T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità?

3 partecipanti

Andare in basso

Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità? Empty Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità?

Messaggio Da aristoweb Mar 17 Giu 2014 - 15:09

Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità?
Salve,
ho cambiato casa da poco e finalmente, avendo lo spazio, ho messo in pratica la mia passione per l’HiFi ed ho cercato di allestire il mio impianto “definitivo”.
Ho acquistato deli diffusori da pavimento Sonus Faber Liuto, un subwoofer B&W ASW608 per riprodurre solo le frequenze basse che non possono riprodurre le Liuto.
Come amplificatore ho messo un NAIM SUPERNAIT 2, come lettore un NAIM CD5 XS ambedue alimentati da un alimentatore Teddypardo Teddydualcaps
http://www.teddypardo.com/powersupplies/fornaim/dualteddycap.html
Come cavi di segnale ho degli ottimi Naim Snaic originali, dei cavi di alimentazione Supra, una ciabatta filtrata Belkin e come cavi di potenza degli ottimi Naim NAC A5 di 6 metri l’uno.
Ero partito con un Naim Nait 5i e un lettore cd Naim base ma l’appetito e venuto mangiando e il salto di qualità in termini di dettaglio, raffinatezza, velocità, scena sonora è stato notevolissimo.
Ora ascoltare la musica è un piacere unico e quasi mai stancante, la scena e profondità sono notevoli così come la separazione.
Avendo fatto 30 ora vorrei fare 31 e stavo pensando di prendere un DAC da abbinare al lettore CD quindi o un Naim Dac o un ottimo Dac Teddypardo http://www.teddypardo.com/dacs/dacs/teddydac.html
Cosa ne dite? Farei un ulteriore significativo passo in avanti?
Prendendo in DAC Naim resterei in casa, con circa 1.500 si trova nuovo, poi bisognerebbe abbinarci un alimentatore esterno XPS sempre Naim e la spesa lieviterebbe ulteriormente ed avrei sempre la timbrica Naim.
Prendendo il DAC Teddypardo prenderei un DAC allo stato dell’arte del noto costruttore israeliano, conosciuto per realizzare delle elettroniche alternative di alimentazione alle Naim e compatibili con esse.
Però così facendo probabilmente perderei un po’ di “timbrica” Naim?
Al DAC poi abbinerei anche, per la musica liquida, un hard disk, un Ipod Apple, un monitor per visualizzare la cover del CD e il nome della traccia, etc. per avere comfort e comodità aggiunte.
Che ne dite?

So che l’audiofilo alla fine è colto da febbre audiofila e i problemi nella vita sono ben altri ma l’emozione che regala in certi momenti l’ascolto di musica, ripaga molto.

aristoweb
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.02.14
Numero di messaggi : 19
Provincia : Cosenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità? Empty Re: Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità?

Messaggio Da p.cristallini Mar 17 Giu 2014 - 20:39

Per me in un impianto come il tuo non è un salto definitivo di qualità, ha senso solo se hai in programma di ascoltare oltre ai cd anche molta musica liquida. Purtroppo questi furboni dei produttori non mettono gli ingressi digitali nei lettori cd dotati di buon dac...
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità? Empty Re: Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità?

Messaggio Da aristoweb Mar 17 Giu 2014 - 23:47

p.cristallini ha scritto:Per me in un impianto come il tuo non è un salto definitivo di qualità, ha senso solo se hai in programma di ascoltare oltre ai cd anche molta musica liquida. Purtroppo questi furboni dei produttori non mettono gli ingressi digitali nei lettori cd dotati di buon dac...

Il Naim CD XS ha l'uscita digitale.

aristoweb
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.02.14
Numero di messaggi : 19
Provincia : Cosenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità? Empty Re: Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità?

Messaggio Da lello64 Mar 17 Giu 2014 - 23:50

aristoweb ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Per me in un impianto come il tuo non è un salto definitivo di qualità, ha senso solo se hai in programma di ascoltare oltre ai cd anche molta musica liquida. Purtroppo questi furboni dei produttori non mettono gli ingressi digitali nei lettori cd dotati di buon dac...

Il Naim CD XS ha l'uscita digitale.

si ma lui parlava dell'ingresso. probabilmente per sfruttare il dac che hai giá, quello contenuto nel lettore cd
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità? Empty Re: Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità?

Messaggio Da p.cristallini Mar 17 Giu 2014 - 23:54

Esatto!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità? Empty Re: Il DAC darebbe il salto definitivo di qualità?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.