T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fates Warning

5 partecipanti

Andare in basso

Fates Warning Empty Fates Warning

Messaggio Da Dav Lun 11 Feb 2013 - 1:51

Da sempre molto apprezzati, ma ho anche sempre pensato che fossero uno dei gruppi prog metal più sottovalutati della storia; voi che ne pensate?
Mi è sempre piaciuto tantissimo quest'album,a mio parere il loro più bello :
A Pleasant Shade of Gray

Fates Warning Fatesp10
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da Miclaud Lun 11 Feb 2013 - 10:27

Grandi Fates Warning!

Gruppo che ho adorato ma purtroppo mai visto dal vivo. In Italia sono venuti pochissime volte, visto che i loro ultimi tour hanno privilegiato destinazioni a dir poco inusuali (Grecia, Romania, Turchia, Bulgaria...).

Hanno una strana carriera perché hanno iniziato con dischi in verità piuttosto mediocri (per dire "nella media"), decisamente derivativi, poi hanno gradualmente abbracciato il progressive fino a diventare a tutti gli effetti i padri fondatori insieme alle altre due band di riferimento: Dream Thaeter e Queensryche (i quali però hanno avuto più fortuna).
Dicevo che è strana la loro carriera perché a mio parere il meglio lo hanno dato proprio con gli ultimissimi dischi tra i quali quello che hai citato, che per me è stato a lungo tempo il loro migliore finché non ho ascoltato quel capolavoro che è "Disconnected"; quello davvero un disco gigantesco, un vero riferimento nel loro genere!

Che bello che ci sia ancora qualcuno che si ricorda di loro... purtroppo sono anni che non producono un disco (8-9 anni da "FWX" se non sbaglio...) Sad
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da Dav Lun 11 Feb 2013 - 10:43

Miclaud ha scritto:Grandi Fates Warning!

Gruppo che ho adorato ma purtroppo mai visto dal vivo. In Italia sono venuti pochissime volte, visto che i loro ultimi tour hanno privilegiato destinazioni a dir poco inusuali (Grecia, Romania, Turchia, Bulgaria...).

Hanno una strana carriera perché hanno iniziato con dischi in verità piuttosto mediocri (per dire "nella media"), decisamente derivativi, poi hanno gradualmente abbracciato il progressive fino a diventare a tutti gli effetti i padri fondatori insieme alle altre due band di riferimento: Dream Thaeter e Queensryche (i quali però hanno avuto più fortuna).
Dicevo che è strana la loro carriera perché a mio parere il meglio lo hanno dato proprio con gli ultimissimi dischi tra i quali quello che hai citato, che per me è stato a lungo tempo il loro migliore finché non ho ascoltato quel capolavoro che è "Disconnected"; quello davvero un disco gigantesco, un vero riferimento nel loro genere!

Che bello che ci sia ancora qualcuno che si ricorda di loro... purtroppo sono anni che non producono un disco (8-9 anni da "FWX" se non sbaglio...) Sad


Hai ragione....me ne ero dimenticato!!!
E' molto bello anche Disconnected!!!
Fates Warning Fates_10
Mi piaceva moltissimo la canzone "Still Remains", che se non sbaglio durava circa 15 minuti....
https://www.youtube.com/watch?v=r7qbBtXULOQ

E ora che ci penso..mi piaceva anche l'album " Inside Out " anche se un po' più vecchiotto...


Ultima modifica di Dav il Lun 11 Feb 2013 - 11:07 - modificato 1 volta.
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da Solomon Lun 11 Feb 2013 - 10:53

Dav ha scritto:Da sempre molto apprezzati, ma ho anche sempre pensato che fossero uno dei gruppi prog metal più sottovalutati della storia; voi che ne pensate?
Mi è sempre piaciuto tantissimo quest'album,a mio parere il loro più bello :
A Pleasant Shade of Gray

Grandi i Fates Warning, ricordo di averli visti dal vivo, facevano da spalla ai Dream Theater in un concerto a Roma due secoli fa, se non sbaglio era la tourné di "Awake". Non li conoscevo ancora, ma quel modo di arrangiare la batteria, specie nell'uso dello splash, mi ha così colpito che da quel momento in poi ho usato quegli spunti per arrangiare la batteria in brani "movimentati". Adesso sono anni che non seguo più quel genere, ma li ricordo sempre con affetto. Smile


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da Dav Lun 11 Feb 2013 - 11:16

Solomon ha scritto:
Dav ha scritto:Da sempre molto apprezzati, ma ho anche sempre pensato che fossero uno dei gruppi prog metal più sottovalutati della storia; voi che ne pensate?
Mi è sempre piaciuto tantissimo quest'album,a mio parere il loro più bello :
A Pleasant Shade of Gray

Grandi i Fates Warning, ricordo di averli visti dal vivo, facevano da spalla ai Dream Theater in un concerto a Roma due secoli fa, se non sbaglio era la tourné di "Awake". Non li conoscevo ancora, ma quel modo di arrangiare la batteria, specie nell'uso dello splash, mi ha così colpito che da quel momento in poi ho usato quegli spunti per arrangiare la batteria in brani "movimentati". Adesso sono anni che non seguo più quel genere, ma li ricordo sempre con affetto. Smile



Si',penso che fossero in molti ad apprezzare il batterista Mark Zonder....

Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da Miclaud Lun 11 Feb 2013 - 13:56

Dav ha scritto:

Si',penso che fossero in molti ad apprezzare il batterista Mark Zonder....


Un grandissimo! E chissà se è un caso che da quando ha lasciato la band non siano più usciti album... Sad Anche se in verità la mente della band è il chitarrista Jim Matheos, ottimo compositore.
Comunque Zonder aveva un tocco fantastico, uno dei pochi batteristi che siano riusciti a colpirmi (di solito bado molto poco alla batteria).

Non dimentichiamo poi che sia su Pleasant che Disconnected c'è un certo Kevin Moore alle tastiere Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da Dav Lun 11 Feb 2013 - 19:41

Miclaud ha scritto:
Dav ha scritto:

Si',penso che fossero in molti ad apprezzare il batterista Mark Zonder....


Un grandissimo! E chissà se è un caso che da quando ha lasciato la band non siano più usciti album... Sad Anche se in verità la mente della band è il chitarrista Jim Matheos, ottimo compositore.
Comunque Zonder aveva un tocco fantastico, uno dei pochi batteristi che siano riusciti a colpirmi (di solito bado molto poco alla batteria).

Non dimentichiamo poi che sia su Pleasant che Disconnected c'è un certo Kevin Moore alle tastiere Wink

Allora non posso fare altro che consigliarti il sideproject (mica tanto side) di Matheos e Moore....gli OSI : Dai un'occhiatina : http://www.osiband.com/ pensavo di comprare il cd nei prox giorni...ma non so ancora quale..sono indeciso tra uno con Portnoy o uno con Gavin Harrison...boh vedrò, se non sbaglio hanno fatto 4 cd...ed il suond mi interessa molto..
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da Miclaud Lun 11 Feb 2013 - 22:26

Dav ha scritto:
Allora non posso fare altro che consigliarti il sideproject (mica tanto side) di Matheos e Moore....gli OSI : Dai un'occhiatina : http://www.osiband.com/ pensavo di comprare il cd nei prox giorni...ma non so ancora quale..sono indeciso tra uno con Portnoy o uno con Gavin Harrison...boh vedrò, se non sbaglio hanno fatto 4 cd...ed il suond mi interessa molto..

Allora te lo consiglio io Razz

A dir la verità conosco bene solo i primi due: "OSI" e "Free". Sono entrambi ottimi, ma ti consiglierei di sentire il primo. Se non ricordo male sono entrambi con Portnoy, il quale a dire il vero ha dato un apporto poco più che esecutivo, almeno stando a leggere alcune dichiarazioni del tempo. Diciamo che i "boss" erano Matheos e Moore.

Pensa che la voce del primo Osi doveva essere di Daniel Gildenlow dei Pain of Salvation. Chissà come sarebbe andata... ma onestamente il timbro di Moore mi piace davvero molto e lo trovo perfetto per questo sound, sebbene non sia nato cantante nè abbia le qualità tecniche di Gildenlow. Ma la tecnica non è tutto, del resto Wink

Comunque hai ragione, non è più molto "side" come progetto. Sia Moore che Fates Warning non producono un disco da molto (Moore, che io reputo un genio totale, in verità si, però è da molto che non fa nulla con il suo progetto "Chroma Key", per privilegiare lavori su soundtrack varie), e Portnoy... che fine ha fatto Portnoy? Very Happy
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da Dav Lun 11 Feb 2013 - 22:46

Miclaud ha scritto:
Dav ha scritto:
Allora non posso fare altro che consigliarti il sideproject (mica tanto side) di Matheos e Moore....gli OSI : Dai un'occhiatina : http://www.osiband.com/ pensavo di comprare il cd nei prox giorni...ma non so ancora quale..sono indeciso tra uno con Portnoy o uno con Gavin Harrison...boh vedrò, se non sbaglio hanno fatto 4 cd...ed il suond mi interessa molto..

Allora te lo consiglio io Razz

A dir la verità conosco bene solo i primi due: "OSI" e "Free". Sono entrambi ottimi, ma ti consiglierei di sentire il primo. Se non ricordo male sono entrambi con Portnoy, il quale a dire il vero ha dato un apporto poco più che esecutivo, almeno stando a leggere alcune dichiarazioni del tempo. Diciamo che i "boss" erano Matheos e Moore.

Pensa che la voce del primo Osi doveva essere di Daniel Gildenlow dei Pain of Salvation. Chissà come sarebbe andata... ma onestamente il timbro di Moore mi piace davvero molto e lo trovo perfetto per questo sound, sebbene non sia nato cantante nè abbia le qualità tecniche di Gildenlow. Ma la tecnica non è tutto, del resto Wink

Comunque hai ragione, non è più molto "side" come progetto. Sia Moore che Fates Warning non producono un disco da molto (Moore, che io reputo un genio totale, in verità si, però è da molto che non fa nulla con il suo progetto "Chroma Key", per privilegiare lavori su soundtrack varie), e Portnoy... che fine ha fatto Portnoy? Very Happy

Comunque in questi giorni mi farò un'idea ascoltando a destra e sinistra ( magari su grooveshark )....ma comunque anche io pensavo di partire con il primo...fermo restando che prossimamente potrei passare al secondo e così via....;-)
Portnoy? Non saprei proprio...
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da Dav Gio 12 Set 2013 - 17:04

Non lo sapevo.... appena scoperto :

Il nuovo album dei Fates Warning in uscita il 30 settembre :

http://www.fateswarning.com/

2 canzoni del nuovo album già online :

https://www.youtube.com/watch?v=ChFbgZNgCh0

https://www.youtube.com/watch?v=ReoQw9ua9_Y

Hello
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da homesick Gio 12 Set 2013 - 17:09

sarà che sono cresciuto con il metal degli 80's ma io dei FW apprezzo tantissimo No Exit , qui il capolavoro
di quest'album e  a parte un suono di chitarra debitore degli anni in cui è stato prodotto un orgasmo sonico dall'inizio alla fine Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil 
https://www.youtube.com/watch?v=9_JUNWCjXZI
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da Miclaud Gio 12 Set 2013 - 17:36

Bravi che lo avete segnalato, mi ero dimenticato di scriverlo.

Vi ricordo che suoneranno al Colony di Brescia il prossimo 13 ottobre. Tenendo conto che sarà la 4 o 5 volta che vengono in Italia, in tutta la carriera, fossi in voi non me lo perderei Wink

I nuovi singoli mi piacciono, spero però non abbiano abbandonato del tutto la "matrice progressiva".
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da MaxDrou Gio 26 Set 2013 - 12:14

Ovviamento non potevo non intervenire sui FW.
Anche in questo caso grazie per il link ai due singoli....come per i DT devo capire se vanno nella mia direzione Don't know 
ascolta e persevera (ma non troppo)

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

Fates Warning Empty Re: Fates Warning

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.