T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

5 partecipanti

Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da kotzen Mer 22 Gen 2014 - 15:57

Salve t-forumisti,
negli ultimi tempi spinto dalla voglia di autocostruirmi dei buoni cavi di alimentazione per il mio trittico finale Technics SE-A2000, pre SU-C2000, e cd player SL-P2000, ho indagato e alla fine mi sono buttato sul progetto TNT TTS:

http://www.tnt-audio.com/clinica/tts.html

A cavi realizzati il problema rimanente era quello di sostituire le vaschette d'ingresso dei tre componenti poichè dotati di ingresso del tipo c7 ovvero come visibile dal link:

http://www.retroaudio.net/050210/TechnicsSUC2000_2.jpg

Ho comprato le vaschette IEC quelle a tre poli, ed ora il grosso dubbio che mi affligge è come collegarle internamente agli apparecchi, poiché internamente sono collegati solo la fase e il neutro, ma assenza di collegamento di massa, infatti i cavi in dotazione agli apparecchi sono quelli bipolari.
Chiedo quindi consiglio ai tecnici del forum, se e come collegare il polo di massa?!

Grazie anticipatamente per chi vorrà togliermi questo dubbio!
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da francoiacc Mer 22 Gen 2014 - 16:07

Se non c'e' e' perche' non serve! Al limite puoi provare collegando un cavo tra lo chassis mettallico e la terra dell'IEC.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da kotzen Mer 22 Gen 2014 - 16:14

francoiacc ha scritto:Se non c'e' e' perche' non serve! Al limite puoi provare collegando un cavo tra lo chassis mettallico e la terra dell'IEC.

Capisco, però il paradosso sta nel fatto che il cavo TNT TTS è concentrato proprio sulla massa, collegando ad essa le schermature di tutti e 3 i cavi utilizzati nella twistatura!
Se non collegassi la massa verrebbe a cadere tutta la finalità del cavo?!
Se la collego poi allo chassis metallico, potrebbe influire negativamente in qualche modo? Lo chiedo, dato che come hai affermato non serve?!  Don't know
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da francoiacc Mer 22 Gen 2014 - 16:29

Ok, innanzitutto la massa non e' la terra, la massa nel tuo caso non e' collegata alla terra. Il tuo cavo ha un collegamento di terra che il tuo apparecchio non usa perche non collega la massa sulla terra. Ora volendo puoi creare questo collegamento, ma te lo sconsiglio fortemente, perche' molto probabilmente finiresti con l'averre un'apparecchiatura molto rumorosa. Io personalmente non mi sarei mai fatto venire il mal di testa per il cavo di alimentazione, ma visto che ora ce l'hai ed e' un peccato buttarlo via puoi provare a collegare lo chassis metallico a terra: danni non ne fai ma non cambiera' nulla al peggio potrai avere un po di ronzio.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da sportyerre Mer 22 Gen 2014 - 16:31

kotzen ha scritto:
francoiacc ha scritto:Se non c'e' e' perche' non serve! Al limite puoi provare collegando un cavo tra lo chassis mettallico e la terra dell'IEC.

Capisco, però il paradosso sta nel fatto che il cavo TNT TTS è concentrato proprio sulla massa, collegando ad essa le schermature di tutti e 3 i cavi utilizzati nella twistatura!
Se non collegassi la massa verrebbe a cadere tutta la finalità del cavo?!
Se la collego poi allo chassis metallico, potrebbe influire negativamente in qualche modo? Lo chiedo, dato che come hai affermato non serve?!  Don't know

Ammesso che serva schermare il cavo di alimentazione, se la terra della presa c'è ed è efficente, la schermatura c'è.
Se c'è un telaio metallico accessibile dall'esterno ed elettricamente collegato a parti metalliche raggiungibili senza smontare nulla, questo deve essere messo a terra.
Sono esenti i prodotti cinesi comprati su ebay
 Laughing 
Se lo colleghi c'è il rischio di trovarti anelli di massa che possono causare ronzii indesiderati
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da kotzen Mer 22 Gen 2014 - 16:34

francoiacc ha scritto:Ok, innanzitutto la massa non e' la terra, la massa nel tuo caso non e' collegata alla terra. Il tuo cavo ha un collegamento di terra che il tuo apparecchio non usa perche non collega la massa sulla terra. Ora volendo puoi creare questo collegamento, ma te lo sconsiglio fortemente, perche' molto probabilmente finiresti con l'averre un'apparecchiatura molto rumorosa. Io personalmente non mi sarei mai fatto venire il mal di testa per il cavo di alimentazione, ma visto che ora ce l'hai ed e' un peccato buttarlo via puoi provare a collegare lo chassis metallico a terra: danni non ne fai ma non cambiera' nulla al peggio potrai avere un po di ronzio.

Scusa, ma ronzio generato da cosa?
Nel senso che lo sentirò anche nella resa d'ascolto oppure un ronzio che non influisce sul segnale audio?
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da sportyerre Mer 22 Gen 2014 - 16:40

http://en.wikipedia.org/wiki/Ground_loop_%28electricity%29

qui lo spiegone

Può apparire un ronzio di fondo, 50hz e sue armoniche, il classio BBBBZZZZZZZ è il più comune
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da kotzen Mer 22 Gen 2014 - 16:48

sportyerre ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/Ground_loop_%28electricity%29

qui lo spiegone

Può apparire un ronzio di fondo, 50hz e sue armoniche, il classio BBBBZZZZZZZ è il più comune

Capisco, allora scusa invece di migliorare la situazione, la vado a peggiorare???
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da sportyerre Mer 22 Gen 2014 - 16:51

kotzen ha scritto:
sportyerre ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/Ground_loop_%28electricity%29

qui lo spiegone

Può apparire un ronzio di fondo, 50hz e sue armoniche, il classio BBBBZZZZZZZ è il più comune

Capisco, allora scusa invece di migliorare la situazione, la vado a peggiorare???

è più probabile che si piuttosto che no
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da francoiacc Mer 22 Gen 2014 - 16:55

Come mia onesta ed individualissima opinione non credo che con un cavo di alimentazione cambi alcunche', quindi si credo che al massimo peggioreresti la situazione. Non credo che potresti creare loop di massa in quanto le masse sarebbere comunque isolate dalla terra quindi... prova e facci sapere.
Comunque io personalmente ho tutte le masse scollegate dalla terra e vivo felicissimo ed esente da fastidiosi ronzii con dei normalissimi cavi da PC, ho provato qualche cavo di alimentazione schermato e accrocchi vari ma non mi e' mai cambiato nulla, sicuramente pero' ho un impianto poco "rielvatore" !!
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da kotzen Gio 23 Gen 2014 - 22:47

francoiacc ha scritto:Come mia onesta ed individualissima opinione non credo che con un cavo di alimentazione cambi alcunche', quindi si credo che al massimo peggioreresti la situazione. Non credo che potresti creare loop di massa in quanto le masse sarebbere comunque isolate dalla terra quindi... prova e facci sapere.
Comunque io personalmente ho tutte le masse scollegate dalla terra e vivo felicissimo ed esente da fastidiosi ronzii con dei normalissimi cavi da PC, ho provato qualche cavo di alimentazione schermato e accrocchi vari ma non mi e' mai cambiato nulla, sicuramente pero' ho un impianto poco "rielvatore" !!

Capisco, vabbè farò le prove e vi farò sapere, anche se non sono così speranzoso date le risposte!  Sad 
Grazie ad entrambi per il supporto!
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da florin Ven 24 Gen 2014 - 12:04

kotzen ha scritto:

Capisco, vabbè farò le prove e vi farò sapere, anche se non sono così speranzoso date le risposte!  Sad 

Non dare niente per scontato, dipende dall'impianto, ecco che scriveva un ''audiofilo sfrattato'' una
settimana fa:
''Mi credete se vi dico che ripristinare la messa a terra è stato come inserire un sub?
E' tornato tutto a posto, timbrica, profondità del basso, definizione etc etc etc
Avrei potuto arrivarci prima, conoscono bene il mio TA3020, e so cosa combina senza una adeguata messa a terra, inizia ad oscillare come un matto e il suono si indurisce, diventando aspro e povero di basso''.

Invece il mio TA3020 funziona dal 2009 senza collegamento di massa alla terra, con un alimentatore lineare,
senza oscillazioni o altri problemi.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da Fabio Ven 24 Gen 2014 - 22:36

Gli apparecchi che non prevedono la presa di terra è meglio lasciarli cosi come sono, se le certificazioni del produttore sono a norma, la terra a massa è inutile se non controproducente in termini di sicurezza e influenza tutta la catena a cui sono connesse le masse, poi ancora nessuno mi ha spiegato tecnicamente come la terra migliori il suono, sono pronto comunque a cambiare idea.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

massa - Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC Empty Re: Dubbio collegamento massa su vaschetta IEC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.