T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

5 partecipanti

Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da franck Gio 2 Ott 2014 - 10:54

Salve a tutti,

Dopo quasi una anno di onorato servizio(acceso giorno e notte) il mio pre xindak ha iniziato a gracchiare un po' su un canale ed ha bisogno della sostituzione delle valvole,

Ho fatto uan ricerca sul forum ma non ho trovato nessuna discussione che parla  della sostituzione delle valvole.

Se esiste gia' una discussione che parla di questo ,per favore linkatemela e scusate per questo inutile post.

Ho gia' provato ad invertire le valvole,ed altre prove,  sono  da sostuire le valvole con sigla 12at7b.

Mi pare di aver capito che questo pre abbia bisogno di valvole con un alto guadagno. Qualche suggerimento...

Grazie

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Re: Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da Charli48 Gio 2 Ott 2014 - 11:23

franck ha scritto:Salve a tutti,

Dopo quasi una anno di onorato servizio(acceso giorno e notte) il mio pre xindak ha iniziato a gracchiare un po' su un canale ed ha bisogno della sostituzione delle valvole,

Ho fatto uan ricerca sul forum ma non ho trovato nessuna discussione che parla  della sostituzione delle valvole.

Se esiste gia' una discussione che parla di questo ,per favore linkatemela e scusate per questo inutile post.

Ho gia' provato ad invertire le valvole,ed altre prove,  sono  da sostuire le valvole con sigla 12at7b.

Mi pare di aver capito che questo pre abbia bisogno di valvole con un alto guadagno. Qualche suggerimento...

Grazie

Il pre utilizza due 12AX7/ECC83 e due 12AT7/ECC81:le valvole ad alto guadagno sono la 12AX7.
Per la sostituzione delle 12AT7/ECC81 non ci sono problemi dipende da se le vuoi di nuova costruzione
vedi JJ .EH,Genalex prodotte in Russia oppure quelle NOS tipo Mullard,Philips,Brimar europee
o Sylvania,GE americane.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Re: Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da franck Gio 2 Ott 2014 - 14:02

Mi pare di aver capito che per per la sostituzione delle valvole ,12at7b difettose, non ci sono particolare problemi in quanto vanno bene un po' tutte.
Allora mi dedico subito alla ricerca di una coppia di valvole accoppiate.

Un altra domanda mi salta in testa, sara' il caso di sostituire anche le 12ax7? perche' entro qualche tempo inizieranno a dare problemi anche quelle, oppure non ho da che preoccuparmi????

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Re: Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da Charli48 Ven 3 Ott 2014 - 18:00

franck ha scritto:Mi pare di aver capito che per per la sostituzione delle valvole ,12at7b difettose, non ci sono particolare problemi in quanto vanno bene un po' tutte.
Allora mi dedico subito alla ricerca di una coppia di valvole accoppiate.

Un altra domanda mi salta in testa, sara' il caso di sostituire anche le 12ax7? perche' entro qualche tempo inizieranno a dare problemi anche quelle, oppure non ho da che preoccuparmi????

Vanne bene tutte si ma cambia il suono in base al brand delle valvole.ma adesso che marca sono quelle montate?
Visto che ci sei prendi anche le 12AX7 che in effetti potrebbero anche loro avere problemi a breve.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Re: Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da danilopace Ven 3 Ott 2014 - 18:07

Ai possessori dello Xindak 3200 consiglio di leggere la seguente discussione su altro forum
http://www.solostereo.it/forum/xindak-xa3200-mkii-t46.html

Il tizio che si chiama "Orion" ha eseguito numerosissime modifiche al pre in questione, portandolo a competere con pre a tubi di riferimento come l'Audio Research. Le valvole che consiglia lui sono le PSVANE, ma costano un botto, altrimenti le TAD, che sono delle Psvane rimarchiate, qui sotto il link:
http://www.audioselectiontube.it/product.php~idx~~~39~~TAD+12AX7+A~.html#
http://www.audioselectiontube.it/product.php~idx~~~38~~TAD+12AT7~.html

Pare che il nostro pre (lo posseggo anche io) gradisca maggiormente le valvole cinesi o russe, meno le europee, ancor meno le americane...
Altro consiglio: montare una rettificatrice di buona qualità....ma se leggi l discussione c'è scritto tutto...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Re: Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da Charli48 Ven 3 Ott 2014 - 19:17

Le Psvane le trovi qui

http://www.ebay.it/itm/Matched-Pair-PSVANE-Vacuum-Tubes-12AT7-T-Mark-II-Premium-/321019255416?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4abe3d1a78

http://www.ebay.it/itm/Matched-Pair-PSVANE-Vacuum-Tubes-12AX7-T-Mark-II-Premium-/390493449414?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5aeb392cc6
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Re: Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da danilopace Ven 24 Ott 2014 - 11:10

Ragazzi riprendo la discussione perchè vorrei chiedere secondo voi quali sono le migliori valvole cinesi sul mercato? Shuguang? O altro? Mi serve un coppia di 12ax7 per il mio pre...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Re: Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da zenit Lun 24 Mag 2021 - 6:16

danilopace ha scritto:Ragazzi riprendo la discussione perchè vorrei chiedere secondo voi quali sono le migliori valvole cinesi sul mercato? Shuguang? O altro? Mi serve un coppia di 12ax7 per il mio pre...
Danilo buongiorno e salve a tutti;
Nella mia esperienza ho trovato validissime le Psvane... fra le valvole NOS da gioielleria e la gamma medio ed alta di questo marchio non avrei dubbi a prendere queste ultime.
Piuttosto posso chiederti la gentilezza di fornirmi un link alternativo dove scovare le modifiche da fare sullo xindak 32000? grazie mille
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Re: Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da erduca Lun 24 Mag 2021 - 9:53

sulle valvole va a gusti , io sul mio 3200 le psvane le ho provate ma non mi piacciono per niente , se dovessi sostituirle ora sul nuovo prenderei genalex gold lion gold pin oppure nos , come ti hanno gia' scritto la sostituzione della rettificatrice incide tanto ; se non vuoi fare modifiche alla piedinatura metti una russa 6c4p , se invece ti va di invertire un filo sotto metti un europea tipo questa
https://www.ebay.it/itm/303372732128?hash=item46a26c86e0:g:peoAAOSw6Axd1nBw
o questa
https://www.ebay.it/itm/194138579795?hash=item2d338fa353:g:4eAAAOSwvMRgo7Ev
la seconda che ti ho indicato e' uguale a quella che ho io
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Re: Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da danilopace Ven 28 Mag 2021 - 12:10

zenit ha scritto:
danilopace ha scritto:Ragazzi riprendo la discussione perchè vorrei chiedere secondo voi quali sono le migliori valvole cinesi sul mercato? Shuguang? O altro? Mi serve un coppia di 12ax7 per il mio pre...
Danilo buongiorno e salve a tutti;
Nella mia esperienza ho trovato validissime le Psvane... fra le valvole NOS da gioielleria e la gamma medio ed alta di questo marchio non avrei dubbi a prendere queste ultime.
Piuttosto posso chiederti la gentilezza di fornirmi un link alternativo dove scovare le modifiche da fare sullo xindak 32000? grazie mille

Ciao Zenit...non ricordavo nemmeno più questo post...;-) Dunque, non ho altri link per le modifiche, se non quelli già postati sopra a suo tempo. Io e modifiche al mio Xindak le ho fatte fare da un amico di Napoli (tempo fa era uno dei guru del forum, poi ha preso altre strade), che a dire il vero me lo ha completamente stravolto...dovresti trovare qui sul forum un altro mio post con le modifiche fatte, che ti vado a riassumere: modifica al circuito (con sostituzione di quasi tutti i componenti passivi) per utilizzare le ECC82 al posto delle ECC83, che guadagnano troppo. Eliminazione dal circuito di 4 su 5 condensatori sul segnale (lasciando un solo cap, ma nuovo della Milflex), modifica alla piedinatura della rettificatrice. Monta tutte valvole NOS. E' completamente un altro pre, molto ma molto più dinamico e trasparente...;-)

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Re: Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da erduca Ven 28 Mag 2021 - 13:06

buongiorno a tutti
quel forum di cui parlate non esiste piu' da tempo , la persona che postava le modifiche sul nostro pre aveva come nick Orion ed e' uno degli sviluppatori di questo progetto
https://www.runeaudio.com/
io avevo la sua email con scritte tutte le modifiche da fare ma per un problema al pc ho perso tutto, ricordo che i wima rossi lui li aveva sostituiti con i wima black box e varie sostituzioni di condensatori, l'unica cosa che io ho fatto al momento pur avendo acquistato tutti i condensatori e' il cambio della rettificatrice con una Gec ed e' un altro pianeta....poi ho messo delle ecc 83 Marconi Italiana che a mio giudizio sono superiori alle telefunken e come ecc81 ho delle Phlips Mullard
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole Empty Re: Pre xindak xa-3200 mk2 sostituzione valvole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.