T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

+5
Stentor
DefinizioneAudio
p.cristallini
Albert^ONE
Artigianostanco
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Artigianostanco Dom 27 Ott 2013 - 1:27

Salve a tutti, dopo anni che ho in testa la voglia di fare un impianto hi fi per l'ascolto della musica  vorrei avere da voi tanti consigli per orientarmi nelle tante offerte presenti; i presupposti:
- sono un vero "novizio" e vorrei acquistare dei prodotti nuovi, non avrò possibilità di girare per tanti negozi per ascolti o comparative causa lavoro e bimbi piccoli con annessa moglie e orecchio non allenato
- il budget di spesa massima sono 800/1000 euro
- la stanza, i diffussori li vorrei inserire nel mobile (simil libreria) raffigurato nel disegno nel piano che sta a circa 65 cm di altezza
Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Disegn12

- mentre la stanza ha le seguenti dimensioni:
Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Pianta10

- i generi che preferisco sono il rock che va dal '68 al '75 .... scherzo ....anche blues, e confesso anche un di pop.
- non ho capacità alcuna di modificatore da un punto di vista elettrico o elettronico, mentre me la cavo bene con l'hardware (legno, sega, vernici, fonoassorbenti ecc.)
- nella navigazione su questo ed altri forum sono stato colpito da i diffusori Pure Acoustic Pro 838 per utilizzo in libreria e il loro vantaggioso rapporto qualità prezzo e dagli amplificatori Ta 10.1 o 2 pur essendo completamente ignorante in materia.
- come sorgenti attualmente posseggo Pioneer XV-DV333 con 5 piccole casse + un subwoofer:
Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Pionne10

e un pc con mp3 (non conoscendo fino a poco fa l'esistenza di "musica liquida") e un lettore con hard disk interno Samsung HR-720:
Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Samsun10

- come ultimo sogno mi piacerebbe più avanti poter risistemare un vecchio Grundig studio 1600, e collegare al nuovo impianto, per poter riascoltare i dischi di mio padre con cui è nata la mia passione per la musica:
Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Grundi10

Scusate per la lungaggine ... la parola a voi.   Grazie.
Artigianostanco
Artigianostanco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.13
Numero di messaggi : 6
Località : Terni
Impianto : Da fare

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Albert^ONE Dom 27 Ott 2013 - 2:58

Hai bisogno di tre cose:

1)un bell'ampli,magari un Trends audio 10.1-10.2

2)un DAC e io attualmente prenderei un beresford bushmaster mkll

3)io eviterei le casse da libreria e prenderei delle torri,le marche puoi sbizzarrirti,in commercio ce ne sono una marea. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Artigianostanco Dom 27 Ott 2013 - 10:39

Albert^ONE ha scritto:Hai bisogno di tre cose:

1)un bell'ampli,magari un Trends audio 10.1-10.2

2)un DAC e io attualmente prenderei un beresford bushmaster mkll

3)io eviterei le casse da libreria e prenderei delle torri,le marche puoi sbizzarrirti,in commercio ce ne sono una marea.  Smile
Per il punto 3) mi consigli dei diffusori a torre per una questione tecnica, che so' volume della stanza qualità sonora ... o per altro (telo chiedo per capire). A me piacerebbe come soluzione ma ho un grande problema, farle digerire alla mia dolce metà, anche perché per ascoltarle come si deve (da quello che ho capito) dovrei metterle davanti al mobile ben distanziate dal muro posteriore. Se potessi darmi qualche nome per i diffusori comincerei a capire le caratteristiche che dovrebbero avere nell'ipotesi "torre"

Per il punto 1) una precisazione, leggendo ho capito che uno dei pochi limiti del Trends audio 10.1 10.2 è la potenza in uscita abbastanza limitata, prendendo in considerazione una soluzione con dei diffusori a torre riesce comunque a lavorare correttamente?
Artigianostanco
Artigianostanco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.13
Numero di messaggi : 6
Località : Terni
Impianto : Da fare

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da p.cristallini Lun 28 Ott 2013 - 10:49

Ho letto i tuoi post (anche la presentazione) ed ho fatto queste considerazioni che ti scrivo.

Sorgente:

ok il pc, necessita di DAC esteerno (il DAC interno del pc di norma non ha pretese hifi); puoi prendere questo che è un buon prodotto
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=685
oppure se ti intendi di bricolage (non elettronico) ti puoi costruire un DAC partendo dalla scheda preassemblata, per la quale basta legno, ( eventualmente plexiglass per l'estetica) un cacciavite ed alcune viti per preparare il tutto e ottieni un risultato migliore con meno spesa
http://www.ebay.it/itm/Assembled-DAC-05-WM8741-WM8805-TE7022-DAC-board-USB-Coaxial-optical-/110954688701
attenzione devi acquistare, dallo stesso venditore, anche l'alimentatore

giradischi; credo che purtroppo il tuo vecchio Grundig non possa competere con i giovani entry level hifi e quindi non ti convenga usarlo per ascoltare i tuoi vinili;
i gira Project hanno ottime recensioni, guarderei alla serie Debut

Ampli.
Il Denon PMA520 è un buon prodotto, ha anche l'ingresso phono ed una sonorità bilanciata ; anche il Rotel Ra-10 va bene, ha l'ingresso phono ed una sonorità più brillante tendente alle frequenze medio-alte, non va eventualmente associato a diffusori troppo brillanti pena fatica all'ascolto.
Il Trends per la tua stanza è troppo poco potente; poi ti conviene un prodotto con il telecomando

Diffusori.
Le torri in genere suonano meglio, ma non mi sembra una soluzione pratica quella di posizionarli davanti ad un mobile con sportelli da aprire e continui spostamenti da fare....
d'altra parte le bookshelf posizionate sopra al mobile possono generare fastidiose risonanze; ti consiglio di metterci sotto una lastra di marmo (e relaviti feltrini!) e delle punte con sottopunte tra lastra a casse. Per la musica che ascolti le Proac mi sembrerebbero porfettamente adeguate, hanno un suono molto naturale, ma sono costose e con il budget che hai dovresti cercarle usate; se le trovi ne rimarrai certamente molto contento.
I diffusori che hai visto Pure Acoustic mi sembrano dalla recensione un po' "bombaroli", più adatti alla musica metal o simile

Ciao
Paolo
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da DefinizioneAudio Lun 28 Ott 2013 - 22:28

direi che da come sei messo hai una soluzione che ti risolve TUTTI i problemi

Si chiama CABASSE STREAM 3 (999) o eventualmente CINEOLE (799)

vantaggi:
1 LOGISTICA
e' un sistema sub + satelliti
i satelliti possono essere inseriti OVUNQUE sulla tua parete attrezzata, o anche appesi
siccome li puoi orientare grazie all' emissione dell' altoparlante coassiale hai una ricostruzione prospettica sempre perfetta e a grandezza naturale
non hai problemi di risonanze in quanto sferici(quindi senza risonanze) e chiusi (quindi senza aria che esce, ma questo non e' un vero problema se il reflex e' fatto bene)
nessun diffusore di forma squadrata puo darti la stessa versatilita'


2il sub
lo puoi inserire nello spazio di destra o di sinistra ed essendo regolabile si integrera' perfettamente con il tuo ambiente
non avrai mai un diffusore in grado di darti la stessa profondita'

3 dac
hai un dac interno fino a 96khz suona in modo onestissimo
non posso dirti se meglio o peggio di altri in quanto ho sempre fatto prove con il sistema
ma siccome il sistema e' di solito vincente a causa dei diffusori non ti saprei quantificare quanto e' merito del dac

4 hai un ampli interno il sistema supera agevolmente i 100dB di spl
25rms sui satelliti e 80 sul sub


5 multiroom e compatibilita con android e IOS
lo stream 3
puoi comandarlo da un device mobile e sparargli dentro tutta la musica digitale che hai in rete, in un pc o un nas,  le telefono


6 prestazioni hi fi
dal punto delle prestazioni audio e' paragonabile a una coppia di diffusori da pavimento di circa 800euro

7 rapporto qualita prezzo
con 1000 euro per impianto completo
non riuscirai mai a dedicare piu' di 500 euro a dei diffusori diciamo che se ti sforzi arrivi a 600
se compri un ampli T derivato forse sei sui 700euro x i diffusori...
ok non basta per battere le EOLE3+ santorin 21 di cui sono composti i 2 impianti
perche i diffusori di quella fascia di prezzo validi non funzionano con pochi W
quelli efficienti non funzionano e basta Smile


vale quello che ho detto in un altro post...
devo inserire delle promo per dei promoter di questi prodotti
appena mi abilitano le trovi sul forum...
DefinizioneAudio
DefinizioneAudio
Promoter
Promoter

Data d'iscrizione : 24.10.13
Numero di messaggi : 181
Località : fondi
Impianto : Sorgente: Cabasse Stream Source
Ampli: Sherwood705i
Diffusori: Cabasse IO2+Santorin 25 (+5x eole2)

http://www.definizioneaudio.it

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da p.cristallini Lun 28 Ott 2013 - 22:40

Venghino Signori venghino
che la mia offerta è la migliore
e ti faccio pure lo sconticino perché ti voglio bene....

---°°°---

guarda che questo è un forum non un negozio e
per i promoters c'è eventualmente un apposito settore
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da DefinizioneAudio Lun 28 Ott 2013 - 22:46

e' una proposta che e' perfetta per una parete come quella
anzi direi che e' quasi obbligatoria..

ho spiegato il perche'
in modo che potesse facilmente essere recepito

posso garantirti che se facessimo un confronto tra il mio consiglio e il tuo anche to opteresti per il mio



e
infine
ho spammato un po cosi magari qualche admin si ricorda di fare qualcosa che deve fare e che ancora non fa...
Laughing 
DefinizioneAudio
DefinizioneAudio
Promoter
Promoter

Data d'iscrizione : 24.10.13
Numero di messaggi : 181
Località : fondi
Impianto : Sorgente: Cabasse Stream Source
Ampli: Sherwood705i
Diffusori: Cabasse IO2+Santorin 25 (+5x eole2)

http://www.definizioneaudio.it

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da p.cristallini Lun 28 Ott 2013 - 23:04

Io ho dato dei consigli secondo la mia esperienza (non breve) e basta. Per quanto riguarda lo specifico preferisco l'hifi a 2 canali, come infatti notoriamente è quella di elevata qualità.

Ma non ho assolutamente bisogno di avere ragione né tantomeno ho qualcosa da vendere.

Per i tuoi problemi con gli amministratori...beh posso solo dire che tutte le discussioni, salvo quelle relative al settore "promoters", nulla c'entrano e ti faccio i miei auguri per una loro rapida soluzione.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da DefinizioneAudio Lun 28 Ott 2013 - 23:38

c'e' sempre tempo per imparare... io imparo cose nuove ogni giorno e non mi precludo la possibilita' di farlo
l'importante e' avere la mente aperta
altrimenti si finisce per cominciare a comprare vintage (scusa mi e' scappata la battutaccia Smile )

ora....
non voglio dire che non hai esperienza ma a volte si guardano le cose nel modo sbagliato perche' nessuno ti ha mai mostrato il modo giusto di guardarlo.

allora.... cerco di spiegarmi
per il discorso hi fi 2 canali o similia....


converrai con me che ad alto livello
1.....................................
si abbandona il crossover passivo per passare a crossover attivo e multi amplificazione

B&W nautilus
cabasse La sphere
Avangarde trio
tanto per fare qualche esempio


avere un sistema sub e satellite e' la stessa cosa
non e' altro che un modo per avere una multi amplificazione attiva ma a costi bassi

2 ....................................
di solito a costi alti si vedono diffusori in piu' di un cabinet
nautilus
serie 800
focal utopia
wilson...
avagarde
bla bla bla

addirittura una ditta come avangarde produce dei sub per le Trio
diffusori che non si dovrebbero realmente considerare complete senza sub!!
aggiungo che quei sub si montano in mezzo ai 2 diffusori pur potendo essere tagliati fino a 250hz!!!


un sub e' sempre hi fi a 2 canali
ma e'
hi fi a 2 canali in multi amplificazione e multi cabinet



il fatto e' che per anni ditte di produttori scalcinati e BIIIP (mi auto censuro) ti hanno convinto che se quel cososotto il medio lo chiami sub
non e' hi fi
se lo chiami woofer diventa hi fi

ma tecnicamente non c'e' differenza
il termine sub e' nato per differenziare la 4a via sotto il woofer ( che a dirla tutta non dovrebbe essere piu' grande di 20cm)

concludo
tu nel profilo hai delle magnepan
sai quale e' stato il miglior diffusore delle magnepan?

la TIMPANI
che era
MULTI AMPLIFICATA
e MULTI CABINET (concedimi l'imperfezione)
con le 3 vie separate anche li con taglio a 250hz se non ricordo male...



ps non ho problemi con gli admin ma cosi li punzecchio un po....Very Happy 


DefinizioneAudio
DefinizioneAudio
Promoter
Promoter

Data d'iscrizione : 24.10.13
Numero di messaggi : 181
Località : fondi
Impianto : Sorgente: Cabasse Stream Source
Ampli: Sherwood705i
Diffusori: Cabasse IO2+Santorin 25 (+5x eole2)

http://www.definizioneaudio.it

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Stentor Mar 29 Ott 2013 - 0:29

DefinizioneAudio ha scritto:

ora....
non voglio dire che non hai esperienza ma a volte si guardano le cose nel modo sbagliato perche' nessuno ti ha mai mostrato il modo giusto di guardarlo.

Forse l'utente ha usato i termini sbagliati ma, perdonami, non credo che il tuo paragone sia azzeccato.

Due mini mini diffusori che non fanno nulla sotto una certa frequenza uniti ad un solo sub (che visto la frequenza di incrocio sarebbero stato meglio adottarne due) sono una cosa diversa a due singoli diffusori con una banda più estesa.

In questo senso l'utente diceva che preferiva due diffusori normali che un 2.1 micro alla bose ..... tanto per citare il più blasonato marchio che fa questa tipologia di diffusori.

Per molti utilizzi trovo anche io che siano eccezionali ...ma per ottenere la massima fedeltà concordo con l'utente di prima che sono meglio due diffusori.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da DefinizioneAudio Mar 29 Ott 2013 - 1:55

non fai altro che confermare quello che ho scritto...
mi riferisco al vedere le cose nel modo sbagliato ma con l'aggiunta di un bel preconcetto...

purtroppo senza mettere l'utente davanti ai prodotti non e' facile farlo capire...
mi rendo conto...


30 anni di bombardamento contro 2 post... no...non e' facile...

allora una cosa alla volta
BOSE............................
la pecca delle bose e nella qualita' di costruzione generale
in rapporto al prezzo..
plastica plastica plastica
ma per quello che serve a loro va benone!! sfiderei molti diffusori che si spacciano per hi fi a suonare meglio...
(PS a me fanno ribrezzo ma c'e' di peggio che si spaccia per hi fi...)

Satelliti EOLE3+santorin 21=stream3.............................
qui si parla di 2 altoparlanti coassiali in con le medesime tecnologie dei pari prezzo da bookshelf o da pavimento..
l'unica differenza e' la separazione in 3 pezzi
quindi e' un diffusore a 3 vie a tutti gli effetti..
nessuna differenza concettuale da quello che potrebbe essere una dynaudio Focus 380
tweeter, medio, woofer da 20...
soltanto divisa in 3 cabinet invece di 2...(quindi con meno risonanze)
e in multi amplificazione attiva...(quindi con piu' ottimizzazioni in ambiente)
*non sto sto dicendo che va meglio della focus ma che concettualmente sono simili

...........................................
ho gia spiegato i vantaggi dovuti a forma e facilita di installazione
che e' valido per piu' o meno tutti i prodotti simili
..............................................
1 o 2 sub..............................(parliamo di sub che suonano bene)
avere 1 o 2 sub non cambia perche sotto i 200hz se un progettista e' capace le frequenze non sono piu' direttive (nel sistema in questione il taglio e' tra 130/140 non sono sicurissimo cosi al volo)
non lo diciamo io e CABASSE, ma lo dicono anche ditte piu' piccole come AVANGARDE, Magnepan , che utilizzano tagli piu' o meno intorno a quella frequenza ...200 hz intendo
poi ovviamente dipende dal progetto
questo vuol dire DA QUANTI € IL PREGETTISTA HA DA INVESTIRE
con i soldi si potrebbe fare un sub da 10cm che scende sotto i 20 hz...i limiti fisici si riducono...
poi
anche per esperienza personale (io ho il modello piu' grande a casa e ovviamente ho fatto prove a riguardo)
1 o 2 sub non c'e' differenza con l'hi fi in termini di qualita e fedelta' in riproduzione
c'e' solo con i film per una maggior pressione
aggiungo che nessuno che conosco ha mai comprato un secondo sub
in caso di upgrade tutti i possessori sono passati al modello piu grande anche dopo prove...
quindi non sono solo le mie orecchie

preciso che cabasse non compra gli altoparlanti che trova in giro ma si fa l'altoparlante che gli occorre!!!
--------------------

infine questo
.ma per ottenere la massima fedeltà concordo con l'utente di prima che sono meglio due diffusori.
e'
direttamente legato a questo:
l'importante e' avere la mente aperta
infatti nella tua frase finale
non mi hai portato un solo esempio tecnico che dimostri la superiorita' paratica di un sistema MONO APMPLIFICATO NON MULTICABINET
se non
una preferenza soggettiva puramente preconcetta

(a parita di tecnologia/prezzo)
-un sistema come lo stream3 vincera' SEMPRE contro uno tradizionale in un ambiente come quello della foto xche si adatta all'ambiente
-un sistema tradizionale sara' superiore solo se si ha modo di adattare l'ambiente all' impianto

quello che dico di solito e'
il sistema 2+1 lo metti dove vuoi tu
il sistema tradizionale dove chiede lui...
se non puoi dar al tradizionale quello che chiede, compra un 2+1

consigliare un sistema tradizionale a priori senza tenere in considerazione il contesto in cui viene installato non sempre e' un buon consiglio


opps...quasi mi scappava...
Per quanto riguarda lo specifico preferisco l'hifi a 2 canali, come infatti notoriamente è quella di elevata qualità.
essendo lo stream3 a 2 canali
per sillogismo aristotelico e' di elevata qualita'
Smile

DefinizioneAudio
DefinizioneAudio
Promoter
Promoter

Data d'iscrizione : 24.10.13
Numero di messaggi : 181
Località : fondi
Impianto : Sorgente: Cabasse Stream Source
Ampli: Sherwood705i
Diffusori: Cabasse IO2+Santorin 25 (+5x eole2)

http://www.definizioneaudio.it

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Artigianostanco Mar 29 Ott 2013 - 2:53

p.cristallini ha scritto:Ho letto i tuoi post (anche la presentazione) ed ho fatto queste considerazioni che ti scrivo.

Sorgente:
....
oppure se ti intendi di bricolage (non elettronico) ti puoi costruire un DAC partendo dalla scheda preassemblata, per la quale basta legno, ( eventualmente plexiglass per l'estetica) un cacciavite ed alcune viti per preparare il tutto e ottieni un risultato migliore con meno spesa
--------------/Assembled-DAC-05-WM8741-WM8805-TE7022-DAC-board-USB-Coaxial-optical-/110954688701
attenzione devi acquistare, dallo stesso venditore, anche l'alimentatore

Diffusori.
...
d'altra parte le bookshelf posizionate sopra al mobile possono generare fastidiose risonanze; ti consiglio di metterci sotto una lastra di marmo (e relaviti feltrini!) e delle punte con sottopunte tra lastra a casse. Per la musica che ascolti le Proac mi sembrerebbero porfettamente adeguate, hanno un suono molto naturale, ma sono costose e con il budget che hai dovresti cercarle usate; se le trovi ne rimarrai certamente molto contento.
Paolo
Per il DAC con scheda preassemblata dovrei fargli solo la scatola che la contiene, se non ho capito male?
Per i diffusori a quale modello/i ti riferisci della Proac?

Stentor ha scritto:
DefinizioneAudio ha scritto:

ora....
non voglio dire che non hai esperienza ma a volte si guardano le cose nel modo sbagliato perche' nessuno ti ha mai mostrato il modo giusto di guardarlo.

Forse l'utente ha usato i termini sbagliati ma, perdonami, non credo che il tuo paragone sia azzeccato.

Due mini mini diffusori che non fanno nulla sotto una certa frequenza uniti ad un solo sub (che visto la frequenza di incrocio sarebbero stato meglio adottarne due) sono una cosa diversa a due singoli diffusori con una banda più estesa.

In questo senso l'utente diceva che preferiva due diffusori normali che un 2.1 micro alla bose ..... tanto per citare il più blasonato marchio che fa questa tipologia di diffusori.

Per molti utilizzi trovo anche io che siano eccezionali ...ma per ottenere la massima fedeltà concordo con l'utente di prima che sono meglio due diffusori.
Se ti va mi potresti suggerire dei diffusori adatti allo scopo e se non ti chiedo troppo cosa ci attaccheresti prima?
Artigianostanco
Artigianostanco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.13
Numero di messaggi : 6
Località : Terni
Impianto : Da fare

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Artigianostanco Mar 29 Ott 2013 - 3:12

DefinizioneAudio ha scritto:
Satelliti EOLE3+santorin 21=stream3.............................
qui si parla di 2 altoparlanti coassiali in con le medesime tecnologie dei pari prezzo da bookshelf o da pavimento..
l'unica differenza e' la separazione in 3 pezzi
quindi e' un diffusore a 3 vie a tutti gli effetti..
nessuna differenza concettuale da quello che potrebbe essere una dynaudio  Focus 380
tweeter, medio, woofer da 20...
soltanto divisa in 3 cabinet invece di 2...(quindi con meno risonanze)
e in multi amplificazione attiva...(quindi con piu' ottimizzazioni in ambiente)
*non sto sto dicendo che va meglio della focus ma che concettualmente sono simili

...........................................
1 o 2 sub..............................(parliamo di sub che suonano bene)
avere 1 o 2 sub non cambia perche sotto i 200hz se un progettista e' capace le frequenze non sono piu' direttive (nel sistema in questione il taglio e' tra 130/140 non sono sicurissimo cosi al volo)
non lo diciamo  io e  CABASSE, ma lo dicono anche ditte piu' piccole come AVANGARDE, Magnepan , che utilizzano tagli piu' o meno intorno a quella frequenza ...200 hz intendo
....
1 o 2 sub non c'e' differenza con l'hi fi in termini di qualita e fedelta' in riproduzione
c'e' solo con i film per una maggior pressione
aggiungo che nessuno che conosco ha mai comprato un secondo sub
in caso di upgrade tutti i possessori sono passati al modello piu grande anche dopo prove...
quindi non sono solo le mie orecchie

(a parita di tecnologia/prezzo)
-un sistema come lo stream3 vincera' SEMPRE contro uno tradizionale in un ambiente come quello della foto xche si adatta all'ambiente
-un sistema tradizionale   sara' superiore solo se si ha modo di adattare l'ambiente all' impianto

quello che dico di solito e'
il sistema 2+1 lo metti dove vuoi tu
il sistema tradizionale dove chiede lui...
se non puoi dar al tradizionale quello che chiede, compra un 2+1
Mi spieghi meglio in cosa si differenzia la "multi amplificazione attiva" da quella dei diffusori "normali"

Dici che un 1 sub basta ed avanza e allora perchè porti a paragone "nessuna differenza concettuale da quello che potrebbe essere una dynaudio  Focus 380
tweeter, medio, woofer da 20..." che ne montano quattro?
Ti chiedo questo non per fare polemica ma per cercare di capire visto che mi sembri molto informato tecnicamente oltre ad essere un ottimo "commerciale".
Buonanotte.
Artigianostanco
Artigianostanco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.13
Numero di messaggi : 6
Località : Terni
Impianto : Da fare

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da sonic63 Mar 29 Ott 2013 - 7:39

Artigianostanco ha scritto:
DefinizioneAudio ha scritto:
Satelliti EOLE3+santorin 21=stream3.............................
qui si parla di 2 altoparlanti coassiali in con le medesime tecnologie dei pari prezzo da bookshelf o da pavimento..
l'unica differenza e' la separazione in 3 pezzi
quindi e' un diffusore a 3 vie a tutti gli effetti..
nessuna differenza concettuale da quello che potrebbe essere una dynaudio  Focus 380
tweeter, medio, woofer da 20...
soltanto divisa in 3 cabinet invece di 2...(quindi con meno risonanze)
e in multi amplificazione attiva...(quindi con piu' ottimizzazioni in ambiente)
*non sto sto dicendo che va meglio della focus ma che concettualmente sono simili

...........................................
1 o 2 sub..............................(parliamo di sub che suonano bene)
avere 1 o 2 sub non cambia perche sotto i 200hz se un progettista e' capace le frequenze non sono piu' direttive (nel sistema in questione il taglio e' tra 130/140 non sono sicurissimo cosi al volo)
non lo diciamo  io e  CABASSE, ma lo dicono anche ditte piu' piccole come AVANGARDE, Magnepan , che utilizzano tagli piu' o meno intorno a quella frequenza ...200 hz intendo
....
1 o 2 sub non c'e' differenza con l'hi fi in termini di qualita e fedelta' in riproduzione
c'e' solo con i film per una maggior pressione
aggiungo che nessuno che conosco ha mai comprato un secondo sub
in caso di upgrade tutti i possessori sono passati al modello piu grande anche dopo prove...
quindi non sono solo le mie orecchie

(a parita di tecnologia/prezzo)
-un sistema come lo stream3 vincera' SEMPRE contro uno tradizionale in un ambiente come quello della foto xche si adatta all'ambiente
-un sistema tradizionale   sara' superiore solo se si ha modo di adattare l'ambiente all' impianto

quello che dico di solito e'
il sistema 2+1 lo metti dove vuoi tu
il sistema tradizionale dove chiede lui...
se non puoi dar al tradizionale quello che chiede, compra un 2+1
Mi spieghi meglio in cosa si differenzia la "multi amplificazione attiva" da quella dei diffusori "normali"

Dici che un 1 sub basta ed avanza e allora perchè porti a paragone "nessuna differenza concettuale da quello che potrebbe essere una dynaudio  Focus 380
tweeter, medio, woofer da 20..." che ne montano quattro?
Ti chiedo questo non per fare polemica ma per cercare di capire visto che mi sembri molto informato tecnicamente oltre ad essere un ottimo "commerciale".
Buonanotte.
Personalmente penso più la seconda che la prima.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da DefinizioneAudio Mar 29 Ott 2013 - 8:07

ti spiego tutto questa sera..
DefinizioneAudio
DefinizioneAudio
Promoter
Promoter

Data d'iscrizione : 24.10.13
Numero di messaggi : 181
Località : fondi
Impianto : Sorgente: Cabasse Stream Source
Ampli: Sherwood705i
Diffusori: Cabasse IO2+Santorin 25 (+5x eole2)

http://www.definizioneaudio.it

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da DefinizioneAudio Mar 29 Ott 2013 - 8:11

riguardo a essere un buon commerciale
non e' difficile esserlo quando
1 si dice la verita
2 si ha un minimo di conoscenza

io prima la pensavo come te..
cosi molti miei amici
poi le orecchie hanno vinto sul preconcetto...

ci sentiamo questa sera
sul tardi


DefinizioneAudio
DefinizioneAudio
Promoter
Promoter

Data d'iscrizione : 24.10.13
Numero di messaggi : 181
Località : fondi
Impianto : Sorgente: Cabasse Stream Source
Ampli: Sherwood705i
Diffusori: Cabasse IO2+Santorin 25 (+5x eole2)

http://www.definizioneaudio.it

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Guitarfabius Mar 29 Ott 2013 - 10:19

Due parole sulle casse, che IMHO nella tua situazione sono la scelta più delicata.
Le casse, a differenza delle elettroniche, hanno un altro problema, il POSIZIONAMENTO.
Una volta che hai trovato le casse che suonano come vuoi tu, devi anche valutare come le posizionerai in ambiente, perché questo incide notevolemtne sulla resa (problema che con un ampli non hai)
Ci sono casse che per lavorare a dovere hanno bisogno di essere posizionate a una certa distanza dalle pareti (si parla di circa una settantina di cm di aria attorno), soprattutto se hanno il bass reflex posteriore. Nel tuoc aso cercehrei delle casse studiate appositamente per il posizionamento in libreria. So che Sistem Audio e Cambridge producono qualcosa del genere (ti cito questi due marchi perché ce l'ha il mio negoziante di riferimento).
Ritengo comuqnue che sia un parametro molto importante da valutare, in quanto penso sia intuile spendere dei soldi in un oggetto che non puoi far rendere al meglio.

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da florin Mar 29 Ott 2013 - 12:16

DefinizioneAudio ha scritto: si potrebbe fare un sub da 10cm che scende sotto i 20 hz...

Argomenti tecnici ?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da p.cristallini Mar 29 Ott 2013 - 12:20

Per artigianostanco.

DAC.
La scheda è già assemblata e va semplicemente collegata ai cavi tramite dei connettori a vite (nulla da saldare). Basta costruirle una struttura di legno chiusa. Io uso questo DAC quotidianamente e lo trovo più performante (dinamica e dettaglio) per esempio del diffusissimo Superpro 707.

Diffusori.
Ho trovato queste Proac che hanno, come giustamente osservava Guitarfabius, lo sbocco reflex anteriore e quindi sono molto adatte ad un posizionamento in libreria.
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/vicenza-annunci-romano-d-ezzelino/proac-studio-110/51739773
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/fermo-annunci-fermo/casse-proac-studio-1/54793035
Come ti dicevo le Proac sono un po' care, ma valgono la pena, specie le Studio 110 per le quali potresti cercare di trattare sul prezzo.
Se vuoi invece spendere meno e rimanere nel nuovo, considera le Tannoy Mercury V1 che hanno buone recensioni, tra cui questa
http://www.stereophile.com/content/tannoy-mercury-v1-loudspeaker
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Stentor Mar 29 Ott 2013 - 13:54

DefinizioneAudio ha scritto:non fai altro che confermare quello che ho scritto...
mi riferisco al vedere le cose nel modo sbagliato ma con l'aggiunta di un bel preconcetto...
E quale sarebbe il mio preconcetto scusa?

DefinizioneAudio ha scritto:
30 anni di bombardamento  contro 2 post... no...non e' facile...

allora una cosa alla volta
BOSE............................
la pecca delle bose e nella qualita' di costruzione generale
in rapporto al prezzo..
plastica plastica plastica
ma per quello che serve a loro va benone!! sfiderei molti diffusori che si spacciano per hi fi a suonare meglio...
(PS a me fanno ribrezzo ma c'e' di peggio che si spaccia per hi fi...)
A me Bose invece piace ...non mi fa per nulla ribrezzo e nel loro utilizzo credo siano fra le migliori....non per niente han venduto milioni di pezzi


DefinizioneAudio ha scritto:
consigliare un sistema tradizionale a priori senza tenere in considerazione il contesto in cui viene installato non sempre e' un buon consiglio
Parliamo di problemi tecnici ....in generale un prodotto costituito da due citofoni (piccoli full range o due vie in cabinet smilzi) uniti ad un singolo sub a che frequenza si incrociano? Con un singolo sub sei così sicuro che sia una buona soluzione?

A me sembra ovvio consigliare un prodotto tradizionale se parliamo di alta fedeltà !

Non i fossero limiti di budget direi al nostro amico Wilson Audio Duette che in libreria suonano benissimo...

I piccoli sistemi 2.1 van benissimo ....ma bisogna riconoscere i loro limiti Smile

Detto questo all'utente consiglierei di non comprare un oggetto tutto integrato ma di scegliersi i pezzi separati

Ad esempio il Mio Kit di Indiana Line unito ad un dac con controllo di volume e telecomando come l?audiolab M-DAC: se un giorno vorrà fare un upgrade la cosa sarà meno dolorosa.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Stentor Mar 29 Ott 2013 - 14:00

Artigianostanco ha scritto:
Se ti va mi potresti suggerire dei diffusori adatti allo scopo e se non ti chiedo troppo cosa ci attaccheresti prima?
Dipende se vuoi un sistema di livello medio alto oppure budget.

Nel primo caso utilizzerei due diffusori come le Wilson Audio Duette (se ci stanno ....sono cmq piccole) ....se hai il budget possiamo discutere anche del resto della catena.


Come sistema budget in giro ci sono interessanti offerte sul Mio Kit di Indiana Line: sistema 2.1 amplificato al quale abbinerei un dac con telecomando come l'Audiolab Mdac.

Il sistema ti permetterebbe, nel caso di eventuale upgrade, di tenerti il dac e recuperare comunque per altri utilizzi il Mio Kit (lo trovi in offerta sul web anche a € 249,00: con meno di € 1000 ti fai tutto !!!)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Stentor Mar 29 Ott 2013 - 14:05

p.cristallini ha scritto:come giustamente osservava Guitarfabius, lo sbocco reflex anteriore e quindi sono molto adatte ad un posizionamento in libreria.
In linea di massima il fatto che abbiano il condotto anteriore non vuol dire che siano anche adatte al posizionamento in libreria....

PS io nella mia libreria ho messo delle LS3/5A KEF

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Stentor Mar 29 Ott 2013 - 14:10

Stentor ha scritto:
Artigianostanco ha scritto:
Se ti va mi potresti suggerire dei diffusori adatti allo scopo e se non ti chiedo troppo cosa ci attaccheresti prima?
Dipende se vuoi un sistema di livello medio alto oppure budget.

Nel primo caso utilizzerei due diffusori come le Wilson Audio Duette (se ci stanno ....sono cmq piccole) ....se hai il budget possiamo discutere anche del resto della catena.


Come sistema budget in giro ci sono interessanti offerte sul Mio Kit di Indiana Line: sistema 2.1 amplificato al quale abbinerei un dac con telecomando come l'Audiolab Mdac.

Il sistema ti permetterebbe, nel caso di eventuale upgrade, di tenerti il dac e recuperare comunque per altri utilizzi il Mio Kit (lo trovi in offerta sul web anche a € 249,00: con meno di € 1000 ti fai tutto !!!)

Anche a meno ...qui il Mio Kit a € 240,00 anzichè € 400 Cool 

http://www.troniteck.it/indiana-line-mio-kit-nero-sistema-2.1-stereo-hi-fi-amplificato-con-subwoofer.html

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da p.cristallini Mar 29 Ott 2013 - 14:13

Ma 700 euro per un DAC e solamente 240 per tutto il resto....!?
Un DAC solitamente dovrebbe costare circa il 15-30% circa del totale....dipende dall'insieme, ossia se si ascolta solo musica liquida o anche analogica.
Questo DAC sarebbe comunque ultra-sopra-iper-valutato rispetto a tutto il resto.
Considerando poi che il nostro amico parte da una necessità di ascolto analogico, mi pare che siamo finiti fuori tema.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Firace Mar 29 Ott 2013 - 14:49

sonic63 ha scritto:
Artigianostanco ha scritto:Mi spieghi meglio in cosa si differenzia la "multi amplificazione attiva" da quella dei diffusori "normali"

Dici che un 1 sub basta ed avanza e allora perchè porti a paragone "nessuna differenza concettuale da quello che potrebbe essere una dynaudio  Focus 380
tweeter, medio, woofer da 20..." che ne montano quattro?
Ti chiedo questo non per fare polemica ma per cercare di capire visto che mi sembri molto informato tecnicamente oltre ad essere un ottimo "commerciale".
Buonanotte.
Personalmente penso più la seconda che la prima.
Hello 
Decisamente la seconda ! Hehe 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà Empty Re: Ho bisogno di molti consigli ad Alta Fedeltà

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.