T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

+2
Switters
Robyer8
6 partecipanti

Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da Robyer8 Dom 19 Gen 2014 - 17:31

Ciao a tutti,
Scusate se scrivo, ma purtroppo dopo numerose ricerche su svariati forum, non sono riuscito a capire quali sono i giusti diffusori per le mie esigenze.
Premetto che vivo in una piccola città del sud dove le possibilità di ascolto sono quasi nulle, quindi mi affido quasi unicamente ai suggerimenti del Forum.
Il mio stato attuale:
Ampli Denon 700AE
Cd Denon 700AE
Tuner Denon
Diffusori Pioneer CS 570

Misica Ascoltata 90% pop/rock anni 70/80 (pink floyd/U2/Police)

Stanza 5x4

Il motivo delLa necessità di cambiamento dei Diffusori è che da poco ho iniziato ad ascoltare con cuffie serie (Sennheiser 558 HDR)e, ed il divario è mostruoso.

Il mio budget è < 500 €. Come idea avevo le Tesi 542 (480€) oppure le Canton Gle 476 (460€). Ma sono solo idee derivanti da consultazione dei Forum, come miglior abbinamento con il mio Ampli.

Un altra idea mi è venuta ieri da Mediaworld, ho sentito dei diffusori dei quali non avevo mai letto nulla, le Chario Siluette 100 Tower, in offerta al 50% a 399€, che ne pensate?

Grazie 1000 per suggerimenti
Roberto

Robyer8
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Cosenza
Impianto : Denon

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Klipsch RF-62 MKII

Messaggio Da Robyer8 Lun 27 Gen 2014 - 19:47

Nessun consiglio Sad
Ho trovato un paio di Klipsch RF-62 MkII @ 500€, con pochi mesi di vita. Che ne pensate visto soprattutto il mio Ampli.
Rigrazie

Robyer8
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Cosenza
Impianto : Denon

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da Switters Lun 27 Gen 2014 - 21:19

Hai modo di sentirle?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da Robyer8 Mar 28 Gen 2014 - 0:10

Purtroppo no, il tipo ha già venduto il resto!

Robyer8
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Cosenza
Impianto : Denon

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da pktgod Mar 28 Gen 2014 - 0:30

Bhe, rispetto al l'ascolto in cuffia ci sarà comunque sempre un abisso...

Sicuramente quello che manca alla cuffia è la fisicità della musica e questo le Kipsch te la possono dare, soprattutto nei generi che ascolti tu.

Però come ti hanno già suggerito dovresti cercare di ascoltarle perché sono diffusori molto particolari, aperti in alto e per questo possono risultare aggressivi o affaticanti, anche se le MKII sono più 'raffinate' della prima serie.

Devi inoltre pensare a distanziarle almeno 40/50 cm dalle pareti perché hanno necessità di aria intorno...

Detto questo non conosco il tuo ampli, quindi non so consigliati. Io comunque lo abbinerei con un ampli di carattere opposto quindi caldo e tranquillo per evitare di assecondarle troppo.
pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.03.11
Numero di messaggi : 641
Località : Parma
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da Switters Mar 28 Gen 2014 - 0:57

Robyer8 ha scritto:Purtroppo no, il tipo ha già venduto il resto!

E se gli portassi il tuo amplificatore?  Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da Robyer8 Mar 28 Gen 2014 - 8:42

Dice che non è attrezzato per ascolto... O C è il "pacco", o non vuole gente tra i piedi.

Robyer8
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Cosenza
Impianto : Denon

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da Switters Mar 28 Gen 2014 - 9:04

Robyer8 ha scritto:Dice che non è attrezzato per ascolto... O C è il "pacco", o non vuole gente tra i piedi.

Tu digli che senza ascoltarle non le compri, e che sei disposto a portare tutto il necessario. Poi ci sta anche che uno non voglia far entrare sconosciuti in casa, però mica può pretendere che uno acquisti alla cieca...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da Robyer8 Mar 28 Gen 2014 - 15:18

organizzata prova d ascolto per Giovedì,con mio Ampli.Qualche consiglio su cosa devo concentrarmi durante l ascolto?

Robyer8
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Cosenza
Impianto : Denon

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da Switters Mar 28 Gen 2014 - 15:54

La musica che ci ascolteresti tu normalmente Very Happy
Magari qualche pezzo con alti in evidenza (per verificare se le Klipsch ti piacciono da questo punto di vista).
Attenzione però che sulla resa l'ambiente di ascolto e il posizionamento influiscono parecchio, alle Klipsch forse è più adatto un ambiente "assorbente" piuttosto che uno "riflettente".

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da danilopace Mar 28 Gen 2014 - 16:26

Credo che la scelta dei diffusori sia quanto di più difficile ci sia nel nostro hobby...proprio perchè è l'elemento più importante della catena audio, quello che caratterizza di più il suono.
Per questo motivo, come ti hanno già detto, la scelta non andrebbe fatta alla cieca, ma ascoltando prima.
L'ideale sarebbe poter portare i diffusori a casa propria, per poterli ascoltare nell'ambiente dove andrebbero collocati e con le elettroniche che le piloterebbero...
Ciò nel 99% dei casi è impossibile.
Alternative: portare le proprie elettroniche dove sono le casse (negozio, privato) considerando che, come ti hanno già detto giustamente, potrebbero rendere in modo diverso una volta installate a casa tua.
Però puoi già farti un'idea abbastanza buona sulla qualità...
Come elettroniche, l'ideale sarebbe portare sia sorgente che ampli, ma se non ti è possibile direi ALMENO l'amplificatore...

Io presi le Tesi 560 non perchè sono le migliori in quella fascia di prezzo...sicuramente on line avrei potuto prendere qualcosa di meglio...ma perchè erano le uniche che riuscii ad ascoltare in negozio insieme ad altre portando il mio t-amp...
Fu talmente fondamentale ascoltarle con il mio amplificatore che ero partito per prendere le Tesi 540, le piccoline, convinto che fossero l'ideale nel mio piccolo ambiente, poi scoprii che il t-amp andava in clipping e non ce la faceva, cosa che invece non avvenne con le 560, probabilmente per via di 1dB di sensibilità in più...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da lorenz975 Mer 29 Gen 2014 - 12:48

Robyer8 ha scritto:organizzata prova d ascolto per Giovedì,con mio Ampli.Qualche consiglio su cosa devo concentrarmi durante l ascolto?

io ho avuto le RF52 MKII ti consiglio anche di portarti qualche disco che ti piace ma che sai che non è il massimo come incisione, sopratutto perché il pop/rock 70/80 può avere eccellenti registrazioni tipo i pink floyd ma anche non eccelse (U2 ad esempio). Le Klipsch sono abbastanza rivelatrici e potrebbero stancarti cd che ti piacciono ma incisi male.
lorenz975
lorenz975
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.02.13
Numero di messaggi : 144
Località : Roma
Provincia : RM
Occupazione/Hobby : Architetto/Musicista
Impianto : Impianto Attuale
AMPLI - ACCUPHASE e-280
DIFFUSORI - PROAC RESPONSE 1.5
CD - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion
GIRADISCHI - TECHNICS SL 1210MK2
TESTINA - ADC psx40
CAVI DI SEGNALE - QED Reference Audio 40
CAVI DI POTENZA - TELLURIUM Q BLUE
Impianto Vintage
AMPLI - JVC JA-S31
DIFFUSORI - RCF BR40
GIRADISCHI - Pioneer PL115D

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da Albert^ONE Mer 29 Gen 2014 - 14:09

Sono nella tua stessa condizione di scelta dei diffusori,solo che il mio budget è ben più elevato,ti tengo in mezzo al cuore....ardua scelta!

Ti posso solo consigliare di ascoltare i diffusori,solo il tuo orecchio può dire quali diffusori scegliere Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da Robyer8 Gio 30 Gen 2014 - 23:23

Ascoltate con il mio Ampli e con Dark Side ot the moon + Complitaion di Musica Classica (Vivaldi, Bach etc), U2, Sting, Jamiroquai, Iron Maiden ed in fine.... David Guetta.
Sono rimasto impressionato dalla versatilità. Ogni pezzo suonava al meglio. Gli alti delle 4 stagioni erano perfetti.
Le ho comprate immediatamente a 490€.
Domani le monto, speriamo che rendano bene anche nel mio ambiente. Incrocio le dita.

Robyer8
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.01.14
Numero di messaggi : 6
Provincia : Cosenza
Impianto : Denon

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Aiuto nella scelta sostituzione diffusori Empty Re: Aiuto nella scelta sostituzione diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.