T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends

3 partecipanti

Andare in basso

Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends Empty Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends

Messaggio Da flatron7 Dom 30 Dic - 14:49

Salve a tutti questo è il mio secondo post (il primo era la presentazione Very Happy ) e vorrei esporvi la mia esperienza con il ritorno alla vita dei Diffusori Marantz HD77 4 vie bass reflex frontale del 1976 forgiati da Edmond May uno dei mentori dell'azienda JBL come moltissimi di voi sapranno.
Per chi non le conoscesse le signorine in questione sono queste:Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends Marant12

Si tratta del coronamento di un piccolo sogno che inseguivo sin da bambino in quanto le casse in questione mi sono state date in custodia da mio padrino Adriano Gaddari presente qui nel forum che ha voluto omaggiarmi di un pò di materiale che lui non usava (CASSE,DAC trends ud10.1 e amp trends 10.1) per permettermi di ascoltare finalmente la mia amata musica in maniera decente.
Assieme ad Adriano abbiamo installato il tutto collegando una sorgente ovvero il mio pc samsung con Foobar2000 e tanta buona musica al dac questo al mio amplificatore Denon d60 usato come pre passando poi per l'amp trends 10.1 per finire con le protagoniste del poste le vecchie signore Marantz.
L'ambiente audio è la più classica delle stanze 4x5x3 ammobiliata quindi non molto areosa ma questo è quello che passa in convento per ora.
Dopo due giorni di prove di ascolto e a volte pareri discordanti o meglio piacevolezze diverse a seconda delle varie regolazioni siamo arrivati finalmente ad una soluzione di comune accordo.
La cosa però buffa, ed è qui il succo dell'argomento, è che alla fine dei due giorni entrambi siamo arrivati alla conclusione che l'impianto sia migliorato da solo a prescindere da quello che noi provavamo semplicemente suonando e suonando ancora.
Questa cosa ci ha lasciato sorpresi e piacevolmente soddisfatti (io su tutti ovviamente).
Tutti i componenti va ricordato erano da anni fermi e non venivano utilizzati, soprattutto le Marantz che dopo essere state "riconate" da adriano erano in attesa da tempo di ricevere qualche Watt per sgranchirsi un pò le "ossa" Very Happy
All'inizio tutto il sistema sembrava essere scarico e smorto con bassi si profondi ma poco aperti, alti davvero sotto tono e un palcoscenico davvero piccolo come uno sgabuzzino.
Man mano che provavamo nuove soluzioni, con dac senza dac con denon senza denon ect per poi ritornare sempre alla soluzione iniziale notavamo che il suono migliorava sempre di più e piano piano magicamente tutti gli strumenti cominciavano a distinguersi, a separasi sempre meglio, gli alti ritornavano dalle loro vacanze in costa smeralda e il palco cominciava a diventare più grande e ricco, la gamma bassa diventava sempre più suadente,controllata e raffinata.
Il finale di serata è stato davvero soddisfacente nel vedere le due signore attempate ma ancora dinamiche e giovani nell'animo suonare come nel mio immaginario fanciullesco che ricordavo e addirittura la realtà ha superato la fantasia.

Ora lasciando perdere l'amarcord vorrei sapere dai più esperti il perchè di questa trasformazione. Noi abbiamo provato a darcela ma faccio davvero fatica a pensare che apparecchi con rodaggi già fatti e superati da tempo stando fermi escano fuori forma cosi come una persona che non si allena da tempo e in maniera cosi evidente ritornino in forma smagliante.
Ovviamente io sono un Niubbo del settore quindi mi piacerebbe anche sentire pareri tecnici ma veramente tecnici su questo visto che la mia formazione è ingegneristica anche se ridicola sotto il profilo audiofilo.
Ora senza annoiarvi troppo vorrei anche sapere secondo voi se queste casse sarebbe meglio lasciarle a terra o sollevarle con punte o cuscinetti e creare un volume d'aria al disotto della cassa di una decina di cm...Adriano dall'alto della sua esperienza dice che è meglio creare un volume d'aria al di sotto in modo da non trasmettere bassi direttamente sul pavimento in modo da ripulire l'onda di trasmissione e non smorzarla dandole più areosità.
Voi che ne dite?
Un saluto e lunga vita ai diffusori Vintage..
flatron7
flatron7
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 179
Località : Nuoro
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : ingegnere appassionato di economia
Impianto : Catena:Pc HTPC dedicato DAC:Asus xonar Essence one Plus MOD AURION AUDIO stadio finale e alimentazioni totalmente riviste, amplificatore: 2x Monoblocks Hypex Ncore nc400, Diffusori: Klipsch RF7 USA monster cable, Cavi di segnale XLR RS audio in argento, cavi di potenza Tellurium Qblack

http://www.italiasedesta.com

Torna in alto Andare in basso

Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends Empty Re: Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends

Messaggio Da Albert^ONE Dom 30 Dic - 14:55

Sono state riconate,quindi è normale che devono fare il rodaggio Wink


Belle bestioline! Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends Empty Re: Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends

Messaggio Da flatron7 Dom 30 Dic - 15:03

Albert^ONE ha scritto:Sono state riconate,quindi è normale che devono fare il rodaggio Wink


Belle bestioline! Ok

Grazie Tante Alberto però solo i woofer sono stati riconati e proprio loro non sono quelli che si sono modificati di meno nella sessione d'ascolto...quello che ha impressionato sono stati gli alti che in principio mancavano poi i tweeter hanno cominciato a farsi sentire loro ti garantisco che avevano anni di ascolto alle loro spalle ehehehehe...per i Woofer anche noi abbiamo pensato che fosse dovuto alla riconatura e alla mancanza di movimento meccanico da anni...io ho pensato fosse dovuto ad un velo di ossidazione degli avvolgimenti interni che con il nuovo utilizzo piano piano si siano liberati.
flatron7
flatron7
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 179
Località : Nuoro
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : ingegnere appassionato di economia
Impianto : Catena:Pc HTPC dedicato DAC:Asus xonar Essence one Plus MOD AURION AUDIO stadio finale e alimentazioni totalmente riviste, amplificatore: 2x Monoblocks Hypex Ncore nc400, Diffusori: Klipsch RF7 USA monster cable, Cavi di segnale XLR RS audio in argento, cavi di potenza Tellurium Qblack

http://www.italiasedesta.com

Torna in alto Andare in basso

Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends Empty Re: Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends

Messaggio Da adriano gaddari Dom 30 Dic - 16:07

Grande Antonee!!!! Ok

Ottima presentazione della serata trascorsa insieme ieri sera,.... ma non hai parlato della cosa più buffa della serata, che secondo me era la faccia meravigliata del tuo amico batterista ( scusa non ricordo il nome ) quando gli abbiamo fatto sentire il suo cd dei Soundgarden , dicendo che non aveva mai sentito una cosa del genere. Shocked Shocked

Effettivamente questi diffusori , hanno meravigliato tanta gente , durante i 20 anni circa che hanno trascorso nel mio set-up , e probabilmente non me ne sarei mai separato se
i woofer non sarebbero deteriorati a causa della rottura del foam , che ancora non sapevo come riparare.
La crescita della famiglia , gli spazi in casa , e tutti gli impegni legati al lavoro , hanno fatto si che li mettessi da parte in attesa del cambio woofer , facendomi intraprendere strade alternative.
quando , un paio di anni fà , le ho riconate , avevo già le klipsch e un set-up in biamplificazione e biwiring, pertanto ne ho controllato soltanto la funzionalità elettriche , e riposte da parte la dove le hai prese tu l'altro ieri. Mad Mad Mad Mad Laughing

Secondo me, commercialmente parlando , non hanno ottenuto quanto meritavano , forse perchè Marantz aveva prodotto prima di questa serie HD , alcuni modelli non proprio all'altezza , e i mercati erano un pò diversi da adesso , dove si comprava molto per sentito dire o fare dai commercianti , e i modelli della concorrenza , ricordo in particolare AR e JBL , andavano per la maggiore.

Sinceramente e visto la sensibilita un pò bassa , ero un pò scettico sul risultato una volta collegato al Trends , ma forte della mia esperienza personale col mio Marantz, e grazie alla disponibilità del tuo piccolo Denon da 60 watt (mi pare ) , ho pensato che con un piccolo aiutino in termini di quadagno si poteva ottenere qualcosa di decente.

Quello che è risultato è un suono forse ancora troppo corposo sui bassi , ma comunque un suono che mi pare già ti soddisfi , poi l'orecchio fà la sua parte .

secondo me quel tipo di diffusore và sollevato da terra per mezzo di un piccolo piedistallo tipo Heresy , per disaccopiarlo dal pavimento , poi vedrai che fatto un piccolo rodaggio suonerà alla grande.

il consiglio che ti dò modestamente adesso , è quello di ascoltarlo per un mesetto con questa configurazione , e se vuoi fai sapere a me , e agli amici del forum , le tue impressioni , dopodichè ascolta e muoviti sempre secondo le indicazioni delle tue orecchie chiedendo casomai dei semplici consigli . study study

P.S. Al rientro , ieri sera mio figlio , mi ha chiesto le impressioni di ascolto dell'impianto,
gli ho risposto " suona meglio del mio" , così adesso ti perseguita. Suicide

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends Empty Re: Marantz HD77 tornano alla vita grazie ai trends

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.