T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tweak TPA3123

4 partecipanti

Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Tweak TPA3123

Messaggio Da MassiDiFi Lun 14 Ott 2013 - 12:19

Ciao Ragazzi
Mi è appena arrivata questa scheda:
http://www.ebay.it/itm/TPA3123-Class-D-Digital-Audio-Power-Amplifier-Board-20W-X2-Subwoofer-Output-40W-/370775580540?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item5653f25f7c&_uhb=1

Mi aiutate a migliorarla?
Penso che la prima cosa da cambiare siano le induttanze, ma con quali? queste vanno bene?:
http://www.ebay.it/itm/120837262060?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Poi secondo me ci sarebbero da cambiare i due finti wima con degli equivalenti originali tipo questi:
http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-poliestere/1082980/
Oppure cosa potrei mettere?

Altri componenti che vale la pena di sostituire?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da Switters Lun 14 Ott 2013 - 12:26

Il TPA3123 dovrebbe far parte della stessa famiglia del TPA3116, solo meno potente.
Qui, ad avere la pazienza di leggerlo tutto, trovi diversi suggerimenti sulle induttanze e altro:

http://www.diyaudio.com/forums/class-d/237086-tpa3116d2-amp.html

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da MassiDiFi Lun 14 Ott 2013 - 12:36

Switters ha scritto:Il TPA3123 dovrebbe far parte della stessa famiglia del TPA3116, solo meno potente.
Qui, ad avere la pazienza di leggerlo tutto, trovi diversi suggerimenti sulle induttanze e altro:

http://www.diyaudio.com/forums/class-d/237086-tpa3116d2-amp.html
A questo indirizzo c'è il datasheet http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpa3120d2.pdf e a pagina 15 c'è la tabella delle induttanze.
In pratica questa scheda è configurata in stereo per i due Canali Destro-Sinistro e in BTL per l'uscita SUB, quindi ipotizzando di collegare tutte e 3 i driver a 8Ohm dovrei montare 2 induttanze da 47 per i canali destro-sinistro e da 22 per il Sub... giusto?

MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da Switters Lun 14 Ott 2013 - 12:43

MassiDiFi ha scritto:A questo indirizzo c'è il datasheet http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpa3120d2.pdf e a pagina 15 c'è la tabella delle induttanze.
In pratica questa scheda è configurata in stereo per i due Canali Destro-Sinistro e in BTL per l'uscita SUB, quindi ipotizzando di collegare tutte e 3 i driver a 8Ohm dovrei montare 2 induttanze da 47 per i canali destro-sinistro e da 22 per il Sub... giusto?
Hai già letto tutto il post di diyaudio??? Cool 

Non lo so, non ricordo cosa dicono in quel thread, e adesso non posso andare a leggere il datasheet... ricordo solo che per il 3116 il ds dava delle induttanze da 22uH e le schede in questione le montano invece da 10. Però sul ds dicono anche che potrebbe bastare un filtro per le altre frequenze, sulle uscite, fatto con una ferrite. Di più nin zò...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da MassiDiFi Lun 14 Ott 2013 - 12:54

Switters ha scritto:
MassiDiFi ha scritto:A questo indirizzo c'è il datasheet http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpa3120d2.pdf e a pagina 15 c'è la tabella delle induttanze.
In pratica questa scheda è configurata in stereo per i due Canali Destro-Sinistro e in BTL per l'uscita SUB, quindi ipotizzando di collegare tutte e 3 i driver a 8Ohm dovrei montare 2 induttanze da 47 per i canali destro-sinistro e da 22 per il Sub... giusto?
Hai già letto tutto il post di diyaudio??? Cool 

Non lo so, non ricordo cosa dicono in quel thread, e adesso non posso andare a leggere il datasheet... ricordo solo che per il 3116 il ds dava delle induttanze da 22uH e le schede in questione le montano invece da 10. Però sul ds dicono anche che potrebbe bastare un filtro per le altre frequenze, sulle uscite, fatto con una ferrite. Di più nin zò...
Very Happy Very Happy Neanche Cortocircuito avrebbe letto cosi in fretta

Tweak TPA3123 Cortocircuito

In pratica questa è la tabella delle induttanze:

Tweak TPA3123 I1l6

In effetti le figure 25 e 26 sono abbastanza chiare...
Se voglio collegarci 3 altoparlanti da 8Ohm devo installare due induttanze da 47 per i canali D/S e due induttanze da 22 per l'uscita Sub... Very Happy
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da Switters Lun 14 Ott 2013 - 13:54

MassiDiFi ha scritto:In effetti le figure 25 e 26 sono abbastanza chiare...
Se voglio collegarci 3 altoparlanti da 8Ohm devo installare due induttanze da 47 per i canali D/S e due induttanze da 22 per l'uscita Sub... Very Happy
Sì, mi sembra saggio seguire le indicazioni del DS, a meno di errori nello stesso (e se non sbaglio proprio nel thread di diyaudio ne hanno trovato uno, però non mi sembra fosse a proposito delle induttanze, ma non posso affermarlo con assoluta certezza).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da MassiDiFi Lun 14 Ott 2013 - 17:27

Switters ha scritto:
MassiDiFi ha scritto:In effetti le figure 25 e 26 sono abbastanza chiare...
Se voglio collegarci 3 altoparlanti da 8Ohm devo installare due induttanze da 47 per i canali D/S e due induttanze da 22 per l'uscita Sub... Very Happy
Sì, mi sembra saggio seguire le indicazioni del DS, a meno di errori nello stesso (e se non sbaglio proprio nel thread di diyaudio ne hanno trovato uno, però non mi sembra fosse a proposito delle induttanze, ma non posso affermarlo con assoluta certezza).
Ultima domanda... come faccio a dimensionare le induttanza?...
Perche sulla baia trovo induttanze da 2-3A... mentre su DiyAudio un tipo ha usato addiruttura induttanze da 10A...

Sul Datasheet non ho trovato riferimenti... quindi penso che vadano dimensionate con calcoli... che ovviamente non so fare! Very Happy
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da Switters Lun 14 Ott 2013 - 18:09

MassiDiFi ha scritto:Ultima domanda... come faccio a dimensionare le induttanza?...
Perche sulla baia trovo induttanze da 2-3A... mentre su DiyAudio un tipo ha usato addiruttura induttanze da 10A...

Sul Datasheet non ho trovato riferimenti... quindi penso che vadano dimensionate con calcoli... che ovviamente non so fare! Very Happy
Per il TPA3116 (più potente) avevo calcolato una corrente massima di circa 6A, però al momento non ricordo come l'avevo calcolata, può essere che mi sia sbagliato... Very Happy

Probabilmente ho calcolato la corrente massima a spanne usando la legge di Ohm, come V/R (tensione massima di alimentazione diviso impedenza minima altoparlante), cioé 26V/4Ohm=6,5A.
Questo però in teoria porterebbe a una potenza massima di 169 Watt (P=V*I), molto superiore a quella dichiarata, quindi la corrente massima deve essere necessariamente minore.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da MassiDiFi Lun 14 Ott 2013 - 18:29

Non dovrebbero entrare in gioco i Watt erogati in uscita? perché in questo caso visto che il TPA3123 può essere alimentato a 30V dovrebbe avere delle induttanze più grandi del fratello maggiore.. o no?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da Switters Lun 14 Ott 2013 - 19:38

Sì, certo che entrano in gioco i watt erogati in uscita, il mio era un calcolo spannometrico e fatto alla bell'e meglio (o peggio).
Allora, sono due le formule:
1) P=V*I
2) V=R*I
Sostituendo la 2) nella 1) si ottiene:
P=R*I^2
I^2=P/R
I=rad(P/R)
Con una potenza massima di 30watt su 4 ohm abbiamo:
I=rad(30/4)=rad(7,5)=2,73A
quindi un'induttanza da 3A dovrebbe essere sufficiente.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da lukyluke Lun 14 Ott 2013 - 20:23

Switters ha scritto:Sì, certo che entrano in gioco i watt erogati in uscita, il mio era un calcolo spannometrico e fatto alla bell'e meglio (o peggio).
Allora, sono due le formule:
1) P=V*I
2) V=R*I
Sostituendo la 2) nella 1) si ottiene:
P=R*I^2
I^2=P/R
I=rad(P/R)
Con una potenza massima di 30watt su 4 ohm abbiamo:
I=rad(30/4)=rad(7,5)=2,73A
quindi un'induttanza da 3A dovrebbe essere sufficiente.
Verissimo in ambito resistivo, con un carico misto induttivo/capacitivo dipende dal cosfi per cui melior est abundare.. siccome non ci sono valori a cui uniformarsi (ogni diffusore cambia anche se negli ultimi anni si cerca sempre di inserire delle celle di compensazione) mi terrei prudentemente su un valore almeno del 50% in più.. IMHO ovviamente

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da Switters Lun 14 Ott 2013 - 21:10

lukyluke ha scritto:Verissimo in ambito resistivo, con un carico misto induttivo/capacitivo dipende dal cosfi per cui melior est abundare.. siccome non ci sono valori a cui uniformarsi (ogni diffusore cambia anche se negli ultimi anni si cerca sempre di inserire delle celle di compensazione) mi terrei prudentemente su un valore almeno del 50% in più.. IMHO ovviamente
Eggià, hai ragione... questa cosa dello sfasamento dovrò studiarmela per bene prima o poi.

Se il carico è solo un altoparlante senza crossover l'approssimazione è meno approssimativa?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da lukyluke Lun 14 Ott 2013 - 22:10

Normalmente sì, il nominale di un altoparlante difficilmente sarà più basso, fino alla risonanza ed un pò dopo l'andamento è reattivo ma il modulo è alto mentre nella parte centrale è principalmente resistivo, poi diventa gradatamente induttivo con un modulo in costante salita. Comunque gli altoparlanti sono progettati per funzionare a tensione costante anche se a volte funzionano meglio con amplificatori in corrente vedi l'ampli di Penasa che è un Howland pump ed è un must da diversi anni.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da MassiDiFi Mar 15 Ott 2013 - 9:42

Happy shock Happy shock Happy shock  Ok induttanze da 3A... anche se non ho capito una fava di quello che avete scritto! Very Happy Very Happy Very Happy 
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da Switters Mar 15 Ott 2013 - 10:10

MassiDiFi ha scritto:Happy shock Happy shock Happy shock  Ok induttanze da 3A... anche se non ho capito una fava di quello che avete scritto! Very Happy Very Happy Very Happy 
Dovrebbe andare bene, ma dipende anche da come pensi di usarlo.
Che diffusori pensi di fargli pilotare?
A che tensione alimenti l'amplificatore?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da MassiDiFi Mar 15 Ott 2013 - 10:14

Allora... le induttanze toroidali su RS, Mouser o Farnel non riesco a trovarle.. sarò scemo io...
Comunque sulla baia ho trovato queste:
10uH
http://www.ebay.it/itm/260512722675?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

47uH
http://www.ebay.it/itm/151063315014?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Mentre per i relativi condensatori ho trovato questi:
390nF
http://it.mouser.com/ProductDetail/Vishay-BC-Components/BFC247076394/?qs=sGAEpiMZZMv1cc3ydrPrF6b39BhxIu4vueiq47xUxLw%3d

1500nF
http://it.mouser.com/ProductDetail/Vishay-BC-Components/BFC237015155/?qs=sGAEpiMZZMsh%252b1woXyUXj5Jlm%2fCJe5cmX%252bc86ntWRP4%3d

Maledetti condensatori... piccoli e costosi! Sad
Mentre per i due Wima farlocchi:
http://it.mouser.com/ProductDetail/WIMA/MKS4D041003F00KSSD/?qs=sGAEpiMZZMsh%252b1woXyUXj5VlawBRZJwF0hFNBSt9QZE%3d

Poi ci sono i due piccoli condensatori elettrolitici dietro il potenziometro del Sub... servono per il taglio della frequenza? conviene sostituirli con dei condensatori a film dello stesso valore? Oppure con cosa?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da MassiDiFi Mar 15 Ott 2013 - 10:18

Switters ha scritto:
MassiDiFi ha scritto:Happy shock Happy shock Happy shock  Ok induttanze da 3A... anche se non ho capito una fava di quello che avete scritto! Very Happy Very Happy Very Happy 
Dovrebbe andare bene, ma dipende anche da come pensi di usarlo.
Che diffusori pensi di fargli pilotare?
A che tensione alimenti l'amplificatore?
Questi per i canali destro/sinistro:
https://www.tforumhifi.com/t17600-monovia-goodmans-30w-8ohm

Mentre per il sub ci sto lavorando... ma credo che con molta probabilità prendero un driver a 4Ohm

Mentre per l'alimentazione penso di utilizzare l'alimentatore lineare della Alpha Elettronica da 30V che al minimo raggiunge 24V

Che dici?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da Switters Mar 15 Ott 2013 - 10:50

MassiDiFi ha scritto:Questi per i canali destro/sinistro:
https://www.tforumhifi.com/t17600-monovia-goodmans-30w-8ohm

Mentre per il sub ci sto lavorando... ma credo che con molta probabilità prendero un driver a 4Ohm

Mentre per l'alimentazione penso di utilizzare l'alimentatore lineare della Alpha Elettronica da 30V che al minimo raggiunge 24V

Che dici?
Non dovrebbero esserci problemi per le induttanze.
Però... guardando il datasheet, la distorsione a 8 Ohm resta sotto lo 0,2% fino a 8 Watt, su 4 Ohm invece si sale fino a 15 Watt.
Però per ascolti notturni anche 8 Watt dovrebbero essere più che sufficienti Very Happy

L'hai ascoltata la scheda? Come ti sembra?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da MassiDiFi Mar 15 Ott 2013 - 10:57

Lo so... non è un mostro di potenza... Sad e solo un paio di giorni fa ho notato la versione 3116...
Comunque il sistema verrà collegato alla TV e non dovrà di certo far tremare le finestre...
Non ho ancora avuto l'occasione di collegarla! Spero di avere più tempo questo weekend!
Dici che non vale la pena spendere altri soldi per "migliorarla"?
Visto che vorrei "integrarla" nel cabinet del subwoofer dici che mi conviene investire direttamente in questa?:
http://www.ebay.it/itm/Assembled-TPA3116-2-1-Power-amplifier-board-50w-50W-100W-subwoofer-/121165155200?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item1c36018b80&_uhb=1
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da Switters Mar 15 Ott 2013 - 11:07

MassiDiFi ha scritto:Lo so... non è un mostro di potenza... Sad e solo un paio di giorni fa ho notato la versione 3116...
Comunque il sistema verrà collegato alla TV e non dovrà di certo far tremare le finestre...
Non ho ancora avuto l'occasione di collegarla! Spero di avere più tempo questo weekend!
Dici che non vale la pena spendere altri soldi per "migliorarla"?
Visto che vorrei "integrarla" nel cabinet del subwoofer dici che mi conviene investire direttamente in questa?:
http://www.ebay.it/itm/Assembled-TPA3116-2-1-Power-amplifier-board-50w-50W-100W-subwoofer-/121165155200?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item1c36018b80&_uhb=1
E chi lo sa... ? Very Happy
Personalmente non sono tanto per la ricerca spasmodica della perfezione assoluta.
Forse poteva essere una scelta migliore la scheda con il TPA3116, ma chi può dirlo se non chi le ha provate entrambe?
Chi ha ascoltato la scheda con il TPA3116 dice che anche liscia, senza modifiche, suona bene. Magari anche quella con il 3116 va bene nature.
Poi, se non l'ascolti senza modifiche come fai a dirci se cambiando i componenti ci sono differenze e se migliora? Very Happy Very Happy Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da cossaro Mar 15 Ott 2013 - 11:18

Switters ha scritto:Sì, certo che entrano in gioco i watt erogati in uscita, il mio era un calcolo spannometrico e fatto alla bell'e meglio (o peggio).
Allora, sono due le formule:
1) P=V*I
2) V=R*I
Sostituendo la 2) nella 1) si ottiene:
P=R*I^2
I^2=P/R
I=rad(P/R)
Con una potenza massima di 30watt su 4 ohm abbiamo:
I=rad(30/4)=rad(7,5)=2,73A
quindi un'induttanza da 3A dovrebbe essere sufficiente.
parliamo di amplificatori a regime impulsivo, le correnti in gioco posso essere per frazioni di secondo anche di 10A. Quindi la perdita sull'induttore enfatizza il problema e la scelta di una alta corrente massima applicabile presuppone una bassa resistenza serie. Mantenento in parallelo una bassa capacita', ne deriva un aumento di efficienza e maggiore dinamica. Lo sfasamento non centra

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da lukyluke Mar 15 Ott 2013 - 11:28

cossaro ha scritto:
Switters ha scritto:Sì, certo che entrano in gioco i watt erogati in uscita, il mio era un calcolo spannometrico e fatto alla bell'e meglio (o peggio).
Allora, sono due le formule:
1) P=V*I
2) V=R*I
Sostituendo la 2) nella 1) si ottiene:
P=R*I^2
I^2=P/R
I=rad(P/R)
Con una potenza massima di 30watt su 4 ohm abbiamo:
I=rad(30/4)=rad(7,5)=2,73A
quindi un'induttanza da 3A dovrebbe essere sufficiente.
parliamo di amplificatori a regime impulsivo, le correnti in gioco posso essere per frazioni di secondo anche di 10A. Quindi la perdita sull'induttore enfatizza il problema e la scelta di una alta corrente massima applicabile presuppone una bassa resistenza serie. Mantenento in parallelo una bassa capacita', ne deriva un aumento di efficienza e  maggiore dinamica. Lo sfasamento non centra
Un amplificatore eroga la corrente che il carico e la tensione di alimentazione gli consente, impulsivo o meno, siccome un altoparlante è un carico misto, la corrente dipende anche dal lo sfasamento, anzi il modulo della corrente dipende dalla tensione di alimentazione e dallo sfasamento del carico. Il fatto di avere una grande capacità di riserva ed una bassa resistenza in serie all'alimentazione riduce unicamente la caduta di tensione al massimo della corrente... lo sfasamento del carico centra eccome... ( a prescindere da quello che combina sulla controreazione dell'ampli)

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da Switters Mar 15 Ott 2013 - 11:34

cossaro ha scritto:parliamo di amplificatori a regime impulsivo, le correnti in gioco posso essere per frazioni di secondo anche di 10A. Quindi la perdita sull'induttore enfatizza il problema e la scelta di una alta corrente massima applicabile presuppone una bassa resistenza serie. Mantenento in parallelo una bassa capacita', ne deriva un aumento di efficienza e  maggiore dinamica. Lo sfasamento non centra
Quindi che induttanze consiglieresti?

Avresti voglia di spender qualche parola in più sulla questione?
Per quale ragione le correnti possono arrivare fino a valori così alti se la tensione massima è quella di alimentazione?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da MassiDiFi Mar 15 Ott 2013 - 11:48

Switters ha scritto:
MassiDiFi ha scritto:Lo so... non è un mostro di potenza... Sad e solo un paio di giorni fa ho notato la versione 3116...
Comunque il sistema verrà collegato alla TV e non dovrà di certo far tremare le finestre...
Non ho ancora avuto l'occasione di collegarla! Spero di avere più tempo questo weekend!
Dici che non vale la pena spendere altri soldi per "migliorarla"?
Visto che vorrei "integrarla" nel cabinet del subwoofer dici che mi conviene investire direttamente in questa?:
http://www.ebay.it/itm/Assembled-TPA3116-2-1-Power-amplifier-board-50w-50W-100W-subwoofer-/121165155200?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item1c36018b80&_uhb=1
E chi lo sa... ? Very Happy
Personalmente non sono tanto per la ricerca spasmodica della perfezione assoluta.
Forse poteva essere una scelta migliore la scheda con il TPA3116, ma chi può dirlo se non chi le ha provate entrambe?
Chi ha ascoltato la scheda con il TPA3116 dice che anche liscia, senza modifiche, suona bene. Magari anche quella con il 3116 va bene nature.
Poi, se non l'ascolti senza modifiche come fai a dirci se cambiando i componenti ci sono differenze e se migliora? Very Happy:D:D
Certo ci mancherebbe... ma io le modifiche le avrei fatte a priori... almeno le induttanze che su questo forum vengono etichettate buone per i rasoi elettrici ma non per un amplificatore... una volta che le sostituisco le "dimensiono" in base ai driver che ho... di conseguenza anche i condensatori correlati.
Che poi i wima farlocchi suonino come i wima originali ci può stare... ma una volta che faccio l'ordine so Mouser € piu € meno non cambia molto Smile
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Tweak TPA3123 Empty Re: Tweak TPA3123

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.