T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
46% / 27
No, era meglio quello vecchio
54% / 32
Ultimi argomenti
HelP! DAC!Ieri alle 23:46johnny99
ALIENTEK D8Ieri alle 20:36kalium
SurplusIeri alle 10:06gubos
POPU VENUS Ieri alle 8:31gigetto
Diffusori Elac.Dom 26 Mar 2017 - 15:48Lele67
Casse KEF LS-50 rovinate?Dom 26 Mar 2017 - 14:24Lele67
I postatori più attivi della settimana
8 Messaggi - 19%
7 Messaggi - 16%
7 Messaggi - 16%
4 Messaggi - 9%
3 Messaggi - 7%
3 Messaggi - 7%
3 Messaggi - 7%
3 Messaggi - 7%
3 Messaggi - 7%
2 Messaggi - 5%
I postatori più attivi del mese
285 Messaggi - 22%
250 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
113 Messaggi - 9%
85 Messaggi - 7%
82 Messaggi - 6%
70 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
62 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15436)
15436 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8853)
8853 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 42 utenti in linea :: 4 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

landrupp, mrcrowley, pallapippo, Snap

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
fagiano1973
Novizio
Novizio
Numero di messaggi : 3
Impianto : nessuno

Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One

il Mar 9 Apr 2013 - 11:10
Salve a tutti, ho da poco acquistato una radio Tivoli audio model one, di cui sono soddisfatto, ma vorrei migliorare la ricezione in AM con l'ausilio di una antenna esterna da collegare alla radio. Essendo assolutamente ignorante in materia ho provato a cercare su internet qualche info o parere ma non sono riuscito a trovare nulla... o quasi... alcune persone consigliano le antenne della terk ma purtroppo ho notato che si trovano solo negli stati uniti e non ho nessuna intenzione di pagare l'antenna, il dazio e l'iva sul dazio!!! (cosa allucinante che solo noi italiani possiamo accettare come branco di pecore). Cercavo qualcosa di ottima qualità, ma come detto non sono in grado di valutare!
Nel sito della tivoli audio nella sezione accessori c'e' una antenna AM ma sinceramente non ho idea delle sue qualità... l'unica cosa che ritengo positiva è che ha il connettore jack da 1/8 compatibile con la mia radio ma per il resto non so davvero che oggetto è!
In conclusione cerco pareri e consigli su una antenna am da interno collegabile alla mia radio e che non sia un giocattolo.

Grazie a tutti in anticipo
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 2840
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Provincia (Città) : Torino
Impianto : Nel campo centrale: PC, WaveIo+Audio-gd NFB-12, Notsobad A2x-pro (TA2024 al top!), Mission 780. Nei campi laterali: altri campioni Tripath.

Re: Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One

il Mar 9 Apr 2013 - 11:35
Bella idea!
Hai due alternative: antenna interna a telaio o esterna filare.
Le istruzioni per costruirne una a telaio puoi trovarle qui.
Ma se fai un giro di Google con "AM loop antenna" trovi di tutto.
Se sei pigro a costruire puoi comprarti questa. Credo sia quella che hai citato tu. La qualità di ricezione sarà sicuramente migliore, perché potrai orientare l'antenna in modo da avere sempre il miglior rapporto segnale/disturbi.
Se vuoi una filare esterna ("long wire"), non ci sono problemi basta stendere un filo di qualsiasi lunghezza fuori dal balcone o dalla finestra. Più lungo è, meglio è.
Molto pratica la soluzione dell'antenna a "canna da pesca".
Occhio solo a scollegarlo quando ci sono temporali. Cool
Un buon modo per adattare l'impedenza della long wire e scaricare la statica è l'interposizione di un "balun", tipo questo.
Buoni DX!
fagiano1973
Novizio
Novizio
Numero di messaggi : 3
Impianto : nessuno

Re: Antenna AM esterna per Tivoli Audio Model One

il Mar 9 Apr 2013 - 14:51
Ciao smanetton, si l'antenna di cui parlavo è propio quella che hai linkato tu. L'autocostruzione è fighissima ma bisogna esserci "trombati" e io non lo sono granchè però dando un'occhiata non mi sembra una cosa impossibile! Smile Ora faccio un po di ricerche con le parole chiave che mi hai consigliato tu e vedo un po cosa fare. Interessante anche il discorso per esterni ma magari quello lo affronterò in un secondo tempo, per ora vorrei concentrarmi su una cosa da interno.
Grazie ancora!
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: