T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

+2
H@L
Sauro_Sapi
6 partecipanti

Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da Sauro_Sapi Ven 4 Gen 2013 - 16:48

Buongiorno a tutti.
Volevo segnalarvi la mini-recensione del sito Audiocostruzioni.com su quelle che sono i miei attuali diffusori:

>>> Link Audiocostruzioni RJ Design Violini Secondi MKI <<<

Sono componenti non di certo facenti parte dell'affordable hi-fi che regna in questo (ottimo) forum, tuttavia io li trovo in quella nicchia di mercato prima dell'hi end con elevato rapporto qualità prezzo (e lo fanno notare pure i recensori del sito nella descrizione), ed un design ricercato ed elegante che difficilmente si trova in giro.

Una letta perlmeno lo merita, visto che in giro sono assolutamente sconosciute. Wink


Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da H@L Ven 4 Gen 2013 - 18:59

Sauro_Sapi ha scritto:Buongiorno a tutti.
Volevo segnalarvi la mini-recensione del sito Audiocostruzioni.com su quelle che sono i miei attuali diffusori:

Grazie per la segnalazione e complimenti: sono davvero bellissime! Clap Clap Clap
Ti va di raccontarci come suonano? Mi interesserebbe molto!
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da Sauro_Sapi Ven 4 Gen 2013 - 23:31

H@L ha scritto:
Grazie per la segnalazione e complimenti: sono davvero bellissime! Clap Clap Clap
Ti va di raccontarci come suonano? Mi interesserebbe molto!

Volentieri. Innanzitutto la prima cosa che posso dire dopo qualche mese di ascolti e che maggiormente mi ha colpito é l'assoluta mancanza di fatica nell' ascolto, anche a volumi elevati e dopo ore ed ore di musica. Me ne sono accorto perchè con i miei vecchi diffusori iniziavo con il volume elevato ma dopo un pò sentivo l'esigenza di abbassare. Con le Violini Secondi (che tra l'altro hanno 1,5dB di efficienza in più delle precedenti casse), questo non accade: l'unico limite è mia moglie. Razz

Altra nota di merito sono i bassi: controllati e smorzati, forse un pò limitati nell'estensione in basso, ma d'altronde siamo di fronte ad una coppia di woofer da 6,5", non un 12". Gli alti sono equilibrati, mai eccessivi, forse è anche grazie a loro che non c'è fatica d'ascolto.

La ricostruzione sonora non è pacchiana, gli strumenti non sono ingigantiti ed ognuno trova il suo giusto spazio di fronte a noi. La profondità è eccezionale. Riesci a identificare la posizione rispetto alla platea di tutti i musicisti/cantanti. Con i miei vecchi diffusori le fonti sonore erano tutte allo stesso livello.
Il punto debole a mio avviso è la dispersione verticale. Non sò se è la guida d'onda o cos'altro, fatto stà che alzandosi in piedi da seduti si percepisce un notevole cambiamento peggiorativo della risposta in frequenza, con gli alti che spariscono. Non che sia un grosso problema, gli ascolti si fanno da seduti, tuttavia ho notato questa particolare caratteristica.

Altra caratteristica che consentono questi diffusori è la possibilità di modificare il crossover attraverso una piastrina di modifica inserita dietro i morsetti; il tutto attraverso componenti passivi forniti in dotazione. Ci ho messo mano per curiosità, ma a mio avviso la migliore risposta è quella standard.

Direi che è tutto, se vuoi sapere altro chiedi pure. Wink
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da H@L Sab 5 Gen 2013 - 12:36

Ti ringrazio, sei stato sintetico ma esauriente. Leggendo anche le informazioni sulla pagina che hai segnalato, si ottiene un quadro delle potenzialità di queste bellissime casse.

Ciao, buon ascolto! Hello
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da Sauro_Sapi Sab 5 Gen 2013 - 17:16

Prego! Ah, altra cosa: a dispetto del nome sono ITALIANI, e la cosa non guasta mai. Wink
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da krell2 Sab 5 Gen 2013 - 21:56

ho letto la recensione di Alfredo
sembrano un buon compromesso,e costano il giusto

krell2
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 264
Località : Piemonte
Provincia : torino
Impianto : http://salaantonio.altervista.org/

http://www.salaantonio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da Sauro_Sapi Dom 6 Gen 2013 - 12:59

krell2 ha scritto:ho letto la recensione di Alfredo

Scusami, chi è Alfredo? E' un ragazzo del forum oppure quello di Audiocostruzioni che ha fatto la scheda?
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da pallapippo Dom 6 Gen 2013 - 13:04

Sauro_Sapi ha scritto:Scusami, chi è Alfredo? E' un ragazzo del forum oppure quello di Audiocostruzioni che ha fatto la scheda?
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/RJVioliniSecondiMKI/tabid/313/Default.aspx


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da Sauro_Sapi Dom 6 Gen 2013 - 21:45

Grazie pallapippo! Ci dò subito una letta, grazie. Ok
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da Sauro_Sapi Sab 12 Gen 2013 - 11:14

pallapippo ha scritto:
Sauro_Sapi ha scritto:Scusami, chi è Alfredo? E' un ragazzo del forum oppure quello di Audiocostruzioni che ha fatto la scheda?
http://nuke.nonsoloaudiofili.com/RJVioliniSecondiMKI/tabid/313/Default.aspx


Hello

Ho letto per filo e per segno la recensione postata da pallapippo. Son felice di vedere che molte delle mie impressioni di ascolto sui diffusori siano state confermate anche dal recensore.

Insomma, non sento più oltre i 18 kHz, ma perlomeno per il resto sono ancora attendibile. Razz Ok

P.s.: bella recensione, approfondita e dettagliata. Clap
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da federik Mer 30 Gen 2013 - 15:03

Potresti dirci quali elettroniche usi per ascoltarle..

federik
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.10.10
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Impianto : Aloia GY50 JSSystem 2 Vie

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da Sauro_Sapi Mer 30 Gen 2013 - 21:39

federik ha scritto:Potresti dirci quali elettroniche usi per ascoltarle..

Le elettroniche del mio impianto sono:
- sorgente digitale: Denon DCD 2010AE;
- amplificatore integrato: Denon PMA 2010AE.

Mentre per la musica liquida utilizzo:
- sorgente: portatile Dell Latitude D620;
- convertitore D/A: Musiland Monitor 02;
- amplificatore: Trends Audio TA-10.2 SE.

Wink

Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da Sauro_Sapi Gio 31 Gen 2013 - 10:27



Wink Ok
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da Rino88ex Gio 30 Ott 2014 - 11:30

Questi diffusori mi hanno sempre intrigato. Di fatto sono delle costruzioni artigianali e mi piace il modo in cui sono state realizzate, ma.... osservando la recensione su nonsoloaudiofili, non ho potuto fare a meno di notare la curva di risposta che a mio giudizio sembra bruttina, ma ciò che mi intriga di più è il prezzo elevato...

Sauro, raccontami un po' di più: li valgono tutti??? pregi e difetti? Com'è la risposta in ambiente? i cambiamenti del filtro sono senz'altro essenziali? ne hai fatto uso?

L'avvallamento sulle medio-basse, in sede di ascolto si fa sentire? Qualche confronto con altri diffusori??? Rimango sintonizzato, a presto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da Sauro_Sapi Gio 30 Ott 2014 - 14:15

Guarda, se si parla di misure non sono espertissimo, ma la curva la puoi modificare a piacimento/esigenze di ambiente, in maniera considerevole.

Io attualmente le ascolto con la resistenza specifica per le medio basse da 1.2Ω, che a Nonsoloaudiofili ha dato il seguente grafico:

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini M%2003%20Free%20Field%20Response%20C1,2

Ci sono 2/3dB di avvallamento, che puoi linearizzare inserendo una R più bassa. Ho provato con una da 0.47Ω (fornita in dotazione) ma il suono mi piaceva meno, risultava meno reale sulle voci.

Per il prezzo invece per me è eccellente, io ci ho dato intorno ai 2600€, ed a quel prezzo non avevo sentito e trovato nulla di paragonabile. Per me, vista la realizzazione artiginale, varrebbero solo di mobile, sono davvero bellissime e particolari (ma son di parte avendole in casa, per cui...  Smile ).

Per quanto riguarda le possibilità di personalizzazione del suono su crossover e condotti reflex, interessante, ma hai sempre il dubbio e nel mio caso ho "scancherato" per 4 mesi prima di decidirmi. Insomma, la possibilità risulta tanto interessante quanto stressante (se mi potete passare il termine). Avrei preferito non avere così tante regolazioni, però alla fine ho ricamato il suono al mio gusto.

Per il resto, dopo mesi confermo quando dissi qualche post sopra.

Rino88ex ha scritto:>>> L'avvallamento sulle medio-basse, in sede di ascolto si fa sentire?

Forse l'ottima ricostruzione della profondità è dovuta proprio a quell'avvallamento. Dal punto di vista della risposta in frequenza, rimane leggermente "debole" il TOM della batteria, ma con la resistenza più bassa (e quindi la curva più lineare) questo componente diventa più incisivo, ma si perde in naturalezza delle voci, parametro per me fondamentale.

Io nella mia carriera audiofila ho posseduto tanti componenti (ProAc, Tannoy, RCF), diciamo che le Violini Secondi sono quelle che dal punto di vista di ascolto mi stancano meno, adattandosi alle mie esigenze di ascolto. Rispetto alle altre (tranne le RCF) rimangono le meno incisive sui bassi, ma forse anche per questo rimangono quelle meno affaticanti.
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Finalmente ne parlano: RJ Design Violini Empty Re: Finalmente ne parlano: RJ Design Violini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.