T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Potenziometro Alps per SMSL SA-S1+ e SA-S3+...help!

Andare in basso

Potenziometro Alps per SMSL SA-S1+ e SA-S3+...help! Empty Potenziometro Alps per SMSL SA-S1+ e SA-S3+...help!

Messaggio Da danilopace Mer 3 Apr 2013 - 9:32

Ciao a tutti,
dopo aver preso una bella cantonata ordinando da RS il potenziometro sbagliato, qualcuno sa darmi il link per il poteniometro ESATTO da montare?
E' un 20K o un 50K? Dalle foto interne dell'SMSL SA-S1 mi pare che sopra ci sia scritto 20, però di Alps fatti così da 20K non ne ho trovati...e poi si sa che questi cinesi non sono proprio affidabili...

Per caso è questo?
http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/2499165/

Grazie a tutti


danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Potenziometro Alps per SMSL SA-S1+ e SA-S3+...help! Empty Re: Potenziometro Alps per SMSL SA-S1+ e SA-S3+...help!

Messaggio Da danilopace Mer 3 Apr 2013 - 13:22

Ho osservato meglio l'interno (foto su internet e foto del mio S3) dei due ampli in questione.
Ho notato che i potenziometri non sono uguali!!!

Notate l'interno dell'SMSL SA-S1+

[img]Potenziometro Alps per SMSL SA-S1+ e SA-S3+...help! Sa-s1_10[/img]

Il potenziometro che monta dovrebbe essere questo:

[img]Potenziometro Alps per SMSL SA-S1+ e SA-S3+...help! R2499110[/img]

L'immagine, presa da RS, è di un Alps logaritmico doppio da 50K.

Guardate ora invece l'interno di un SA-S3+

[img]Potenziometro Alps per SMSL SA-S1+ e SA-S3+...help! Sa-s3_10[/img]

Il potenziometro, simile al precedente, si differenzia perchè ha una specie di "involucro" esterno metallico che va a massa, infatti ha altri due piedini che si ancorano nei corrispondenti fori della PCB. Nel primo modello questi due piedini esterni non ci sono.
Sembra questo:

[img]Potenziometro Alps per SMSL SA-S1+ e SA-S3+...help! R7293410[/img]

Ma questa immagine si riferisce a quello che ho preso io da RS, che è un Alps LINEARE, sempre doppio da 50K. Però non ho visto a catalogo dei logaritmici fatti così...solo lineare.

Per chi ha l'SA-S3+, se ci fate caso il volume ha un andamento che strano...aumenta fino a circa ore 12 poi rimane quasi costante...a differenza di tutti gli altri potenziometri che ho avuto...che sia effettivamente un lineare?
In definitiva: qualcuno ha voglia di darci un'occhiata per dire quale potenziometro montare nei vari SMSL???

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.