T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tamp per filodiffusione mono

5 partecipanti

Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da kayak1987 Dom 17 Nov 2013 - 18:27

Salve a tutti, un'amico al quale regalai un tamp qualche tempo fa ora, entusiasta del piccolo TA2020 vorrebbe trovarne uno per sonorizzare una piccola casa nella quale ha montato un impianto tipo filodiffusione. solo che a causa delle mie scarse conoscenze mi son sorti dei dubbi che non so risolvere.

L'impianto è così composto 6 casse in serie. 5 da 80 ohm e 1 da 4 ohm.

e già qui mi sorgono i primi dubbi, secondo le mie scarse conoscenze, un circuito del genere ha un' impedenza intorno (poco sotto) i 4 ohm giusto!? e quindi questo potrebbe essere già un problema.

Secondo, pur trovando un'ampli che regga i 3 ohm, funzionerebbe!? o suonerebbe solo la cassa da 4 ohm?

Premetto che non sono alla ricerca del suono perfetto, anzi, mi basterebbe capire se potrebbe funzionare e eventualmente che modifiche apportare.

Più un consiglio su un modello di amplificatore tipo una tk2050 o una 2022 o qualcosa del genere che possa essere usato in MONO, (bridged o che so io..)
grazie in anticipo a tutti
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da Switters Dom 17 Nov 2013 - 19:33

Se sono in serie sono 44 ohm (non da 80 ma da 8 ohm, vero?).
Conviene fare una prova perché il filtro di uscita dei Tripath dipende dal carico e solitamente sono progettati per carichi da 4 o da 8 ohm, con 44 ohm potrebbe non essere il massimo (oltre al problema della minore potenza erogabile, e mica di poco).
Non si può cambiare la connessione dei diffusori e magari farli pilotare da più schedine di amplificazione?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da kayak1987 Lun 18 Nov 2013 - 16:24

scusa il ritardo ma volevo informarmi bene prima di rcrivere boiate..
un'errore c'è e l'ho fatto io.. ho sbagliato io a scrivere, intendevo dire in parallelo ovviamente, il che spiega il risultato del conto che avevo fatto, che è 1/Req= ((1/80*5)+1/4)=1/0.31= 3.2 ohm
Ora non so se ho già fatto un'altro errore concettuale trattando le impedenze come resistenze... Embarassed 

però da quello che mi è stato detto sono diffusori da 80 Ohm ed effettivamente nel catalogo del produttore ce ne sono davvero di diffusori con quell'impedenza.. dovrebbero essere questi
http://www.tutondo.it/componenti_diff.asp?id=381

sinceramente non ci sto capendo un tubo non avevo mai visto divvusori con quelle caratteristiche.. mi sa che non possono essere pilotati da un comune amplificatorino tipo T-amp..

modifiche all'impianto boh.. vediamo un po' se non ci si cava nulla così come è, vedrò se c'è modo di modificarlo.. la mia paura è che avendolo fatto l'elettricista abbia tattato la casse come se fossero lampadine.. Cool
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da Switters Lun 18 Nov 2013 - 16:41

Mi sa che sono impianti PA (tipo chiese, centri commerciali, ecc) da 100V (la scheda tecnica recita: "dotato di trasformatore per il collegamento con linee audio 100V a tensione costante e presa 80 ohm"), e personalmente non ho la più pallida idea di come si possano pilotare.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da kayak1987 Lun 18 Nov 2013 - 16:45

ahahahaha no le casse da chiesa nooo!! ora lo piglierò per il culo all'infinito!! Laughing 

ho capito via ci si può ascoltare solo radio maria..

Comunque scherzi a parte, mi sa che la cosa si fa più complessa del previsto.. anche perchè io di sta roba a 80 Ohm e 100V non ne avevo mai sentito parlare..
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da sportyerre Lun 18 Nov 2013 - 16:58

Normalmente i sistemi audio che prevedono fili molto lunghi sono dotati di 2 trasformatori, uno all'auscita dell'amplificatore ed uno ogni altoparlante: questo sistema permette lunghi trasferimenti senza grosse cadute sulla linea.
Basta togliere il trasformatore all'altoparlante o montarne uno sull'ampli.
L'alta fedeltà è un'altra cosa
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da Switters Lun 18 Nov 2013 - 17:05

Curiosando in giro gli altoparlanti da 100V li avevo già visti ma non mi sono mai interessato, non avendo né un centro commerciale né una chiesa... Very Happy Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da kayak1987 Lun 18 Nov 2013 - 17:07

ahahah beh effettivamente!!
io non ne avevo mai visti però ho letto come funzionano ho capito come probabilmente era stato pensato l'impianto.. ha PRO e CONTRO ogni variante..

ora non so.. l'impianto non ha velleità di essere hifi, e non so neanche se fosse in realtà necessario fare un'impianto PA per lunghezze di una decina di metri o poco più..

stavo infatti valutando se bypassare i trasformatori nelle casse o metterne uno all'ampli..
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da kayak1987 Dom 26 Gen 2014 - 15:26

Allora ritiro su la discussione perchè dopo tanto dempo ho dato un'occhiata all'impianto, solo esternamente perchè il "cuore" è murato in vaschette a muro e non ho voluto indagare oltre.
Ci sono 5 o 6 casse di quelle 100V 80ohm collegate non si sa bene come, e una cassa normale da 4 ohm.
Come sono collegate non lo so, le casse da 100V 80ohm hanno dei trasformatori suppongo.

Ho misurato con il multimetro le impedenze ai capi dei due circuiti destra e sinistra e le impedenze sono di 1080 ohm e 6.4 ohm

l'impianto funzionava con un vecchio stereo e quindi verificato che non ci fossero impedenze troppo basse ho provato ad attaccarci un T-amp con TA2021 e ha funzionato. il suono esce, la qualità audio fa schifo ma c'era da aspettarselo, la potenza del piccoletto non permette volumi da discoteca però a tutta canna riesce comunque a sonorizzare l'ambiente.

Adesso le mie domande/dubbi sono, una situazione del genere ovvero impedenze "strane" e sbilanciate fra i due canali, possono creare danni all' amplificatore!?
supponendo di lasciare tutto come è, e comprare un piccolo amplificatore magari un po' più potente, sui 50w x2 senza velleità di HiFi o HI End, robusto ed in grado di pilotare quella baracca, su cosa potrei orientarmi!?

Grazie
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da valvolas Lun 27 Gen 2014 - 0:37

se non ricordo male alcuni apparecchi fd avevano una uscita rca segnali da collegare ad un ampli esterno,naturalmente allora era monofonico,pero' ricordo di apparecchi con due prese rca,quindi mi viene il dubbio che il servizio fosse anche in stereofonia.Normalmente questi apparecchi pilotavano in mono un altoparlante tipo larga banda che stava all'interno ne ho smontato uno recentemente preso da un rigattiere giusto per il case in legno belle' che pronto ma non ricordo se c'era un t.u ma è probabile,di certo mi sono tenuto un paio di transistor al germanio.Se li metti in forno e li fai scaldare un po conditi nn sono male  Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da Albert^ONE Mar 28 Gen 2014 - 0:33

Il Tamp è troppo piccolo lo skiatti Wink e comunque era meglio mettere casse normali in serie e parallelo,quelle casse da 80 Ohm fanno schifo come resa hi-fi. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da kayak1987 Mar 28 Gen 2014 - 11:06

Che l'impianto faccia cagare siamo perfettamente d'accordo!  Laughing 
Purtroppo questo è, e non si può modificare..
tanto più che da quello che ho visto metà delle casse si collegano al canale sx e metà al dx quindi in ogni ambiente si sente solo metà della musica  Laughing 
Detto questo il dubbio era se il fatto di avere un'impedenza di 1000 ohm su un canale e 6 sull'altro, e comunque quell'impedenza di 1000 ohm possa danneggiare di per se l'amplificatore.
il problema di schiattarlo è perchè lo mando sempre a tutta canna o altro!? cioè se invece ci collegassi una schedina con una tk2050 dovrei avere potenza a sufficienza (visto che già i 20w della 2021 a tutta canna suonavano) e potrei tenerlo diciamo a metà volume anzichè a tutta.. o no!?
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Tamp per filodiffusione mono Empty Re: Tamp per filodiffusione mono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.