto ma per precisare – qualora tu non ne fossi al corrente ma dubito... – che il masterizzatore in questione è eccellente, considerato uno dei migliori mai prodotti (al pari di alcuni modelli Plextor) per masterizzare CD audio, apprezzatissimo dagli audiofili (mica tutti, eh...). Dispone peraltro della funzione "Advanced Audio Master Quality Recording" (che riduce di circa il 10% la capienza del supporto vergine ed è attivabile solo mediante alcuni software, ad esempio "Feurio") che dovrebbe garantire il più elevato grado di "precisione e affidabilità" nella scrittura dei dati audio...
Ciao ero interessato a questo masterizzatore da acquistare usato per fare delle copie di backup dei miei cd originali!
Tuttavia leggevo sul sito della plextor che il PREMIUM 2 implementa la tecnologia "Advanced Audio Master Quality Recording" della yamaha. A questo punto non conviene prendere direttamente questo?
Con lo yamaha ci potrebbero essere problemi di drivers oppure di impossibilità di copiare cd che utilizzano le ultime protezioni?

newcris
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.10
Numero di messaggi : 41
Località : ******
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Yamaha CRW F1 Empty Re: Yamaha CRW F1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.