T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio cuffie/ampli cuffie

+3
lello64
Rick1982
MaxM83
7 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Sab Mar 08, 2014 10:56 pm

Ciao a tutti,
sto cercando una buona cuffia (aperta) per sostituire le mie "povere" Sennheiser HD 270.
Ero orientato sulle Sennheiser HD 650, che ora si trovano a prezzi abbordabili, ma molto dipenderà da che occasioni troverò, rapportate alla positività dei giudizi in rete.

La mia sorgente è un Oppo BDP-105, collegato via RCA ad un AVR Yamaha V3800.
Sia L'Oppo che lo Yamaha dispongono di un'uscita cuffie, e con le mie HD 270, vista forse anche la bassa impedenza di 64Ohm, non noto differenze.
Nel caso di una cuffia più esigente come la 650, ci sono speranze di riuscire a pilotarla bene con l'uscita dell'Oppo (che però credo essere poco potente) o con quella del V3800 (forse più tonica, ma non so se sufficientemente..)?

Nella fascia di prezzo delle 650, avete eventuali consigli da darmi?
Vorrei una cuffia piuttosto neutra, timbricamente calda, che non mi trapani la testa nei pezzi con degli alti pronunciati, e che sia brillante ed ariosa (ho letto la 650 essere piuttosto "scura"  Sad )

Con le mie due uscite cuffia ci posso fare qualcosa, o necessito di un ampli dedicato?  Ironic 
Ho anche un DAC Carat Ruby 2 mkII, ma che ovviamente in questo caso non considero per non rimetterci i benefici del Sabre32 integrato nell'Oppo, oltre comunque a non ritenerlo un mostro di potenza.
Eventuali consigli in questo caso?
Ho letto molto bene del Lehmann Rhinelander.
Che ne dite?

Ciao e grazie per l'attenzione  Smile 

Max
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Rick1982 Dom Mar 09, 2014 12:32 pm

Ciao Max, ti rispondo qui in modo da rimanere più in tema.
Per quanto riguarda le HD650 e le DT880 la vedo dura con l'uscita cuffie dell'Oppo, non credo abbia la potenza per farle suonare come si deve.
Se non l'ai già fatto prova a dare uno sguardo alla prova dell'Oppo sul sito di Turo91 dove ha provato l'uscita cuffie dell'Oppo proprio con le HD650 non trovandola molto adatta.
Molto meglio con cuffie a bassa impedenza o comunque più facili da pilotare. Non so come sia l'uscita del tuo Yamaha, ma se non hai in programma l'acquisto di un ampli cuffia dedicato tenderei a scartare cuffie difficili da pilotare come le due citate.
Potresti orientarti sulle Philips Fidelio X1, personalmente non le ho mai ascoltate ma sono apprezzate (quasi osannate) un po' ovunque e qualcuno le ritiene simili alle HD650. Sono a 32ohm, pensate per suonare un po' con tutto anche con lettori portatili. Se le prendi online (amazon ma non solo) hai sempre 30 giorni di tempo per rimandarle indietro. Ormai con la penuria di materiale nei negozi e la resistenza che fanno questi ultimi mi sa che è rimasto l'unico modo per provare qualcosa (escludendo eventuali possessori/amici nelle vicinanze).

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Dom Mar 09, 2014 8:32 pm

Ciao Rick,
grazie per avermi risposto anche qui, nell'altro thread in effetti stavo andando OT  Embarassed 
Come avrai capito, la mia situazione è questa:
da ultra-neofita sto cercando di acquistare tutto ciò che "serve", buttandomi sul nuovo se qualcosa mi conquista e di seconda mano non si trova nulla (Oppo105), oppure sull'usato dove possibile (tutto il resto  Razz ).

Sono un appassionato di cinema e di musica, quindi sto cercando di costruire un buon impianto (non ho velleità di eccellenza: senza esperienza e senza grandi risorse sarebbe pura presunzione / ipocrisia  Razz ) per entrambi gli usi.

Diciamo che i miei diffusori non sono "fini", ma vorrei ritardare il più possibile la spesa, considerando che per l'utilizzo "video" si comportano discretamente (le pretese sono minori rispetto all'ascolto, secondo me).
Per ascoltare musica invece, dato che non sono esattamente eccezionali in questo frangente, pensavo di sviluppare il "comparto cuffie".

Sto valutando se fare un doppio acquisto, anche in base a ciò che trovo sul mercato dell'usato (un ampli che sia discreto ed una buona cuffia aperta polivalente), oppure se prendere semplicemente una cuffia a bassa impedenza sfruttando le uscite che ho ora.

Purtroppo, come dicevi tu, le possibilità di fare delle prove d'ascolto sono poche (io abito in un piccolo paese sul lago di Garda, non sono i negozi di HiFi ad essere poco forniti, è la zona a non essere fornita di negozi HiFi  Sad ), quindi cerco di orientarmi grazia a voi, ai vostri consigli ed alla vostra pazienza   Wink 

Vorrei cercare di capire quanta differenza passerebbe, ad esempio, tra un paio di DT880 a 32Ohm collegate direttamente ad una delle mie uscite, piuttosto che la versione da 600Ohm con un buon ampli dedicato.
Se le differenze non sono abissali, potrei anche partire con la sola cuffia a bassa impedenza.
Sulle X1 avevo già sentito ottime impressioni da Biagio, se non sbaglio, che le prese ai tempi dei test forsennati con il dac Beresford Bushmaster.

Il sito di Turo91 non lo conosco, ma se ha scritto la recensione di una prova del genere, sono ansioso di leggerla: faccio subito una ricerca con google  Glasses 

Grazie  Smile

edit:
Ops, l'ottima recensione di Turo91 l'avevo letta non sapendo fosse stato lui a scriverla, arrivando al sito stereo-head da Google..
Ops, che gaffe  Embarassed 
Un doppio grazie a Turo allora, quella recensione mi era piaciuta molto!  Hola 
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da lello64 Lun Mar 10, 2014 12:01 am

vedo che sei alla ricerca della soluzione ideale per ascoltare in cuffia e volevo darti un paio di consigli.

1) se devi comprare un ampli che soppianti gli ascolti che hai a disposizione devi spendere abbastanza altrimenti non ne vale la pena

2) prendi la roba da amazon, la provi e se non ti piace senza nessuna remora la rendi e prendi altro

a volte non basta poter ascoltare qualcosa in modo fugace per dare un giudizio. con le cuffie poi interviene il fattore comodità e a parte cose eclatanti potresti avvertire i primi fastidi solo dopo un po' che ce le hai in testa. io ho ascoltato le hd650 al negozio, mi sono piaciute e le ho comprate per scoprire che dopo un po' non le sopporto. per fortuna un mio amico le vuole e riesco a venderle senza sbattimenti (da qui nasce come conseguenza l'acquisto delle se535 sull'altro thread  Smile  )
quindi fai come fanno in tanti, provi e se non ti piace rendi Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Lun Mar 10, 2014 8:30 am

Ciao Lello,
Grazie per i consigli Smile
Hai centrato la situazione: essendo agli inizi devo acquistare "tutto", che di per sè è una bella spesa.
L'obiettivo è di riuscire a fare un "buon impianto" con pezzi di buon rapporto qualità/prezzo, che mi permettano di godermi la musica fino a quando, con calma e con l'esperienza maturata, arriveranno gli "upgrade".
In effetti Amazon diventa l'unico modo per provare, solo che spesso mi concentro sull'usato per risparmiare, ed ho comunque qualche remora quando devo fare un reso Sad

Prendere un buon ampli ed una buona cuffia, avendo l'Oppo come sorgente, mi permetterebbe di "sistemare" il comparto audio, procrastinando l'acquisto dei ben più cari diffusori (o ampli+diffusori, nel caso lo yamaha nn dovesse soddisfarmi in futuro..)
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Rick1982 Lun Mar 10, 2014 9:43 am

Ciao Max, le esigenze sono chiare ora penso tu debba solo quadrare il cerchio come si suol dire.
Io partirei con lo stanziare un budget (magari un po' flessibile) e con l'indicare che genere di musica ascolti (oltre naturalmente all'utilizzo per i film).
In questo modo penso che anche i consigli arriveranno più mirati.
Ho avuto un paio di AKG K550 (32ohm) che mi piacevano molto, attaccate all'uscita cuffia del famigerato Bushmaster suonavano abbastanza bene ma un po' troppo freddine, quando ho preso il Goldnote HP7 la musica è decisamente cambiata, segno che anche una cuffia a bassa impedenza e molto facile da pilotare, tanto che suonavano bene già attaccate all'iPhone, come la K550 possa trarre benefici da un buon ampli dedicato.

Ora a seconda del budget secondo me puoi seguire due strade:
1. Cuffia semplice da pilotare per sfruttare le uscite che hai ora a disposizione, sempre con la possibilità di prendere un ampli cuffia successivamente.

2. Partire subito in quarta con l'acquisto di una cuffia che richiede un po' di potenza in più e un buon amplificatore.

Tra l'altro volendo si arrivano a spendere cifre importanti anche nella prima ipotesi, penso per esempio alla Beyer T5p (32ohm e 102db) cuffia che dalle caratteristiche tecniche non sembra difficile da pilotare ma che costa un bel po' e sicuramente con un ampli dedicato è tutt'altra cosa. Quindi lo stanziamento di un budget diventa un fattore da non trascurare.

Io fossi in te partirei col prendere una cuffia (da amazon così la puoi ridare indietro o usata in modo da non perderci troppo se dovessi rivenderla) che incontra i tuoi gusti e da lì evolvere la situazione (se necessario).

Io sono partito con le AKG K550, ero soddisfatto ma non pienamente, allora ho voluto provare le HD650 cuffia eccezionale e per molti definitiva ma non per i miei gusti, alla fine mi sono fermato alla Beyer T1 accoppiata con un OTL.

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Rick1982 Lun Mar 10, 2014 9:49 am

Dimenticavo c'è anche la strada super economica… Vedi Superlux…
Io ho voluto provare le HD330, a me non piacciono proprio (le tengo come cavie quando dovrò cambiare le valvole all'OTL), forse questo particolare modello non è riuscito proprio bene alla Superlux dato che sulle 681 si leggono meraviglie...

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da danilopace Lun Mar 10, 2014 1:15 pm

Rick1982 ha scritto:Dimenticavo c'è anche la strada super economica… Vedi Superlux…
Io ho voluto provare le HD330, a me non piacciono proprio (le tengo come cavie quando dovrò cambiare le valvole all'OTL), forse questo particolare modello non è riuscito proprio bene alla Superlux dato che sulle 681 si leggono meraviglie...

Quali 681?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Rick1982 Lun Mar 10, 2014 2:20 pm

danilopace ha scritto:
Rick1982 ha scritto:Dimenticavo c'è anche la strada super economica… Vedi Superlux…
Io ho voluto provare le HD330, a me non piacciono proprio (le tengo come cavie quando dovrò cambiare le valvole all'OTL), forse questo particolare modello non è riuscito proprio bene alla Superlux dato che sulle 681 si leggono meraviglie...

Quali 681?

Si legge bene sia sulle HD681 vecchie che sulle nuove Evo che possiedi a quanto vedo in firma.
Certo così a naso dubito fortemente siano paragonabili a delle Beyer DT880 o similari (almeno le mie HD330 non lo sono).

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Mulo Lun Mar 10, 2014 3:08 pm

MaxM83 ha scritto:Ciao a tutti,
sto cercando una buona cuffia (aperta) per sostituire le mie "povere" Sennheiser HD 270.
Ero orientato sulle Sennheiser HD 650, che ora si trovano a prezzi abbordabili, ma molto dipenderà da che occasioni troverò, rapportate alla positività dei giudizi in rete.

La mia sorgente è un Oppo BDP-105, collegato via RCA ad un AVR Yamaha V3800.
Sia L'Oppo che lo Yamaha dispongono di un'uscita cuffie, e con le mie HD 270, vista forse anche la bassa impedenza di 64Ohm, non noto differenze.
Nel caso di una cuffia più esigente come la 650, ci sono speranze di riuscire a pilotarla bene con l'uscita dell'Oppo (che però credo essere poco potente) o con quella del V3800 (forse più tonica, ma non so se sufficientemente..)?

Nella fascia di prezzo delle 650, avete eventuali consigli da darmi?
Vorrei una cuffia piuttosto neutra, timbricamente calda, che non mi trapani la testa nei pezzi con degli alti pronunciati, e che sia brillante ed ariosa (ho letto la 650 essere piuttosto "scura"  Sad )

Con le mie due uscite cuffia ci posso fare qualcosa, o necessito di un ampli dedicato?  Ironic 
Ho anche un DAC Carat Ruby 2 mkII, ma che ovviamente in questo caso non considero per non rimetterci i benefici del Sabre32 integrato nell'Oppo, oltre comunque a non ritenerlo un mostro di potenza.
Eventuali consigli in questo caso?
Ho letto molto bene del Lehmann Rhinelander.
Che ne dite?

Ciao e grazie per l'attenzione  Smile 

Max
Puoi spendere meno del Rhinelander ed avere di più come versatilità (beh, il Lehmann non ha neanche l'interruttore di accensione... come se non si consumassero i condensatori elettrolitici lasciandolo sempre acceso, o come se accenderlo e spegnerlo brutalmente attaccando e staccando il cavo facesse bene ai componenti). In pratica puoi avere un 80% del Lehmann Black Cube Linear a 245€: Lake People G103-S su thomann.de .


Per le cuffie ti consiglio le sottovalutatissime (pare?) HD598, che io abbino proprio all'amplificatore appena suggerito (ho anche le HD650 e non le uso da un pezzo).


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Mulo Lun Mar 10, 2014 3:23 pm

Consiglio spassionato: lascia perdere Superlux Smile


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Rick1982 Lun Mar 10, 2014 3:25 pm

Mulo ha scritto:Consiglio spassionato: lascia perdere Superlux Smile


Ciao

Allora non sono solo le mie HD330 a fare un po' schifo...

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Mulo Lun Mar 10, 2014 3:28 pm

Rick1982 ha scritto:
Mulo ha scritto:Consiglio spassionato: lascia perdere Superlux Smile


Ciao

Allora non sono solo le mie HD330 a fare un po' schifo...
No no proprio io non le prendo in considerazione, basta un'occhiata per vedere che sono solo delle tristi imitazioni ipereconomiche delle cuffie da studio AKG (che tra l'altro non costano neppure uno sproposito, uno può prendersi quelle..).

Perdonami Smile


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Rick1982 Lun Mar 10, 2014 3:31 pm

Mulo ha scritto:
Rick1982 ha scritto:

Allora non sono solo le mie HD330 a fare un po' schifo...
No no proprio io non le prendo in considerazione, basta un'occhiata per vedere che sono solo delle tristi imitazioni economiche delle cuffie da studio AKG (che tra l'altro non costano neppure uno sproposito, uno può prendersi quelle..).

Perdonami Smile


Ciao

Il tuo ragionamento non fa una piega, io le ho prese perché volevo togliermi lo sfizio di sapere com'erano e per 27 euro si poteva fare… certo non ci ho trovato nulla di quello che si legge in rete...

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Mulo Lun Mar 10, 2014 3:32 pm

Rick1982 ha scritto:
Mulo ha scritto:
No no proprio io non le prendo in considerazione, basta un'occhiata per vedere che sono solo delle tristi imitazioni economiche delle cuffie da studio AKG (che tra l'altro non costano neppure uno sproposito, uno può prendersi quelle..).

Perdonami Smile


Ciao

Il tuo ragionamento non fa una piega, io le ho prese perché volevo togliermi lo sfizio di sapere com'erano e per 27 euro si poteva fare… certo non ci ho trovato nulla di quello che si legge in rete...
Ah bè, se si legge in rete Smile LOL


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Rick1982 Lun Mar 10, 2014 3:41 pm

Mulo ha scritto:
Rick1982 ha scritto:

Il tuo ragionamento non fa una piega, io le ho prese perché volevo togliermi lo sfizio di sapere com'erano e per 27 euro si poteva fare… certo non ci ho trovato nulla di quello che si legge in rete...
Ah bè, se si legge in rete :)LOL


Ciao

Sicuramente è sempre tutto da prendere con le pinze quello che si legge in rete, ma quando una quantità consistente di opinioni propendo dalla stessa parte un minimo di fondo di verità ci sarà pure… purtroppo le mie Superlux non facevano parte di questo minimo, ma per 27 euro si poteva tentare…

Comunque per tornare al tema del 3d MaxM83 prendi un paio di cuffie o meglio due insieme da un negozio tipo amazon che permette il reso e confrontale nel tuo impianto. Prima che scadano i 30gg una la rimandi indietro.
Almeno hai ti fai un'idea con le tue orecchie.

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Mulo Lun Mar 10, 2014 3:43 pm

Rick1982 ha scritto:
Mulo ha scritto:
Ah bè, se si legge in rete :)LOL


Ciao

Sicuramente è sempre tutto da prendere con le pinze quello che si legge in rete, ma quando una quantità consistente di opinioni propendo dalla stessa parte un minimo di fondo di verità ci sarà pure… purtroppo le mie Superlux non facevano parte di questo minimo, ma per 27 euro si poteva tentare…

Comunque per tornare al tema del 3d MaxM83 prendi un paio di cuffie o meglio due insieme da un negozio tipo amazon che permette il reso e confrontale nel tuo impianto. Prima che scadano i 30gg una la rimandi indietro.
Almeno hai ti fai un'idea con le tue orecchie.
Sono d'accordo.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Lun Mar 10, 2014 10:02 pm

Mulo ha scritto:
Puoi spendere meno del Rhinelander ed avere di più come versatilità (beh, il Lehmann non ha neanche l'interruttore di accensione... come se non si consumassero i condensatori elettrolitici lasciandolo sempre acceso, o come se accenderlo e spegnerlo brutalmente attaccando e staccando il cavo facesse bene ai componenti). In pratica puoi avere un 80% del Lehmann Black Cube Linear a 245€: Lake People G103-S su thomann.de .

Per le cuffie ti consiglio le sottovalutatissime (pare?) HD598, che io abbino proprio all'amplificatore appena suggerito (ho anche le HD650 e non le uso da un pezzo).
Ciao

Ciao Mulo,
grazie per il consiglio.
Ho letto molto bene del Lake People G103-S, e se il prezzo è quello che mi dici, sarebbe una spesa abbordabile (Ho appena dato un'occhiata, ora sta a 222€, ottimo).
Ho guardato ovviamente il Lehmann BCL, ma al minimo si parla di 500€ per un usato.
Idem per il Violectric V200, di cui Turo91 parlava molto bene..

Questa sera mi hanno prestato una Beyerdynamic DT990pro ed un Musical Fidelity X-Can V3, che conto di provare accuratamente nei prossimi giorni.
Prima di tutto voglio sentire la differenza di suono tra le DT990 e le mie HD 270 con le mie uscite (anche se saranno un po' spompate), in modo da capire se c'è comunque un miglioramento e se l'uscita cuffie dello Yamaha V3800 è superiore a quella dell'Oppo.
Dopodiché voglio ripetere tutte le prove passando per il Musical Fidelity.

Spero di schiarirmi le idee nei prossimi giorni, e di riuscire ad individuare se seguire la strada cuffia + ampli oppure se per il mio orecchio neofita, per il momento è sufficiente una cuffietta a bassa impedenza..
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Lun Mar 10, 2014 11:05 pm

Rick1982 ha scritto:Ciao Max, le esigenze sono chiare ora penso tu debba solo quadrare il cerchio come si suol dire.
Io partirei con lo stanziare un budget (magari un po' flessibile) e con l'indicare che genere di musica ascolti (oltre naturalmente all'utilizzo per i film).
In questo modo penso che anche i consigli arriveranno più mirati.
Ho avuto un paio di AKG K550 (32ohm) che mi piacevano molto, attaccate all'uscita cuffia del famigerato Bushmaster suonavano abbastanza bene ma un po' troppo freddine, quando ho preso il Goldnote HP7 la musica è decisamente cambiata, segno che anche una cuffia a bassa impedenza e molto facile da pilotare, tanto che suonavano bene già attaccate all'iPhone, come la K550 possa trarre benefici da un buon ampli dedicato.

Ora a seconda del budget secondo me puoi seguire due strade:
1. Cuffia semplice da pilotare per sfruttare le uscite che hai ora a disposizione, sempre con la possibilità di prendere un ampli cuffia successivamente.

2. Partire subito in quarta con l'acquisto di una cuffia che richiede un po' di potenza in più e un buon amplificatore.

Tra l'altro volendo si arrivano a spendere cifre importanti anche nella prima ipotesi, penso per esempio alla Beyer T5p (32ohm e 102db) cuffia che dalle caratteristiche tecniche non sembra difficile da pilotare ma che costa un bel po' e sicuramente con un ampli dedicato è tutt'altra cosa. Quindi lo stanziamento di un budget diventa un fattore da non trascurare.

Io fossi in te partirei col prendere una cuffia (da amazon così la puoi ridare indietro o usata in modo da non perderci troppo se dovessi rivenderla) che incontra i tuoi gusti e da lì evolvere la situazione (se necessario).

Io sono partito con le AKG K550, ero soddisfatto ma non pienamente, allora ho voluto provare le HD650 cuffia eccezionale e per molti definitiva ma non per i miei gusti, alla fine mi sono fermato alla Beyer T1 accoppiata con un OTL.

Ciao Rick,
i Mac non si inchiodano mai, lì mortacci sua il mio l'ha fatto proprio nel bel mezzo del mio messaggio di risposta  Crying or Very sad Crying or Very sad :dry: 
Inutile dire che ho perso tutto  Crying or Very sad Crying or Very sad :dry: 

Riassumendo, ti ringraziavo per l'ottimo prospetto che mi hai fornito, e dicevo che mi hai messo una pulce nell'orecchio con la Philips Fidelio X1: in rete si trovano una miriade di recensioni entusiastiche (eccetto qualche raro caso), ed il prezzo è abbordabile con i suo circa 200€.
Questo sarebbe il budget che avrei in mente per una cuffia (quando ho letto il costo della T5p sono cado dal divano Wink )
Cavo di 3m (ideale per il mio salotto), intercambiabile (viste le mie disavventure passate con i cavi cuffia), bassa impedenza per cui sarebbe sufficiente il mio Oppo105.
Inoltre, Alessandro 1 mi ha dato un ottimo consiglio in un altro thread, e cioè di stare su una cuffia a bassa impedenza se il mio ascolto non dura più di un'ora al giorno.
Ascolto diverse ore di musica a lavoro mentre programmo, con un paio di in-ear Bose che ho acquistato 6-7 anni fa (purtroppo le cuffie non sono ben viste in ufficio Razz), ma a casa il tempo "stringe" un po'.
Ma è anche vero che è proprio a casa che sento la necessità di rilassarmi con ascolti di qualità.

Se in questi giorni in cui potrò sfruttare una DT990 ed un Musical Fidelity X-Can dovessi capire che la mia strada è quella dell'ampli + una cuffia più "difficile", stanzierei altri 200€.
Mi sa che il budget è piuttosto esiguo, quindi dovrò raschiare bene il mercato dell'usato  Very Happy 

Ho un panorama musicale abbastanza ampio, in base all'umore: rock, un po' di classica, blues, jazz, pop e musica d'autore (De Andrè, De Gregori, Guccini..).

Intanto gia 'ste DT990 suonano meglio delle DH270 anche se pilotate dalla poco potente uscita del 105  Razz 
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da alessandro1 Mar Mar 11, 2014 7:36 am

MaxM83 ha scritto:
Inoltre, Alessandro 1 mi ha dato un ottimo consiglio in un altro thread, e cioè di stare su una cuffia a bassa impedenza se il mio ascolto non dura più di un'ora al giorno.

beh, così sembra che ho dato un consiglio strano  Smile ...
E' che utilizzandola poco la prenderei a bassa impedenza (o comunque facile da pilotare) per non dover necesariamente acquistare un ampli costoso dedicato.
E' una pura relazione: costi-ore di utilizzo con il compromesso sulla qualità.









alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da MaxM83 Mar Mar 11, 2014 8:29 am

Eheh:)
Ciao Alessandro1, forse mi sono espresso male, ma era proprio ciò che intendevo Smile
Scusa se ho riportato in maniera "distorta" il tuo consiglio Sad
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da danilopace Mar Mar 11, 2014 9:49 am

Rick1982 ha scritto:
danilopace ha scritto:

Quali 681?

Si legge bene sia sulle HD681 vecchie che sulle nuove Evo che possiedi a quanto vedo in firma.
Certo così a naso dubito fortemente siano paragonabili a delle Beyer DT880 o similari (almeno le mie HD330 non lo sono).

Si esatto, possedevo le 681EVO, per questo ho chiesto a quali 681 ti riferissi...perchè a me le evo non sono piaciute...
Per fortuna che ho trovato un amico a cui invece piaceva proprio la caratteristiche che a me non andava bene, ovvero le basse frequenze strabordanti...;-)

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Rick1982 Mar Mar 11, 2014 9:53 am

MaxM83 ha scritto:
Rick1982 ha scritto:Ciao Max, le esigenze sono chiare ora penso tu debba solo quadrare il cerchio come si suol dire.
Io partirei con lo stanziare un budget (magari un po' flessibile) e con l'indicare che genere di musica ascolti (oltre naturalmente all'utilizzo per i film).
In questo modo penso che anche i consigli arriveranno più mirati.
Ho avuto un paio di AKG K550 (32ohm) che mi piacevano molto, attaccate all'uscita cuffia del famigerato Bushmaster suonavano abbastanza bene ma un po' troppo freddine, quando ho preso il Goldnote HP7 la musica è decisamente cambiata, segno che anche una cuffia a bassa impedenza e molto facile da pilotare, tanto che suonavano bene già attaccate all'iPhone, come la K550 possa trarre benefici da un buon ampli dedicato.

Ora a seconda del budget secondo me puoi seguire due strade:
1. Cuffia semplice da pilotare per sfruttare le uscite che hai ora a disposizione, sempre con la possibilità di prendere un ampli cuffia successivamente.

2. Partire subito in quarta con l'acquisto di una cuffia che richiede un po' di potenza in più e un buon amplificatore.

Tra l'altro volendo si arrivano a spendere cifre importanti anche nella prima ipotesi, penso per esempio alla Beyer T5p (32ohm e 102db) cuffia che dalle caratteristiche tecniche non sembra difficile da pilotare ma che costa un bel po' e sicuramente con un ampli dedicato è tutt'altra cosa. Quindi lo stanziamento di un budget diventa un fattore da non trascurare.

Io fossi in te partirei col prendere una cuffia (da amazon così la puoi ridare indietro o usata in modo da non perderci troppo se dovessi rivenderla) che incontra i tuoi gusti e da lì evolvere la situazione (se necessario).

Io sono partito con le AKG K550, ero soddisfatto ma non pienamente, allora ho voluto provare le HD650 cuffia eccezionale e per molti definitiva ma non per i miei gusti, alla fine mi sono fermato alla Beyer T1 accoppiata con un OTL.

Ciao Rick,
i Mac non si inchiodano mai, lì mortacci sua il mio l'ha fatto proprio nel bel mezzo del mio messaggio di risposta  Crying or Very sad Crying or Very sad :dry: 
Inutile dire che ho perso tutto  Crying or Very sad Crying or Very sad :dry: 

Riassumendo, ti ringraziavo per l'ottimo prospetto che mi hai fornito, e dicevo che mi hai messo una pulce nell'orecchio con la Philips Fidelio X1: in rete si trovano una miriade di recensioni entusiastiche (eccetto qualche raro caso), ed il prezzo è abbordabile con i suo circa 200€.
Questo sarebbe il budget che avrei in mente per una cuffia (quando ho letto il costo della T5p sono cado dal divano Wink)
Cavo di 3m (ideale per il mio salotto), intercambiabile (viste le mie disavventure passate con i cavi cuffia), bassa impedenza per cui sarebbe sufficiente il mio Oppo105.
Inoltre, Alessandro 1 mi ha dato un ottimo consiglio in un altro thread, e cioè di stare su una cuffia a bassa impedenza se il mio ascolto non dura più di un'ora al giorno.
Ascolto diverse ore di musica a lavoro mentre programmo, con un paio di in-ear Bose che ho acquistato 6-7 anni fa (purtroppo le cuffie non sono ben viste in ufficio Razz), ma a casa il tempo "stringe" un po'.
Ma è anche vero che è proprio a casa che sento la necessità di rilassarmi con ascolti di qualità.

Se in questi giorni in cui potrò sfruttare una DT990 ed un Musical Fidelity X-Can dovessi capire che la mia strada è quella dell'ampli + una cuffia più "difficile", stanzierei altri 200€.
Mi sa che il budget è piuttosto esiguo, quindi dovrò raschiare bene il mercato dell'usato  Very Happy 

Ho un panorama musicale abbastanza ampio, in base all'umore: rock, un po' di classica, blues, jazz, pop e musica d'autore (De Andrè, De Gregori, Guccini..).

Intanto gia 'ste DT990 suonano meglio delle DH270 anche se pilotate dalla poco potente uscita del 105  Razz 

Prego Max figurati, ottima cosa avere una DT990 in prova così puoi intanto farti un'idea e avere un futuro metro di paragone, tanto più che le DT990 sono considerate da molti un best buy visto il loro prezzo.

Rick1982
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 229
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One

Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080

Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330

Fiio X3 + Shure SE315

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Mulo Mar Mar 11, 2014 3:50 pm

MaxM83 ha scritto:Inoltre, Alessandro 1 mi ha dato un ottimo consiglio in un altro thread, e cioè di stare su una cuffia a bassa impedenza se il mio ascolto non dura più di un'ora al giorno.
Questa proprio non la si capisce... fantasie (fanta-tecniche) di Alessandro1.


Comunque ti raccomando di ascoltare le Sennheiser HD598, ma poi vedi tu.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Mulo Mar Mar 11, 2014 3:54 pm

Rick1982 ha scritto:
MaxM83 ha scritto:

Ciao Rick,
i Mac non si inchiodano mai, lì mortacci sua il mio l'ha fatto proprio nel bel mezzo del mio messaggio di risposta  Crying or Very sad Crying or Very sad :dry: 
Inutile dire che ho perso tutto  Crying or Very sad Crying or Very sad :dry: 

Riassumendo, ti ringraziavo per l'ottimo prospetto che mi hai fornito, e dicevo che mi hai messo una pulce nell'orecchio con la Philips Fidelio X1: in rete si trovano una miriade di recensioni entusiastiche (eccetto qualche raro caso), ed il prezzo è abbordabile con i suo circa 200€.
Questo sarebbe il budget che avrei in mente per una cuffia (quando ho letto il costo della T5p sono cado dal divano Wink)
Cavo di 3m (ideale per il mio salotto), intercambiabile (viste le mie disavventure passate con i cavi cuffia), bassa impedenza per cui sarebbe sufficiente il mio Oppo105.
Inoltre, Alessandro 1 mi ha dato un ottimo consiglio in un altro thread, e cioè di stare su una cuffia a bassa impedenza se il mio ascolto non dura più di un'ora al giorno.
Ascolto diverse ore di musica a lavoro mentre programmo, con un paio di in-ear Bose che ho acquistato 6-7 anni fa (purtroppo le cuffie non sono ben viste in ufficio Razz), ma a casa il tempo "stringe" un po'.
Ma è anche vero che è proprio a casa che sento la necessità di rilassarmi con ascolti di qualità.

Se in questi giorni in cui potrò sfruttare una DT990 ed un Musical Fidelity X-Can dovessi capire che la mia strada è quella dell'ampli + una cuffia più "difficile", stanzierei altri 200€.
Mi sa che il budget è piuttosto esiguo, quindi dovrò raschiare bene il mercato dell'usato  Very Happy 

Ho un panorama musicale abbastanza ampio, in base all'umore: rock, un po' di classica, blues, jazz, pop e musica d'autore (De Andrè, De Gregori, Guccini..).

Intanto gia 'ste DT990 suonano meglio delle DH270 anche se pilotate dalla poco potente uscita del 105  Razz 

Prego Max figurati, ottima cosa avere una DT990 in prova così puoi intanto farti un'idea e avere un futuro metro di paragone, tanto più che le DT990 sono considerate da molti un best buy visto il loro prezzo.
Questo non lo so. Il mio "amico americano" (è il Mad Max di head-fi) recentemente le ha prese e se ne è sbarazzato subito, non riusciva ad ascoltarle. Credo che abbia anche spiegato (molto in dettaglio come sua abitudine) perchè su quel forum.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Consiglio cuffie/ampli cuffie Empty Re: Consiglio cuffie/ampli cuffie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.