T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

+4
Albert^ONE
natale55
argonath07
ennioabb
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da ennioabb Lun 9 Giu 2014 - 10:22

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e senz'altro un principiante nel settore.
Approfitto subito per porre un paio di domande.
Ho un amplificatore Pioneer A 77X con delle Celestion Ditton S 44, ascolto per lo più jazz ma in generale non disdegno altri generi (semplici).
Nell'ascolto apprezzo molto la purezza, l'assenza totale di rumori e l'ascolto a volumi sonori bassi, da qui la scelta, fatta 20 anni or sono, di un ampli in classe A.
Sto meditando di passare, per pura velleità, ad un integrato a valvole ed ho adocchiato un audio space galaxy 34 con le valvole El34 originali.

I miei dubbi sono:
Riuscirà il galaxy a muovere le ditton anche a volumi bassi?
Il passaggio da un transistor ad un valvolare, mi potrebbe creare dei problemi che oggi non intravedo?
Passando da un transistor in classe A ad un push pull valvolare AB, avrei le stesse purezze di suono?
Data la potenza limitata del galaxy 34, che tendenzialmente userei in modalità triodo, ho bisogno di una cassa con efficienza particolare?

Vi ringrazio fin d'ora per i commenti ed i suggerimenti che arriveranno.




ennioabb
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : teramo
Impianto : Pioneer A 77 X, Celestion Ditton S 44.

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da argonath07 Lun 9 Giu 2014 - 13:06

Ciao e Benvenuto  Smile 

Non hai la possibilità di provare i tuoi diffusori con lo Space galaxy 34?
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da natale55 Lun 9 Giu 2014 - 14:07

ennioabb ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e senz'altro un principiante nel settore.
Approfitto subito per porre un paio di domande.
Ho un amplificatore Pioneer A 77X con delle Celestion Ditton S 44, ascolto per lo più jazz ma in generale non disdegno altri generi (semplici).
Nell'ascolto apprezzo molto la purezza, l'assenza totale di rumori e l'ascolto a volumi sonori bassi, da qui la scelta, fatta 20 anni or sono, di un ampli in classe A.
Sto meditando di passare, per pura velleità, ad un integrato a valvole ed ho adocchiato un audio space galaxy 34 con le valvole El34 originali.

I miei dubbi sono:
Riuscirà il galaxy a muovere le ditton anche a volumi bassi?
Il passaggio da un transistor ad un valvolare, mi potrebbe creare dei problemi che oggi non intravedo?
Passando da un transistor in classe A ad un push pull valvolare AB, avrei le stesse purezze di suono?
Data la potenza limitata del galaxy 34, che tendenzialmente userei in modalità triodo, ho bisogno di una cassa con efficienza particolare?

Vi ringrazio fin d'ora per i commenti ed  i suggerimenti che arriveranno.




non so' la sensibilità delle ditton , ma non credo co siano grossi problemi nel pilotarli con lo space galaxy 34 . io sono passato da un pre e finale heybrook ad un primaluna , prima con le el 34 a pentodo , poi modificato a triodo montando le kt88 , devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema anche se il mio vecchio ampli aveva 70 watt e il valvole era 45watt a pentodo ma essendo diventato triodo la potenza è calata sicuramente del 40/50% ho recuperato quelche cosa motando le kt88 . io non torno piu' al transistor
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da Albert^ONE Lun 9 Giu 2014 - 14:12

E' sempre la solita guerra valvole vs transistor,secondo me le valvole hanno quel qualcosa in più.....IMHO!!!!  Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da ennioabb Lun 9 Giu 2014 - 14:52

Cioa a tutti,
purtroppo non posso provare il galaxy con le celstion in quanto è un'occasione da prendere o lasciare. Il galaxy dovrebbe avere zero ore solo uso demo (spero) e dovrei prenderlo a circa 700 euro oppure permutarlo con il mio pioneer facendo un conguaglio.
Mi hanno anche offerto delle proac studio 140 (credo prima serie) a poco più di mille euro, anche qui non so "il prezzo è giusto" e se i pochi watt nel funzionamento a triodo siano sufficienti a farle aprire.

Altra domanda, è vero che la differenza tra le valvole audio space originali (el 34) con altre di fabbricazione occidentale o nord europea è subito apprezzabile?



ennioabb
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : teramo
Impianto : Pioneer A 77 X, Celestion Ditton S 44.

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da natale55 Lun 9 Giu 2014 - 15:29

per le proac 140 , non le conosco e non posso darti un giudizio .

per le valvole, io uso valvole russe per le kt 88 e non mi sembrano affatto male , adesso trovi prevalentemente russe o cinesi , il resto è fuori dalla mia portata
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da argonath07 Lun 9 Giu 2014 - 15:46

Io il tuo Pioneer lo terrei... Wink 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da emmeci Lun 9 Giu 2014 - 16:21

argonath07 ha scritto:Io il tuo Pioneer lo terrei... Wink 

 Glasses Anch'io! Anche se comunque è un classe A/B e se non ricordo male ha anche un buon pre phono  Oki 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da argonath07 Lun 9 Giu 2014 - 20:10

emmeci ha scritto:
argonath07 ha scritto:Io il tuo Pioneer lo terrei... Wink 

 Glasses Anch'io! Anche se comunque è un classe A/B e se non ricordo male ha anche un buon pre phono  Oki 

 Wink  Sia per testine MM che MC

http://www.hifiengine.com/manual_library/pioneer/a-77x.shtml
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da valvolas Lun 9 Giu 2014 - 20:13

ennioabb ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e senz'altro un principiante nel settore.
Approfitto subito per porre un paio di domande.
Ho un amplificatore Pioneer A 77X con delle Celestion Ditton S 44, ascolto per lo più jazz ma in generale non disdegno altri generi (semplici).
Nell'ascolto apprezzo molto la purezza, l'assenza totale di rumori e l'ascolto a volumi sonori bassi, da qui la scelta, fatta 20 anni or sono, di un ampli in classe A.
Sto meditando di passare, per pura velleità, ad un integrato a valvole ed ho adocchiato un audio space galaxy 34 con le valvole El34 originali.

I miei dubbi sono:
Riuscirà il galaxy a muovere le ditton anche a volumi bassi?
Il passaggio da un transistor ad un valvolare, mi potrebbe creare dei problemi che oggi non intravedo?
Passando da un transistor in classe A ad un push pull valvolare AB, avrei le stesse purezze di suono?
Data la potenza limitata del galaxy 34, che tendenzialmente userei in modalità triodo, ho bisogno di una cassa con efficienza particolare?

Vi ringrazio fin d'ora per i commenti ed  i suggerimenti che arriveranno.




Secondo me non c'e' nessun cristiano che puo' risponderti in modo assoluto,per farlo dovrebbe avere posseduto tutti gli elementi della catena nuova e vecchia,e avere i tuoi stessi gusti di ascolto.Messo tutto insieme mi pare improbabile.
1) devi accertarti che quel pioneer sia davvero in classe A e non un classe AB (che mi pare piu probabile) questo a titolo di conoscenza del tuo impianto vecchio
2) devi leggerti i dati di targa dei diffusori potenza minima (soprattutto).ma anche la max e la efficenza,naturalmente staranno scritti dietro
3) devi avere la potenza del valvolare nuovo quella reale in uscita
E vedere sulla carta se tutto collima,questo ti salvaguarda in parte
Tieni presente che si puo' fare tutto,ma poi presi dalla scimmia si puo' restare col classico ''cerino spento in mano'' ossia un ampli che non pilota efficacemente le casse
perche' poco efficenti (il che con i valvolari succede di sovente) perche' fatte x un buon vecchio AB stato solido che pilota le rocce.Certo si puo' risolvere tirando fuori di nuovo la carta di credito e comprando altri diffusori,pero' sai come e'... Very Happy
ps dico un banalita' lo so,ma sai che le valvole si consumano e se acquisti un usato è probabile che vadano messe in conto anche le ''lampadine nuove''?Il che dipende da cosa ti vuoi comprare con quelle orientali inteso come russe te la cavi relativamente con poco,se vai sulle nos entri in un ''buco nero''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da natale55 Mar 10 Giu 2014 - 6:36

il pioneer è sicuramente un classe a/b , 100 watt in classe a dubito si possano chiudere in quel telaio .

c'è anche questo valvolare sul sito di audiocostruzioni , nell'usato è parecchio potente e monte delle valvole kt88 , secondo me le migliori valvole , anche se le el34 forse sono piu' " calde" come suono

http://www.audiocostruzioni.com/

clicca poi su usato , ci sono tutte le caratteristiche

Integrato 50 Watt  CST 80TS -

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Cst_1010

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Dentro11
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da Rockmaninov Mar 10 Giu 2014 - 9:47

Albert^ONE ha scritto:E' sempre la solita guerra valvole vs transistor,secondo me le valvole hanno quel qualcosa in più.....IMHO!!!!   Smile 
Non solo "IHMO", cioè "THUMO", ehm....  Shocked 
 Cool 

Vostro Boh!
Rockmaninov
Rockmaninov
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.05.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : Frankfurt am Main
Impianto : PIASTRA
- Yamaha PX-3
PHONO-AMP
- Sezione valvolare del pre-amp Audio Research SP15
CARTRIDGES
- Sumiko Black Bird/Shibata
- Ortofon Kontrapunkt A/Shibata
AMPS
- Pre-Amp: Audio Research SP15
- Power-Amps: 2x Opera Consonance Reference 9.9
SPEAKERS
- Dali Helikon 400
CONNECTIONS
- MIT, Monster, Audioquest
CD-PLAYER
- so cosa sia...dicono ci si possa ascoltare musica
SI GUARDA MA NON SI TOCCA
- Vintage Receiver Marantz 2225

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da Rockmaninov Mar 10 Giu 2014 - 10:02

ennioabb ha scritto:Cioa a tutti,
purtroppo non posso provare il galaxy con le celstion in quanto è un'occasione da prendere o lasciare. Il galaxy dovrebbe avere zero ore solo uso demo (spero) e dovrei prenderlo a circa 700 euro oppure permutarlo con il mio pioneer facendo un conguaglio.
Mi hanno anche offerto delle proac studio 140 (credo prima serie) a poco più di mille euro, anche qui non so "il prezzo è giusto"  e se i pochi watt nel funzionamento a triodo siano sufficienti a farle aprire.

Altra domanda, è vero che la differenza tra le valvole audio space originali (el 34) con altre di fabbricazione occidentale o nord europea è subito apprezzabile?

Io ho lavorato alcuni anni in un negozio HiFI e una pratica spesso usata dal mio boss e da me era di dare al cliente per un giorno o un fine settimana la possibilità di ascoltare l'oggetto dei desideri tra le propie 4 mura, lasciando come pegno a noi, il costo dell'oggetto. Con un breve scritto a mo' di contratto, l'aquirente si prestava a pagare la modica somma di 25 DM in caso non voleva comprare l'oggetto provato, naturalmente restituendogli la somma lasciata in pegno. In caso di affare in porto, i 25 DM naturalmente non avevano nessuna ragione di esistere.

Vostro CreditoSoloA80enniAccompagnatiDaiGenitori
Rockmaninov
Rockmaninov
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.05.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : Frankfurt am Main
Impianto : PIASTRA
- Yamaha PX-3
PHONO-AMP
- Sezione valvolare del pre-amp Audio Research SP15
CARTRIDGES
- Sumiko Black Bird/Shibata
- Ortofon Kontrapunkt A/Shibata
AMPS
- Pre-Amp: Audio Research SP15
- Power-Amps: 2x Opera Consonance Reference 9.9
SPEAKERS
- Dali Helikon 400
CONNECTIONS
- MIT, Monster, Audioquest
CD-PLAYER
- so cosa sia...dicono ci si possa ascoltare musica
SI GUARDA MA NON SI TOCCA
- Vintage Receiver Marantz 2225

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da ennioabb Mar 10 Giu 2014 - 13:11

io ho sempre saputo che era un class a purtroppo non ho il manuale ma su internet se ne parla come un classe A, essendo un nuovo membro non posso postare i link che lo confermano, comunque sul sito whortpoint.com per esempio si trova la conferma.
Comunque il prodotto va egregiamente e credo che la accoppiata con le celestion ditton sia "audibile".
Il venditore del galaxy è un negoziante di vecchia data e sicuramente una persona a modo che non avrebbe problemi nel prestarmelo, sono io che non voglio abusare della cortesia altrui.
In effetti il dubbio di argonath07 sul tenersi il pioneer mi ha sfiorato, ho solo paura che avere un ampli e non usarlo magari per degli anni potrebbe rovinarlo.

Rispondo anche a Natale, ho visto l'ampli che segnali  e mi sembra di capire che al netto delle valvole è un prodotto della stessa fascia.
Ho sentito dire che le El34 sono più pure e meno potenti e pensavo che per il mio modo di intendere l'ascolto ossia a volume contenuto si prestassero meglio. Io non ho un udito molto educato però mi piace cogliere l'assenza di rumori e la cristallinità del suono, di solito non metto mai mano ai controllo toni.
Inoltre il galaxy 34 ha la scelta se funzionare con le valvolare a triodo, diminuendo la potenza ma azzerando i disturbi e nel modo linear che da maggior potenza in uscita. Questa caratteristica mi solletica molto in quanto, conoscendomi, lo userei sempre a triodo. Da qui nasce il dubbio se pilotando con davvero poca potenza (16 watt) riesco a far muovere bene le mie celestion.

A breve deciderò.
PS: avete qualche referenza sulle cassettine amplificate edifier luna eclipse da usare con un tv sony con audio pessimo?
ascoltandole in sala ascolto sembrano molto buone, ma in sala ascolto anche il mio cane è un tenore.

ennioabb
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.06.14
Numero di messaggi : 3
Provincia : teramo
Impianto : Pioneer A 77 X, Celestion Ditton S 44.

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da emmeci Mar 10 Giu 2014 - 14:07

ennioabb ha scritto:io ho sempre saputo che era un class a purtroppo non ho il manuale ma su internet se ne parla come un classe A, essendo un nuovo membro non posso postare i link che lo confermano, comunque sul sito whortpoint.com per esempio si trova la conferma.

 Smile Fidati... è un classe A/B, al massimo sara un high bias, in pratica è un arrangiamento tecnico che permette il funzionamento in classe A per i primi, pochi in genere, watt di erogazione. Diversamente 100 + 100 di vera classe A prevderebbero dei dissipatori grandi come dei termosifoni!  Laughing 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da argonath07 Mar 10 Giu 2014 - 14:21

emmeci ha scritto:
ennioabb ha scritto:io ho sempre saputo che era un class a purtroppo non ho il manuale ma su internet se ne parla come un classe A, essendo un nuovo membro non posso postare i link che lo confermano, comunque sul sito whortpoint.com per esempio si trova la conferma.

 Smile Fidati... è un classe A/B, al massimo sara un high bias, in pratica è un arrangiamento tecnico che permette il funzionamento in classe A per i primi, pochi in genere, watt di erogazione. Diversamente 100 + 100 di vera classe A prevderebbero dei dissipatori grandi come dei termosifoni!  Laughing 

 Laughing 

Pochi giorni fa ho ascoltato un vecchio YAMAHA (non ricordo il modello  Sad ) in classe A 20w+20w, era una cosa da... Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da natale55 Mar 10 Giu 2014 - 14:25

ennioabb ha scritto:io ho sempre saputo che era un class a purtroppo non ho il manuale ma su internet se ne parla come un classe A, essendo un nuovo membro non posso postare i link che lo confermano, comunque sul sito whortpoint.com per esempio si trova la conferma.
Comunque il prodotto va egregiamente e credo che la accoppiata con le celestion ditton sia "audibile".
Il venditore del galaxy è un negoziante di vecchia data e sicuramente una persona a modo che non avrebbe problemi nel prestarmelo, sono io che non voglio abusare della cortesia altrui.
In effetti il dubbio di argonath07 sul tenersi il pioneer mi ha sfiorato, ho solo paura che avere un ampli e non usarlo magari per degli anni potrebbe rovinarlo.

Rispondo anche a Natale, ho visto l'ampli che segnali  e mi sembra di capire che al netto delle valvole è un prodotto della stessa fascia.
Ho sentito dire che le El34 sono più pure e meno potenti e pensavo che per il mio modo di intendere l'ascolto ossia a volume contenuto si prestassero meglio. Io non ho un udito molto educato però mi piace cogliere l'assenza di rumori e la cristallinità del suono, di solito non metto mai mano ai controllo toni.
Inoltre il galaxy 34 ha la scelta se funzionare con le valvolare a triodo, diminuendo la potenza ma azzerando i disturbi e nel modo linear che da maggior potenza in uscita. Questa caratteristica mi solletica molto in quanto, conoscendomi, lo userei sempre a triodo. Da qui nasce il dubbio se pilotando con davvero poca potenza (16 watt) riesco a far muovere bene le mie celestion.

A breve deciderò.
PS: avete qualche referenza sulle cassettine amplificate edifier luna eclipse da usare con un tv sony con audio pessimo?
ascoltandole in sala ascolto sembrano molto buone, ma in sala ascolto anche il mio cane è un tenore.

ii pioneer è sicuramente un classe a/b troppo piccolo x un classe a brucerebbe dopo 10 minuti , a meno che non lo attachi a qualche putrella di ferro ,

ritornando alle valvole , la possibilità di cambiare la configurazione è certamente un vantaggio , cosi hai modo agendo solo sul commutatore di avere immediatamente la differenza , io ho dovuto cambiare la circuitazione ( da un tecnico ) ma ne sono comunque soddisfatto , il vantaggio del mio è che posso cambiare le valvole da el34 a kt88 , spostando solo un interruttore , il bias viene modificato automaticamente.

se puoi provare l'ampli fallo , anche per il negoziante è una buona pubblicità ne sarà ben felice
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da lukyluke Mar 10 Giu 2014 - 14:29

Mi sembra di ricordare che la Pioneer costruiva degli amplificatori in classe A dinamica, questo potrebbe essere uno di quei fanali, fra l'altro se ben ricordo aveva anche un raffinato preamplificatore sia mm che mc.. Come ti hanno consigliato altri bisognerebbe fare una prova pratica, non è detto che con i tuoi diffusori si abbia veramente un vantaggio nel passaggio ad un ampli a tubi.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da emmeci Mar 10 Giu 2014 - 15:13

argonath07 ha scritto:
emmeci ha scritto:

 Smile Fidati... è un classe A/B, al massimo sara un high bias, in pratica è un arrangiamento tecnico che permette il funzionamento in classe A per i primi, pochi in genere, watt di erogazione. Diversamente 100 + 100 di vera classe A prevderebbero dei dissipatori grandi come dei termosifoni!  Laughing 

 Laughing 

Pochi giorni fa ho ascoltato un vecchio YAMAHA (non ricordo il modello  Sad ) in classe A 20w+20w, era una cosa da... Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling 

 Very Happy Alcuni vecchi ampli della Yamaha, vedi A1000 ad esempio, avevano un tasto per l'aumento della polarizzazione dei finali (bias) che permetteva l'erogazione di primi watt in classe A e la differenza... credete a me si sentiva e come!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da argonath07 Mar 10 Giu 2014 - 16:10

emmeci ha scritto:
argonath07 ha scritto:

 Laughing 

Pochi giorni fa ho ascoltato un vecchio YAMAHA (non ricordo il modello  Sad ) in classe A 20w+20w, era una cosa da... Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling 

 Very Happy Alcuni vecchi ampli della Yamaha, vedi A1000 ad esempio, avevano un tasto per l'aumento della polarizzazione dei finali (bias) che permetteva l'erogazione di primi watt in classe A e la differenza... credete a me si sentiva e come!
Ciao Mauro

Devo assolutamente ritornare dal tizio (lasciando il portafoglio a casa...) perche prima che lo venda devo assolutamente risentirlo...
Comunque aveva un interruttore che lo faceva passare da A a AB e la differenza era davvero tanta.
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da valvolas Mar 10 Giu 2014 - 17:46

emmeci ha scritto:
ennioabb ha scritto:io ho sempre saputo che era un class a purtroppo non ho il manuale ma su internet se ne parla come un classe A, essendo un nuovo membro non posso postare i link che lo confermano, comunque sul sito whortpoint.com per esempio si trova la conferma.

 Smile Fidati... è un classe A/B, al massimo sara un high bias, in pratica è un arrangiamento tecnico che permette il funzionamento in classe A per i primi, pochi in genere, watt di erogazione. Diversamente 100 + 100 di vera classe A prevderebbero dei dissipatori grandi come dei termosifoni!  Laughing 

ti quoto fortemente esimio,ci vorrebbero 2 lavastoviglie,sdraiate in salotto  x avere quelle potenze in classe a....Farebbero accaponare la pelle anche a zio Very Happy 
@ennio sara' un class AA erano integratoni in auge negli anni 80 che andavano si in A ma per i primissimi watt,a me piacciono molto le casse inglesi chiuse anni 70,ma verifica bene la compatibilita' col valvolare per evitare l'effetto ''cerino spento'',perche' io qualche dubbio ce l'ho sulla pilotabilia' anche se spero di essere smentito dai fatti
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da natale55 Mar 10 Giu 2014 - 18:52

io ho in  garage quest'integratone technics con la bella scritta " new class a " , ma credo che di classe a ci sia ben poco

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Mia_co11
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da emmeci Mar 10 Giu 2014 - 19:05

natale55 ha scritto:io ho in  garage quest'integratone technics con la bella scritta " new class a " , ma credo che di classe a ci sia ben poco

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Mia_co11

 Cool In quegli anni gli uffici marketing funzionavano alla grande! Per dirla semplice erano dei classe AB che tendevano a imitare le prestazioni della classe A, ovviamente senza raggiungerle! Però, guarda, ne ho risistemato uno ad un amico poco tempo fa', essenzialmente pot e contatti, non andavano affatto male! Wink 
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da valvolas Mar 10 Giu 2014 - 19:48

Ne ho preso uno tempo fa della technics,e lo sto usando come muletto,per via dell'ingresso con esclusione pre.Mi pareva sempre che mancasse qualcosa il mese scorso mi ha preso cosi:ho smontato il blocco di alimentazione che è sigillato in un cilindro di plastica (???!!) l'ho letteralmente tagliato in due (il cilindro) e c'erano dentro 2 caps da 6800uF con tensione di targa al pelo.(50V)
Ho preso le misure della piastrina e su 1000 fori ho costruito un blocco ex novo con 2 caps da 8200 e in parallelo ciascuno un cap da 470 piu il solito micro polipropilene.Adesso non dico che il chippone che c'e' dentro faccia miracoli ma va in alto cosa che prima non faceva,non saprei dire se ha funzionato piu l'upgrade o il cambiare i due caps di 20 anni,secondo me servirebbero anche casse con un po di efficenza,fa il suo mestiere nel mio caso a cui devo attaccare i pre...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da natale55 Mar 10 Giu 2014 - 21:03

valvolas ha scritto:Ne ho preso uno tempo fa della technics,e lo sto usando come muletto,per via dell'ingresso con esclusione pre.Mi pareva sempre che mancasse qualcosa il mese scorso mi ha preso cosi:ho smontato il blocco di alimentazione che è sigillato in un cilindro di plastica (???!!) l'ho letteralmente tagliato in due (il cilindro) e c'erano dentro 2 caps da 6800uF con tensione di targa al pelo.(50V)
Ho preso le misure della piastrina e su 1000 fori ho costruito un blocco ex novo con 2 caps da 8200 e in parallelo ciascuno un cap da 470 piu il solito micro polipropilene.Adesso non dico che il chippone che c'e' dentro faccia miracoli ma va in alto cosa che prima non faceva,non saprei dire se ha funzionato piu l'upgrade o il cambiare i due caps di 20 anni,secondo me servirebbero anche casse con un po di efficenza,fa il suo mestiere nel mio caso a cui devo attaccare i pre...

il mio invece ha un problema , l'ho staccato che funzionava , la settimana scorsa l'ho riattaccatgo per farlo suonare un po' ........ mistero . Mad Mad Mad si acvcende ma  non esce una nota. mi sembra di essermi rimbambito , o c'è quanche interruttore inserito e non me ne accorgo o non capistro cosa possa avere . bho? almeno i cavi riesco ancora ad attaccarli , spero .........se qualcuno ha idee , molte grazie Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed 
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

passare da un integrato a transistro ad uno a valvole Empty Re: passare da un integrato a transistro ad uno a valvole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.