T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

3 partecipanti

Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Mer 29 Gen 2014 - 15:14

Ciao ragazzi
Dopo aver smanettato con ampli a transistor e digitali è venuta l'ora delle valvole.

Nello specifico ho preso l'ingrippo per le radio a valvole. Visto che ne avevo una mi sono cimentato nel restauro della parte elettronica.

Esistono molte guide nel web che spiegano un sacco di cose interessanti.
Io ho però un problema la cui soluzione non l'ho trovata da nessuna parte. Credo che chi abbia esperienza con ampli a valvole possa aiutarmi perchè il problema è sulla valvola finale.

Ci tengo a precisare che la radio funziona e si sente, riesco a ricevere varie stazioni radio,  ma c'è una tensione che non è come dovrebbe essere e non so da cosa possa dipendere.

in pratica ho:


Tensione sul primo condensatore di filtro: 200 V
Tensione di placca: 180 V
Tensione griglia schermo, e quindi sul secondo condensatore: 151 V
Tensione griglia controllo riferita al catodo: -10V

Quindi la caduta di tensione sulla resistenza R25 (1K - 2W) è di circa 50V mentre dovre essere al massimo di 15V.
In questa condizione la resistenza dissipa molta potenza e per questo motivo non posso tenere la radio accesa per molto tempo, perchè probabilmente rischierei di bruciare quella resistenza oltre che far esaurire rapidamente la valvola finale.

Gli elettrolitici e i condensatori in carta li ho sostituiti tutti con nuovi equivalenti, ho controllato il valore di quasi tutte le resistenze e sostituite quelle con valori oltre la tolleranza, ma niente.

Secondo voi da cosa può dipendere?  Sad 

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Wunder11
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 29 Gen 2014 - 15:30

Lo schema elettrico non si riesce a leggere,ma le altre resistenze sono buone? che valvole monta? potrebbe essere anche la valvola esaurita(se è quella originale),ma ci possono essere anche altri piccoli problemi:saldature rovinate,ossidazioni varie....ecc. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 29 Gen 2014 - 15:34

Ma la radio dopo la sostituzione delle resistenze fuori tolleranza è andata meglio o peggio?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Mer 29 Gen 2014 - 15:50

Allora, io prima di dare tensione ho cambiato tutto quello che era da cambiare (vedi condensatori vari) e cambiato le resistenze che avevano raggiunto valori sballati. Ho controllato tutto facendo molta attenzione e POI ho iniziato a dare tensione graduatamente fino a raggiungere i 220V.

Prima della riparazione, cioè quando l'ho accesa l'ultima volta (anni fa) andava, cioè funzionava, ma ciò non vuol dire che la radio fosse a posto :)Perchè se l'avessi lasciata accesa per molto avrei bruciato qualcosa.

La valvola finale è una UL84 e ho provato a sostituirla con una nuova, ma mi da lo stesso problema.

Qui uno schema leggibile http://www.rsp-italy.it/Electronics/Radio%20Schematics/Wundercart/_contents/Wundercart%20FM%20RG610.pdf
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Mer 29 Gen 2014 - 15:52

breve descrizione della radio

http://www.radiomuseum.org/r/wundercart_rg610.html
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Mer 29 Gen 2014 - 15:53

I trasformatori sono stati riavvolti, sia quello di alimentazione che di uscita
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da valvolas Mer 29 Gen 2014 - 21:09

i circuiti lineari che usavano su ste radio erano non stabilizzati lavorano come devono se i componenti attivi (ma anche no) assorbono il dovuto,se aumentano gli assorbimenti le reistenze a parita' di valori resistivi chiaramente fanno cadere piu' tensione e naturalmente lavorano bene se il settaggio di ingresso è coerente con la 220V che gli devi dare (una volta era modificabile con una specie di commutatorino regolabile perche' in italia gestori diversi davano tensioni diverse).Hai cambiato una valvola ma le altre del circuito?Ti sei preso una bella grana con sti tubi,prova a sentire questi(se gia' nn li conosci):

http://www.leradiodisophie.it/

ps non è che le resistenze si sono sballate,una volta quelle ''commerciali'' erano un po approssimative di loro,del resto i 5-10v di scarto a quelle tensioni contano relativamente
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Mer 29 Gen 2014 - 21:29

valvolas ha scritto:i circuiti lineari che usavano su ste radio erano non stabilizzati lavorano come devono se i componenti attivi (ma anche no) assorbono il dovuto,se aumentano gli assorbimenti le reistenze a parita' di valori resistivi chiaramente fanno cadere piu' tensione e naturalmente lavorano bene se il settaggio di ingresso è coerente con la 220V che gli devi dare (una volta era modificabile con una specie di commutatorino regolabile perche' in italia gestori diversi davano tensioni diverse).Hai cambiato una valvola ma le altre del circuito?Ti sei preso una bella grana con sti tubi,prova a sentire questi(se gia' nn li conosci):

http://www.leradiodisophie.it/

ps non è che le resistenze si sono sballate,una volta quelle ''commerciali'' erano un po approssimative di loro,del resto i 5-10v di scarto a quelle tensioni contano relativamente

Quindi in parole povere ammesso che tutti i componenti passivi siano ok, se le valvole assorbono di più di quello che dovrebbero allora c'è un calo di tensione sul secondo condensatore, come nel mio caso.

Io ho cambiato solo la finale.

Sì so che le resistenze commerciali dell'epoca avevano tolleranze grosse, ma mi sono trovato con resistori che erano circa il doppio del valore originale.
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da valvolas Mer 29 Gen 2014 - 23:16

Erano sballate ma non del doppio,non è che quelle resistenze a scapito dello schema dovevano essere doppie x variazioni circuitali dopo la stesura o per una sostituzione in una riparazione (ad esempio)?
Non è che lo schema si veda benissimo ma ci sono valvole/a che coinvolgono la AF e mi pare una rettificatrice che dirige la faccenda dell'alimentazione,prima proverei a rimetterci le resistenze sballate giusto x capire che non sia un caso che stiano li.Poi se non ottieni risultati devi pensare alle altre valvole.Parto dal presupposto che l'alimentazione ai filamenti sia la sua
ma ti converrebbe misurarla,non ti sei imbarcato in una faccenda facile
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Mer 29 Gen 2014 - 23:24

non credo, il valore era doppio rispetto al valore indicato dal codice dei colori stampato sul resistore. infatti sullo schema non ci sono valori, ma solo il numero del componente. ho sempre preso come riferimento ció che era scritto sul componente.
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Mer 29 Gen 2014 - 23:30

l'alimentazione dei filamenti è ok: le ultime 3 valvole sono in serie ( se sommo le tensioni di filamento di queste valvole ottengo esattamente una delle tensioni di uscita dal trasformatore), mentre le altre sono alimentate a 6,3.
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da valvolas Gio 30 Gen 2014 - 0:06

aniello ha scritto:non credo, il valore era doppio rispetto al valore indicato dal codice dei colori stampato sul resistore. infatti sullo schema non ci sono valori, ma solo il numero del componente. ho sempre preso come riferimento ció che era scritto sul componente.

Ti sei fatto una domanda?se la resistenza non è cambiata(è possibile che cambi ma improbabile) come faceva a funzionare in origine? non è che stai interpretando male i colori a causa dell'usura della superficie?Ricordati che non hai uno schema di riferimento come valori intendo,i colori nn dovrebbero essere diversi da oggi o perlomeno io nn lo ricordo,ma tieni presente che l'ultima volta che mi sono fidato di una scritta su una una corrazzata con scritto R68 ho fatto il ''fischiabotto'' perche' era da 1/2ohm e io mi sono fidato della dicitura senza misurarla.Ti consiglierei se il valore non sta scritto sullo schema di scrivere a quel sito postato prima per chiedere se conoscono il valore ''reale'' prima di fare casini,a meno che tu non voglia rimontare le due vecchie e ripetere le prove se funge tutto sei sempre in tempo (a titolo di scrupolo tuo) a sostituirle con 2 nuove pari al valore reale (quello misurato),anche se come ti dicevo raramente le resistenze degradano,poi sarebbero degradate AMBEDUE nello stesso modo?Mha...non è che si puo' andare contro l'evidenza dei fatti perche' stanno stampigliati certi valori che poi non corrispondono una volta erano dei fantasisti in ste cose mica c'erano le normative uni etc...I giapponesi 40 anni fa marcavano i caps NP in un modo,noi in un altro i tedeschi in un altro e gli americani tanto x non farsi mancare nulla in un altro ancora vedi tu...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Gio 30 Gen 2014 - 8:20

diciamo che prima del mio intervento comunque non funzionava in modo corretto, cioè accendeva e si sentiva, ma in quelle condizioni sarebbe durata pochi minuti.

Per scrupolo andrò a controllare le resistenze che ho sostituito. Ovviamente prima di cambiarle le ho misurate e confrontate con le altre che avevano lo stesso codice di colori. Questo proprio per valutare bene l'entità della variazione del valore da quello originale: se hanno gli stessi colori (con le stesse tonalità) non possono essere troppo diversi i valori misurati.

Grazie comunque per tutte le dritte che mi stai dando  Smile 
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Gio 30 Gen 2014 - 9:38

Elenco resistori sostituiti

Resistenza di catodo - marrone grigio marrone= 180 Ohm...misurati quasi 300 (mi trovo perchè sul datasheet della UL84 porta R catodo 180ohm)


due resistenze arancio-arancio-arancio= 33K... misurati su una 44k e sull'altra 50k

due resistenze marrone-verde-arancio= 15k...misurati 17k9, 19k e 19k6

resistenza giallo-viola-arancio= 47k...misurati 68k

tre resistenze giallo-viola-giallo=470k...misurati 567k, 451k, 568k

Il doppio no (mi sono confuso con qualche condensatore) però 1.7 volte il valore sì (vedi resistenza di catodo).
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Gio 30 Gen 2014 - 9:46

Ho provato a rimettere al suo posto la resistenza di catodo vecchia: la tensione sulla griglia schermo è aumentata un poco (167v) e anche la tensione sulla placca (207V).

La differenza tra placca e griglia schermo è scesa a 40V, ma comunque sono troppi.
Bisogna forse agire su questa?
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da valvolas Gio 30 Gen 2014 - 15:15

aniello ha scritto:Elenco resistori sostituiti

Resistenza di catodo - marrone grigio marrone= 180 Ohm...misurati quasi 300 (mi trovo perchè sul datasheet della UL84 porta R catodo 180ohm)


due resistenze arancio-arancio-arancio=  33K... misurati su una 44k e sull'altra 50k

due resistenze marrone-verde-arancio= 15k...misurati 17k9,  19k  e 19k6

resistenza giallo-viola-arancio= 47k...misurati 68k

tre resistenze giallo-viola-giallo=470k...misurati 567k, 451k, 568k

Il doppio no (mi sono confuso con qualche condensatore) però 1.7 volte il valore sì (vedi resistenza di catodo).
rimetti le vecchie e ragiona a bocce ferme.guarda che a quei tempi decodificavano in modo diverso anche in base al tipo di resistore se metallico o carbone,secondo me l'intoppo è li
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Ven 31 Gen 2014 - 8:53

Cioè dici che in base alla composizione le resistenze avevano codici colori diversi? La mia radio comunque è del 60/61.
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Ven 31 Gen 2014 - 14:53

Ho trovato lo schema di una radio che è molto simile alla mia, o almeno le valvole sono tutte identiche.

Lo schema è questo qui e ci sono anche le tensioni Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Phonola
sulla finale la tensione di Vg2 va da 155 a 173 mentre sulla placca 182/185... praticamente le tensioni che mi ritrovo io!

Potrebbe essere che sia tutto a posto e che mi sto ingrippando io inutilmente?
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Ven 31 Gen 2014 - 17:09

Ho misurato le tensioni in tutti i punti dello schema e mi trovo al 90-95% sia come uguaglianza che come tensioni.
Inoltre ho controllato la resistenza che va sulla griglia schermo: è da 1,5K - 2W e non da 1K, quindi nella peggiore delle ipotesi dissipa 1,6W.  Smile 
aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da valvolas Ven 31 Gen 2014 - 20:01

se i valori collimano con i tuoi potrebbe essere che sia cosi...Mha mi fa strano quella disparita' di valori delle resistenze non mi convince che abbiano perso i valori originali cmq non di cosi tanto,alla tua domanda se erano decodificate diversamente per tipologia ti rispondo che per quanto ne so si.Tieni presente che allora non esistevano che normative molto vaghe e ''nazionali'',le stesse aziende produttrici erano spesso piccole aziende almeno quelle di componentistica.1961,e dici poco?Insieme a quella radio rottameranno anche me  Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da valvolas Ven 31 Gen 2014 - 20:17

Non so quanto ti possa servire

http://garkonda.altervista.org/joomla/images/immagini/elettronica/resistenze/resistori.jpg
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da aniello Ven 31 Gen 2014 - 20:26

Purtroppo non ho esperienza con resistori vintage, effettivamente all'epoca molte fabbriche spesso si facevano in casa anche i componenti. Però quello che è strano è che alcuni resistori non sottoposti a grosse correnti sono ancora oggi praticamente perfetti, invece altri (con codici colore uguali) che sono stati più stressati mostrano deviazioni dal valore originale molto elevate.

IEC e DIN a che epoca risalgono? Nel mio caso credo siano tutti a strato di carbone, hanno solo 3 anelli più (quando c'è) quello per la tolleranza.

aniello
aniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.11
Numero di messaggi : 96
Località : Sorrento
Impianto : Garrard Zero 100 SB
CDP Rotel 1070 upgradato
Rotel RA 1070
Canton Karat S8DC

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole? Empty Re: Qualcuno di voi è esperto di radio a valvole?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.