T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Usura puntina giradischi, serve un esperto?

4 partecipanti

Andare in basso

Usura  puntina giradischi, serve un esperto? Empty Usura puntina giradischi, serve un esperto?

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 31 Dic 2013 - 10:27

Ciao a tutti, da profano del vinile volevo chiedervi un parere, mi hanno proposto uno scambio con materiale che ho nel mercatino per una buona(?) Shure V15 III, ora, visto che il mio Thorens TD 280 avrebbe bisogno di una puntina nuova avrei considerato questo scambio. Mi rimane il dubbio di come verificarne l'usura e la perfetta marcia visto che e' usata (anche se viene dichiarata la sua perfetta integrita').
C'e' un metodo valido di verifica, oppure e' empirico e quindi valutabile solo da gente esperta?
Colgo l'occasione per farvi gli auguri.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Usura  puntina giradischi, serve un esperto? Empty Usura puntina giradischi,serve un esperto?

Messaggio Da enrico massa Mar 31 Dic 2013 - 10:37

Alessandro Asborno ha scritto:Ciao a tutti, da profano del vinile volevo chiedervi un parere, mi hanno proposto uno scambio con materiale che ho nel mercatino per una buona(?) Shure V15 III, ora, visto che il mio Thorens TD 280 avrebbe bisogno di una puntina nuova avrei considerato questo scambio. Mi rimane il dubbio di come verificarne l'usura e la perfetta marcia visto che e' usata (anche se viene dichiarata la sua perfetta integrita').
C'e' un metodo valido di verifica, oppure e' empirico e quindi valutabile solo da gente esperta?
Colgo l'occasione per farvi gli auguri.
Ciao,
puoi vedere la puntina prima di prenderla o è un acquisto alla cieca?
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Usura  puntina giradischi, serve un esperto? Empty Re: Usura puntina giradischi, serve un esperto?

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 31 Dic 2013 - 10:51

Ciao Enrico, volevo vederla prima di prenderla, ma non saprei cosa guardare visto che non saprei valutare lo stato di usura ne di altri parametri.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Usura  puntina giradischi, serve un esperto? Empty Re: Usura puntina giradischi, serve un esperto?

Messaggio Da Albers Mar 31 Dic 2013 - 10:54

uno stilo se non è stato maltrattato e, di volta in volta, pulito bene, dura parecchio oltre i limiti che normalmente si leggono in giro, io ne ho, pefetti, con decine di primavere e migliaia di ore di uso sulle spalle; per rilevar problemi devi ascoltare la riproduzione, non c'è altro rimedio, specie di dischi con molto contenuto - pieni orchestrali etc - , devi sentire la regolarità, la linearità dx sx, assenza di distorsioni, fruscii ed anomalie nel suono evidenti e asimmetriche.
se mi dici come postare un pdf ti mando una cosa interessante da leggere, oppure mi scrivi un tuo email...

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Usura  puntina giradischi, serve un esperto? Empty Usura puntina giradischi,serve un esperto?

Messaggio Da enrico massa Mar 31 Dic 2013 - 11:03

Alessandro Asborno ha scritto:Ciao Enrico, volevo vederla prima di prenderla, ma non saprei cosa guardare visto che non saprei valutare lo stato di usura ne di altri parametri.
Io uso questo metodo empirico ma efficace.

1)smonta lo shell portatestina in blocco,quindi senza togliere la testina

2)poggia il tutto su un piano di profilo in modo che sia visibile di profilo la puntina

3)illumina fortemente lo stilo

4)con una lente 7x osserva attentamente che lo stilo abbia mantenuto la sua forma ellittica,tipo ogiva di proiettile.Se tende al conico o è smussata è da sostituire.L'illuminazione è fondamentale.

Auguri di buon anno e...buona puntina!
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Usura  puntina giradischi, serve un esperto? Empty Re: Usura puntina giradischi, serve un esperto?

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 31 Dic 2013 - 11:34

Grazie ragazzi, temo quindi che ci voglia più un rapporto di fiducia con chi scambia perché alla fine queste prove di efficienza si fanno ad acquisto eseguito, comunque sapreste dirmi se questa testina merita attenzione, valutata in scambio sui 100€?

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Usura  puntina giradischi, serve un esperto? Empty Re: Usura puntina giradischi, serve un esperto?

Messaggio Da acastel Lun 3 Feb 2014 - 21:43

Alessandro Asborno ha scritto:Grazie ragazzi, temo quindi che ci voglia più un rapporto di fiducia con chi scambia  perché alla fine queste prove di efficienza si fanno ad acquisto eseguito, comunque sapreste dirmi se questa testina merita attenzione, valutata in scambio sui 100€?

Qualche rischio c'e' se non la puoi verificare e sentire. Tieni conto che la sostituzione dello stilo ti costerebbe altrettanto.

acastel
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.02.14
Numero di messaggi : 12
Provincia : MB (Desio)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Usura  puntina giradischi, serve un esperto? Empty Re: Usura puntina giradischi, serve un esperto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.