T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora...

+10
pallapippo
Bru
nd1967
Albert^ONE
Miclaud
bartman
florin
Giancarlo
emmeci
danilopace
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

trends - Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora... - Pagina 2 Empty Re: Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora...

Messaggio Da nd1967 Lun 12 Mag 2014 - 12:42

danilopace ha scritto:Io farei un tentativo con un finale più robusto...

DI discussioni come queste ce ne sono a iosa nel Tforum.
Ai tempi d'oro se ne era parlato moltissimo.

Non c'è una soluzione per tutti.
C'è chi continua ad ascoltare con il Trends ed è soddisfatto.
E chi no.

Per la musica che ascolto io e per come la ascolto io, il Kingrex non mi bastava.
Adesso con il 3020 invece l'ascolto è ottimo.

Come in tutte le cose l'ideale è "provare".
Se hai un amico che ti presta altri finali provali.
E poi farai le tue scelte.

P.S. cambiare diffusori per trovare qualcosa che faccia fare al trends quello che non può dare (dinamica a certi volumi) è come cambiare la marmitta al 50-ino sperando che vada come una Ducati Monster  Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora... - Pagina 2 Empty Re: Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora...

Messaggio Da danilopace Lun 12 Mag 2014 - 14:00

nd1967 ha scritto:
P.S. cambiare diffusori per trovare qualcosa che faccia fare al trends quello che non può dare (dinamica a certi volumi) è come cambiare la marmitta al 50-ino sperando che vada come una Ducati Monster  Wink

Si tratta sempre di capire se viene prima l'uovo o la gallina... Laughing 
Nel senso: si scelgono prima i diffusori o si sceglie prima l'amplificazione? O la sorgente....???
Mah, secondo le mia limitata esperienza sto cominciando a capire che il tutto andrebbe (condizionale d'obbligo) scelto INSIEME...In genere ciò è quasi impossibile...da qualcosa bisogna partire.
In questi ultimi anni il punto fermo del mio impianto è stato (e continuerà ad esserlo spero per molto tempo) il dac Wadia......Diffusori e amplificazione sono cambiati...
Secondo me almeno i diffusori e l'ampli andrebbero scelti insieme...ma anche solo questo spesso è difficile. Però aiuterebbe a non cadere nell'errore di spendere poche decine di euro per comprare un tamp da 6 watt per poi dover investire centinaia di Euro in diffusori (e magari preamplificazione) in grado di farlo rendere al meglio....

Per quel che mi riguarda, mi sono ritrovato con un TA2024 regalato da un amico, ho scelto i diffusori in funzione di quello, poi ho cambiato tipo di TA2024, passando al Trends + pre a valvole, per scoprire poi che amplificazione+diffusori non andavano più bene...

Comunque mi sto convincendo sempre più che è più semplice cercare un buon finale più potente...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

trends - Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora... - Pagina 2 Empty Re: Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora...

Messaggio Da Pier Lun 12 Mag 2014 - 17:19

danilopace ha scritto:
nd1967 ha scritto:
P.S. cambiare diffusori per trovare qualcosa che faccia fare al trends quello che non può dare (dinamica a certi volumi) è come cambiare la marmitta al 50-ino sperando che vada come una Ducati Monster  Wink

Si tratta sempre di capire se viene prima l'uovo o la gallina... Laughing 
Nel senso: si scelgono prima i diffusori o si sceglie prima l'amplificazione? O la sorgente....???
Mah, secondo le mia limitata esperienza sto cominciando a capire che il tutto andrebbe (condizionale d'obbligo) scelto INSIEME...In genere ciò è quasi impossibile...da qualcosa bisogna partire.
In questi ultimi anni il punto fermo del mio impianto è stato (e continuerà ad esserlo spero per molto tempo) il dac Wadia......Diffusori e amplificazione sono cambiati...
Secondo me almeno i diffusori e l'ampli andrebbero scelti insieme...ma anche solo questo spesso è difficile. Però aiuterebbe a non cadere nell'errore di spendere poche decine di euro per comprare un tamp da 6 watt per poi dover investire centinaia di Euro in diffusori (e magari preamplificazione) in grado di farlo rendere al meglio....

Per quel che mi riguarda, mi sono ritrovato con un TA2024 regalato da un amico, ho scelto i diffusori in funzione di quello, poi ho cambiato tipo di TA2024, passando al Trends + pre a valvole, per scoprire poi che amplificazione+diffusori non andavano più bene...

Comunque mi sto convincendo sempre più che è più semplice cercare un buon finale più potente...
Credo che il punto di partenza per un buon impianto siano per me diffusori perché la differenza maggiore la fanno loro.
Nel mio caso sono passato da delle I.L. tesi, acquistate nuove delle quali sono stato estremamente soddisfatto, a dei diffusori vintage di ben altro lignaggio che mi hanno aperto un altro mondo ricco di molti piú particolari sonori senza bisogno di toccare il resto(TA2024 TA2020 ben implementati). Da qui poi é arrivato un altro finale, un altro pre ed un nuovo dac ogni uno dei quali ha dato valore aggiunto alla fedeltá del suono ma mai quanto abbia fatto la sostituzione dei diffusori.
Sul nuovo questo upgrade é difficile da digerire perché richiede un notevole investimento, se invece si cerca nell'usato con molta attenzione si potrebbe fare bingo.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora... - Pagina 2 Empty Re: Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora...

Messaggio Da roby2k Mar 13 Mag 2014 - 10:43

danilopace ha scritto:
Quindi le soluzioni sarebbero:
1) Cambiare pre
2) Cambiare finale
3) Cambiare casse

diciamo che ad oggi hai pre e difusori, ora ti serve un finale.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

trends - Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora... - Pagina 2 Empty Re: Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora...

Messaggio Da danilopace Mar 13 Mag 2014 - 11:32

roby2k ha scritto:
danilopace ha scritto:
Quindi le soluzioni sarebbero:
1) Cambiare pre
2) Cambiare finale
3) Cambiare casse

diciamo che ad oggi hai pre e difusori, ora ti serve un finale.

E' la soluzione che, alla fine, ho scelto...Per ora non mi libero del Trends, perchè voglio provarlo in altre condizioni e, quando mi sarà possibile, con altri diffusori (o magari anche un altro pre)...
Però.....però.....complice un diavoletto tentatore che si chiama Ciro (Sonic63)......è in arrivo qualcosa di moooooooooooolto interessante!!!!!!
Restate sintonizzati che presto vi mostrerò qualcosa di bello... Wink 

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

trends - Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora... - Pagina 2 Empty Re: Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora...

Messaggio Da roby2k Mar 13 Mag 2014 - 11:41

danilopace ha scritto:
roby2k ha scritto:

diciamo che ad oggi hai pre e difusori, ora ti serve un finale.

E' la soluzione che, alla fine, ho scelto...Per ora non mi libero del Trends, perchè voglio provarlo in altre condizioni e, quando mi sarà possibile, con altri diffusori (o magari anche un altro pre)...
Però.....però.....complice un diavoletto tentatore che si chiama Ciro (Sonic63)......è in arrivo qualcosa di moooooooooooolto interessante!!!!!!
Restate sintonizzati che presto vi mostrerò qualcosa di bello... Wink 

bene.
e sappi che puoi fidarti cecamente di Ciro.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

trends - Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora... - Pagina 2 Empty Re: Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora...

Messaggio Da nd1967 Mar 13 Mag 2014 - 12:44

danilopace ha scritto:
Si tratta sempre di capire se viene prima l'uovo o la gallina...
Guarda... credo che sia meglio (e più facile) scegliere prima i diffusori.
E poi abbinargli il giusto ampli.

Il trends è un ottimo prodotto, niente da dire, ma la sua massima espressione l'ho vista per i "largabanda" (autocostruiti) e per musica con pochi strumenti/voce e tendenzialmente acustica "soft".

Se vuoi ascoltare a volume decente (che non vuol dire da stadio o discoteca) qualsiasi brano rock che ha bisogno di "ciccia" per me va in difficoltà.

Per questo io usavo il kingrex in camera da letto. Era un ascolto tranquillo.

In sala ho tutto il resto sia per la musica ma anche per i film   Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

trends - Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora... - Pagina 2 Empty Re: Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora...

Messaggio Da danilopace Ven 23 Mag 2014 - 14:00

roby2k ha scritto:
danilopace ha scritto:

E' la soluzione che, alla fine, ho scelto...Per ora non mi libero del Trends, perchè voglio provarlo in altre condizioni e, quando mi sarà possibile, con altri diffusori (o magari anche un altro pre)...
Però.....però.....complice un diavoletto tentatore che si chiama Ciro (Sonic63)......è in arrivo qualcosa di moooooooooooolto interessante!!!!!!
Restate sintonizzati che presto vi mostrerò qualcosa di bello... Wink 

bene.
e sappi che puoi fidarti cecamente di Ciro.

E' un personaggio davvero notevole....disponibile e simpatico, oltre che estremamente competente...mi sono messo nelle sue mani e sono sicuro che qualsiasi cosa partorirà farà cantare degnamente le mie Indiana Line... Razz 

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

trends - Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora... - Pagina 2 Empty Re: Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora...

Messaggio Da danilopace Ven 23 Mag 2014 - 14:14

Alcune impressioni sul Gainclone...
In attesa del classe D by Ciro, mi sto divertendo parecchio con il mio "vecchio" Gainclone...
Ragazzi, dobbiamo rivalutarlo 'sto benedetto gainclone, e il mio poi non è nemmeno in versione total dual mono, perchè ha l'alimentazione condivisa dai due canali...
So che di versioni ne esistono diverse e con diversi chip, il mio utilizza l'LM3875TF, ma vi assicuro che non sto rimpiangendo il Trends...
L'ultimo ricordo che avevo di un confronto diretto tra gainclone e ta2024 risale proprio al giorno in cui arrivò a casa mia il trends, circa un annetto fa, ma allora non avevo ancora un pre.
Ecco, ora capisco cosa intendesse dire l'amico che mi ha assemblato anni fa il Gainclone, quando sosteneva che era un onesto ampli ma che con un pre a valvole avrebbe cambiato totalmente faccia....!!!!
In effetti ora sto ascoltando la musica, e quando l'ascolto dimenticandomi di guardare i diffusori o di regolare l'impianto....vuol dire che ascolto con "piacevolezza". Che poi sia un suono corretto e dettagliato questo non lo so. Ma il piacere d'ascolto c'è tutto.

Ora attendiamo il mostro da 125 watt, poi mi rifaccio vivo!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

trends - Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora... - Pagina 2 Empty Re: Trends + Pre Xindak: aiutatemi a capire perchè migliora...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.