T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio acquisto per postazione pc

2 partecipanti

Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da vefer75 Mer 12 Giu 2013 - 11:44

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e ho letto un po' di cosette sul forum, veramente molto interessante e pieno di persone con molta iniziativa, arrivo subito al dunque....premetto che di saldatore e componenti non capisco nulla...farei solo danni.
Ieri mi si sono rotte le casse che avevo sul pc, un sistema 2.1 pagato circa 40 euro in un supermercato, o meglio, la connessione di una delle casse è rotta e non arriva musica all'altoparlante, ma il sub funziona ancora.....
Detto ciò, da quello che ho letto avevo questa idea:
- altoparlanti Kro craft
- un T-amp
- dalla scheda audio del pc posso collegare due casse + sub riutilizzando il sub da due lire solo come accompagno agli altoparlanti.

a questo punto leggendo in giro mi sembra di aver capito che le kro craft abbiano una sensibilità bassa e per farle andare (sembra benino) occorre un amplificatore diverso da quello che si trova in internet nei kit che propongono (Kama Bay).....

il mio margine di spesa è intorno ai 100,00 - 120,00 euro e l'utilizzo del sistema è per una stanza di 3 x 5 e le casse andrebbero sulla scrivania del pc, essendo bella grande non avrei problemi di spazio ma ovviamente le casse andrebbero vicino al muro....non credo piu' di dieci centimetri dal muro.

Vi chiedo se l'idea è decente e se sapete dove acquistare a prezzi ragionevoli tutto quello che mi serve (casse, ampli, alimentatore), considerate sempre che al momento non ho manualità con l'elettronica, collegamenti nessun problema ma aprire un ampli farei solo danni.

attendo consigli.

grazie mille

Maurizio
Roma

vefer75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.06.13
Numero di messaggi : 18
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty Re: consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da giovaneskywalker Lun 17 Giu 2013 - 17:58

Secondo me a cercare di tirare in mezzo il subwoofer (scarso) del sistemino rischi di fare più pastrocchi che altro.
Le Kro Kraft vanno bene e, specie se ascolti in ambiente piccolo, per un impianto da scrivania e a volumi "condominiali" va benissimo anche l'amplificatore in kit (lo Scythe D1100). Non tremano i vetri, forse, ma io trovo che il volume sia più che sufficiente.
In alternativa puoi andare su un ampli con chip 2050 (tipo Dyton) che resti nella spesa ma hai tutta la potenza che vuoi.
Se la sorgente è il pc mi doterei anche di un dac USB, visto che il budget è basso guarderei il D05 della Fiio.
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty Re: consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da vefer75 Mar 18 Giu 2013 - 8:12

le casse ho preso le kro craft, come ampli un 2024, attaccate le casse al l'ampli in salone e si sentono bene già a due metri, figuriamoci sulla scrivania......per il dac, mi sembra di aver capito che prende il segnale ottico della mia scheda audio del pc e lo trasforma in analogico mantenendo una qualità superiore a quanto farebbe la scheda audio del pc con l'analigico?

vefer75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.06.13
Numero di messaggi : 18
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty Re: consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da giovaneskywalker Mar 18 Giu 2013 - 8:25

Ottima scelta per ampli e casse: massima resa, minima spesa. 
Per il dac ci sono vari modelli.
Se la sorgente è il pc ti conviene guardare un dac usb (es. D05 Fiio)
Se invece la tua scheda audio ha già uscita ottica puoi usare un normale dac (esempio D03 Fiio).
Ti ho indicato questi dac perchè sono quelli a budget più basso (vedi ad esempio sito di Playstereo)
Ovviamente ce ne sono di migliori, dipende da quanto vuoi spendere.
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty Re: consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da vefer75 Mar 18 Giu 2013 - 9:08

ma cosa fa il dac di migliore rispetto alla scheda audio del pc?, si la mia scheda audio del pc ha uscita ottica., scusate l'ignoranza

vefer75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.06.13
Numero di messaggi : 18
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty Re: consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da vefer75 Mar 18 Giu 2013 - 11:15

cerco di spiegarmi meglio....

sulla scheda madre del mio pc c'e' questa scheda audio:

Realtek® ALC892 8-Channel High Definition Audio CODEC 
- Supports : Jack-detection, Multi-streaming, Front Panel Jack-retasking
Audio Feature :
- Absolute Pitch 192kHz/ 24-bit True BD Lossless Sound
- Blu-ray audio layer Content Protection 
- DTS Surround Sensation UltraPC 
- Optical S/PDIF out port(s) at back panel


per il momento, non ascoltando molta musica "di qualità", ma piu' che altro film o mp3, pensate sia comunque necessario interporre un dac tra la scheda audio e il 2024? o la mia scheda audio puo' già uscire discretamente con gli analogici?


grazie mille a tutti per i consigli

vefer75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.06.13
Numero di messaggi : 18
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty Re: consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da giovaneskywalker Mar 18 Giu 2013 - 12:07

Qui dipende dalle tue esigenze. 
La tua scheda audio integrata nella scheda madre (Twisted Evil il male!!! Smile ) può andar bene per partire ma non è quello che si potrebbe definire qualità audiofila.

Un dac, anche da pochi euro, è un'altra cosa, fidati. Se ora ti scoccia spendere per un dac tieniti i soldini e aspetta tempi migliori oppure prova a vedere una scheda audio esterna tipo questa (http://www.amazon.it/Sound-Blaster-Scheda-audio-audiofili/dp/B003RRY3WE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1371549799&sr=8-1&keywords=sound+blaster).

Un impianto è formato da 3 componenti (sorgente, ampli, casse). Ora sei a buon punto con 2 su 3.

Magari appena hai sistemato ampli e casse ti accorgi che invece degli mp3 (il super-male!!!!! Smile ) preferisci i file .flac i CD originali!!
A quel punto tornerai qui a implorare consigli su un dac da abbinare al tuo impianto!!! Very Happy

PS: sistema i diffusori come si deve rispetto al punto di ascolto, non uno sotto al letto e uno sopra l'armadio!
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty Re: consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da vefer75 Mar 18 Giu 2013 - 15:13

ok, il dac ce vole........

detto cio' diciamo con il fiio d03, collego l'uscita ottica della scheda audio al fiio e collego l'ampli all'uscita rca del fiio giusto?

altra domandina:
i file .flac dove posso reperirli in internet?

grazie ancora e perdonate l'ignoranza

vefer75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.06.13
Numero di messaggi : 18
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty Re: consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da vefer75 Mar 18 Giu 2013 - 15:17

ah, m'ero scordato.....

gli altoparlanti stanno sulla scrivania, orientati verso il punto d'ascolto, il tweeter ce l'ho ad altezza occhio, purtroppo però stanno a ridosso del muro, a quanti centimetri minimo dovrebbero stare per non disturbare il suono?

vefer75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.06.13
Numero di messaggi : 18
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty Re: consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da giovaneskywalker Mar 18 Giu 2013 - 15:45

Allora, andiamo con ordine.
Il dac non ti serve perchè te lo dico io, ti serve se pensi che possa esserci un miglioramento.

Per prima cosa, prima di spendere altri soldi, installerei il resto dell'impianto e lo collegherei all'uscita cuffie della tua scheda audio.

L'amplificatore che hai (come quasi tutti, a parte quelli con un dac integrato) non è in grado di ricevere un segnale digitale, ma solo analogico.

Il dac non è altro che un convertitore di segnale da digitale ad analogico.
Questa conversione può essere fatta dalla tua scheda audio integrata ed è quello che fai quando ti colleghi alla sua uscita cuffie.

Se inveci prelevi il segnale digitale da USB o dall'uscita ottica ti serve un dac per convertirlo prima di darlo in pasto all'amplificatore.
Quindi o prendi un DAC con ingressi toshlink e coassiale (ESEMPIO: Fiio D03, ma non dici ancora quanto vuoi spendere) o prendi un DAC USB (ESEMPIO: Fiio D05, Nuforce DAC-2) o un Dac che sia in grado di ricevere entrambi (Esempio Super Pro 707).
Non saprei dirti quale delle due opzioni è migliore anche se a naso direi che la versione USB dia meno problemi (bypassi completamente la tua scheda audio) e possa essere facilmente spostata su un altro pc.

La mia opinione e quella, credo, del 99,9% degli utenti di questo forum è che un DAC, offra una qualità senza dubbio migliore di qualsiasi scheda audio integrata nella motherboard (solitamente dotata di chip economici e soggetta a disturbi).

Diverso è il caso di schede audio esterne più serie, che in alcuni casi se la giocano alla pari con un DAC.

Tieni presente che se ascolti anche CD da un normale lettore CD/DVD un dac con più ingressi tipo il 707 riesce a prelevare sia il segnale dal lettore DVD che dal PC. Questo dipende dalle tue esigenze.
I diffusori Kro Kraft hanno infine il reflex posteriore, sarebbe quindi opportuno non appoggiarli alle pereti posteriori ma lasciare alemno 15-20 cm di spazio.
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty Re: consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da vefer75 Gio 20 Giu 2013 - 20:49

buona sera a tutti,

al momento sto aspettando l'amplificatore, a proposito, è un sure è venendo dalla tahilandia mi tocca fremere un po'.........

per il discorso dac inizialmente, usando solo il pc come sorgente, proverei un fiio d3 poi se in futuro avessi bisogno di attaccare altre sorgenti passero' ad altro.

leggendo in giro mi sembra di aver capito che il rendimento dell'amplificatore dipenda anche dal tipo di alimentatore a cui è collegato, per il momento ho acquistato quello semplice che offrivano con il kit, credo un 12V, 3A, 35W, se non sbaglio.

per far rendere al meglio il suretto cosa pensate possa andare bene? mi spiego, che succede se provo un alimentatore con piu' W o piu' A?

per quanto riguarda gli altoparlanti purtroppo la distanza di 15-20 cm dal muro non credo di riuscire a rispettarla, ma credo di aver capito che piu' lascio libero il reflex e meglio rendono, quindi cerchero' di staccarli il piu' possibile.

grazie ancora per le risposte e ci sentiamo non appena riesco ad attaccare il tutto.

Ciao a tutti!!!

vefer75
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.06.13
Numero di messaggi : 18
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto per postazione pc Empty Re: consiglio acquisto per postazione pc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.