T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche)

2 partecipanti

Andare in basso

Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche) Empty Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche)

Messaggio Da Virgilio Lun 15 Giu 2009 - 21:24

Da poco addentro nel mondo dell'hi-fi mi pare di capire che ci siano delle cose note e risapute che... non so e non riesco a reperire facilmente: potete aiutarmi?

ad esempio, "si sa" che la marca X fa ottimi Cd player ma non sia molto forte sugli amplificatori mentre per la marca Y vale il contrario, oppure le casse A sono "notoriamente" dal suono inglese mentre le B americano, ecc...

per avere un indirizzamento generale, è possibile esplicitare cose "risapute" tipo :
1) marche famose per le sorgenti e 2) marchi noti per le amplificazioni
3) diffusori dal suono cosidetto inglese o 4) americano

Penso che possa interessare anche ad altri utenti avere un indirizzamento... lo so che non si può sempre generalizzare e che basta ascoltare con le prorpie orecchie, ma appunto prorprio per questo, non è che uno ha la possibilità di ascoltare tutto mentre così ci si può fare un'idea e capire quando si è sentito una cosa dove andare a cercare qualcosa di simile o di diverso.
Poi se si vuole approfondire con altri particolari meglio ancora e se si hanno conferme o smentite dei vari luoghi comuni pure.

Grazie,
Ciao!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche) Empty Re: Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche)

Messaggio Da thema2000ie Lun 15 Giu 2009 - 21:42

Bella domanda... E' quello che mi sono sempre chiesto anch'io! Così di primo acchito ti potrei che si fanno certe affermazioni per esperienza... Solo che molte volte è l'esperienza di qualcun altro, che viene "tramandata" da audiofilo ad audiofilo... Crazy Da qui la nascita del luogo comune su una determinata marca. Il primo che mi viene in mente è quello sui diffusori americani Klipsch: "sono troppo brillanti!", cosa a mio parere assolutamente non vera. Una volta ho ascoltato un modello della serie RF e il loro suono si potrebbe definire semplicemente "vivo"... non per niente lo slogan della Klipsch è "Just like live!". Ciao ciao Hello


Ultima modifica di thema2000ie il Mar 16 Giu 2009 - 11:36 - modificato 1 volta.
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche) Empty Re: Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche)

Messaggio Da thema2000ie Lun 15 Giu 2009 - 23:01

Marche famose per le sorgenti: Naim, Teac, Sony (una volta), Accuphase
Marche famose per i finali: McIntosh, Jeff Rowland, Mark Levinson, Krell, AM Audio, NuForce, Audio Analogue (anche ampli integrati)
Marca famosa per i pre: Audio Research
Marche famose per i diffusori: Klipsch, JBL, Indiana Line, B&W, Thiel, Canton, Monitor Audio, Sonus Faber, Chario, Wharfedale, Triangle, Tannoy
Spero di esserti stato utile.
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche) Empty Re: Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche)

Messaggio Da Virgilio Mar 16 Giu 2009 - 8:31

Certo, grazie!

E quelle forse più "commerciali" tipo Marantz, Pioneer, Onkyo, Denon, Yamaha, Rotel?
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche) Empty Re: Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche)

Messaggio Da thema2000ie Mar 16 Giu 2009 - 8:42

Eh quelle non le ho citate perché sono più "generaliste", fanno tutto tranne i diffusori. Ti ho detto, in genere si dice così per "esperienza", o perché magari una determinata marca ha un grande passato per esempio nell'ambito degli ampli. Oppure ancora ci si può riferire semplicemente alle specifiche tecniche, alla qualità costruttiva...Come ti ho detto, è una cosa che non ho mai molto capito neanch'io. Mmm
Per darti una risposta più precisa, potrei dirti che Yamaha, Onkyo e Rotel sono più ferrate nelle amplificazioni, mentre Marantz, Pioneer e Denon fanno bene sia ampli sia lettori CD/SACD (con variazioni a seconda dei modelli).
Thema2000ie Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche) Empty Re: Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche)

Messaggio Da Virgilio Mar 16 Giu 2009 - 9:35

Grazie mille!

e tra i diffusori: quali dovrebbero essere stile klipsch e quali meno?
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche) Empty Re: Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche)

Messaggio Da thema2000ie Mar 16 Giu 2009 - 11:29

Eh questo non lo so mi dispiace. Embarassed
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche) Empty Re: Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche)

Messaggio Da Virgilio Mar 16 Giu 2009 - 11:39

OK, grazie lo stesso

ciao!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche) Empty Re: Si dice che... (luoghi comuni sulle diverse marche)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.