T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dipolo "quasi" economico!

+7
wasky
handros
saltonm73
Albert^ONE
potowatax
maxanton
Zio
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da Zio Sab 5 Ott 2013 - 10:09

Questo è il crossover modificato per ottenere i risultati delle misurazioni analizzate da robertopisa.

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Cross_10

Ed ora mi siedo sul divano e me le godo! Guai a chi mi disturba! Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da luigigi Sab 5 Ott 2013 - 10:25

Zio ha scritto:Questo è il crossover modificato per ottenere i risultati delle misurazioni analizzate da robertopisa.

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Cross_10

Ed ora mi siedo sul divano e me le godo! Guai a chi mi disturba! Hello
Son già le 10.22 ... cosa aspetti ad aggiornarci ?? Laughing 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da Zio Sab 5 Ott 2013 - 10:40

luigigi ha scritto:Son già le 10.22 ... cosa aspetti ad aggiornarci ??  Laughing 
L'ascolto è già terminato,
la mia adorabile figliola che sta togliendo il pannolone ha pensato che il papà fosse il miglio luogo dove espletare i suoi bisogni.

Gli altri 2 più grandi devono fare i compiti e gli AD-DC li disturbano.

Mia moglie deve andare a fare la spesa, quindi...

Mi ritrovo a fare storia e matematica in contemporanea, mentre ho i pantaloni sporchi di pipì.

Il buongiorno si vede dal mattino! Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da luigigi Sab 5 Ott 2013 - 11:18

Zio ha scritto:
luigigi ha scritto:Son già le 10.22 ... cosa aspetti ad aggiornarci ??  Laughing 
L'ascolto è già terminato,
la mia adorabile figliola che sta togliendo il pannolone ha pensato che il papà fosse il miglio luogo dove espletare i suoi bisogni.

Gli altri 2 più grandi devono fare i compiti e gli AD-DC li disturbano.

Mia moglie deve andare a fare la spesa, quindi...

Mi ritrovo a fare storia e matematica in contemporanea, mentre ho i pantaloni sporchi di pipì.

Il buongiorno si vede dal mattino! Laughing
Ventotene,affittasi eremo ben servito, in posizione panoramica. Euro 250 mensili poco trattabili !
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da Zio Sab 5 Ott 2013 - 11:20

Se é libero subito se ne può parlare!
Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da robertopisa Sab 5 Ott 2013 - 13:27

Laughing

A me successe anni fa mentre portavo la mia prima figlia a cavalluccio sulle spalle, moglie e amici erano piegati dalle risate perché eravamo in mezzo a una strada e la mia maglietta era tutta bagnata dietro le spalle. Un rivolo caldo tra le scapole scendeva giù... Smile

Appena puoi, rimandaci le misure..

-R

Zio ha scritto:
luigigi ha scritto:Son già le 10.22 ... cosa aspetti ad aggiornarci ??  Laughing 
L'ascolto è già terminato,
la mia adorabile figliola che sta togliendo il pannolone ha pensato che il papà fosse il miglio luogo dove espletare i suoi bisogni.

Gli altri 2 più grandi devono fare i compiti e gli AD-DC li disturbano.

Mia moglie deve andare a fare la spesa, quindi...

Mi ritrovo a fare storia e matematica in contemporanea, mentre ho i pantaloni sporchi di pipì.

Il buongiorno si vede dal mattino! Laughing
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da Zio Sab 5 Ott 2013 - 13:35

Le modifiche al cross le avevo fatte prima delle misure che ti ho inviato. Solo che non avevo ancora postato lo schema.
Sto provando nuove posizioni delle casse, per quando concesso dall'ambiente, e forse qualche cosa si riesce ancora a guadagnare sulla risposta in basso, ma il picco a 42Hz é sempre presente. Quei pannelli che mi consigliavi potrebbero essere effettivamente utili. Per fortuna non tutti i brani scendono cosi tanto!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da robertopisa Sab 5 Ott 2013 - 19:07

Giusto, l'avevi scritto che il crossover era stato modificato prima delle misure...

Temo che il picco dei 42Hz non cambi molto, il resto probabilmente sì.
Se rimane, non è la fine del mondo, se invece hai tempo, costruisci delle trappole.
Ora purtroppo devo sospendere la costruzione delle mie per una decina di giorni, ma poi metterò un po' di foto.

-R

Zio ha scritto:Le modifiche al cross le avevo fatte prima delle misure che ti ho inviato. Solo che non avevo ancora postato lo schema.
Sto provando nuove posizioni delle casse, per quando concesso dall'ambiente, e forse qualche cosa si riesce ancora a guadagnare sulla risposta in basso, ma il picco a 42Hz é sempre presente. Quei pannelli che mi consigliavi potrebbero essere effettivamente utili. Per fortuna non tutti i brani scendono cosi tanto!
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da Zio Gio 14 Ago 2014 - 1:35

Riprendo questo mio 3D fermo da quasi 1 anno per aggiornarvi sull'accaduto.

Ecco i piccoli cambiamenti che ho apportato:
Sorgente=> sono passato da netbook con foobar a MDP per poi ritornare con un Notebook con Foobar
DAC=> ho sostituito il mio PopPulse SUPER PRO 1796 con il Tascam US-144MKII
CAVO USB=> da cavo sconosciuto a WireWorld Ultraviolet
AMPLI=> da Yarland M34 a PRE C-03 Luxman e finale Advance MAA406
CASSE=> beh, queste meritano un piccolo approfondimento...
Innanzitutto non ci sono più le ali laterali: ora sono più facili da spostare, non vibrano quando si alza (tanto) il volume, ma soprattutto il medioalto si è aperto ed è più arioso (più da dipolo...). Probabilmente si creavano anche dei rimbalzi tra la parete posteriore e la stessa cassa che facevano andare su e giù il segnale di REW.
Con l'aggiunta dello scatolato posteriore non ho perso i bassi, ma ho limitato i picchi che avevo prima.
Il crossover è stato rivisto decine di volte e misurato ogni volta con REW: insomma mi sono fatto un po' di esperienza ed alla fine sono soddisfatto. Ma quanto lavoro!!!

Giusto per dare un'idea ecco qualche foto.
dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Estern11

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Lavori10

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Lavori11

Come potete vedere è ancora un po' tutto provvisorio, ma i risultati audio sono questi.
Approssimato a 1/1 di ottava
dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 01_adv10

E approssimato a 1/3 di ottava
dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 01_adv11

Per un dipolo scendere dritto fin sotto i 40Hz non è malaccio, anche perchè quei 40Hz sono fermi! Molto fermi! Non svolazzano come invece facevano prima: il MAA406 li tiene incollati e ben controllati.

Insomma tantissimo lavoro ripagato da un miglioramento avvertibile, e tanta soddisfazione!
Per ora penso che mi fermerò con lo sviluppo di questo lavoro, ho in coda un progettino ambizioso che mi porterà via quel poco tempo che ho a disposizione...

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da luigigi Gio 14 Ago 2014 - 10:13

Bello il pigiama a righe .. Laughing Laughing Laughing 
bel lavoro e bei risultati... l'hai fatto vedere ad Alberto ? magari ti ruba il progetto  Cool 
una curiosità... hai preferito foobar a mpd ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da Zio Gio 14 Ago 2014 - 11:01

luigigi ha scritto:Bello il pigiama a righe .. Laughing Laughing Laughing 
bel lavoro e bei risultati... l'hai fatto vedere ad Alberto ? magari ti ruba il progetto   Cool 
una curiosità... hai preferito foobar a mpd ?
Non è il mio pigiama! E' quello di uno dei bimbi che mi girano per casa! Laughing 

Non l'ho fatto vedere ad Alberto perchè ritengo che lui non abbia nulla da imparare da me, e non è modestia, è consapevolezza!
Tra l'altro un uccellino (  Wink ) mi ha avvisato che Alberto ha messo sul sito il suo progetto delle R38!  Ok 

Sono ritornato a Foobar perchè il DAC Tascam non ha i driver per Linux.
Inoltre la differenza tra MDP e Foobar su W7 al mio orecchio è praticamente ininfluente.
Il motivo per cui uso il Tascam è che lo utilizzo già anche per REW e quindi è sempre collegato al PC, inoltre ha i bassi leggermente più controllati del Pop Pulse.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da luigigi Gio 14 Ago 2014 - 13:40

Zio ha scritto:
luigigi ha scritto:Bello il pigiama a righe .. Laughing Laughing Laughing 
bel lavoro e bei risultati... l'hai fatto vedere ad Alberto ? magari ti ruba il progetto   Cool 
una curiosità... hai preferito foobar a mpd ?
Non è il mio pigiama! E' quello di uno dei bimbi che mi girano per casa! Laughing 

Non l'ho fatto vedere ad Alberto perchè ritengo che lui non abbia nulla da imparare da me, e non è modestia, è consapevolezza!
Tra l'altro un uccellino (  Wink ) mi ha avvisato che Alberto ha messo sul sito il suo progetto delle R38!  Ok 

Sono ritornato a Foobar perchè il DAC Tascam non ha i driver per Linux.
Inoltre la differenza tra MDP e Foobar su W7 al mio orecchio è praticamente ininfluente.
Il motivo per cui uso il Tascam è che lo utilizzo già anche per REW e quindi è sempre collegato al PC, inoltre ha i bassi leggermente più controllati del Pop Pulse.
E' necessario conoscersi ... Wink 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da beppe61 Gio 14 Ago 2014 - 15:12

Veramente belle Zio, complimenti. Ma il tweeter posteriore l'hai poi eliminato dal progetto definitivo?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da Zio Gio 14 Ago 2014 - 17:03

beppe61 ha scritto:Veramente belle Zio, complimenti. Ma il tweeter posteriore l'hai poi eliminato dal progetto definitivo?
Grazie 1000.
Vedo che sei un acuto osservatore.
Mi ero dimenticato di questo insignificante dettaglio. Il tweeter posteriore portava ad avere parecchi problemi di fase. Anche se l'effetto era piacevole, rendeva tutto meno naturale.
Quindi l'ho tolto e penso di recuperarlo per il prossimo progetto che ho in cantiere, ma per ora é tutto solo sulla carta.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

dipolo - Dipolo "quasi" economico! - Pagina 3 Empty Re: Dipolo "quasi" economico!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.