T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tannoy DTM-8

Andare in basso

Tannoy DTM-8 Empty Tannoy DTM-8

Messaggio Da Sestante Dom 17 Nov 2013 - 1:38

Quando si è casualmente al momento giusto nel posto giusto! Very Happy 
Passo davanti agli scaffali delle attrezzature da dismettere mi trovo davanti questi diffusori.
Rapido controllo estetico, soliti segni di usura ma nessuna botta evidente, controllo gli altoparlanti coassiali e anche questi sembrano in ordine. Arriva giusto in quel momento l'omino che si occupa burocraticamente delle dismissioni (toglie le etichette da inventario e le attacca nell'apposito modulo) che vedendomi interessato mi dice: "se le pigli tu ci risparmiamo i costi di smaltimento".
Detto fatto e diciamo che ho fatto un favore all'azienda ritirandole regolarizzando la cosa con una fattura simbolica di 1eu come pezzi d ricambio usati.
Non potendole provare subito, le carico in auto e durante il tragitto oltre alla gioia solo un pensiero: sembrano in ordine, ma funzioneranno? Avranno dei problemi? Saranno in corto?
Solitamente gli apparati si dismettono perchè non funzionanti, oppure hanno subito modifiche tali che non sono più compatibili, purtroppo (pensando ai miei) diffusori e microfoni vengono sempre dismessi perchè irreversibilmente guasti... vabbè al limite vedo come sono fatte dentro..Sigh!
A casa, non conoscendo lo stato, preferisco collegarle ad un ampli "sacrificale": l'originale Sonic Impact T-Amp soprannominato "Plastichino".
Fatti i collegamenti, avviata la musica, dato tensione all'ampli..... mi aspettavo una fumata e invece.. funzionano perfettamente!!!!.
Spento tutto per collegarle subito all'impianto principale (quello nel profilo) Mammamia!!!!! Sentite sempre affogate nei rack, collocate in spazi super-ristretti, in posizioni assurde, pilotate da trattori più che ampli HiFi, finalmente riesco a sentire lo storico sound Tannoy al suo meglio. sempre valido e in grado di emozionare ancora nonostante gli oltre 20 anni di onorata carriera di questi diffusori.
Tannoy DTM-8 vs ProAC D15?
Chiaramente non c'è storia, con le ProAC riesci anche a vedere l'aria, le otturazioni nella bocca del cantante o distinguere la marca del plettro del chitarrista, le Tannoy risultano un pochino più "scure" ma ci sono 20 anni di progresso e conoscenza tecnologica che fanno l'inevitabile differenza.....

Grandi Tannoy!!! Oki 

Sestante
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.12.10
Numero di messaggi : 169
Località : Milano
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO

II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.