T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

+3
Alessandro LXIV
Barone Rosso
Smanetton
7 partecipanti

Andare in basso

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno? Empty Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

Messaggio Da Smanetton Sab 4 Lug 2009 - 6:59

I chip Tripath di minore potenza sono perlopiù montati senza dissipatore. Anche nel pieno esercizio non raggiungono temperature superiori ai 40° (questo nella mia esperienza) e, a basso livello, rimangono a temperatura ambiente...
Nei thread dedicati alla Sure Tk2050 ho letto più volte che i chip TP2050 scaldano come stufette, anche senza segnale. Stesso effetto è stato segnalato da Florin per il Truepath di 41Hz. Nelle discussioni dedicate al Virtue non ho trovato segnalazioni di questo effetto...
Dov'è finita la dichiarata efficienza, dichiarata nel datasheet Tripath, dell'89-92%? Don't know


Ultima modifica di Smanetton il Sab 4 Lug 2009 - 7:29 - modificato 2 volte.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno? Empty Re: Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

Messaggio Da Barone Rosso Sab 4 Lug 2009 - 7:20

Io, sulla sure, ho misurato circa 150 mA (se ricordo bene) di consumo a vuoto, quindi 3.75w di consumo.
L'unico motivo per cui scaldano è che il dissipatore originale è stato incollato male.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno? Empty Re: Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 4 Lug 2009 - 7:40

Smanetton ha scritto:I chip Tripath di minore potenza sono perlopiù montati senza dissipatore. Anche nel pieno esercizio non raggiungono temperature superiori ai 40° (questo nella mia esperienza) e, a basso livello, rimangono a temperatura ambiente...
Nei thread dedicati alla Sure Tk2050 ho letto più volte che i chip TP2050 scaldano come stufette, anche senza segnale. Stesso effetto è stato segnalato da Florin per il Truepath di 41Hz. Nelle discussioni dedicate al Virtue non ho trovato segnalazioni di questo effetto...
Dov'è finita la dichiarata efficienza, dichiarata nel datasheet Tripath, dell'89-92%? Don't know

Ciao Piermario, sai che non sono un "tecnico" quindi probabilmente quello che sto per dirti potrebbe non esserti d'aiuto. E' semplicamante una citazione dalla recensione del signor Cadeddu sui Virtue one/two, ovvero: "Un'altra idea rara nel mondo dell'Hi-Fi che si trova negli amplificatori Virtue è di usare un camino che permette la dissipazione del calore prodotto dal chip attraverso lo chassis in alluminio" da cui sembra che il chip in questione di calore ne faccia visto che hanno previsto questo ingegnoso sistema per dissiparlo.
Comunque ti apetto per sorseggiare un pecorino fresco insieme......

......Si hai capito bene! Sorseggiare. Perchè il pecorino è un buon bianco autoctono d'Abruzzo.

Alessandro

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno? Empty Re: Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

Messaggio Da kingbowser Sab 4 Lug 2009 - 19:18

Il chip in Classe t è il primo, che fa da driver per il secondo stadio che se non ricordo male è a mosfet. Quest'ultimo è quello che scalda, e essendo quel che è è sostituibile da altri chip mosfet (come si può vedere nel virtue two che usa un chip equivalente ma migliore)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno? Empty Re: Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

Messaggio Da Smanetton Sab 4 Lug 2009 - 20:33

kingbowser ha scritto:...Quest'ultimo è quello che scalda, e essendo quel che è è sostituibile da altri chip mosfet (come si può vedere nel virtue two che usa un chip equivalente ma migliore)
Grazie! Resta da spiegare perché questi mosfet scaldano anche in assenza di segnale in ingresso...
Nel sito Virtue Audio "vendono" bene questo assorbimento:
These little guys are dainty sippers, which is why we call it "EcoAudio." Consumption varies with the power supply used:
24V/65W supply -- 6W
30V/90W supply -- 9W
30V/130W supply -- 12W
Questo vuol dire che a 30 Volt i Virtue ciucciano oltre 300 mA, il doppio di quanto Barone ha misurato per la Sure...
EcoAudio? Bah, io direi piuttosto "stufette" Very Happy
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno? Empty Re: Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

Messaggio Da madqwerty Sab 4 Lug 2009 - 21:27

hola!
se non erro, qualcuno che ne sa sul DIYaudioforum si era messo a parlare dei tempi di commutazione di questi mosfet,
sia tra di loro, che come tempi di switch, sospettando che questi fossero regolati troppo alti..
in teoria questa regolazione "scaldona" aveva un qualche vantaggio sonoro, o qualche criticità in meno..no recuerde.. Embarassed
e se non erro, aveva anche tentato un modding in tal senso, non ricordo se andato a buon fine..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno? Empty Re: Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

Messaggio Da Smanetton Sab 4 Lug 2009 - 23:28

madqwerty ha scritto:hola!
se non erro, qualcuno che ne sa sul DIYaudioforum si era messo a parlare dei tempi di commutazione di questi mosfet,
sia tra di loro, che come tempi di switch, sospettando che questi fossero regolati troppo alti..
in teoria questa regolazione "scaldona" aveva un qualche vantaggio sonoro, o qualche criticità in meno..no recuerde.. Embarassed
e se non erro, aveva anche tentato un modding in tal senso, non ricordo se andato a buon fine..
Ahhh, grazie, Marco! La cosa mi quadra, adesso.
Questa notte dormirò sereno Laughing
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno? Empty Re: Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

Messaggio Da Silver Black Lun 6 Lug 2009 - 1:14

Il VirtueTwo potenziato scalda, a volume sostenuto, ma niente di preoccupante: ci si appoggia tranquillamente la mano, è solo un po' caldo in alto (credo che in inverno si avvertirà appena appena). Il Gainclone scalda molto di più!

Ma il punto è: suonano meglio quando scaldano? Un amplificatore, suona meglio quando si scalda vistosamente oppure è il contrario?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno? Empty Re: Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

Messaggio Da Barone Rosso Lun 6 Lug 2009 - 8:30

Smanetton ha scritto:
kingbowser ha scritto:...Quest'ultimo è quello che scalda, e essendo quel che è è sostituibile da altri chip mosfet (come si può vedere nel virtue two che usa un chip equivalente ma migliore)
Grazie! Resta da spiegare perché questi mosfet scaldano anche in assenza di segnale in ingresso...
Nel sito Virtue Audio "vendono" bene questo assorbimento:
These little guys are dainty sippers, which is why we call it "EcoAudio." Consumption varies with the power supply used:
24V/65W supply -- 6W
30V/90W supply -- 9W
30V/130W supply -- 12W
Questo vuol dire che a 30 Volt i Virtue ciucciano oltre 300 mA, il doppio di quanto Barone ha misurato per la Sure...
EcoAudio? Bah, io direi piuttosto "stufette" Very Happy

Bisogna anche vedere in che condizioni sono state misurate quelle potenze.

Se si tratta della potenza dissipata con l'amplificatore che manda fuori 130w sui diffusori è veramente poco.

Io ho misurato senza nessun segnale di ingresso.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno? Empty Re: Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

Messaggio Da traspar Lun 6 Lug 2009 - 8:34

Nel mio fenice, il 2022 d'estate scalda parecchio, anche senza segnale e malgrado il chip sia amontato in un dissipatore alettato di tutto rispetto, dopo un'ora dall'accensione è molto caldo.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno? Empty Re: Perché la Sure Tk2050 scalda? Il Virtue e gli altri che fanno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.