Consiglio scheda audio esterna e microfono
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lello64
mako
Marco Ravich
valterneri
giotto75
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Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
Porcamiseria Valter, mi aspettavo di vedere foto di microfoni...
Mi sono distratto ed ho appoggiato una zampa sul saldatore
ahiaaa
Si rotta anche una zampetta di un condensatore, ho provato a steccarla, ma ho l'imprressione che non si aggiusterà.
Oggi piovevano forficule nell'emilia occidentale, cosa vorrà dire?
Ne ho viste a frotte su un tronco, sulle auto parcheggiate...
Mi sono distratto ed ho appoggiato una zampa sul saldatore
ahiaaa
Si rotta anche una zampetta di un condensatore, ho provato a steccarla, ma ho l'imprressione che non si aggiusterà.
Oggi piovevano forficule nell'emilia occidentale, cosa vorrà dire?
Ne ho viste a frotte su un tronco, sulle auto parcheggiate...
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
Si stanno allenando col paracadute per l'invasione vera.fritznet ha scritto:Oggi piovevano forficule nell'emilia occidentale, cosa vorrà dire?
Ne ho viste a frotte su un tronco, sulle auto parcheggiate...
valterneri- Membro classe oro
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Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
valterneri ha scritto:Si stanno allenando col paracadute per l'invasione vera.fritznet ha scritto:Oggi piovevano forficule nell'emilia occidentale, cosa vorrà dire?
Ne ho viste a frotte su un tronco, sulle auto parcheggiate...
Ah, ok, ora mi sento rassicurato
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
Vado veloce quindi seguitemi.
Questo è il mio microfono voce: (Neuman KSM 105)
Con la bocca a zero centimetri dalla rete abbiamo zero dB.
A +2 cm abbiamo -6 dB, perché la membrana sta a -2 cm dietro la rete.
A +6 cm abbiamo -12 dB.
A +14 cm abbiamo -18 dB.
E’ un’escursione enorme, ma tutto questo non è vero con precisione, perché
interviene l’effetto di prossimità, e poi sillabe e vocali non partono dalle labbra,
alcune si, altre no, e la cosa è complicata.
Complicata o no si capisce che l’escursione nei 14 centimetri dal microfono è grande.
Proviamo ad ottenerla con un microfono da studio:
la distanza minima possibile è 20 centimetri,
a minor distanza si verificano effetti collaterali di cui parlerò.
Se a 20 cm si hanno zero dB, i -18dB si ottengono a 160 cm!
Quindi il microfono del tipo studio risente meno dell’escursione dinamica
perché piccoli spostamenti non producono decadimenti.
Bene! Abbiamo perso uno degli strumenti più potenti a disposizione del cantante:
la controdinamica:
sussurrare e sospirare modulando a pieno attaccato al microfono,
urlare senza sovramodulare distanziandosi un po’.
Col microfono da studio la controdinamica è affidata tutta al tecnico col suo misero
potenziometro e antimusicale compressore.
L’effetto prossimità:
ponendo il microfono a distanza ravvicinata dalla fonte, ovvero dalla bocca,
aumentano i bassi a dismisura.
Questo è un grafico del microfono Shure Beta 58, in mm la distanza:
Lasciamo perdere le inutili frequenze bassissime, ma a 200Hz l'escursione è di 16dB!
Ecco il secondo potente strumento a disposizione del cantante,
l’equalizzatore variabile con la distanza.
Quando canta piano o sussurra, tenendo il microfono vicinissimo,
avrà la modulazione e i bassi che l’orecchio vuole per la sensazione di caldo coinvolgente,
quando urla e strilla, tenendo il microfono a distanza,
avrà la giusta modulazione e la giusta aggressività non soffocata dai bassi.
Si può ovviare ovviamente con i fantastici plug-ins, che tutto sanno fare fuorché emozionare.
Il microfono voce ha due reti metalliche, due spugne e una garza per fermare
l’aria del respiro e delle P esplosive,
ha anche una risposta in frequenza povera di bassi, per predisporsi all’innaturale aumento
dei bassi per l’effetto prossimità,
ha un’enfatizzazione sugli acuti, per rendere la voce più incisiva e presente,
e un corpo poco sensibile al maneggiamento.
E il microfono studio?
E’ lineare e poco protetto, proprio per favorire la linearità,
risente quindi:
in modo abnorme ed inopportuno, o meglio: poco calibrato, dell’effetto prossimità,
non vuole essere toccato perché è sensibile alle vibrazioni,
non sopporta il vento.
Tutto questo non basta, è anche la stessa forma e posizione a non consentire al cantante
di sfruttarlo emotivamente.
In pratica il microfono da studio è dello studio,
il microfono voce è uno stumento personale.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Gli orribili trattati sui microfoni, non ne ho letto ancora uno decente,
iniziano tutti con un demenziale:
i microfoni si dividono in due tipi: dinamici e a condensatore …
iniziano tutti così, tutti!
E’ come dire:
le automobili sono di due tipi: benzina o diesel
cinquanta pagine dopo si scopre la Station Wagon e la Coupé
e cinquanta pagine dopo parlano dell’effetto di prossimità come di un difetto,
anziché come di una risorsa.
---------------------------------------------------------------------------------------
Il problema studio/casa sollevato da Marco:
la distanza scopre la stanza,
mentre in studio, che è silenzioso e pochissimo o nulla riverberante,
si può continuare ad usare un microfono da studio a distanza ravvicinata, ma non vicinissimo,
nella propria casa la distanza rende rilevante l’acustica non adatta dell’ambiente e i suoi rumori,
si rende quindi più necessario ancora un microfono di prossimità.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Le potenzialità del microfono dinamico:
finora, parlando di microfono voce non ho inteso microfono dinamico,
e, dopotutto, il mio Neumann KMS105 è a condensatore,
ma la superiore massa della membrana del dinamico,
e la sua più limitata escursione in zona lineare con la bocca del cantante a due centimetri
si rivela un vantaggio:
produce ad altissimi livelli una distorsione che in realtà è una compressione,
il condensatore invece è perfetto finché non va in crisi.
Questo argomento è controverso, dipende dal grado costruttivo che via via migliorando
forse si perde.
----------------------------------------------------------------------------------------
La mia esperienza su cantanti lirici non mi aiuta,
io il microscopico microfono lo metto tra i capelli e al massimo passo il filo
al trasmettitore sotto al reggiseno.
Un giorno dovevo “microfonare” una bellissima cantante impegnata con Luciano Berio.
Il suo “vestito” era così impalbabile che non poteva reggere il radiomicrofono
con solo l’elastico della cintura:
- e come si fa? – mi chiese
- un sistema ci sarebbe – risposi
- osi osi! – rispose … sfruttai “ un altro elastico”.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Quindi? Quindi il microfono va scelto per l’uso che se ne deve fare
e non sempre “il migliore” è poi il più adatto.
La battaglia tra condensatore e dinamico non è aperta, il condensatore prevale senza storia,
ma mentre è difficile costruirne di buoni sotto 250 euro
i migliori dinamici se ne stanno nella fascia 130 – 200
e tra un buon dinamico ed un cattivo condensatore non avrei dubbi
per la voce di un cantante.
Questo è il mio microfono voce: (Neuman KSM 105)
Con la bocca a zero centimetri dalla rete abbiamo zero dB.
A +2 cm abbiamo -6 dB, perché la membrana sta a -2 cm dietro la rete.
A +6 cm abbiamo -12 dB.
A +14 cm abbiamo -18 dB.
E’ un’escursione enorme, ma tutto questo non è vero con precisione, perché
interviene l’effetto di prossimità, e poi sillabe e vocali non partono dalle labbra,
alcune si, altre no, e la cosa è complicata.
Complicata o no si capisce che l’escursione nei 14 centimetri dal microfono è grande.
Proviamo ad ottenerla con un microfono da studio:
la distanza minima possibile è 20 centimetri,
a minor distanza si verificano effetti collaterali di cui parlerò.
Se a 20 cm si hanno zero dB, i -18dB si ottengono a 160 cm!
Quindi il microfono del tipo studio risente meno dell’escursione dinamica
perché piccoli spostamenti non producono decadimenti.
Bene! Abbiamo perso uno degli strumenti più potenti a disposizione del cantante:
la controdinamica:
sussurrare e sospirare modulando a pieno attaccato al microfono,
urlare senza sovramodulare distanziandosi un po’.
Col microfono da studio la controdinamica è affidata tutta al tecnico col suo misero
potenziometro e antimusicale compressore.
L’effetto prossimità:
ponendo il microfono a distanza ravvicinata dalla fonte, ovvero dalla bocca,
aumentano i bassi a dismisura.
Questo è un grafico del microfono Shure Beta 58, in mm la distanza:
Lasciamo perdere le inutili frequenze bassissime, ma a 200Hz l'escursione è di 16dB!
Ecco il secondo potente strumento a disposizione del cantante,
l’equalizzatore variabile con la distanza.
Quando canta piano o sussurra, tenendo il microfono vicinissimo,
avrà la modulazione e i bassi che l’orecchio vuole per la sensazione di caldo coinvolgente,
quando urla e strilla, tenendo il microfono a distanza,
avrà la giusta modulazione e la giusta aggressività non soffocata dai bassi.
Si può ovviare ovviamente con i fantastici plug-ins, che tutto sanno fare fuorché emozionare.
Il microfono voce ha due reti metalliche, due spugne e una garza per fermare
l’aria del respiro e delle P esplosive,
ha anche una risposta in frequenza povera di bassi, per predisporsi all’innaturale aumento
dei bassi per l’effetto prossimità,
ha un’enfatizzazione sugli acuti, per rendere la voce più incisiva e presente,
e un corpo poco sensibile al maneggiamento.
E il microfono studio?
E’ lineare e poco protetto, proprio per favorire la linearità,
risente quindi:
in modo abnorme ed inopportuno, o meglio: poco calibrato, dell’effetto prossimità,
non vuole essere toccato perché è sensibile alle vibrazioni,
non sopporta il vento.
Tutto questo non basta, è anche la stessa forma e posizione a non consentire al cantante
di sfruttarlo emotivamente.
In pratica il microfono da studio è dello studio,
il microfono voce è uno stumento personale.
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Gli orribili trattati sui microfoni, non ne ho letto ancora uno decente,
iniziano tutti con un demenziale:
i microfoni si dividono in due tipi: dinamici e a condensatore …
iniziano tutti così, tutti!
E’ come dire:
le automobili sono di due tipi: benzina o diesel
cinquanta pagine dopo si scopre la Station Wagon e la Coupé
e cinquanta pagine dopo parlano dell’effetto di prossimità come di un difetto,
anziché come di una risorsa.
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Il problema studio/casa sollevato da Marco:
la distanza scopre la stanza,
mentre in studio, che è silenzioso e pochissimo o nulla riverberante,
si può continuare ad usare un microfono da studio a distanza ravvicinata, ma non vicinissimo,
nella propria casa la distanza rende rilevante l’acustica non adatta dell’ambiente e i suoi rumori,
si rende quindi più necessario ancora un microfono di prossimità.
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Le potenzialità del microfono dinamico:
finora, parlando di microfono voce non ho inteso microfono dinamico,
e, dopotutto, il mio Neumann KMS105 è a condensatore,
ma la superiore massa della membrana del dinamico,
e la sua più limitata escursione in zona lineare con la bocca del cantante a due centimetri
si rivela un vantaggio:
produce ad altissimi livelli una distorsione che in realtà è una compressione,
il condensatore invece è perfetto finché non va in crisi.
Questo argomento è controverso, dipende dal grado costruttivo che via via migliorando
forse si perde.
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La mia esperienza su cantanti lirici non mi aiuta,
io il microscopico microfono lo metto tra i capelli e al massimo passo il filo
al trasmettitore sotto al reggiseno.
Un giorno dovevo “microfonare” una bellissima cantante impegnata con Luciano Berio.
Il suo “vestito” era così impalbabile che non poteva reggere il radiomicrofono
con solo l’elastico della cintura:
- e come si fa? – mi chiese
- un sistema ci sarebbe – risposi
- osi osi! – rispose … sfruttai “ un altro elastico”.
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Quindi? Quindi il microfono va scelto per l’uso che se ne deve fare
e non sempre “il migliore” è poi il più adatto.
La battaglia tra condensatore e dinamico non è aperta, il condensatore prevale senza storia,
ma mentre è difficile costruirne di buoni sotto 250 euro
i migliori dinamici se ne stanno nella fascia 130 – 200
e tra un buon dinamico ed un cattivo condensatore non avrei dubbi
per la voce di un cantante.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
Interessante e originale, aneddoto compreso
Valter uscendo un pochino dal tema voce (è più forte di me), se tu dovessi registrare un temporale, in una valle stretta e lunga, con dei bassi incredibili, che tipo di microfono useresti?
Valter uscendo un pochino dal tema voce (è più forte di me), se tu dovessi registrare un temporale, in una valle stretta e lunga, con dei bassi incredibili, che tipo di microfono useresti?
fritznet- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
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Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
Ti consiglio un microfono con una lunga asta metallica da tenersi molto in alto con le mani.fritznet ha scritto:... se tu dovessi registrare un temporale, in una valle stretta e lunga, con dei bassi incredibili,
che tipo di microfono useresti?
Il microfono non a gradiente di pressione, ma a pressione,
ovvero omnidirezionale e non cardioide.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
valterneri ha scritto:
Ti consiglio un microfono con una lunga asta metallica da tenersi molto in alto con le mani.
l'aria del forum ha contagiata anche te? eri più bonario tempo fa
valterneri ha scritto:
Il microfono non a gradiente di pressione, ma a pressione,
ovvero omnidirezionale e non cardioide.
Grazie Valter, sono anni che ci penso, è una valle con una acustica incredibile, ogni temporale sembra che venga giù il mondo, vibrano le pareti perimetrali di casa, credo che il fatto di essere lunga e stretta (relativamente stretta) rinforzi le basse frequenze
oppure semplicemente è la dimora di Thor
ooh, stò controllo del flood, tutte le volte che svacco il quote, ha quasi rotto
fritznet- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
GRan bella spegazione, da oggi sconosco parecchi cose in più
Tornando al mio "problema" iniziale, ieri mi sera mi telefonano per ringraziarmi del regalo e per dirmi che hanno provato a installare la scheda ma che non si sente nulla con le casse del pc....
ora dovrò andare di persona a vedere (io creedevo che aveva casse esterne)non so se funziona con l'audi del pc...anzi non credo si possa fare vero?
O la cuffia o le casse esterne....o sbaglio?
Tornando al mio "problema" iniziale, ieri mi sera mi telefonano per ringraziarmi del regalo e per dirmi che hanno provato a installare la scheda ma che non si sente nulla con le casse del pc....
ora dovrò andare di persona a vedere (io creedevo che aveva casse esterne)non so se funziona con l'audi del pc...anzi non credo si possa fare vero?
O la cuffia o le casse esterne....o sbaglio?
giotto75- Affezionato
- Data d'iscrizione : 17.12.13
Numero di messaggi : 114
Provincia : varese
Impianto : (non specificato)
Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
La scheda audio porta tutto verso l'esterno,
è proprio questo il suo principale compito, avere input e output,
ed il programma è su questo che fa affidamento.
Ma forse il programma può essere predisposto per dirottare la sua uscita
verso la scheda interna del PC. Vai sulle preferenze o sul settaggio input/output.
Un successivo bel regalo potrebbe essere una buona coppia di casse attive.
Si chiamano Near Field Monitor,
anche queste dovrebbero essere un po' professionali,
e non quelle scatoline attive da computer-store.
Ce ne sono di diverse marche anche a prezzi moderati.
Oppure una cuffia: la AKG K121 è la minima professionale.
.............................................................................................
PS: per avere successo, e trasformare la passione in professione,
una cantante non deve avere abilità o bravura,
deve avere soprattutto carattere e carisma,
sono doti che non si imparano, al più si affinano.
Con questi giocattoli che le comprate, e con le lezioni di canto,
fate in modo che non si distolga troppo dagli studi normali e da un indirizzo
più concreto.
è proprio questo il suo principale compito, avere input e output,
ed il programma è su questo che fa affidamento.
Ma forse il programma può essere predisposto per dirottare la sua uscita
verso la scheda interna del PC. Vai sulle preferenze o sul settaggio input/output.
Un successivo bel regalo potrebbe essere una buona coppia di casse attive.
Si chiamano Near Field Monitor,
anche queste dovrebbero essere un po' professionali,
e non quelle scatoline attive da computer-store.
Ce ne sono di diverse marche anche a prezzi moderati.
Oppure una cuffia: la AKG K121 è la minima professionale.
.............................................................................................
PS: per avere successo, e trasformare la passione in professione,
una cantante non deve avere abilità o bravura,
deve avere soprattutto carattere e carisma,
sono doti che non si imparano, al più si affinano.
Con questi giocattoli che le comprate, e con le lezioni di canto,
fate in modo che non si distolga troppo dagli studi normali e da un indirizzo
più concreto.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
Penso all'asta molto lunga da tenere in mano durante un forte temporale, e vedo un gatto arrosto.....
Valter é sempre un piacere seguirti, e fare incetta di preziose informazioni.
E pensare che c'è chi sta sui forum a preparare zappe (non cucchiai in frassino), e poi ci si meraviglia.
La storia siamo noi, la storia è maestra di vita, corsi e ricorsi storici, ma non abbiamo mai imparato niente!
Non è stata colpa mia!
Valter é sempre un piacere seguirti, e fare incetta di preziose informazioni.
E pensare che c'è chi sta sui forum a preparare zappe (non cucchiai in frassino), e poi ci si meraviglia.
La storia siamo noi, la storia è maestra di vita, corsi e ricorsi storici, ma non abbiamo mai imparato niente!
Non è stata colpa mia!
Biagio De Simone- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
Biagio De Simone ha scritto:Penso all'asta molto lunga da tenere in mano durante un forte temporale, e vedo un gatto arrosto.....
Valter é sempre un piacere seguirti, e fare incetta di preziose informazioni.
E pensare che c'è chi sta sui forum a preparare zappe (non cucchiai in frassino), e poi ci si meraviglia.
La storia siamo noi, la storia è maestra di vita, corsi e ricorsi storici, ma non abbiamo mai imparato niente!
Non è stata colpa mia!
Biagio, Belushi a parte, mi fischiano le orecchie, come mai ?
fritznet- Membro classe diamante
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Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
fritznet ha scritto:Biagio De Simone ha scritto:Penso all'asta molto lunga da tenere in mano durante un forte temporale, e vedo un gatto arrosto.....
Valter é sempre un piacere seguirti, e fare incetta di preziose informazioni.
E pensare che c'è chi sta sui forum a preparare zappe (non cucchiai in frassino), e poi ci si meraviglia.
La storia siamo noi, la storia è maestra di vita, corsi e ricorsi storici, ma non abbiamo mai imparato niente!
Non è stata colpa mia!
Biagio, Belushi a parte, mi fischiano le orecchie, come mai ?
Dicasi acufene indotto.....
Biagio De Simone- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Re: Consiglio scheda audio esterna e microfono
Ragazzi nel weekend andrò a casa della nipote per vedere se funziona il tutto e poi vi farò sapere.
Volevo chiedervi un 'altra cosa per me , una cuffia per ascoltare in tutta tranquillità senza disturbare nessuno e possibilmente senza cavo?
Volevo chiedervi un 'altra cosa per me , una cuffia per ascoltare in tutta tranquillità senza disturbare nessuno e possibilmente senza cavo?
giotto75- Affezionato
- Data d'iscrizione : 17.12.13
Numero di messaggi : 114
Provincia : varese
Impianto : (non specificato)
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