T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dio stramaledica gli inglesi.

+20
lucarsenio
Cortomaltese72
LEPORELLO
Albert^ONE
Giovanni_14
Biagio De Simone
magnaco
mauz
SGH
enrico massa
schwantz34
mako
beppe61
Switters
valterneri
Alessandro Asborno
franz 01
Fernando Micelli
fritznet
porfido
24 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da Switters Sab 23 Nov 2013 - 21:22

Be' in Italia c'erano i CCCP...
E poi, mica per fare il nazionalista (che mi sembrerebbe cosa sciocca), ma gli anglosassoni ce l'hanno mai avuto un Gaber?
Hehe Hehe Hehe 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da beppe61 Sab 23 Nov 2013 - 21:27

Switters ha scritto:Be' in Italia c'erano i CCCP...
E poi, mica per fare il nazionalista (che mi sembrerebbe cosa sciocca), ma gli anglosassoni ce l'hanno mai avuto un Gaber?
Hehe Hehe Hehe 
Rilancio con Paolo Conte, vedi?
Very Happy

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Dio stramaledica gli inglesi

Messaggio Da enrico massa Sab 23 Nov 2013 - 21:33

beppe61 ha scritto:
Switters ha scritto:Be' in Italia c'erano i CCCP...
E poi, mica per fare il nazionalista (che mi sembrerebbe cosa sciocca), ma gli anglosassoni ce l'hanno mai avuto un Gaber?
Hehe Hehe Hehe 
Rilancio con Paolo Conte, vedi?
Very Happy
E De André?I love you I love you I love you
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da schwantz34 Sab 23 Nov 2013 - 21:40

Switters ha scritto:Be' in Italia c'erano i CCCP...
E poi, mica per fare il nazionalista (che mi sembrerebbe cosa sciocca), ma gli anglosassoni ce l'hanno mai avuto un Gaber?
Hehe Hehe Hehe 
parlo della meta anni 90...i CCCP (all'epoca al limite c'erano i PGR e poi CSI) erano andati ormai..e comunque generi decisamente  differenti .guarda in UK hanno avuto di tutto e di piu'....se partiamo dai 60 in poi...dobbiamo solo a guardare col cappello in mano... 
a proposito...Roy Harper lo conosci? 

non è cmq un mistero che la musica pop rock moderna arriva da li, non è questione....
la domanda tua sarebbe come dire ma l'italia ce l'ha mai avuto un Leonard Cohen (Canadese)  (da cui De Andre si ispiro' e non poco) o un Bob Dylan o un Woody Guthrie o un Segeer? 
O restando in uk , un donovan, un roy harper , un robert wyatt, un ...hai voglia quanti un...Gaber per carita' bravo eh...ma purtroppo non sara' mai capito al di fuori dell'italia...Cohen invece...


Ultima modifica di schwantz34 il Sab 23 Nov 2013 - 21:42 - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da schwantz34 Sab 23 Nov 2013 - 21:41

enrico massa ha scritto:
beppe61 ha scritto:Rilancio con Paolo Conte, vedi?
Very Happy
E De André?I love you I love you I love you
con tutto il rispetto....stiamo parlando di gente che di de andre' e conte potrebbero essere i figli se non i nipoti...non facciamo paragoni tra pere e mele, eddai...Laughing

e generi poi...parliamo di cantautori "crooner" (piu' conte che de andre) allora parlando di gente piu' "coetanea" , fratelli piu' giovani....e un david bowie? 

che poi non capisco sti campanilismi ...ma se uno apprezza de andre (come il sottoscritto)  e conte perchè non dovrebbe apprezzare oasis, happy mondays, soft machine, blues breakers, moody blues...voglio dire...perchè ridurci ai soliti stereotipi " e che t'ha fatto di male de andre' e conte"? boh...per me c'e' solo la buona musica che siano tedeschi , francesi , inglesi o italiani mi frega poco niente...ma sara' che io ascolto veramente di tutto...e non ho preclusioni di sorta...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da beppe61 Sab 23 Nov 2013 - 21:52

schwantz34 ha scritto:
enrico massa ha scritto:E De André?I love you I love you I love you
con tutto il rispetto....stiamo parlando di gente che di de andre' e conte potrebbero essere i figli se non i nipoti...non facciamo paragoni tra pere e mele, eddai...Laughing
no no hai ragione e quoto anche il tuo post precedente, era solo per ricordare degli artisti/poeti indigeni amabili....
(imho non e' che tutta quella generazione anglofona sia poi ai livelli di altri citati, pure io ascolto di tutto senza preclusioni e non credo che questa sia una discussione campanilistica )


Ultima modifica di beppe61 il Sab 23 Nov 2013 - 21:54 - modificato 1 volta.

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Dio stramaledica gli inglesi

Messaggio Da enrico massa Sab 23 Nov 2013 - 21:53

schwantz34 ha scritto:
Switters ha scritto:Be' in Italia c'erano i CCCP...
E poi, mica per fare il nazionalista (che mi sembrerebbe cosa sciocca), ma gli anglosassoni ce l'hanno mai avuto un Gaber?
Hehe Hehe Hehe 
parlo della meta anni 90...i CCCP (all'epoca al limite c'erano i PGR e poi CSI) erano andati ormai..e comunque generi decisamente  differenti .guarda in UK hanno avuto di tutto e di piu'....se partiamo dai 60 in poi...dobbiamo solo a guardare col cappello in mano... 
a proposito...Roy Harper lo conosci? 

non è cmq un mistero che la musica pop rock moderna arriva da li, non è questione....
la domanda tua sarebbe come dire ma l'italia ce l'ha mai avuto un Leonard Cohen (Canadese)  (da cui De Andre si ispiro' e non poco) o un Bob Dylan o un Woody Guthrie o un Segeer? 
O restando in uk , un donovan, un roy harper , un robert wyatt, un ...hai voglia quanti un...Gaber per carita' bravo eh...ma purtroppo non sara' mai capito al di fuori dell'italia...Cohen invece...
Vedete? Tutti cantanti e gruppi del XX secolo,l'ultimo ventennio specialmente.Io mi sono fatto un'opinione sulla musica del XXI secolo(anche classica): essa è morta. Il de profundis è costituito da questo dato:Gangnam, unmiliardoottocentodiciassettemilioni di visualizzazioni su Youtube,direi piú o meno da raddoppiare stante il fatto che i piú giovani sono spesso in due o tre davanti al computer😢 Crying or Very sad Crying or Very sad
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da schwantz34 Sab 23 Nov 2013 - 21:59

beppe61 ha scritto:
schwantz34 ha scritto:con tutto il rispetto....stiamo parlando di gente che di de andre' e conte potrebbero essere i figli se non i nipoti...non facciamo paragoni tra pere e mele, eddai...Laughing
no no hai ragione e quoto anche il tuo post precedente, era solo per ricordare degli artisti/poeti indigeni amabili....
(imho non e' che tutta quella generazione anglofona sia poi ai livelli di altri citati, pure io ascolto di tutto senza preclusioni e non credo che questa sia una discussione campanilistica )
guarda non so...sicuramente non tutti saranno ai livelli di quelli dei 60 e 70, ma che ti devo dire, sara' che ero suggestionabile io, sara' che mi ricorda di quand'ero ragazzino ma a me pezzi come questo mi fan venire ancora la pelle d'oca....(a distanza di quasi 30 anni...) :

schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da Switters Sab 23 Nov 2013 - 23:10

schwantz34 ha scritto:parlo della meta anni 90...
Per carità, anche se consideriamo gli anni '80 le cose non cambiano di molto Very Happy 
Sempre pochi sono i gruppi o i cantanti italici di un certo livello.
Però, a mio parere, i CCCP li trovo molto più innovativi/originali di tanti gruppi inglesi più conosciuti. Ma si tratta di gusti personali.
D'altra parte per me sono stata l'eccezione che confermava la regola, erano forse l'unico gruppo italiano (escluso qualche cantautore, tipo Bennato, de André, Guccini, o qualche rocker de noantri) che ascoltavo. La stragrande maggioranza dei miei ascolti erano di area anglosassone, con qualche rara eccezione europea (continentale).
Gaber è stata più che altro una provocazione da bastian contrario Hehe Hehe  non lo considero un cantante (sarebbe riduttivo, penso), nel suo caso la musica è assolutamente un contorno, è solo un supporto, funzionale ai testi e alla sua espressività fisica sul palco.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da fritznet Dom 24 Nov 2013 - 0:53

schwantz34 ha scritto:...
ah poi sinceramente non vedo Damon Albarn dei Blur Wink...
Mi ci sono ripreso dopo, l'ho scambiato con il vocalist degli Stone Roses, e il bello è che non è la prima volta che li confondo, fossero almeno simili, non sono fisionomista, temevo di averne cannati di più, a parte quelli a cui sono più vicino per età Hehe 

Tornando (quasi) serio per un attimo, non è la prima volta che mi interrogo (o che ne parlo tra amici) sulla effettiva predisposizione dei britannici a primeggiare in questi ambiti, senza mai giungere a conclusioni sensate.

Forse un misto di lingua, la cui metrica e suono si presterebbe meglio di altre al canto, attitudini culturali, clima favorevole ?

Purtroppo citare i soliti tre quattro nomi di illustri italiani non cambia di molto (numericamente) la situazione.

Personalmente non ne ho mai fatto una questione di nazionalismo, ma per dirla in sintesi un pò mi rode, sottoscrivo quindi in pieno il titolo del thread, ed attendo che arrivi qualcuno a dire "si vabbè, però per il rock italiano ciabbiamo vasco e ligabue, e anche i negrita" Hehe Hehe Hehe 


Disclaimer:
Non voglio offendere i gusti di nessuno, ovviamente, ciascuno si ascolta ciò che vuole, basta non fare un pastone e mettere tutti sullo stesso livello artistico...


 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da valterneri Dom 24 Nov 2013 - 1:10

Beh si, le conclusioni non son cosa da forum

però leggendo il titolo di questo 3D
mi vien da chiedervi di parlare solo della produzione musicale
di questi ultimi anni
e solo di questi anni paragonare nazioni e continenti
perché 2000 anni fa noi costruivamo gli acquedotti e gli "inglesi" vivevano
nei boschi
ma è acqua passata

oppure vivete solo nei ricordi?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da SGH Dom 24 Nov 2013 - 1:13

fritznet ha scritto:
schwantz34 ha scritto:...
ah poi sinceramente non vedo Damon Albarn dei Blur Wink...
[. . .]

Tornando (quasi) serio per un attimo, non è la prima volta che mi interrogo (o che ne parlo tra amici) sulla effettiva predisposizione dei britannici a primeggiare in questi ambiti, senza mai giungere a conclusioni sensate.

[. . .]
Boh...
Mangiano una chiavica, sc***ano anche peggio, se non giocano in casa non vincono un mondiale...
in qualche modo dovranno pure sfogarsi...Twisted Evil 


Comunque, è inconcepibile che negli ultimi 30-35 anni un quartiere di Birmingham ha prodotto più musica di tutta l'Italia messa insieme.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da fritznet Dom 24 Nov 2013 - 1:31

valterneri ha scritto:Beh si, le conclusioni non son cosa da forum

però leggendo il titolo di questo 3D
mi vien da chiedervi di parlare solo della produzione musicale
di questi ultimi anni
e solo di questi anni paragonare nazioni e continenti
perché 2000 anni fa noi costruivamo gli acquedotti e gli "inglesi" vivevano
nei boschi
ma è acqua passata

oppure vivete solo nei ricordi?
Ma si, anche questo argomento è ricorsivo, come quello di alcune strane similitudini tra britannici ed italici Smile 
Ma davvero non si può negare che nei passati cinquant'anni la la Gran Bretagna ha dato molto alla musica popolare, sia in termini quantitativi che qualitativi, e perchè ? Very Happy



SGH ha scritto:
fritznet ha scritto:[. . .]

Tornando (quasi) serio per un attimo, non è la prima volta che mi interrogo (o che ne parlo tra amici) sulla effettiva predisposizione dei britannici a primeggiare in questi ambiti, senza mai giungere a conclusioni sensate.

[. . .]
Boh...
Mangiano una chiavica, sc***ano anche peggio, se non giocano in casa non vincono un mondiale...
in qualche modo dovranno pure sfogarsi...Twisted Evil


Comunque, è inconcepibile che negli ultimi 30-35 anni un quartiere di Birmingham ha prodotto più musica di tutta l'Italia messa insieme.
Eh già Very Happy 

Sulla quantità non sarei così sicuro, ma sulla qualità non ho dubbi, per i miei gusti.
Continuo a parlare di GB perchè diversi gruppi scozzesi mi piacciono assai, e non solo .

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da mauz Dom 24 Nov 2013 - 10:16

poi c'è la diffusione della lingua, come per la letteratura, chi se lo fila l'italiano nel mondo? quattro gatti in croce. Fritz è il gatto di casa e in questo caso non conta Very Happy 
nessuno lo ha citato, ma i primi dischi di Capossela avrebbero avuto molto più successo nel mondo anglossassone che quello avuto da noi se la sua lingua fosse stata l'inglese.
infatti non ci sono stati problemi con il cinema ialiano, quando aveva il coraggio di produrre qualcosa di nuovo.
oggi è depressione mediterranea su tutte le arti invece
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da mauz Dom 24 Nov 2013 - 10:41

e poi musicalmente gli va riconosciuto anche che quando nel nuovo mondo la musica popolare inglese si è incrociata con la musica dei neri... mamma mia! è successo di tutto. e in uk, quando il top era Tom Jones, gente come Alexis Korner reimportava in patria i nuovi moduli musicali creando la nascita dei Jimmy Page Eric Clapton e quanti altri ne volete. da noi, hai voglia di contaminare la tammuriata con l'organetto occitano..
non ci sono proprio le proporzioni Very Happy 
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da fritznet Dom 24 Nov 2013 - 10:51

mauz ha scritto:e poi musicalmente gli va riconosciuto anche che quando nel nuovo mondo la musica popolare inglese si è incrociata con la musica dei neri... mamma mia! è successo di tutto. e in uk, quando il top era Tom Jones, gente come Alexis Korner reimportava in patria i nuovi moduli musicali creando la nascita dei Jimmy Page Eric Clapton e quanti altri ne volete. da noi, hai voglia di contaminare la tammuriata con l'organetto occitano..
non ci sono proprio le proporzioni Very Happy 
Già, la contaminazione ed il rinnovamento dato dall'innesto della black music con la musica popolare britannica e statunitense è stato incredibile, da noi invece la musica popolare/tradizionale è diventata ad un tratto musica d'elite, oggetto di studio e si è in un certo senso inaridita, ha perso le sue proprie radici.

Chissà quanto ha pesato in questa frattura l'importazione acritica dei modelli USA del rock'n'roll negli anni 50...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da mako Dom 24 Nov 2013 - 11:00

vabbè ma non ha senso fare dei confronti in questi termini...anche la filosofia occidentale è nata in Grecia ma nn mi risulta che i maggiori filosofi contemporanei siano greci
mako
mako
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.10.13
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da beppe61 Dom 24 Nov 2013 - 11:46

Credo che il punto che Valter vuole focalizzare sia piuttosto interessante.
Mi sono chiesto spesso negli ultimi anni, sono io che sto invecchiando e non nutro piu' interesse per le novita' musicali od in effetti non c'e' piu' nulla di nuovo e meritevole da piu' o meno i tempi delle boy-band per ragazzine e della resistibilissima ascesa delle Madonna di turno.( segnalati come linea di demarcazione e non come esempi di talento)
L'unica cosa nuova negli Stati Uniti e per contagio nel resto del mondo sono stati:
Rappers
Imitazioni di Rappers
Rappers locali
L'appiattimento delle nuove generazioni su questi modelli e su quelli commerciali dei reality e' secondo voi reale ed oramai lo show business si e' definitivamente appropriato di ogni forma di creativita' spontanea?
Con questo angosciante interrogativo mi appresto al desco dominicale e vi auguro Buona Domenica.
(lo so che adesso verra' fuori qualcuno che mi dira' " Ma come non hai mai sentito i Plastic Libic Lippers ? e allora ma di cosa stai parlando?........ lo spero...)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Dio stramaledica gli inglesi

Messaggio Da enrico massa Dom 24 Nov 2013 - 12:17

beppe61 ha scritto:Credo che il punto che Valter vuole focalizzare sia piuttosto interessante.
Mi sono chiesto spesso negli ultimi anni, sono io che sto invecchiando e non nutro piu' interesse per le novita' musicali od in effetti non c'e' piu' nulla di nuovo e meritevole da piu' o meno i tempi delle boy-band per ragazzine e della resistibilissima ascesa delle Madonna di turno.( segnalati come linea di demarcazione e non come esempi di talento)
L'unica cosa nuova negli  Stati Uniti e per contagio nel resto del mondo sono stati:
Rappers
Imitazioni di Rappers
Rappers locali
L'appiattimento delle nuove generazioni su questi modelli e su quelli commerciali dei reality e' secondo voi reale ed oramai lo show business si e' definitivamente appropriato di ogni forma di creativita' spontanea?
Con questo angosciante interrogativo mi appresto al desco dominicale e vi auguro Buona Domenica.
(lo so che adesso verra' fuori qualcuno che mi dira' " Ma come non hai mai sentito i Plastic Libic Lippers ? e allora ma di cosa stai parlando?........ lo spero...)

Ok Ok Ok Ok Ok 

...e metteteci sempre quel 1.817.000.000 di visualizzazioni di Gangnam su Youtube.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da fritznet Dom 24 Nov 2013 - 15:01

beppe61 ha scritto:Credo che il punto che Valter vuole focalizzare sia piuttosto interessante.
Mi sono chiesto spesso negli ultimi anni, sono io che sto invecchiando e non nutro piu' interesse per le novita' musicali od in effetti non c'e' piu' nulla di nuovo e meritevole da piu' o meno i tempi delle boy-band per ragazzine e della resistibilissima ascesa delle Madonna di turno.( segnalati come linea di demarcazione e non come esempi di talento)
L'unica cosa nuova negli  Stati Uniti e per contagio nel resto del mondo sono stati:
Rappers
Imitazioni di Rappers
Rappers locali
L'appiattimento delle nuove generazioni su questi modelli e su quelli commerciali dei reality e' secondo voi reale ed oramai lo show business si e' definitivamente appropriato di ogni forma di creativita' spontanea?
Con questo angosciante interrogativo mi appresto al desco dominicale e vi auguro Buona Domenica.
(lo so che adesso verra' fuori qualcuno che mi dira' " Ma come non hai mai sentito i Plastic Libic Lippers ? e allora ma di cosa stai parlando?........ lo spero...)
Pur facendo mie buona parte delle tue considerazioni, farei un importante distinguo:
tutto questo è vero solo ed esclusivamente per quello che riguarda la musica legata alle major, basta uscire da lì e dare un'occhiata alle etichette indipendenti, o ai gruppi che da lì provengono, c'è un fermento continuo, ad esempio dagli USA sto apprezzando particolarmente la cosiddetta onda neopsichedelica texana, mentre gruppi come Liars, Animal Collective, Deerhunter, Softmoon, Okkervil River solo per citarne alcuni tra quelli che piacciono a me Very Happy , di tutto fanno tranne che scimmiottare il rap.

In GB al momento ci sono tanti gruppi interessanti, Django Django, The KVB, Fuck Buttons, Hookworms, Factory Floor, mi fermo qui Very Happy 

Tornando indietro un pochino, come si fa a trascurare gruppi come Mogwai o Slint?
Giusto per citarne solo due...
Oppure Radiohead e Nine Inch Nails  Smile 

Poi possono ovviamente piacere o meno, li si può trovare (tranne alcuni)  anche poco innovativi, ma credo non sia facile fare qualcosa di completamente nuovo, dopo cinquant'anni di rimescolamenti ed esperimenti, le note sono sempre quelle Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da beppe61 Dom 24 Nov 2013 - 15:41

fritznet ha scritto:

c'è un fermento continuo, ad esempio dagli USA sto apprezzando particolarmente la cosiddetta onda neopsichedelica texana, mentre gruppi come Liars, Animal Collective, Deerhunter, Softmoon, Okkervil River solo per citarne alcuni tra quelli che piacciono a me Very Happy , di tutto fanno tranne che scimmiottare il rap.

In GB al momento ci sono tanti gruppi interessanti, Django Django, The KVB, Fuck Buttons, Hookworms, Factory Floor, mi fermo qui Very Happy 

Tornando indietro un pochino, come si fa a trascurare gruppi come Mogwai o Slint?
Giusto per citarne solo due...
Oppure Radiohead e Nine Inch Nails  Smile 

 
Ti ringrazio Fritz per i suggerimenti, che da un lato mi incuriosiscono, visto che non conosco gran parte di questi gruppi e movimenti  e dall'altro mi incitano a sconfiggere la mia nefasta pigrizia senile Very Happy Very Happy Very Happy
Incomincio subito......

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da fritznet Dom 24 Nov 2013 - 16:21

se vuoi cominciare dall'onda neopsichedelica texana c'è un bel canale su soundcloud:

https://soundcloud.com/search?q=austin%20psych%20fest

Nulla di nuovo, e inoltre non tutti i gruppi sono allo stesso livello qualitativo, ma sembra di tornare agli anni '60 Very Happy 

A me piacciono soprattutto i Black Angels, The cult of Dom Keller, Wall of Death, Night Beats, gli ultimi tre ( o due?) sono europei, ma comunque l'ambiente è quello, ci ho passato l'estate ascoltando quasi esclusivamente sta roba qui, ho provato anche a farmi crescere i capelli, ma anche stavolta niente Very Happy 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da magnaco Dom 24 Nov 2013 - 17:00

Credo che la crisi e il consumismo non c'entra niente se l'Italia non sforna grandi musicisti pop e rock. Io credo che l'Inghilterra sforna tanti ottimi musicisti perchè è nella cultura e nel dna di quel popolo, sono portati per la musica.
Il problema credo non sia solo Italiano guardate gli altri paesi europei sono messi come noi. Comunque se vi spostate sulla musica classica e lirica abbiamo ancora grosse soddisfazioni. I migliori cantanti maschili di opera sono Italiani.
Non arriveremo mai ad avere i gruppi rock e pop che hanno avuto gli Inglesi. Fate una ricerca e vedete chi sono i cantanti italiani più famosi all'estero .....altro che cultura..Laughing Laughing Laughing 
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da mauz Dom 24 Nov 2013 - 18:32

magnaco ha scritto:Fate una ricerca e vedete chi sono i cantanti italiani più famosi all'estero .....altro che cultura..Laughing Laughing Laughing 
il tutto lo ridurrei ad un unico termine: Emigrazione. in cui ascoltare i cantanti popolari italiani significa mantenere un contatto seppure lontano con le proprie radici.

io invece ho letto in alcuni post come un dispiacere che certi fenomeni, pure inglesi, pure americani, non raggiungano più i vertici a cui le nostre ultime diciamo due/tre generazioni erano abituate. per quel che conta il mio penziero, noi non ci arriveremo mai più. non perché manchino le teste e le idee ma perché, con la fine dell'epoca moderna, in tutto il mondo l'interesse scientifico ha sbaragliato quello umanistico. e questo è il perché non avremo mai più grandi romanzi paragonabili a quelli di Proust o di Mann, così come non avremo mai più registi considerati alla stregua di grandi come Visconti o Truffaut e non ci saranno più neppure i Picasso e i Wharol. triste, ma è così. sniff..
e il No Future della generazione punk è stato veramente l'ultimo atto musicale collettivo
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da fritznet Lun 25 Nov 2013 - 12:17

mauz ha scritto:
magnaco ha scritto:Fate una ricerca e vedete chi sono i cantanti italiani più famosi all'estero .....altro che cultura..Laughing Laughing Laughing 
il tutto lo ridurrei ad un unico termine: Emigrazione. in cui ascoltare i cantanti popolari italiani significa mantenere un contatto seppure lontano con le proprie radici.

io invece ho letto in alcuni post come un dispiacere che certi fenomeni, pure inglesi, pure americani, non raggiungano più i vertici a cui le nostre ultime diciamo due/tre generazioni erano abituate. per quel che conta il mio penziero, noi non ci arriveremo mai più. non perché manchino le teste e le idee ma perché, con la fine dell'epoca moderna, in tutto il mondo l'interesse scientifico ha sbaragliato quello umanistico. e questo è il perché non avremo mai più grandi romanzi paragonabili a quelli di Proust o di Mann, così come non avremo mai più registi considerati alla stregua di grandi come Visconti o Truffaut e non ci saranno più neppure i Picasso e i Wharol. triste, ma è così. sniff..
e il No Future della generazione punk è stato veramente l'ultimo atto musicale collettivo
Si e no Very Happy 

Per la ripetibilità di persone ed eventi collettivi siamo d'accordo, ogni istante fugge e non torna più Goodbye

Per quello che riguarda il valore artistico assoluto di persone e movimenti sarei più possibilista, di certo noi viviamo il nostro tempo  e leghiamo la musica che ascoltiamo a momenti particolari di vissuto sia personale che collettivo.
Nel fare questo ci precludiamo forse l'entusiasmo per il nuovo, posto che a volte il nuovo non ci sembra tanto nuovo lol! 

Pensa solo, ad esempio, a come ha vissuto il britpop degli anni '90 la generazione di schwantz34, per me e quasi tutti quelli della mia età non rappresentava nulla di nuovo, per chi all'epoca era adolescente o poco più, dev'essere stata una bellissima esperienza.

Visto che negli anni '80 quando manifestavo il mio entusiasmo per il punk, post punk e new wave, sentivo sempre qualche quarantenne sostenere che tutto quello che era possibile fare di interessante in ambito musicale era già stato fatto, e meglio, negli anni '60, ora me ne ricordo, e mi dico, ma, forse... Very Happy 

Insomma il mio timore è che partendo un pò prevenuti (anche con motivazioni oggettive) si rischia di perdere tanta buona musica nuova.


Però è curioso notare come anche nella musica popolare ci alternino fasi di innovazione e rottura totale di estremismi sintattici e semantici, a fasi di restaurazione e neoclassicismi, rigidità formali e riletture del passato... chissà in che periodo siamo?Wink 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dio stramaledica gli inglesi. - Pagina 2 Empty Re: Dio stramaledica gli inglesi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.