T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

+5
Stentor
DefinizioneAudio
p.cristallini
Albert^ONE
Artigianostanco
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Firace Mar 29 Ott 2013 - 14:52

Stentor ha scritto:

I piccoli sistemi 2.1 van benissimo ....ma bisogna riconoscere i loro limiti Smile

Detto questo all'utente consiglierei di non comprare un oggetto tutto integrato ma di scegliersi i pezzi separati
Ok 
PS: ma che preconcetto hai ? Laughing 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Stentor Mar 29 Ott 2013 - 14:55

p.cristallini ha scritto:Ma 700 euro per un DAC e solamente 240 per tutto il resto....!?
Un DAC solitamente dovrebbe costare circa il 15-30% circa del totale....dipende dall'insieme, ossia se si ascolta solo musica liquida o anche analogica.
Questo DAC sarebbe comunque ultra-sopra-iper-valutato rispetto a tutto il resto.
Considerando poi che il nostro amico parte da una necessità di ascolto analogico, mi pare che siamo finiti fuori tema.
E dova sta scritta la regola ? Smile

Considera che € 240,00 è solo perchè è un prezzo stracciato altrimenti costerebbero € 400

Poi il dac funge anche da pre con telecomando (dac economici con telecomando non ne conosco ma nel caso andrebbero bene)

Per ultimo in caso di upgrade è un dac che "regge" anche catene di altro livello ....cmq una alternativa con uscite variabili e telecomando se esiste potrebbe essere utile per abbassare ancora il costo

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da p.cristallini Mar 29 Ott 2013 - 14:58

[quote="Stentor"]
p.cristallini ha scritto:come giustamente osservava Guitarfabius, lo sbocco reflex anteriore e quindi sono molto adatte ad un posizionamento in libreria.
In linea di massima il fatto che abbiano il condotto anteriore non vuol dire che siano anche adatte al posizionamento in libreria....


Esatto!
Come, per esempio, se vedo un bipede alto 190 con le orecchie da topo non è detto che sia Batman, però è "probabile".
Invece se, sempre con le orecchie da topo, vedo un quadrupede piccolo, Batman non lo è "sicuramente"...
Uscendo dalla metafora Gothamiana, di norma in libreria è "probabilmente" meglio avere un reflex anteriore che uno posteriore.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Stentor Mar 29 Ott 2013 - 15:00

p.cristallini ha scritto:
Uscendo dalla metafora Gothamiana, di norma in libreria è "probabilmente" meglio avere un reflex anteriore che uno posteriore.
E' meglio averne uno realizzato allo scopo Wink anche con il bass reflex anteriore puoi avere un posizionamento non adatto .....


Ultima modifica di Stentor il Mar 29 Ott 2013 - 15:05 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Stentor Mar 29 Ott 2013 - 15:07

p.cristallini ha scritto:
Stentor ha scritto:E dova sta scritta la regola ? Smile

Considera che € 240,00 è solo perchè è un prezzo stracciato altrimenti costerebbero € 400

Poi il dac funge anche da pre con telecomando (dac economici con telecomando non ne conosco ma nel caso andrebbero bene)

Per ultimo in caso di upgrade è un dac che "regge" anche catene di altro livello ....cmq una alternativa con uscite variabili e telecomando se esiste potrebbe essere utile per abbassare ancora il costo
La regola non è scritta! Date le premesse del nostro amico questa organizzazione della spesa per me è fuori logica, e di parecchio.
Allora piuttosto è meglio questo
http://www.audioimpact.it/ult_peachtree-nova.htm
che almeno oltre al dac, al pre ed al telecomando, ha anche un finale coi fiocchi!
Ma saremmo comunque oltre il budget che ci ha segnalato.
Dipende ....se non ci sono alternative io lo trovo un buon compromesso .... poi ovviamente è solo la mia opinione

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da p.cristallini Mar 29 Ott 2013 - 15:24

Stentor ha scritto:
p.cristallini ha scritto:Ma 700 euro per un DAC e solamente 240 per tutto il resto....!?
Un DAC solitamente dovrebbe costare circa il 15-30% circa del totale....dipende dall'insieme, ossia se si ascolta solo musica liquida o anche analogica.
Questo DAC sarebbe comunque ultra-sopra-iper-valutato rispetto a tutto il resto.
Considerando poi che il nostro amico parte da una necessità di ascolto analogico, mi pare che siamo finiti fuori tema.
E dova sta scritta la regola ? Smile

Considera che € 240,00 è solo perchè è un prezzo stracciato altrimenti costerebbero € 400

Poi il dac funge anche da pre con telecomando (dac economici con telecomando non ne conosco ma nel caso andrebbero bene)

Per ultimo in caso di upgrade è un dac che "regge" anche catene di altro livello ....cmq una alternativa con uscite variabili e telecomando se esiste potrebbe essere utile per abbassare ancora il costo
PS: riecco il mio post! Lo stavo correggendo!

La regola non è scritta! Date le premesse del nostro amico questa organizzazione della spesa per me sarebbe fuori logica, e di parecchio.
Allora piuttosto è meglio questo
http://www.audioimpact.it/ult_peachtree-nova.htm
che almeno oltre al dac, al pre ed al telecomando, ha anche un finale coi fiocchi!
Ma saremmo comunque oltre il budget che ci ha segnalato.

Inoltre:
-sei sicuro che il dac che hai indicato sia anche un pre? A me pare di no, il telecomando serve solo per selezionare le sorgenti
-come potrebbe il nostro amico collegare la parte analogica del suo impianto con il Mio Kit IL che ha 1 solo ingresso? Con un attacca e stacca continuo?
-il Mio Kit IL mi sembrerebbe proprio, in questo contesto, un collo di bottiglia; lo vedrei invece bene in un piccolo impianto senza pretese, tipo pc o tv
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Stentor Mar 29 Ott 2013 - 15:25

Hai ragione ...dimenticavo la parte analogica ....ci vuole un pre con il dac oppure altro Hello 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Firace Mar 29 Ott 2013 - 16:01

Per tornare OT.. Very Happy .. personalmente consiglierei:
- sorgente: quella che hai ..per il momento..anch'io ti suggerirei di vedere un pò in "giro" qualche "gira" della Project Wink ..ma anche più in la nel tempo ..non è necessario subito!
- DAC: SuperPro 707 .. Ok 
- Ampli: ..chissà.. sono indeciso ...forse il denon PMA520 suggerito da Paolo potrebbe andare.. anche se personalmente andrei su un Marantz PM5004 !
- Diffusori: secondo me sarebbe meglio.. decisamente meglio.. se cominci a fare qualche ascolto Orrified ..ma di sicuro meglio due torri ..magari IL o MA.. o Klipsch.... o Proac..... o... Hehe 

Hello 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Artigianostanco Mer 30 Ott 2013 - 23:26

Riassunto delle puntate precedenti .....

Albert^ONE consiglia Trends 10.1-2 ... si    e    DAC Beresford Bushmaster MKII circa € 200,00

p.cristallini  consiglia
DENON PMA-520AE circa € 210/250 o ROTEL RA-10 circa € 360/380
DAC SuperPro 707 DAC USB circa € 139,00 o Assembled DAC-05...circa €65 + alimentatore € ? PEACHTREE NOVA circa € 775,00
Diffusori
Proac Studio 110 circa € 700,00 USATE
Studio1 €450 RICONATE
Tannoy Mercury Vi circa €230,00

Definizioneaudio consiglia CAMBASSE Stream3 circa € 999,00

Guiterfabius consiglia Sisteaudio o Cambrige

Stentor consiglia
Wilson Audio Duette circa € 15.900,00 o Il mio Kit IL circa € 290,00
AudioLab M-DAC circa € 700,00 o usato € 499,00

StudioHiFi consiglia
DAC SuperPro 707 DAC USB circa € 139,00
MARANTZ PM5004 circa € 350,00

Mumble.....mumble
Artigianostanco
Artigianostanco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.13
Numero di messaggi : 6
Località : Terni
Impianto : Da fare

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Stentor Mer 30 Ott 2013 - 23:31

Visto che si citavano nomi altisonanti ma che nulla centravano con la collocazione ho citato un nome altrettanto risonante, sentito e apprezzato più volte, ma che ha la caratteristica di essere progettato per finire in libreria (che non vuol dire avere il reflex davanti ovviamente)

Sinceramente io ci metterei più soldi e mi farei un integrato con il dac di uno dei soliti nomi noti da abbinare ad un paio di LS3/5A.

Io almeno ho fatto così


Ultima modifica di Stentor il Mer 30 Ott 2013 - 23:32 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Firace Mer 30 Ott 2013 - 23:32

Artigianostanco ha scritto:Riassunto delle puntate precedenti .....

Albert^ONE consiglia Trends 10.1-2 ... si    e    DAC Beresford Bushmaster MKII circa € 200,00

p.cristallini  consiglia
DENON PMA-520AE circa € 210/250 o ROTEL RA-10 circa € 360/380
DAC SuperPro 707 DAC USB circa € 139,00 o Assembled DAC-05...circa €65 + alimentatore € ? PEACHTREE NOVA circa € 775,00
Diffusori
Proac Studio 110 circa € 700,00 USATE
Studio1 €450 RICONATE
Tannoy Mercury Vi circa €230,00

Definizioneaudio consiglia CAMBASSE Stream3 circa € 999,00

Guiterfabius consiglia Sisteaudio o Cambrige

Stentor consiglia
Wilson Audio Duette circa € 15.900,00 o Il mio Kit IL circa € 290,00
AudioLab M-DAC circa € 700,00 o usato € 499,00

StudioHiFi consiglia
DAC SuperPro 707 DAC USB circa € 139,00
MARANTZ PM5004 circa € 350,00

Mumble.....mumble
Alla mia proposta a questo punto aggiungo due torri Klipsch RF62 mkii.
Marantz e Klipsch mi piacciono Oki 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da DefinizioneAudio Mar 5 Nov 2013 - 12:43

eccomi scusate
sono stato un po acciaccato per qualche gg

allora....
cerco di rispondere almeno alle cose piu' importanti

1 DIFFERENZA TRA MULTI AMPLIFICAZIONE ATTIVA E PASSIVA
la differenza e' che nel primo caso hai un crossover attivo messo PRIMA dell' amplificazione
ogni altoparlante ha il suo amplificatore

nel secondo caso hai 1 amplificatore che invia segnale al crossover passivo che poi lo divide per i singoli altoparlanti

in pratica nel primo caso se hai 100w vanno tutti nell' altoparlante
nel secondo gran parte rimangono nel crossover passivo..

oltre a questo nel primo caso puoi fare ottimizzazioni nel secondo non puoi fare nulla
-------------------------------------------------------------
2 PARAGONE CON DYNAUDIO FOCUS ... o simili per esempio ALDERNEY MT31
ora non ne faccio un paragone di qualita' le focus costano il triplo
ma di tipologia!!
entrambe sono sistemi a 3vie
solo che mentre uno ha 2 woofer + 1 medio + 1 tweeter
il sistema 2.1 ha 1woofer +1 medio + 1 tweeter

quello che cambia e' che nei diffusori da pavimento per comodita tagliano il medio a 200/250hz di solito
(ma potrebbero tagliare anche a 100!!!)
nel sistema 2.1 hai un taglio regolabile (non in quelli Cabasse xche hanno deciso loro dove e' giusto tagliare)

ma rimangono SEMPRE SISTEMI A 3 VIE
------------------------------------------------------------------------
3 SUB da 10cm
era una provocazione ma...
TDL con un woofer da 11cm facevano i 30hz...
quello che intendevo
e' che volendo investire in R&D tutto si puo' fare.. certo non sempre e' conveniente!!!
------------------------------------------------------------------------
3 PRECONCETTO
A)(dimmi se ho inteso male...)
na parti dal presupposto che un sistema 2.1 sia con un largabanda quindi dai un giudizio
senza neppure aver guardato quello di cui si parla
(i satelliti EOLE hanno un coassiale a 2 vie tweeter +mid woofer)
B)poi non tutti i laga banda sono scarsi....teoricamente un altoparlante largabanda sarebbe quello ideale!!!
poi come per tutto dipende dalla qualita' della costruzione
--------------------------------------------------------------------------



infine vi faccio fare 2 conticini....
sistema stream3 999euro in promo
composto da:
2x Eole3 €550circa
1x Santoin 21 €650circa
1x Ampli (diciamo poco 150€?? )
1x Dac (diciamo poco 130€???)
1x compatibilita multiroom (diciamo poco 50€)
1x streamer multimediale (diciamo poco 150€)
1x compatibilita MOBILE (mettiamola gratiss)

il tutto avrebbe un valore equivalente di 1680euro!!!


salvo le proac da 700 euro non avete consigliato nulla di superiore ve lo assicuro!!!!
ma stiamo parlando comunque di un diffusore usato
a cui si deve aggiungere tutto il resto....

certo aggiungendo il resto in gamma medio alta le PRoac sarebbero sicuramente piu' raffinate dello stream3
su alcuni parametri...

ma visto il posizionamento
NON SU TUTTO!!!

-------------------------------------------------
BASS REFLEX
aggiungerei che le questioni sul bass reflex anteriore / posteriore
etc etc
non hanno senso... non conta dove e' posizionato il reflex
ma come e' stato progettato
ci sono reflex posteriori che nn soffiano e non rimbombano
(ricordo le studio2 monito audio ad esempio)
altri frontali che fanno un macello....



se ho dimenticato qualcosa sono a disposizione!!!







DefinizioneAudio
DefinizioneAudio
Promoter
Promoter

Data d'iscrizione : 24.10.13
Numero di messaggi : 181
Località : fondi
Impianto : Sorgente: Cabasse Stream Source
Ampli: Sherwood705i
Diffusori: Cabasse IO2+Santorin 25 (+5x eole2)

http://www.definizioneaudio.it

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà - Pagina 2 Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.