T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

+4
emmeci
argonath07
donluca
Violator
8 partecipanti

Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da Violator Lun 21 Ott 2013 - 19:26

Buonasera a tutti,

sono in procinto di cambiare il mio Hi-Fi e sostituirlo (oppure affiancarlo) con uno specifico per l'acquisto di LP (ne ho circa un centinaio).
L'idea era rimpiazzare amplificatore, diffusori e giradischi... non allo stesso tempo, ma un pezzo per volta... e come da titolo del topic volevo iniziare proprio dal giradischi.

Considerando che ascolto musica rock/pop (Pearl Jam, Bruce Springsteen, Police, Pink Floyd, Battisti, etc.) quale giradischi mi consigliate fra il Rega e il Pro-Ject, magari suggerendomi anche la testina e il pre-phono da abbinare.

Grazie in anticipo!

Violator
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.10.13
Numero di messaggi : 3
Località : Forlì
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da donluca Lun 21 Ott 2013 - 19:31

Sono giradischi di fasce diverse, l'RP3 asfalta il Carbon su tutti i parametri.

Il Carbon è una eccellente macchina entry level, l'RP3 invece è quasi un punto d'arrivo, una macchina eccellente.

Se hai trovato l'offertona per l'RP3 prendilo senza indugio.

(Io ho il Carbon e ne sono soddisfattissimo, ma l'RP3... è un altro mondo)
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da argonath07 Mar 22 Ott 2013 - 8:33

donluca ha scritto:Sono giradischi di fasce diverse, l'RP3 asfalta il Carbon su tutti i parametri.

Il Carbon è una eccellente macchina entry level, l'RP3 invece è quasi un punto d'arrivo, una macchina eccellente.

Se hai trovato l'offertona per l'RP3 prendilo senza indugio.

(Io ho il Carbon e ne sono soddisfattissimo, ma l'RP3... è un altro mondo)
Quoto anche le virgole...Wink 
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da emmeci Mar 22 Ott 2013 - 10:36

Mmm Ma che giradischi possiedi attualmente? Capisco benissimo la "voglia di nuovo", ma alle volte ci possono essere "amari pentimenti" nell'alienare alcune macchine storiche a favore della modernità.

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da Switters Mar 22 Ott 2013 - 11:07

L'avete visto il giradischi faidate? Very Happy

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/tema_tt_kit.html

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da Violator Mar 22 Ott 2013 - 14:53

Prima di tutto grazie mille per le risposte!

Attualmente possiedo un hi-fi della Pioneer (modello A-Z740), dovrebbe risalire al 1992. A mio parere, il giradischi a corredo mi sembra molto economico.

Per quello che riguarda Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon, quale testina e pre-phono mi consigliate?

Violator
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.10.13
Numero di messaggi : 3
Località : Forlì
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Consiglio

Messaggio Da AEMILIANO Mar 22 Ott 2013 - 17:03

Sono anch'io possessore di un impianto pioneer simile al tuo e in cerca di un giradischi , ed ho letto centinaia e centinaia di pagine sui forum. Anch'io ancora non sciolgo i miei dubbi relativi al pro-ject debut carbon, per il quale ovunque si consiglia di investire 40-50 euro in più per la testina ortofon 2m red (considerata all'unanimità dei forumisti, notevolmente superiore dell' OM10) . Mi è sembrato ovvio, a quanto ho letto soprattutto su questo forum, che giradischi come il rega rp3 siano di un livello completamente diverso ad un prezzo che è più del doppio. Bisogna aver chiaro in mente quanto si vuole spendere e poi orientarsi, perchè nel range <300 € il pro-ject (287 euro su amazon) a quanto pare non ha rivali sul mercato del nuovo (potrebbe essere il rega rp1 ?), mentre nel range 300/700 euro di certo il rega rp3 ha altra concorrenza (tra i quali anche i pro-ject di livello superiore come l' rpm 5.1 sempre con testina ortofon 2m red). Se poi speri di trovarlo sul mercato dell'usato ad un buon prezzo (magari inferiore ai 500 euro) mi sa che ti tocca non avere fretta, perchè chi ti scrive sta aspettando qualche miracolosa occasione del genere da diversi mesi, e mi sono quasi "rassegnato" a prendere il debut carbon.

AEMILIANO
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.13
Numero di messaggi : 35
Località : P.MARINO
Provincia : napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da Edoardo Mar 22 Ott 2013 - 18:37

AEMILIANO ha scritto:Sono anch'io possessore di un impianto pioneer simile al tuo e in cerca di un giradischi , ed ho letto centinaia e centinaia di pagine sui forum. Anch'io ancora non sciolgo i miei dubbi relativi al pro-ject debut carbon, per il quale ovunque si consiglia di investire 40-50 euro in più per la testina ortofon 2m red (considerata all'unanimità dei forumisti, notevolmente superiore dell' OM10) . Mi è sembrato ovvio, a quanto ho letto soprattutto su questo forum, che giradischi come il rega rp3 siano di un livello completamente diverso ad un prezzo che è più del doppio. Bisogna aver chiaro in mente quanto si vuole spendere e poi orientarsi, perchè nel range <300 € il pro-ject (287 euro su amazon) a quanto pare non ha rivali sul mercato del nuovo (potrebbe essere il rega rp1 ?), mentre nel range 300/700 euro di certo il rega rp3 ha altra concorrenza (tra i quali anche i pro-ject di livello superiore come l' rpm 5.1 sempre con testina ortofon 2m red). Se poi speri di trovarlo sul mercato dell'usato ad un buon prezzo (magari inferiore ai 500 euro) mi sa che ti tocca non avere fretta, perchè chi ti scrive sta aspettando qualche miracolosa occasione del genere da diversi mesi, e mi sono quasi "rassegnato" a prendere il debut carbon.
Il Carbon ce l'ho (con l'Ortofon Red) e ti assicuro che è un più che dignitoso "rassegnarsi"....Very Happy 
Edoardo
Edoardo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :
Spoiler:


http://www.studiovegetazione.it

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da AEMILIANO Mar 22 Ott 2013 - 18:46

Edoardo ha scritto:
AEMILIANO ha scritto:Sono anch'io possessore di un impianto pioneer simile al tuo e in cerca di un giradischi , ed ho letto centinaia e centinaia di pagine sui forum. Anch'io ancora non sciolgo i miei dubbi relativi al pro-ject debut carbon, per il quale ovunque si consiglia di investire 40-50 euro in più per la testina ortofon 2m red (considerata all'unanimità dei forumisti, notevolmente superiore dell' OM10) . Mi è sembrato ovvio, a quanto ho letto soprattutto su questo forum, che giradischi come il rega rp3 siano di un livello completamente diverso ad un prezzo che è più del doppio. Bisogna aver chiaro in mente quanto si vuole spendere e poi orientarsi, perchè nel range <300 € il pro-ject (287 euro su amazon) a quanto pare non ha rivali sul mercato del nuovo (potrebbe essere il rega rp1 ?), mentre nel range 300/700 euro di certo il rega rp3 ha altra concorrenza (tra i quali anche i pro-ject di livello superiore come l' rpm 5.1 sempre con testina ortofon 2m red). Se poi speri di trovarlo sul mercato dell'usato ad un buon prezzo (magari inferiore ai 500 euro) mi sa che ti tocca non avere fretta, perchè chi ti scrive sta aspettando qualche miracolosa occasione del genere da diversi mesi, e mi sono quasi "rassegnato" a prendere il debut carbon.
Il Carbon ce l'ho (con l'Ortofon Red) e ti assicuro che è un più che dignitoso "rassegnarsi"....Very Happy 
Laughing Laughing Chi s'accontenta gode...

AEMILIANO
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.13
Numero di messaggi : 35
Località : P.MARINO
Provincia : napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da emmeci Mar 22 Ott 2013 - 18:47

Edoardo ha scritto:
AEMILIANO ha scritto:Sono anch'io possessore di un impianto pioneer simile al tuo e in cerca di un giradischi , ed ho letto centinaia e centinaia di pagine sui forum. Anch'io ancora non sciolgo i miei dubbi relativi al pro-ject debut carbon, per il quale ovunque si consiglia di investire 40-50 euro in più per la testina ortofon 2m red (considerata all'unanimità dei forumisti, notevolmente superiore dell' OM10) . Mi è sembrato ovvio, a quanto ho letto soprattutto su questo forum, che giradischi come il rega rp3 siano di un livello completamente diverso ad un prezzo che è più del doppio. Bisogna aver chiaro in mente quanto si vuole spendere e poi orientarsi, perchè nel range <300 € il pro-ject (287 euro su amazon) a quanto pare non ha rivali sul mercato del nuovo (potrebbe essere il rega rp1 ?), mentre nel range 300/700 euro di certo il rega rp3 ha altra concorrenza (tra i quali anche i pro-ject di livello superiore come l' rpm 5.1 sempre con testina ortofon 2m red). Se poi speri di trovarlo sul mercato dell'usato ad un buon prezzo (magari inferiore ai 500 euro) mi sa che ti tocca non avere fretta, perchè chi ti scrive sta aspettando qualche miracolosa occasione del genere da diversi mesi, e mi sono quasi "rassegnato" a prendere il debut carbon.
Il Carbon ce l'ho (con l'Ortofon Red) e ti assicuro che è un più che dignitoso "rassegnarsi"....Very Happy 
Very Happy Secondo me si... ho ascoltato con sufficiente attenzione quello di (don)Luca, e direi che il Q/P è piuttosto alto!
Acnhe se mi sono dovuto portare gli occhiali da sole Cool per via del colore! Laughing Hehe 
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da Violator Mar 22 Ott 2013 - 18:54

Grazie ancora per i suggerimenti.

Chiarisco la scelta dei due contendenti (Pro-Ject e Rega):
1) visto che ho deciso di cambiare l'hi-fi pezzo per pezzo poco per volta, vorrei valutare cosa significa spendere di più (adesso) per il giradischi dato che potrei starci dentro con il budget
2) starci dentro con il budget, significa però verificare anche il costo della testina e del pre-phono, ecco perchè "continuo a chiederlo"
3) come fasca di prezzo superiore ho considerato il Rega perchè recensito da vari siti con buoni feedback

Quindi, per capire quale dei due può fare al caso mio, vorrei capire quanto spenderò considerando testina + pre-phono.

Grazie mille!

Violator
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.10.13
Numero di messaggi : 3
Località : Forlì
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da emmeci Mar 22 Ott 2013 - 19:04

Mmm Pro-Ject Debut Carbon + 2M Red sei intorno ai 330-340 € a questo punto, secondo me, se ti devi rifare anche l'ampli valuterei la posibilità di prenderne uno con ingresso phono, per come vedo io le cose, preferisco in genere questa ultima soluzione al pre-phono esterno.
Calcola che ad esempio, matchando per marchio, le varie Pro-Ject Phono Box le trovi da 60€ a salire.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da AEMILIANO Mar 22 Ott 2013 - 19:17

emmeci ha scritto:Mmm Pro-Ject Debut Carbon + 2M Red sei intorno ai 330-340 € a questo punto, secondo me, se ti devi rifare anche l'ampli valuterei la posibilità di prenderne uno con ingresso phono, per come vedo io le cose, preferisco in genere questa ultima soluzione al pre-phono esterno.
Calcola che ad esempio, matchando per marchio, le varie Pro-Ject Phono Box le trovi da 60€ a salire.
Ciao Mauro
Calcola che su amazon il prezzo del pro-ject debut carbon con 2M RED è 287 €


AEMILIANO
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.13
Numero di messaggi : 35
Località : P.MARINO
Provincia : napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da emmeci Mar 22 Ott 2013 - 19:30

AEMILIANO ha scritto:
emmeci ha scritto:Mmm Pro-Ject Debut Carbon + 2M Red sei intorno ai 330-340 € a questo punto, secondo me, se ti devi rifare anche l'ampli valuterei la posibilità di prenderne uno con ingresso phono, per come vedo io le cose, preferisco in genere questa ultima soluzione al pre-phono esterno.
Calcola che ad esempio, matchando per marchio, le varie Pro-Ject Phono Box le trovi da 60€ a salire.
Ciao Mauro
Calcola che su amazon il prezzo del pro-ject debut carbon con 2M RED è 287 €

Mbe... allora meglio! Rimane un po' di budget in più per proseguire! Very Happy 
Però lo debbo dire chiaramente, secondo me, se si deve comporre un nuovo impianto, iniziare da giradischi/testina/pre phono non mi sembra il massimo.
Prima sceglierei, ascoltandole, due casse che mi soddisfano, poi considererei un ampli che le possa pilotare degnamente e poi alla fine... Wink 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da donluca Mar 22 Ott 2013 - 19:31

emmeci ha scritto:Very Happy Secondo me si... ho ascoltato con sufficiente attenzione quello di (don)Luca, e direi che il Q/P è piuttosto alto!
Acnhe se mi sono dovuto portare gli occhiali da sole Cool per via del colore! Laughing Hehe 
Ciao Mauro
Porta rispetto al colore del mio povero Pro-Ject che devo ancora portare a riparare!! Hehe

Per il resto... è stato già detto tutto.

Un buon giradischi (o una buona sorgente in generale) è un investimento per il futuro.

Io lo dico sempre: stare a cincischiare col "mid-fi" non conviene.
E' bene iniziare con qualcosa di molto economico per rendersi conto di cosa si vuole esattamente a livello di suono e poi aggiornare pezzo per pezzo prendendo il meglio di ciò che il proprio budget consente.

Se fossi in te, se hai i soldi per l'RP3, vai sull'RP3 senza neanche pensarci due volte.

Per quel che riguarda il Pre-phono ti consiglio di iniziare, appunto, con qualcosa di molto economico ma ben suonante tipo un Cambridge 540P usato che trovi in giro a non più di 30-40 euro. Ti fai un'idea e poi se vuoi possiamo passare a parlare di Pre-Phono "forti" Wink

Se vuoi ne ho uno molto semplice e compatto nel mercatino che non ricordo manco più se lo sto vendendo a 20 o 25 euro Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da AEMILIANO Ven 25 Ott 2013 - 12:43

E se volessimo paragonare il pro-ject debut carbon 2m red nuovo, ad un rega planar 3 usato con braccio Rega RB250, Puntina /Testina Ortofon FF15E MK2, apparentemente in buone condizioni (sulla testina non saprei a dir la verità) a 250 euro ? A questo prezzo il rega sarebbe un affare anche per un neofita? Don't know 

AEMILIANO
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.10.13
Numero di messaggi : 35
Località : P.MARINO
Provincia : napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da Michio Mar 31 Dic 2013 - 19:11

Scusate se mi intrometto con una domanda che è leggermente ot. Ma fra un rpm 3.1 genie con 2m red e un debut carbon con la stessa puntina cosa consigliate?
Grazie mille!

Michio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.04.12
Numero di messaggi : 45
Località : Puglia
Provincia : Taranto
Impianto : Amplificatore SMSL sa-s2
Musical Fidelity V DAC II
Thorens td145
Casse sonus faber concertino domus

Torna in alto Andare in basso

Rega - Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon Empty Re: Rega RP3 vs. Pro-ject Debut Carbon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.