T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruzione diffusori PER GIOCO

+5
rx78
PHIL MASNAGH
niko35
carpanera
prinzi88
9 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mer 21 Gen 2015 - 20:38

natale55 ha scritto:
domanda: nelle foto non ho visto come fai a incollare i pannelli , usi spine oppure lamelli ?

Essendo pannelli di piccole dimensini (soprattutto in relazione allo spessore di 19mm) ho utilizzato colla vinilica in abondanza, ma ho fissato tutto con la sparachiodi (groppini da 15mm)

diechirico ha scritto:
Mi diresti come hai fatto a fare i bordi a 45 gradi usando quella fresa?
Hai fatto un'unica passata?
I pannelli sono da 19mm?
Quanto è alta la fresa? Il cuscinetto non li hai usato, giusto?

Allora: utilizzare una fresa a profilare a 45° (come la mia) per eseguire lo smusso totale del pezzo è impossibile se non si utilizza in accoppiata con una guida parallela; in effetti non l'ho mostrata in foto, ma si monta sul banco tramite le due guide a T che dovrebbero vedersi. Praticamente fai si che dalla guida parallela sporga solo il tagliente a 45° e non il cuscinetto.
Tipo così:
costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 9k=
Nel caso specifico, in realtà, ho utilizzato la fresa solo per fare il primo smusso di ogni pannello per poi utilizzarlo come riferimento per settare la distanza della guida parallela della circolare con il disco messo a 45°; questo perchè non ricordavo che quella fresa riesce a fare smussi alti al max 18mm, dunque mi sarebbe rimasto un mm di pannello non smussato.

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mer 21 Gen 2015 - 20:55

PHIL MASNAGH ha scritto:
natale55 ha scritto:....
sei veramente bravo , ottimo lavoro , non avreai nessun problema a fare i mobili per le casse di audiojam.

Era quello che volevo suggerirti io. Visto che sei bravo falegnamico e interessato ai diffusori prova a guardare qui. Puoi comprare gli altoparlanti e i filtri poi i mobili te li fai tu http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html E magari qualcuno lo farai anche su commissione. Oki

Forse non l'ho mai detto in questo post, ma ho fatto proprio così, ed ora sto aspettando che mi spediscano il kit dei cross tw+woofer e reflex.
Spero vengano bene.

verderame ha scritto:
Intanto complimenti per il lavoro Ok
Ho due domande:
Perche una volta fresata la sede dell' altoparlante poi hai effettuato il foro tramite seghetto alternativo? Non era meglio usare la fresatrice che usciva un lavoro molto più pulito?
Il banco fresa l' ho già visto altre volte, funziona bene, ne sei soddisfatto? Avresti un link per un eventuale acquisto?
Grazie.

Utilizzando frese di qualità ti assicuro che al banco fresa il lavoro viene molto più pulito che a CNC, soprattutto nel mio caso in cui, avendo un elettroutensile limitato ad ospitare frese con codolo da 3mm, sono costretto a fare lunghe passate fonde non più di 2 mm, inoltre il tagliente della fresa che monto (una delle più lunghe con codolo da 3mm e due taglienti elicoidali) ha una lunghezza utile di 13mm, se non erro, dunque sarebbe impossibile tagliare da parte a parte il pannello da 19mm.
La mia prossima spesa infatti sarà quella relativa ad un elettroutensile più appropriato (motore in continua con inverte e pinza di serraggio da almeno 6/8 mm), visto che i prezzi si sono mooooolto abbassati rispetto a quando ho costruito la macchina.
Con una fresa a codolo da 8mm sicuramente si possono raggiungere passate da anche 10mm e profondità massime ben oltre i 30mm, a questo punto tutto diventerebbe più veloce e più preciso.
Comunque con le frese a profilare della CMT ti assicuro che, anche solo con una passata, ottieni una finitura che non va nemmeno carteggiata. In ogni caso l'elettroutensile che monto ora è un proxxon che per i suoi 100w è fantastico, ronza appena quando è acceso, i pezzi di ricambio li trovi facilmente, la coppia è costante a tutti i giri ed in più ha una precisione da paura.

Il link del mio banco (regalatomi dalla mia ragazza: mi ha regalato tante delle mie attrezzature.....grandissimi regali..eheh) è questo:

http://www.rutlands.co.uk/sp++dk2009

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Mer 21 Gen 2015 - 21:01

natale55 ha scritto:sei veramente bene attrezzato , non ti manca niente, hai provato a guardare sul sito di damato macchine ? ogni tanto trovi dell'usato veramente bello

de walt sono molto buoni , io devo accontentarmi di valex " sigh " e di vari banchetti autocostruiti ,

sei veramente bravo , ottimo lavoro , non avreai nessun problema a fare i mobili per le casse di audiojam.

domanda: nelle foto non ho visto come fai a incollare i pannelli , usi spine oppure lamelli ?

Per quanto riguarda il sito di damato macchine l'ho visto spesso ma non ci ho mai acquistato nulla, però posso segnalare a chi fosse interessato, l'ottimo prezzo dell'elettrofresatrice cmt come la mia (mi sembra sia la cm7) sul sito di pagin utensili. Io l'ho presa da lui in versione demo ad un prezzo stracciato, senza dire che ho acquistato da lui anche diverse frese, molto serio e forse il più economico di tutti. Anche catocci macchine ha buoni prezzi e prodotti.


Forse questo post potrebbe essere in una sessione (a me sconosciuta) apposita dell'autocostruzione così da poter inserire consigli e link generici per attrezzature, materiali e quant'altro relativi alla costruzione in legno, ovviamente legata in modo particolare ai diffusori home made. Non sò potrebbe essere una proposta.

O mamma...quanto ho scritto??eheheh....spero di aver risposto a tutti.

Grazie ancora a tutti

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 21 Gen 2015 - 22:08

prinzi88 ha scritto:
Forse non l'ho mai detto in questo post, ma ho fatto proprio così, ed ora sto aspettando che mi spediscano il kit dei cross tw+woofer e reflex.
9
Che modello hai scelto?

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da niko35 Mer 21 Gen 2015 - 22:15

Ho letto che per incollare i pannelli usi colla vinilica e sparachiodi, la vinilica va bene, ma la sparachiodi non saprei.....di solito si usa vinilica e morse o sergenti per pressare i pannelli da incollare per 12-24 ore. Però ripeto non sò come funziona la sparachiodi.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Gio 22 Gen 2015 - 0:21

io dopo aver messo la colla serro tutto con i morsetti e quando tutto è in posizione fisso con la sparachiodi; se hai l'accortezza di sparare i chiodi in modo che non siano paralleli tra loro, stai pur certo che non si muove più nulla.
Dopo aver messo i chiodi tolgo i morsetti.
Comunque per casse più grandi ho sempre usato spine da almeno 6 mm e abbondante colla, senza viti ne chiodi.



Per quanto riguarda le AUDIOJAM ho scelto il modello PROXIMA C.
Stasera ho sentito il titolare e ha detto che ha tutto pronto tranne i midwoofer ma appena gli arrivano spedisce.

Speriamo entro questa settimana...

grazie a tutti

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da verderame Gio 22 Gen 2015 - 10:43

prinzi88 ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

Era quello che volevo suggerirti io. Visto che sei bravo falegnamico e interessato ai diffusori prova a guardare qui. Puoi comprare gli altoparlanti e i filtri poi i mobili te li fai tu http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html E magari qualcuno lo farai anche su commissione. Oki

Forse non l'ho mai detto in questo post, ma ho fatto proprio così, ed ora sto aspettando che mi spediscano il kit dei cross tw+woofer e reflex.
Spero vengano bene.

verderame ha scritto:
Intanto complimenti per il lavoro Ok
Ho due domande:
Perche una volta fresata la sede dell' altoparlante poi hai effettuato il foro tramite seghetto alternativo? Non era meglio usare la fresatrice che usciva un lavoro molto più pulito?
Il banco fresa l' ho già visto altre volte, funziona bene, ne sei soddisfatto? Avresti un link per un eventuale acquisto?
Grazie.

Utilizzando frese di qualità ti assicuro che al banco fresa il lavoro viene molto più pulito che a CNC, soprattutto nel mio caso in cui, avendo un elettroutensile limitato ad ospitare frese con codolo da 3mm, sono costretto a fare lunghe passate fonde non più di 2 mm, inoltre il tagliente della fresa che monto (una delle più lunghe con codolo da 3mm e due taglienti elicoidali) ha una lunghezza utile di 13mm, se non erro, dunque sarebbe impossibile tagliare da parte a parte il pannello da 19mm.
La mia prossima spesa infatti sarà quella relativa ad un elettroutensile più appropriato (motore in continua con inverte e pinza di serraggio da almeno 6/8 mm), visto che i prezzi si sono mooooolto abbassati rispetto a quando ho costruito la macchina.
Con una fresa a codolo da 8mm sicuramente si possono raggiungere passate da anche 10mm e profondità massime ben oltre i 30mm, a questo punto tutto diventerebbe più veloce e più preciso.
Comunque con le frese a profilare della CMT ti assicuro che, anche solo con una passata, ottieni una finitura che non va nemmeno carteggiata. In ogni caso l'elettroutensile che monto ora è un proxxon che per i suoi 100w è fantastico, ronza appena quando è acceso, i pezzi di ricambio li trovi facilmente, la coppia è costante a tutti i giri ed in più ha una precisione da paura.

Il link del mio banco (regalatomi dalla mia ragazza: mi ha regalato tante delle mie attrezzature.....grandissimi regali..eheh) è questo:

http://www.rutlands.co.uk/sp++dk2009

Non ho capito bene il discorso delle frese, quindi non usi la cmt per gli scassi tondi? Ma il proxxon è tipo dremmel?
Io utilizzo una fresatrice verticale skil con frese freud, ne ho prese diverse, da quella a rifilare con il cuscinetto che funziona da dio Very Happy  a quella dritta da 25mm che mi permette una sola passata per forare i 19mm dell' mdf.
Poi ne ho varie misure più larghe e un paio per stondare gli angoli ottime per la rifinitura dei fori per gli ap nella parte interna del mobile.
Adesso sto costruendo un canale centrale ma sono fermo perchè aspetto i componenti per poter fare delle prove di taglio della giusta misura.
Quando ho qualcosa di interessante da mostrare posto qualche immagine.
Qui uno dei miei bestioni che (spero) riuscirò a finire in primavera:
costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 2myp3l0
Scusate l' immagine patetica fatta con il telefono...
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Gio 22 Gen 2015 - 11:18

Wow bellissimo. Complimenti.
No no, uso le cmt....sono favolose secondo me! Il proxoon è l'elettroutensile che monto sulla fresatrice cnc, quello che si vede nel video!diciamo che è della tipologia dei dremell ma ti assicuro che è qualitativamente migliore, soprattutto per il motore e i cuscinetti.
Scusa ma con tutto quello scrivere mi sarò spiegato molto male.

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 22 Gen 2015 - 14:14

prinzi88 ha scritto:
Per quanto riguarda le AUDIOJAM ho scelto il modello PROXIMA C.

C'è un amico interessato a quei diffusori, mi puoi dire quanto ti costano i componenti da Audiojam? Anche in messaggio privato. Grazie Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 22 Gen 2015 - 14:17

verderame ha scritto:[
Qui uno dei miei bestioni che (spero) riuscirò a finire in primavera:...

Vaccaboja che roba...!!! Oki Un doppio D'Appolito interconnesso con triplo avvitamento teso, ma che casse sono? Complimenti per l'impegno....!!! Stanno venendo dei bei monoliti sonori...!!! Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da natale55 Gio 22 Gen 2015 - 14:26

prinzi88 ha scritto:
natale55 ha scritto:
domanda: nelle foto non ho visto come fai a incollare i pannelli , usi spine oppure lamelli ?

Essendo pannelli di piccole dimensini (soprattutto in relazione allo spessore di 19mm) ho utilizzato colla vinilica in abondanza, ma ho fissato tutto con la sparachiodi (groppini da 15mm)

diechirico ha scritto:
Mi diresti come hai fatto a fare i bordi a 45 gradi usando quella fresa?
Hai fatto un'unica passata?
I pannelli sono da 19mm?
Quanto è alta la fresa? Il cuscinetto non li hai usato, giusto?

Allora: utilizzare una fresa a profilare a 45° (come la mia) per eseguire lo smusso totale del pezzo è impossibile se non si utilizza in accoppiata con una guida parallela; in effetti non l'ho mostrata in foto, ma si monta sul banco tramite le due guide a T che dovrebbero vedersi. Praticamente fai si che dalla guida parallela sporga solo il tagliente a 45° e non il cuscinetto.
Tipo così:
costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 9k=
Nel caso specifico, in realtà, ho utilizzato la fresa solo per fare il primo smusso di ogni pannello per poi utilizzarlo come riferimento per settare la distanza della guida parallela della circolare con il disco messo a 45°; questo perchè non ricordavo che quella fresa riesce a fare smussi alti al max 18mm, dunque mi sarebbe rimasto un mm di pannello non smussato.

ottimo sistema con la sparachiodi , avendo i pannelli smussati sono di spesso re variabile e quindi riesci a passare con il chiodo della pistola , non ci avevo pensato, io di solito uso lamelli , mi sembrano piu' comodi delle spine , almeno credo
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da verderame Gio 22 Gen 2015 - 14:30

PHIL MASNAGH ha scritto:
verderame ha scritto:[
Qui uno dei miei bestioni che (spero) riuscirò a finire in primavera:...

Vaccaboja che roba...!!! Oki Un doppio D'Appolito interconnesso con triplo avvitamento teso, ma che casse sono? Complimenti per l'impegno....!!! Stanno venendo dei bei monoliti sonori...!!! Oki

Eccole qui:
http://speakerdesignworks.com/Statements.html

E suonano molto meglio di come si presentano!
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da natale55 Gio 22 Gen 2015 - 14:31

PHIL MASNAGH ha scritto:
prinzi88 ha scritto:
Per quanto riguarda le AUDIOJAM ho scelto il modello PROXIMA C.

C'è un amico interessato a quei diffusori, mi puoi dire quanto ti costano i componenti da Audiojam? Anche in messaggio privato. Grazie Oki

sei cosi vicino ad audiojam2 , fossi in voi una visitina la farei , ne ha diverse pronte di casse da poter ascoltare
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Gio 22 Gen 2015 - 15:00

natale55 ha scritto:ottimo sistema con la sparachiodi , avendo i pannelli smussati sono di spesso re variabile e quindi riesci a passare con il chiodo della pistola , non ci avevo pensato, io di solito uso lamelli , mi sembrano piu' comodi delle spine , almeno credo


In che senso riesci a passare con il chiodo?I chiodi arrivano fino a 50mm dunque ci sarebbero arrivati comunque!I lamelli non li ho mai usati ma penso siano la soluzione migliore.
In alternativa, per avere il massimo della solidità e la precisione dell'assemblaggio bisognerebbe creare degli incastri semplici.
Per le proxima c penso che farò così

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da natale55 Gio 22 Gen 2015 - 15:31

io purtroppo non ho attrezzatura x lavorare su pezzi molto grossi , ma mi hai fatto venire la voglia di atrezzarmi di piu, devo vedere cosa buttare fuori dal box , uhmm la macchina della moglie???????
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Gio 22 Gen 2015 - 15:52

Ahahahah...pensa che la mia sparachiodi, della makita l'ho pagata 70€ sul sito rotopino e spara chiodi da 15mm a 50mm ed è stupenda (al di la di qualche recensione su internet), mentre se vai alla leroy (per esempio) una sparachiodi della rapid (decente, ma se ti si rompe qualcosa, col cavolo che hai assistenza) la paghi almeno almeno 80€. Tra l'altro con la sparachiodi gli assemblaggi sono un'altra cosa: velocissimi e precisi.

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Gio 22 Gen 2015 - 19:41

Verderame: ma quanto sono belle le tue casse? Ma le vuoi fare anche tu nere lucido?bellissime. Suonano bene? Immagino siano delle belle bestioline con tutti queglu ap!
per curiosità: è costato parecchio il materiale??

AH RAGAZZUOLI: ho ordinal'mdf da 25 mm visto che anche alberto bellini mi ha consigliato di non cambiare materiale. Per quanto riguarda le vaschette porta terminali, invece, mi ha detto che non ci sono problemi se ovviamente viene fissata a tenuta.

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da natale55 Gio 22 Gen 2015 - 19:56

prinzi88 ha scritto:Ahahahah...pensa che la mia sparachiodi, della makita l'ho pagata 70€ sul sito rotopino e spara chiodi da 15mm a 50mm ed è stupenda (al di la di qualche recensione su internet),  mentre se vai alla leroy (per esempio) una sparachiodi della rapid (decente, ma se ti si rompe qualcosa, col cavolo che hai assistenza) la paghi almeno almeno 80€. Tra l'altro con la sparachiodi gli assemblaggi sono un'altra cosa: velocissimi e precisi.

è una pistola ad aria compressa vero ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da natale55 Gio 22 Gen 2015 - 19:58

prinzi88 ha scritto:Verderame: ma quanto sono belle le tue casse? Ma le vuoi fare anche tu nere lucido?bellissime. Suonano bene? Immagino siano delle belle bestioline con tutti queglu ap!
per curiosità: è costato parecchio il materiale??

AH RAGAZZUOLI: ho ordinal'mdf da 25 mm visto che anche alberto bellini mi ha consigliato di non cambiare materiale. Per quanto riguarda le vaschette porta terminali, invece, mi ha detto che non ci sono problemi se ovviamente viene fissata a tenuta.

perfetto , mi raccomando , rendici partecipi dei progressi , man mano che vai avanti nel progetto , abbiamo sempre da imparare
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Gio 22 Gen 2015 - 22:44

Sisi, è ad aria compressa. Makita af505 se non sbaglio. Secondo me funziona benissimo.

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da Zio Gio 22 Gen 2015 - 23:17

Ragazzi!
Dal titolo leggo costruzione diffusori per gioco, ma qui di gioco ce n'è ben poco!
Siamo a livelli ottimi, bravi!

Se avessi necessità di un paio di mobili vedrò di commissionarveli, così niente polvere per casa (mia...) e un lavoro ben fatto! Ok
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Ven 23 Gen 2015 - 0:21

volentieri

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da verderame Ven 23 Gen 2015 - 10:05

prinzi88 ha scritto:Verderame: ma quanto sono belle le tue casse? Ma le vuoi fare anche tu nere lucido?bellissime. Suonano bene? Immagino siano delle belle bestioline con tutti queglu ap!
per curiosità: è costato parecchio il materiale??


No niente nero lucido, non ho ancora una grande esperienza di verniciatura e viste poi le dimensioni sarebbe un suicidio! Pensavo a qualcosa di più fattibile, un color avorio o nero opaco, quest' ultimo dipende da come mi verranno le casse dell' ht che voglio appunto fare nero opaco.
Come suonano? Per me molto molto bene, anche chi le ha ascoltate è rimasto ben impressionato, tra l' altro ultimamente ho fatto un piccolo upgrade al crossover, janzen superior sul tweeter e induttanze a nastro jantzen sul medio del valore esatto ( il progettista mi ha detto che in questo caso valori che si avvicinano e non precisi creano variazioni sul suono ben udibili...) e non ci potevo credere...il suono ha fatto un balzo di qualità notevole!
Prima ad alti volumi gli alti a volte diventavano un pò invadenti, ora sono molto più puliti e piacevoli e le voci hanno perso quel leggero velo che le copriva.
Anche gli strumenti sono più separati tra di loro. Shocked
Per le impressioni di ascolto concordo molto con quelle riportate sul link che ho messo prima.
Il prezzo non è proprio basso, ho avuto difficoltà a trovare i tangbang, ogni volta che trovavo un negozio che li aveva il prezzo saliva...due alla fine ho dovuto farli arrivare dalla germania.
Comunque siamo abbondantemente sopra i 1000...dopo un pò ho smesso di fare il conto! Laughing
Però si possono contenere al meglio i costi, ad esempio non comprando le punte o risparmiando sulle basi facendo dei semplici piedini.
Se guardi sul sito esiste anche una versione 2 con i medi con cono in carta che sembrano esprimersi meglio sulle voci.
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da natale55 Ven 23 Gen 2015 - 10:27

prinzi88 ha scritto:Sisi, è ad aria compressa. Makita af505 se non sbaglio. Secondo me funziona benissimo.

devo cercare una ad aria . la mia elettrica fa cagare
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da prinzi88 Ven 23 Gen 2015 - 15:18

Grazie della risposta verderame.
Natale: come marchio dicono che le migliori siano le omar, ma hanno prezzi molto alti, se vuoi il mio parere, pur essendo la mia prima chiodatrice pneumatica, penso che sia davvero buona, i chiodi li trovi facilmente, spari in tutti i legni con tranquillitå, usando groppini non lasci troppi segni, insomma un buon prodotto.
L'unica cosa che mi dava a pensare era l'impossibilità di sparare graffette (utilissime per le cornici o nei grigliati) ma mi hanno altamente sconsigliato le combinate spara chiodi+graffette, in genere non fanno bene ne il lavoro da chiodatrici ne quello da graffatrici.
Penso che se trovassi una graffatrice, magari usata, ci farei un pensierino: ultimamente, per esempio, ho fatto diversi grigliati (quelli a mo di separè per esterni su cui si fanno crescere i rampicanti) e per fissare i listelli a rombo tra loro sarebbe stata utilissima, ma mi sono arrangiato sparando due chiodi per ogni nodo della griglia.

prinzi88
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.15
Numero di messaggi : 83
Località : Rovato
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : Un sacco; un hobby su tutti: falegnameria
Impianto : Per ora solo pioneer vsx 923 e ho appena dato via un bel paio di Ciare H08 autocostruite

Torna in alto Andare in basso

costruzione diffusori PER GIOCO - Pagina 3 Empty Re: costruzione diffusori PER GIOCO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.