T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One

2 partecipanti

Andare in basso

Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One Empty Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One

Messaggio Da fagiano1973 Mar 9 Apr 2013 - 11:10

Salve a tutti, ho da poco acquistato una radio Tivoli audio model one, di cui sono soddisfatto, ma vorrei migliorare la ricezione in AM con l'ausilio di una antenna esterna da collegare alla radio. Essendo assolutamente ignorante in materia ho provato a cercare su internet qualche info o parere ma non sono riuscito a trovare nulla... o quasi... alcune persone consigliano le antenne della terk ma purtroppo ho notato che si trovano solo negli stati uniti e non ho nessuna intenzione di pagare l'antenna, il dazio e l'iva sul dazio!!! (cosa allucinante che solo noi italiani possiamo accettare come branco di pecore). Cercavo qualcosa di ottima qualità, ma come detto non sono in grado di valutare!
Nel sito della tivoli audio nella sezione accessori c'e' una antenna AM ma sinceramente non ho idea delle sue qualità... l'unica cosa che ritengo positiva è che ha il connettore jack da 1/8 compatibile con la mia radio ma per il resto non so davvero che oggetto è!
In conclusione cerco pareri e consigli su una antenna am da interno collegabile alla mia radio e che non sia un giocattolo.

Grazie a tutti in anticipo

fagiano1973
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.04.13
Numero di messaggi : 3
Località : pt
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One Empty Re: Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One

Messaggio Da Smanetton Mar 9 Apr 2013 - 11:35

Bella idea!
Hai due alternative: antenna interna a telaio o esterna filare.
Le istruzioni per costruirne una a telaio puoi trovarle qui.
Ma se fai un giro di Google con "AM loop antenna" trovi di tutto.
Se sei pigro a costruire puoi comprarti questa. Credo sia quella che hai citato tu. La qualità di ricezione sarà sicuramente migliore, perché potrai orientare l'antenna in modo da avere sempre il miglior rapporto segnale/disturbi.
Se vuoi una filare esterna ("long wire"), non ci sono problemi basta stendere un filo di qualsiasi lunghezza fuori dal balcone o dalla finestra. Più lungo è, meglio è.
Molto pratica la soluzione dell'antenna a "canna da pesca".
Occhio solo a scollegarlo quando ci sono temporali. Cool
Un buon modo per adattare l'impedenza della long wire e scaricare la statica è l'interposizione di un "balun", tipo questo.
Buoni DX!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One Empty Re: Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One

Messaggio Da fagiano1973 Mar 9 Apr 2013 - 14:51

Ciao smanetton, si l'antenna di cui parlavo è propio quella che hai linkato tu. L'autocostruzione è fighissima ma bisogna esserci "trombati" e io non lo sono granchè però dando un'occhiata non mi sembra una cosa impossibile! Smile Ora faccio un po di ricerche con le parole chiave che mi hai consigliato tu e vedo un po cosa fare. Interessante anche il discorso per esterni ma magari quello lo affronterò in un secondo tempo, per ora vorrei concentrarmi su una cosa da interno.
Grazie ancora!

fagiano1973
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.04.13
Numero di messaggi : 3
Località : pt
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One Empty Re: Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.