T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Yaqin MC-13S

5 partecipanti

Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Yaqin MC-13S

Messaggio Da Rajlan Ven 31 Mag 2013 - 19:17

Oggi finalmente ho provato il mio nuovo Yaqin MC-13S collegato a due nuovi diffusori Indiana Line Tesi 26, siccome ho dovuto sostituire le valvole perché due con il viaggio dalla Cina si erano rotte e non avevo voglia di aspettare un'altro mese per riavere i ricambi, ho acquistato 4 EL34 JJ (così mi hanno consigliato) al posto delle 6CA7-T originali, ho regolato il bias come dice la casa madre (range 0,35-0,40V più o meno sui 0,37V) ma l'ascolto mi ha deluso assai il suono risulta leggermente distorto soprattutto le voci gracchiano. Ho sbagliato qualcosa? Forse le valvole non sono poi così sostituibili rispetto alle originali? Crying or Very sad

Rajlan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 29
Località : Carrara
Impianto : Amplificatore: Yaqin MC-13S
Prephono: Yaqin MS-22B
Lettore CD: Bada HD26
Giradischi (per 33 e 45 giri): Technics SL-DD33
Giradischi (per 78 giri): Dual DS 16
Casse: Pioneer CS-777

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da Rajlan Sab 1 Giu 2013 - 8:02

Nessuno sa dirmi nulla, consigliarmi qualche verifica ecc. Purtroppo non sono esperto di valvole già è tanto che ho regolato il bias. Grazie

Rajlan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 29
Località : Carrara
Impianto : Amplificatore: Yaqin MC-13S
Prephono: Yaqin MS-22B
Lettore CD: Bada HD26
Giradischi (per 33 e 45 giri): Technics SL-DD33
Giradischi (per 78 giri): Dual DS 16
Casse: Pioneer CS-777

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da mau749 Sab 1 Giu 2013 - 9:43

Le 6CA7 (T) e le EL34 sono perfettamente intercambiabili e quindi per questo non dovrebbero esserci problemi.

La distorsione che senti sei sicuro provenga dal finale? Aumenta all'aumentare del volume?


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da Rajlan Sab 1 Giu 2013 - 10:02

Intanto grazie della risposta, si con l'aumentare del volume la distorsione aumenta è più percettibile se ci sono voci. Non è che le valvole possano essere difettose? Se abbasso il bias ad esempio a 0,30v?

Rajlan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 29
Località : Carrara
Impianto : Amplificatore: Yaqin MC-13S
Prephono: Yaqin MS-22B
Lettore CD: Bada HD26
Giradischi (per 33 e 45 giri): Technics SL-DD33
Giradischi (per 78 giri): Dual DS 16
Casse: Pioneer CS-777

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da Rajlan Dom 2 Giu 2013 - 10:41

Analizzando con più attenzione il suono che esce dai mie diffusori, questo risulta normale sugli alti e sui bassi mentre sono le frequenze medie che risultano sporche più che distorte si nota soprattutto se nel brano ci sono voci. Non saranno mica le valvole preamplificatrici difettose?

Rajlan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 29
Località : Carrara
Impianto : Amplificatore: Yaqin MC-13S
Prephono: Yaqin MS-22B
Lettore CD: Bada HD26
Giradischi (per 33 e 45 giri): Technics SL-DD33
Giradischi (per 78 giri): Dual DS 16
Casse: Pioneer CS-777

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da Albert^ONE Dom 2 Giu 2013 - 12:04

Preferisco le 6CA7,le JJ non mi piacciono.

Potrebbe essere il rodaggio delle valvole,ma se è così fastidioso mi sembra molto strano.....ricontrolla tutto magari senza volerlo hai omesso qualcosa. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da Rajlan Dom 2 Giu 2013 - 12:36

Albert^ONE ha scritto:Preferisco le 6CA7,le JJ non mi piacciono.

Potrebbe essere il rodaggio delle valvole,ma se è così fastidioso mi sembra molto strano.....ricontrolla tutto magari senza volerlo hai omesso qualcosa. Wink

Già fatto e rifatto i controlli, ho quasi intenzione di cambiare anche le valvole preamplificatrici dato che sono responsabili loro del suono. Me le hanno consigliate le EL34JJ dato che ascolto per lo più musica classica, mi hanno detto che erano più adatte. GRazie del parere

Rajlan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 29
Località : Carrara
Impianto : Amplificatore: Yaqin MC-13S
Prephono: Yaqin MS-22B
Lettore CD: Bada HD26
Giradischi (per 33 e 45 giri): Technics SL-DD33
Giradischi (per 78 giri): Dual DS 16
Casse: Pioneer CS-777

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da sonic63 Dom 2 Giu 2013 - 12:40

Rajlan ha scritto:Analizzando con più attenzione il suono che esce dai mie diffusori, questo risulta normale sugli alti e sui bassi mentre sono le frequenze medie che risultano sporche più che distorte si nota soprattutto se nel brano ci sono voci. Non saranno mica le valvole preamplificatrici difettose?

Difettose non credo...magari sono di cattiva qualità.
Che valvole usa?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da Rajlan Dom 2 Giu 2013 - 12:51

sonic63 ha scritto:
Rajlan ha scritto:Analizzando con più attenzione il suono che esce dai mie diffusori, questo risulta normale sugli alti e sui bassi mentre sono le frequenze medie che risultano sporche più che distorte si nota soprattutto se nel brano ci sono voci. Non saranno mica le valvole preamplificatrici difettose?

Difettose non credo...magari sono di cattiva qualità.
Che valvole usa?
Hello

2 x 12AT7 e 2 x 12AU7 il marchio è della casa madre Yaqin, dato che quando è arrivato l'ampli queste quattro valvole avevano i piedini piegati che ho dovuto raddrizzare con una pinzetta (l'imballo era stato fatto da cani) non vorrei che si fossero danneggiate in qualche modo. Mmm

Rajlan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 29
Località : Carrara
Impianto : Amplificatore: Yaqin MC-13S
Prephono: Yaqin MS-22B
Lettore CD: Bada HD26
Giradischi (per 33 e 45 giri): Technics SL-DD33
Giradischi (per 78 giri): Dual DS 16
Casse: Pioneer CS-777

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da sonic63 Dom 2 Giu 2013 - 12:56

Rajlan ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Difettose non credo...magari sono di cattiva qualità.
Che valvole usa?
Hello

2 x 12AT7 e 2 x 12AU7 il marchio è della casa madre Yaqin, dato che quando è arrivato l'ampli queste quattro valvole avevano i piedini piegati che ho dovuto raddrizzare con una pinzetta (l'imballo era stato fatto da cani) non vorrei che si fossero danneggiate in qualche modo. Mmm

No, se non è entrata aria dentro la valvola attraverso qualche micro rottura della base di vetro vicino ai piedini piegati la valvola non è danneggiata.
Quando entra aria inizia a formarsi una patina biancastra all'interno del vetro, sulla sommità della valvola, per caso qualcuna delle tue ha quella patina?
Di solito la valvola diventa molto rumorosa e dopo poco smette di funzionare.
Probabilmente saranno valvole di produzione cinese, anzi sicuramente!!!
Ma senza vederle non saprei dirti, non conosco il tuo apparecchio.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da Albert^ONE Dom 2 Giu 2013 - 13:36

Metti qualche foto Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da Rajlan Dom 2 Giu 2013 - 13:54

Si sono cinesi e cmq le valvole esteticamente sono perfette. Questo ampli l'ho comprato per il prezzo contenuto l'estetica accattivante ed è ben costruito e rifinito e anche perché le recensioni lette qua e là dicevano che è un buon apparecchio almeno x i principianti come me. Chi lo ha acquistato ne è entusiasta, solo a me è arrivato mal concio e che suona così così. Posterò qualche foto, domani. Grazie delle info

Rajlan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 29
Località : Carrara
Impianto : Amplificatore: Yaqin MC-13S
Prephono: Yaqin MS-22B
Lettore CD: Bada HD26
Giradischi (per 33 e 45 giri): Technics SL-DD33
Giradischi (per 78 giri): Dual DS 16
Casse: Pioneer CS-777

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da Rajlan Lun 3 Giu 2013 - 12:43

Mi è venuto un dubbio, quando ho regolato il Bias delle nuove valvole, sul manuale diceva di mettere il volume al minimo con le periferiche spente, e dopo qualche minuto dall'accensione procedere alla regolazione da ripetere dopo un'ora circa di uso, purtroppo sbagliai e messi il volume al massimo, quando poi ho acceso il lettore cd l'ampli sibilava e si sentiva la radio di fondo. Spensi tutto e riprocedetti alla regolazione del bias questa volta al minimo volume. Non sarà che le valvole si siano un po' danneggiate?

Rajlan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 29
Località : Carrara
Impianto : Amplificatore: Yaqin MC-13S
Prephono: Yaqin MS-22B
Lettore CD: Bada HD26
Giradischi (per 33 e 45 giri): Technics SL-DD33
Giradischi (per 78 giri): Dual DS 16
Casse: Pioneer CS-777

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da ancestrale59 Mar 3 Dic 2013 - 8:59

Rajlan ha scritto:Mi è venuto un dubbio, quando ho regolato il Bias delle nuove valvole, sul manuale diceva di mettere il volume al minimo con le periferiche spente, e dopo qualche minuto dall'accensione procedere alla regolazione da ripetere dopo un'ora circa di uso,Bbc purtroppo sbagliai e messi il volume al massimo, quando poi ho acceso il lettore cd l'ampli sibilava e si sentiva la radio di fondo. Spensi tutto e riprocedetti alla regolazione del bias questa volta al minimo volume. Non sarà che le valvole si siano un po' danneggiate?
Non conosco il tuo amp posseggo un vecchio mc10l di cui sono moderatamente soddisfatto non fosse altro che con poco, mi consentito di entrate nel modo delle valvole, il bias lo devi regolare subito ed a volume azzerato ricontrollare bias dopo 10 Min. ascolta un po di musica per far scaldare l'ampli ricontrollare dopo 30 minuti e poi non ci pensare più, una volta al mese fai sempre una controllata, le valvole di Serie sono sempre veramente pessime per cui cambiale subito senza patemi d'animo prendi qualcosa di moto EH, JJ, Dovrei, ma non farti turlupinare con valvole mirabolanti e miracolose probabilmente non è questo l'ampli con cui potresti apprezzare le differenze men che meno é questo il momento. Verifica se la distorsione si manifesta sia a basso medio alto volume ed anche in funzione della posizione del volume, va detto che in genere i valvolari non sono mostri di potenza per cui se la potenza e poca o la cassa poco efficiente o di hanno velleità di pressioni acustiche da discoteca il clipping é garantito. Se come mi par di capire il difetto investe entrambi i canali in generale le parti comuni sono proprio le valvole e l'alimentazione, che però non spiegherebbe il mancato clipping sugli alti d ancor di più sui bassi, in ultimo se puoi prova con altre casse magari ad alta efficienza, stile kitsch per intenderci.

ancestrale59
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.10
Numero di messaggi : 28
Località : Palermo
Provincia : PA
Impianto : Pre Finale Classè Audio + Yaqin MC-10l + Vari T-AMP
B&W 804 Nautilius
Svariati DAC Cinesi
Logitech Squeezebox Classic & Duet



Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da Rajlan Mar 3 Dic 2013 - 10:30

ancestrale59 ha scritto:
Rajlan ha scritto:Mi è venuto un dubbio, quando ho regolato il Bias delle nuove valvole, sul manuale diceva di mettere il volume al minimo con le periferiche spente, e dopo qualche minuto dall'accensione procedere alla regolazione da ripetere dopo un'ora circa di uso,Bbc purtroppo sbagliai e messi il volume al massimo, quando poi ho acceso il lettore cd l'ampli sibilava e si sentiva la radio di fondo. Spensi tutto e riprocedetti alla regolazione del bias questa volta al minimo volume. Non sarà che le valvole si siano un po' danneggiate?
Non conosco il tuo amp posseggo un vecchio mc10l di cui sono moderatamente soddisfatto non fosse altro che con poco, mi consentito di entrate nel modo delle valvole, il bias lo devi regolare subito ed a volume azzerato ricontrollare bias dopo 10 Min.  ascolta un po di musica per far scaldare l'ampli ricontrollare dopo 30 minuti e poi non ci pensare più, una volta al mese fai sempre una controllata, le valvole di Serie sono sempre veramente pessime per cui cambiale subito senza patemi d'animo prendi qualcosa di moto EH,  JJ, Dovrei, ma non farti turlupinare con valvole mirabolanti e miracolose probabilmente non è questo l'ampli con cui potresti apprezzare le differenze men che meno é questo il momento. Verifica se la distorsione si manifesta sia a basso medio alto volume ed anche in funzione della posizione del volume, va detto che in genere i valvolari non sono mostri di potenza per cui se la potenza e poca o la cassa poco efficiente o di hanno velleità di pressioni acustiche da discoteca il clipping é garantito. Se come mi par di capire il difetto investe entrambi i canali in generale le parti comuni sono proprio le valvole e l'alimentazione, che però non spiegherebbe il mancato clipping sugli alti d ancor di più sui bassi, in ultimo se puoi prova con altre casse magari ad alta efficienza, stile kitsch per intenderci.
Ciao la cosa l'ho risolta il problema risiedeva nelle EL34, contattando la casa madre mi dissero che l'ampli monta o 6CA7 o EL34-B (la B ci deve essere). Infatti poi acquistai 4 JJ 6CA7 che funzionavano egregiamente ma poi una delle quattro smise di funzionare, ora ho 4 TAD EL34B-STR che non sono malvagie.

Rajlan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 29
Località : Carrara
Impianto : Amplificatore: Yaqin MC-13S
Prephono: Yaqin MS-22B
Lettore CD: Bada HD26
Giradischi (per 33 e 45 giri): Technics SL-DD33
Giradischi (per 78 giri): Dual DS 16
Casse: Pioneer CS-777

Torna in alto Andare in basso

Yaqin MC-13S Empty Re: Yaqin MC-13S

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.