T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

+8
florin
pallapippo
indaco1
cossaro
francossido
beppe61
Switters
franck
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da franck Mer 29 Gen 2014 - 22:56

Salve,
in questo ultimo periodo mi balenava in testa una cosa, sono innamorato dell Ta3020 ,credo che  sia veramente eccezzionale, unico difetto la poca potenza che non ho intenzione di compensare utilizzando diffusori molto sensibili. Per miei motivi. Mmm 

Mi chiedevo questo:- e' possibile utilizzarne due (premesso che la massa in uscita non si puo' cortocircuitare)  e' possibile utilizzarne uno, collegando un canale sull collegamento "passa alto" di un diffusore e l'altro  canale sull collegamento "passa basso" dello stesso diffusore. In questo modo farei lo stesso con l'altro t amp sull'altro diffusore Glasses  Glasses  Glasses .

In questo modo realizzerei una doppia biamplificazione Don't know 

ma  la potenza raddoppia?  si brucia tutto????

di solito allinterno dei diffusori predisposti per la biamplificazione la massa e' in comune????

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da Switters Mer 29 Gen 2014 - 23:24

Puoi configurarli a ponte, ma l'impedenza dei diffusori dev'essere di minimo 8 ohm.

https://www.tforumhifi.com/t13331-ta3020-v4-e-impiego-in-mono

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da beppe61 Mer 29 Gen 2014 - 23:42

Premesso che quello che intendi fare si chiama biamplificazione verticale (e dovresti inviare ad ogni ampli un segnale mono, quindi ad un ampli il canale destro ed all'altro il sinistro) NO LA POTENZA NON RADDOPPIA.
Poniamo l'esempio dell'ampli singolo, da 100w a canale, inviando questi 100w al sistema di altoparlanti il crossover interno provvede ad inviare ai singoli altoparlanti (mettiamo woofer e tweeter) in base alla frequenza di taglio ed al contenuto energetico delle gamme di frequenza interessate una percentuale di detta potenza, mettiamo 70% alle basse e 30% alle alte,quindi 70w al woofer e 30w al tweeter;
Nel caso della biamplificazione con 100w su singolo altoparlante, l'ampli eroghera' si detta potenza (quindi non piu' 100w a canale ma 200) ma quello che arrivera' al singolo altoparlante saranno sempre 70w al woofer e 30w al tweeter.
Ci potrebbe essere qualche vantaggio solo in termini di  facilita' di pilotaggio.
Per quanto riguarda la massa in comune bisogna valutare come e' costruito ogni singolo sistema di altoparlanti.....
Questo e' quanto ho capito io riguardo la biamplificazione, lascio la parola ai piu' esperti....
 Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da francossido Gio 30 Gen 2014 - 12:06

ciao, ma non potrebbe fare una cosa diversa, ovvero utilizzare una scheda stereo per bassi ed una stereo per alti, il segnale arriva al pre dove deve essere sdoppiato perchè arrivi identico alle due schede, quindi il controllo volume è uno, e ogni scheda fornisce tutta la potenza sia alla sezione bassi che alti? Ho detto una st...a?
francossido
francossido
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.10
Numero di messaggi : 72
Località : sassari
Provincia : allegro ma non troppo
Occupazione/Hobby : musica, tennis, fotografia
Impianto : kingrex pre, kingrex ampli con psu + casse autocostruite, pre autocostruito con 6sn7, ampli car alpine sui bassi, ampli valvolare con 2A3 PSE autocostruito sui medio-alti, DAC ifi micro dsd

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da cossaro Ven 31 Gen 2014 - 8:48

francossido ha scritto:Ho detto una st...a?

si, hai molte idee ma confuse.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da Switters Ven 31 Gen 2014 - 9:58

francossido ha scritto:ciao, ma non potrebbe fare una cosa diversa, ovvero utilizzare una scheda stereo per bassi ed una stereo per alti, il segnale arriva al pre dove deve essere sdoppiato perchè arrivi identico alle due schede, quindi il controllo volume è uno, e ogni scheda fornisce tutta la potenza sia alla sezione bassi che alti? Ho detto una st...a?

Questa assomiglia a una multiamplificazione cosidetta "orizzontale", però senza tutti i suoi vantaggi perché così com'è descritta il segnale "completo" arriva a tutti gli ingressi dei due amplificatori stereo.
L'ideale sarebbe che all'ampli che pilota gli alti arrivino solo gli alti e a quello che pilota i bassi arrivino solo i bassi. Per far questo serve un filtro (crossover attivo o passivo, per entramb i i canali quindi anch'esso stereo) prima degli amplificatori che ripartisca le frequenze di competenza tra i due.
Il filtro si può mettere tra preamplificatore e gli ampli:
Sorgente -> Pre -> Filtro -> Amplificatori -> Diffusori

A questo punto però il crossover dei diffusori è del tutto superfluo (e "dannoso").

Se in linea teorica sembra semplice all'atto pratico potrebbe esserlo meno, perché se il crossover dei diffusori non si limita a ripartire le frequenze ma applica anche attenuazioni o introduce altre modifiche del "segnale", questi sono fattori di cui bisognerebbe tenere conto.
Eliminare il crossover da un diffusore per passare a una multiamplificazione attiva solo per avere un'incremento di potenza e lasciare intatto la risposta complessiva dei diffusori è praticamente impossibile.
Il comportamento dei diffusori cambierà necessariamente, molto probabilmente in meglio, ma ci vuole del lavoro, non si tratta di un semplice stacca/attacca.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da franck Sab 1 Feb 2014 - 19:44

Ho capito che la mia idea non avra' mai un seguito, in quanto e' difficile da realizzare ed alla fine i costi alti non sono in linea con la filosofia dell T amp.
grazie delle delucidazioni Smile 

franck
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.12.13
Numero di messaggi : 49
Località : Dublino
Provincia : Dublino
Occupazione/Hobby : Insurance claim handler and collection
Impianto :

Impianto
Tannoy XT6f
Lector Zoe
Audiolab 8000p
Sony CDP-xb920E
Marantz 5400 ose
Topping D50S
Chromecast


Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da Switters Sab 1 Feb 2014 - 20:47

franck ha scritto:Ho capito che la mia idea non avra' mai un seguito, in quanto e' difficile da realizzare ed alla fine i costi alti non sono in linea con la filosofia dell T amp.
grazie delle delucidazioni Smile 

Non è vero, io ci sto lavorando da un paio d'anni, ma io sono lento...  Laughing Laughing Laughing 
La multiamplificazione è da alcuni ritenuta la soluzione ideale, non per niente viene adottata anche su impianti di livello medio alto.
I costi non sono alti, con pochi euro ci si può costruire un crossover attivo, volendo si possono fare delle prove di crossover attivo con oggettini tipo miniDSP o Asus Xonar U7.
Oppure usare crossover/DSP di derivazione pro.
È vero però che non si tratta di un semplice attacca/stacca. Utilizzare dei diffusori "preconfezionati" si può fare ma non mantenendone inalterate le caratteristiche, e non è detto che tutti i diffusori siano adatti ad essere adoperati in questa configurazione, forse è meglio costruirseli.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da indaco1 Sab 1 Feb 2014 - 23:20

Non si fa prima a comprare una coppia di monitor attivi, con crossover attivo e multiamplificazione gia' a bordo?

Che tra l'altro dovrebbe avere vantaggi tecnici non da poco (se ho capito bene i crossover passivi butterworth sballano di 3db il livello totale alla frequenza di crossover, sballano le fasi, cucciano potenza inutilmente... tutte porcherie che i diffusori attivi multiamplificati con crossover attivo non fanno).

Se poi e' per fare esperimenti, avendo una coppia di diffusori predisposti non e' neanche costosissimo procurare con uno di questi:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/1078/behringer-cx2310-super-x-pro-crossover.html

e due T-amp, uno per i woofer e l'altro per i tweeter delle casse.

Magari il setup e' complicato e i risultati deludenti rispetto a comprare dei diffusori attivi biamplificati gia' fatti. Ma magari ci si diverte. E' possibile? Mi sfugge qualcosa?

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da pallapippo Dom 2 Feb 2014 - 10:44

Se interessa, della cosa era stato parlato diffusamente negli anni scorsi.

Allego un link dal quale poi si può risalire a svariate discussioni precedenti sull'argomento:

https://www.tforumhifi.com/t25113-ta2024-all-estremo-the-bound-amp-by-tfan#399284

 Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da indaco1 Mar 4 Feb 2014 - 0:05

Interessantissimo, grazie.

Se ho capito bene quella modifica a un canale dell'amp e' utile quando non usi il crossover attivo... quella che chiamate biamplificazione passiva.

Non sapevo neanche che esistesse, davo per scontato di dover usare un crossover attivo, che comunque non costa una cifra folle e penso sia quello che da i veri vantaggi in termini di efficienza e qualita'.

Non avevo considerato il problema di dover amputare in modo cruento il crossover passivo delle casse  Shocked 

Ma non esistono diffusori in cui il crossover puo' essere escluso con dei semplici ponticelli o simili, senza fargli del male?

In questo modo la biamplificazione attiva diventa solo questione di procurare crossover e attaccare spinotti/cavi, niente da saldare o amputare... e i vantaggi in teoria anche di qualita' del risultato sono notevoli, mi aspetterei che fosse una soluzione piu' diffusa. Puoi sempre decidere se farla verticale, orizzontale o incrociata con esperimenti. Inoltre l'uscita sub del crossover ti da un altra regolazione per fare un setup ancora migliore senza sovrappore malamente le bande anche con ampli 2.0. E, suppongo, se a un canale da 20w usato per il tweeter fornisci solo gli acuti... ti restituisce fino a 20w di acuti, senza sciupare nulla amplificando bande non richieste. A quel punto usando due ampli hai anche un certo aumento di potenza, non proprio un raddoppio, ma non trascurabile.

E' corretto? Poi magari ho scritto un mare di vaccate.

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da florin Mar 4 Feb 2014 - 11:10

Per sapere di più dell'amplificazione attiva :http://www.tnt-audio.com/casse/active_speakers_intro2.html
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da indaco1 Mar 4 Feb 2014 - 16:45

Ti ringrazio del link...l'avevo gia' scovato e stavo leggendomi bene l'articolo precedente della monografia  Wink 

Piu' approfondisco la materia e piu' non mi capacito che ci siano ancora cosi' tanti crossover passivi in giro. E perche' ci sono relativamente cosi' poche soluzioni di crossover attivi e multiamplificazione in ambito Hi Fi, sia con diffusori attivi che contengono tutto, sia con componenti separati. Al punto che siamo costretti a comprarci monitor da studio per avere un rapporto qualita' prezzo adeguato al 21esimo secolo, anche se alcuni hanno un estetica piu' adatta a una carrozzeria che ad una abitazione.

A proposito, c'e' un 3d generale sui monitor attivi? Perche' sto approfondendo molto in vista di un upgrade della scrivania, avrei cose da scrivere e da chiedere....

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da Switters Mar 4 Feb 2014 - 17:22

indaco1 ha scritto:Piu' approfondisco la materia e piu' non mi capacito che ci siano ancora cosi' tanti crossover passivi in giro.

Forse perché così è possibile cambiare amplificatore semplicemente staccando e attaccando dei cavi di potenza. Prova a cambiare amplificatore a dei diffusori attivi...  Hehe Hehe Hehe 
Agli appassionati di HiFi piace sperimentare, cambiare, giocare... si può giocare anche con la multiamplificazione, però diventa più complicato (e, a volte, costoso).
Inoltre i diffusori attivi normalmente sono dei bookshelf, non so se ne esistano dei modelli tower.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da indaco1 Mar 4 Feb 2014 - 22:10

Basta avere diffusori passivi con due coppie di morsetti (o tre se a tre vie) e niente crossover passivo, no?

Poi potresti avere ampli 2+2+1 (o 2+2+2+1) con due canali per banda piu' l'uscita pre sw, con a bordo il crossover attivo.     Oppure tutto modulare, ampli a 2 canali, ampli mono, crossover separati ecc..

Anzi, mi sembrerebbe una soluzione molto attraente.

In fondo il frazionamento dell'amplificazione e' il fenomeno piu' rilevante che sta avvenendo al mondo audio negli ultimi anni, dopo il passaggio al digitale.

Frazionamento che puo' essere tonale (bande diverse, dal solo sw alla vera muiltiamplificazione attiva) o spaziale (surround vari, o quadrifonie vintage).

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da francoiacc Mar 4 Feb 2014 - 22:32

A parte la naturale complicazione, la multiamplificazione attiva è la soluzione definitiva! Una volta ho pilotato le mie 3 vie con gli ampli in firma, la sezione bassi con i 300B ed i medio altri con il 2A3, quelle casse non hanno mai più suonato così. Ed usavo un ignobile crossover attivo da auto!
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da beppe61 Mar 4 Feb 2014 - 23:00

francoiacc ha scritto:A parte la naturale complicazione, la multiamplificazione attiva è la soluzione definitiva! Una volta ho pilotato le mie 3 vie con gli ampli in firma, la sezione bassi con i 300B ed i medio altri con il 2A3, quelle casse non hanno mai più suonato così. Ed usavo un ignobile crossover attivo da auto!


E perche' non l'hai lasciato cosi'?  Mmm

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da francoiacc Mar 4 Feb 2014 - 23:16

Da allora ho cambiato due case. Quando l'ho sperimentato abitavo in una villetta a tre piani di 300mq, con un'ambiente di 45mq dedicato esclusivamente alle mie elettroniche. Ora abito in un appartamento in cui sono il privilegiato possessore di un angolo del salone e come ti dicevo non è semplice da realizzare e gestire, tradotto troppi cavi e quindi altissimo impatto sul WAF  Sad 
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da beppe61 Mar 4 Feb 2014 - 23:24

francoiacc ha scritto:Da allora ho cambiato due case. Quando l'ho sperimentato abitavo in una villetta a tre piani di 300mq, con un'ambiente di 45mq dedicato esclusivamente alle mie elettroniche. Ora abito in un appartamento in cui sono il privilegiato possessore di un angolo del salone e come ti dicevo non è semplice da realizzare e gestire, tradotto troppi cavi e quindi altissimo impatto sul WAF  Sad 
Ma infatti sia la biamplificazione passiva che sopratutto quella attiva , con tutti i loro vantaggi, si trascinano purtroppo dietro tutte queste problematiche di ingombri e complicazioni di cablaggio, che non in tutti gli ambienti e situazioni sono tollerabili, pur nella loro indubbia superiorita'.
 Hello

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da Switters Mer 5 Feb 2014 - 0:39

indaco1 ha scritto:Basta avere diffusori passivi con due coppie di morsetti (o tre se a tre vie) e niente crossover passivo, no?

E non sono già più dei diffusori attivi. Ma nemmeno "passivi"...  Laughing  Laughing 
Se si parla di persone interessate alla multiamplificazione, uno si dà da fare e mette insieme un impianto siffatto.
Ma chi li produce dei diffusori simili? Non hanno mercato, se glieli comprano venti persone in tutta Italia son già tante...  Very Happy 

A meno che:
1) non siano molto concorrenziali dal punto di vista economico. Ma così avrebbero un guadagno risicato, che può andare bene se ci si rivolge ad un mercato di massa, e non sarebbe questo il caso.
2) non siano veramente il non plus ultra (e molto costosi), ma in questo caso le prestazioni dipenderebbero dalle elettroniche che gli si collega e sarebbero fuori dal controllo del produttore dei diffusori (quindi potrebbero suonare una schifezza).

Certo, si potrebbe spostare il "gioco" dal cambio dei diffusori/amplificatori al cambio degli amplificatori e dei crossover attivi, ma è un gioco più complicato e più tecnico.
E, come qualcuno ha già fatto notare, con molti più cavi, mica detto che agli attuali appassionati (e alle loro compagne) vada bene Very Happy
Non voglio dire che non sia la strada giusta da un punto di vista tecnico e della qualità dei risultati, solo che ho qualche dubbio che possa avere, almeno nel breve periodo, delle possibilità di riuscita commerciale. Poi magari mi sbaglio e da domani gli impianti multiamplificati li vendono come il pane...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da Albert^ONE Mer 5 Feb 2014 - 1:18

La multiamplificazione attiva mi piace molto,ma bisogna avere un buon cross over attivo ed una moglie con un alto WAF Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da indaco1 Mer 5 Feb 2014 - 8:31

Switters ha scritto:
indaco1 ha scritto:Basta avere diffusori passivi con due coppie di morsetti (o tre se a tre vie) e niente crossover passivo, no?

E non sono già più dei diffusori attivi. Ma nemmeno "passivi"...  Laughing  Laughing ..

Aspe', sono ancora piu' semplici dei diffusori passivi normali, c'e' roba in meno.  Fatto salvo che devono essere ottimizzati per la multiamplificazione, probabilmente un diffusore nato con questo scopo suona meglio di uno ottimizzato per un funzionamento normale a cui e' stato amputato il crossover passivo.


Detto questo, la multiamplificazione e' alla portata di tutti... comprando diffusori attivi che fanno anche risparmiare rispetto a componenti separati.

Ci dovrebbero essere piu' componenti separati Hi-Fi per la multiamplificazione e ci dovrebbero essere piu' diffusori attivi multiamplificati nati  per l'Hi-Fi, cosi' le mogli oltre a non vedere troppi cavi in giro, vedrebbero dei begli oggetti che arredano... Oltre ad essere ottimizzati per piacevolezza e affaticamento piu' che per sentire i difetti della registrazione, ammesso che questo non sia un falso problema.

indaco1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.14
Numero di messaggi : 46
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da portnoy1965 Mer 5 Feb 2014 - 9:25

Domanda forse stupida.
Almeno per Voi.
In caso di utilizzazione di un crossover esterno quali sono - in linea di massima - le problematiche che si vengono a riscontrare con il crossover interno ai diffusori ?
Ed ancora.
Anche l'utilizzazione di un crossover esterno necessita di diffusori già predisposti per il biwiring, cioè con 4 morsetti posteriori ??
Grrazie
e.

portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da florin Mer 5 Feb 2014 - 10:12

portnoy1965 ha scritto:
In caso di utilizzazione di un crossover esterno quali  sono - in linea di massima - le problematiche che si vengono a riscontrare con il crossover interno ai diffusori ?

Anche l'utilizzazione di un crossover esterno necessita di diffusori già predisposti per il biwiring, cioè con 4 morsetti posteriori ??
1. Nessun problema con il crossover interno perché questo viene scollegato.
2. Ogni altoparlante ha il suo amplificatore dedicato (4 morsetti-2vie, 6 morsetti-3vie).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da portnoy1965 Mer 5 Feb 2014 - 10:22

florin ha scritto:
portnoy1965 ha scritto:
In caso di utilizzazione di un crossover esterno quali  sono - in linea di massima - le problematiche che si vengono a riscontrare con il crossover interno ai diffusori ?

Anche l'utilizzazione di un crossover esterno necessita di diffusori già predisposti per il biwiring, cioè con 4 morsetti posteriori ??
1. Nessun problema con il crossover interno perché questo viene scollegato.
2. Ogni altoparlante ha il suo amplificatore dedicato (4 morsetti-2vie, 6 morsetti-3vie).

Quindi io che ho diffusore a tre vie e solo due morsetti porsetti posteriori, sono "trombato" - perdona il francesismo - in partenza ?
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare?????? Empty Re: Biwiring per raddoppiare la potenza.Si puo' fare??????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.